STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


ARRIVEDERCI A 3 GENNAIO 2009


FATE COME QUESTO BAMBINO...NON FIDATEVI DI COLORO CHE NON VI MOSTRANO ALLA LUCE DEL SOLE I VOSTRI SOLDI!!! I MAIALINI SCURI NON SONO UN POSTO SICURO DOVE METTERE I VOSTRI SOLDI. VOI AVETE IL DIRITTO E IL DOVERE DI VEDERE SEMPRE I VOSTRI RISPARMI




Chiudiamo qualche giorno il sito.
MICHELE NISTA ci ha scritto e riapriremo il nuovo anno con un suo articolo.

Intanto ricordatevi di una cosa.....LO SCHEMA PONZI, ALIAS MADOFF....è esattAMENTE UGUALE A QUELLO PRATICATO DALLE BANCHE CENTRALI (SPECIE LA FED) NEGLI ULTIMI ANNI.

In questi mesi lo schema è stato accelerato dal quantitative easing della FED e della BCE.


A ottobre i fondi Madoff furono messi sotto pressione dai riscatti e Madoff fu costretto a dichiarare bancarotta.

MADOFF NON E' CHE LA PUNTA DI UN ICEBERG (il sistema stesso è un gigantesco schema Ponzi)

Nel 2009 se la gente richiedesse i dollari alle banche....IL SISTEMA SAREBBE COSTRETTO A:

1) stampare ancor più moneta (e quindi inflazionare sempre più il dollaro facendone crollare il valore)
2) Dichiarare la Bancarotta e trovare un nuovo sistema di pagamento (non onorando i debiti ...una specia di chapter 11 del sistema americano)

SPERIAMO DI SBAGLIARE...MA MI PIACEREBBE CAPIRE DOVE!!!

Occorre diversificare gli investimenti (oro, terra, banche in più paesi...occorre sbrigarsi se si vuole proteggere i risparmi di una vita.

I clienti di Madoff hanno perso tutto in una notte (eppure erano convinti di guadagnare tanto tutti gli anni...) ecco quello che potrebbe accadere ai vostri risparmi nel 2009 o nel 2010.

Ecco perchè è estremamente necessario diversificare FISICAMENTE gli investimenti!!!


BUON 2009!!!


CONSULENZA INDIPENDENTE??? Pensateci su...se volete consultarci .. i nostri uffici riapriranno il 5 gennaio INVIATE UNA MAIL A mercatiliberi@gmail.com o telefonate a 02.26005366
Share/Bookmark

UNA BUONA NOTIZIA...


I risparmi degli americani stanno aumentando. Era ora. Solo IL RISPARMIO e il non consumo aiuta l'economia a crescere in un secondo momento.
Share/Bookmark

DEFLAZIONE?

IL CACAO HA RAGGIUNTO IL PICCO DA 23 ANNI....PERCHE' NON POTREBBE ACCADERE AL GRANO E ALLE MATERIE PRIME IN GENERE....Deflazione e iperinflazione: ricordatevi il passo è breve nel corso del 2009(visto il comportamento della FED e del quantitative easing)
Share/Bookmark

AUGURI


I MERCATI SCENDERANNO ANCORA. GLI INDICI VEDRANNO MINIMI INFERIORI IN EUROPA.


messaggio per gli ottimisti.....NON COMPRATE ORA !!! MA A FINE 2009 I PREZZI PROBABILMENTE SARANNO TORNATI SUI LIVELLI ODIERNI....


Ho ricevuto un paio di commenti da due lettori. Voglio rispondere a loro qui di seguito. E' da almeno due mesi che cerco di farvi capire quello che per l'ennesima volta vi ripropongo qui di seguito. Se avete dei dubbi chiamate in ufficio ai primi di gennaio e vedrò di illustrarvi il tutto anche a voce!


primo commento:
lo ha detto babbo natale che non bisogna comprare,io capisco che nessuno ha la sfera di cristallo,che chi non vuole leggere quello che scrivete puo' andare anche da un'altra parte essendo qui' casa vostra,ma ultimamente siete molto discordanti con le opinioni che scrivete,io inizialmente vi seguivo con attenzione e vi consideravo dei guru della finanza,ma poi ho notato che i pareri sono diventati discordanti tanto da disorintare un attento investitore che cerca di essere aggiornato sulle eventuali situazioni del mercato,ora vi seguo solo per curiosita'e siete diventati uno dei tanti forum e blog che visito di tanto in tanto,secondo me' per non perdere buona parte della vostra credibilita' dovete cercare di essere piu' precisi e concisi,seguire la stessa linea anche se sbagliata non importa ma essere piu' coerenti con i lettori e con voi stessi,ricordatevi che tanta gente vi segue e applica i vostri suggerimenti seguendo alla lettera i vostri consigli.

auguri a tutti di buone feste

23 dicembre 2008 23.20

SECONDO COMMENTO

Caro mercato libero,
e se i minimi di mercato venissero toccati a marzo/aprile 2009 invece che a fine 2009?
Ci si aspetta un PIL americano pesantemente negativo nell'ultimo trimestre 2008 e nel primo 2009, poi le cose piano piano dovrebbero migliorare e se e' vero che i mercati anticipano di un po' di mesi la ripartenza....???
Come sito finanziario mi piaci molto, ma ti trovo un po'incoerente(ad ottobre dovevano esserci i minimi e bisognava comprare, poi no e vai con lo stop loss, poi ci doveva essere il rally di natale e se va bene ci becchiamo il mini-rally giornaliero di capodanno!!!!!!!!).
Non avrebbe piu' senso per chi volesse entrare nel mercato azionario iniziare ad accumulare magari mensilmente su un bel PAC???
Le sicav non sono poi tutte da buttare:
Carmignac Patrimoine (bilanciato che ha fatto un +9,6% annualizzato a dieci anni con i mercati ai livelli del 1997),ma anche Lemanik Italy, Axa optical income, Sarasin Globasar, Carmignac Investissment, Templeton global bond,.......,......,.......
Buon natale

RISPOSTA AI DUE LETTORI:


Non condivido i vostri commenti (ma li rispetto in quanto ponete dei quesiti con educazione). Se avete posto tali quesiti è segno che:
1) Non avete letto bene il blog negli ultimi due mesi
2) Non sono stato capace di spiegare ai lettori il mio pensiero



VEDIAMO DI RIMEDIARE CERCANDO (PER L'ENNESIMA VOLTA DI ESPRIMERE LA MIA IDEA SU QUANTO E' ACCADUTO E SUI PROSSIMI 12 MESI)


1)Siamo davanti alla più grande crisi economica dal dopoguerra a oggi.

2)Avevamo previsto con largo anticipo tutti gli effetti (dal giugno 2007).

3) la violenza della crisi da ottobre è stata superiore alle nostre previsioni (e se leggete bene..anche delle previsioni di gente come Roubini che parlava di una recessione a U e oggi a L) o di Andrea Mazzalai che vedeva l'S&P 500 a 1000 per fine anno all'inizio 2008....o il dollaro a 2 ...e invece è finito a 1,26 poche settimane fa.(Andrea poi ha capito in temp e in corso d'opera il peggioramento in atto). Gli acquisti di MERCATO LIBERO di ottobre sono stati UN ERRORE. L'unico errore in 20 mesi di vita del blog. Errore più volte riconosciuto e che comunque non ha creato danni rilevanti ai portafogli dei nostri clienti, in quanto la posizione azionaria era pesata in maniera non significativa rispetto ai risparmi totali. Lo stop loss fa parte delle tecniche di controllo del rischio di questo blog. Se si sbaglia si chiude.
Da Ottobre a oggi ci siamo occupati di far diversificare i clienti e i lettori in oro e investimenti all'estero. Il mercato azionario lo abbaimo osservato ma non abbiamo operato. Abbiamo scritto molto per fare INFORMAZIONE, quella che manca sui media nazionali e per dare delle opinioni su tali informazioni. Compito del blog è quello di educare a leggere gli accadimenti economici e non di farvi diventare miliardari con speculazioni giornaliere.
Noi cerchiamo persone che vogliano proteggere i risparmi e investire con testa e cervello. Gli altri lettori non li vogliamo. Vorremmo spiegare a tutte le persone che sono state fregate da prodotti bancari..perchè è bene non farlo più....e perchè si deve usare la propria testa o quella di una persona indipendente.
Il Pac è un modo d'investire intelligente, ma non deve seguire gli andamenti del mercato nei primi anni di implementazione, ma dei modelli matematici. Il Pac serve per farsi un piano pensionistico e non nella gestione dei risparmi che a nostro avviso deve seguire budget a 12 mesi. Quindi il PAC non è che una parte dei risparmi...Dei Pac il mio blog si è occupato nel passato e siamo favorevoli (ma NON PAC SU FONDI COMUNI O SICAV CARI I CUI RENDIMENTI DIPENDONO DAI GESTORI, CHE POSSONO CAMBIARE NEL TEMPO. IL PAC LO SI FA SU STRUMENTI CHE REPLICANO L'ANDAMENTO ECONOMICO E CHE HANNO BASSISSIMI COSTI DI GESTIONE- ETF)

4) La nostra regola base per il 2008 è stata rispettata: ovvero mantenere il capitale e controllare il rischio (da mesi ripetiamo cash is king).

5) Ci si può sbagliARE SU UN TITOLO O SULL'ANDAMento DEL MERCATO MA L'IMPORTANTE E' NON PERDERE SOLDI RISPETTO AL CAPITALE ACCUMULATO.

6) Anche per noi i minimi si vedranno in primavera, e non a fine 2009. Possibile che non leggete quello si scrive (chi ha detto a fine 2009....io ho detto che a fine anno gli indici potrebbero essere sui livelli odierni...ma non saliranno in una settimana). Questi minimi primaverili potrebero coincidere con i Minimi di ZioMichele che ha parlato di ripresa da marzo in poi (andate a rileggerlo...)Se poi invece di marzo sarà aprile o maggio...non fucilatelo...

7) Il 2008 ERA L'ANNO DELlA DISCESA DEI MERCATI (E LO AVEVAMO DETTO DA TEMPO...CON LARGO AVVISO)

8) IL 2009 E' L'ANNO DELL'INCERTEZZA, LE ANALISI DEVONO ESSERE MODIFICABILI NEL GIRO DI QUALCHE SETTIMANA, IN BASE AI CAMBIAMENTI REPENTINI DELLE VARIABILI MACRO.

9) Un petrolio che va sotto i 40 dollari e un cambio che vede il dollaro svalutarsi del 10% in una settimana impongono cambi di rotta sull'andamento dell'economia e quindi dei mercati.

10) la capacita' nel 2009 si baserà NON SULL'AZZECCARE CON MESI DI ANTICIPO L'ANDAMENTO DEI MERCATI, ma dalla capacità professionale di individuare dei "cigni neri" capaci di modificare radicalmente l'andamento dei mercati.

11) Non essere convinti delle proprie opinioni MA METTERSI OGNI ORA IN GIOCO sarà vincente per il 2009.

12) Non condivido per nulla la vostra idea su questo blog (anche se siete stati educati e rispetto le vostre opinioni). Fra Ottobre e oggi....per chi non si è accorto...è cambiato il mondo economico. Avere dei mutamenti di direzione credo sia lecito. Pensate che la FED e il Tesoro americano hanno cambiato idea 4 volte negli ultimi tre mesi. L'importante è non avere fatto danni!!!

13) I tassi a zero, migliaia di miliardi di dollari e euro in circolazione con una velocità sorprendente, l'effetto del nuovo presidente americano e i prezzi di borsa già molto penalizzati..il 2009 vedrà una continuazione del crollo o le macrovariabili di cui sopra faranno effetto? La fiducia, componente fondamentale della ripresa, aumenterà o il flusso di notizie cattive e imprevedibili affosserà ogni speranza?

14) I tempi della ripresa sono quindi incerti.

15))Le Sicav non sono da buttare????
E chi ha detto l'opposto: tuttavia:
Il numero di Sicav che hanno performato bene rispetto a quelle che hanno performato male sono il 3% (se tu sei così bravo da sapere in anticipo quelle buone...)
Le sicav sono seguite da gestori....e se i gestori cambiano?
Anche i fondi di Madoff erano i migliori fondi negli ultimi 15 anni, anche i fondi falliti della Bearn Stearns erano i migliori da anni (prima di fallire) ....vedete voi...VOI DOVETE SAPERE SEMPRE IN COSA INVESTONO I GESTORI. DOVETE AVERE IL CONTROLLO IMMEDIATO DELLE POSIZIONI DEI FONDI (E NON A DISTANZA DI UN MESE).


A oggi (vigilia di Natale) crediamo che i mercati siano impostati per un'ulteriore discesa nelle prossime settimane. (anche se alcuni analisti parlano di rally a gennaio...nel caso ci sarà...apriremo grosse operazioni al ribasso nei portafogli dei clienti).
Nei pressi di Obama, ovvero poco dopo il suo insediamento o poco prima i mercati proveranno a reagire ...risalendo...altra occasione per fare trading...ma per investire a lungo .....vediamo a marzo.....oppure vediamo cosa ci riservano le componenti macroeconomiche nelle prossime settimane.

SPERO DI AVER CHIARITO.
IL 2009 E' L'ANNO DELL'INCERTEZZA E DELLE OPPORTUNITA'. VEDREMO DI COGLIERLE!!!

Un nostro pensiero su FIAT (che quota 4,5 euro).
Così' come quando era a 20 dicevamo che sarebe potuta andare a 10 (ed eravamo insultati) oggi siamo convinti che, al momento della fusione con un'altra casa automobilistica (cosa che accadrà nel 2009) il titolo potrà mettere a segno un importante rally dai minimi raggiunti. 7 o 8 euro potrebbe essere un target a 12 -18 mesi. Ma il minimo che il titolo raggiungerà non mi è chiaro (così come non mi era chiaro se da 20 poteva andare a 24....)

Lo stesso dicasi per tanti e tanti titoli sui mercati

(e' evidente che tutti questi target di prezzo NON CONSIDERANO l'uscita dell'Italia dall'euro. Tale variabile va ponderata a monte delle scelte d'investimento quando si valuta la diversificazione del portafoglio (oro, investimenti all'estero, contante, obbligazionario ecc ecc).

ANCORA AUGURI A TUTTI....BELLI E BRUTTI!!!!
Share/Bookmark

ITALEASE E IL POVERO FAENZA...THAT'S LIFE



Oggi un mio amico mi ha ricordato una cosa molto simpatica su Italease...

La banca che da 55 euro oggi ne vale 2,5.

Lo scandalo Italease nacque per colpa dei derivati.....derivati che creavano perdite ingenti ai clienti di Italease al rialzarsi dei tassi d'interesse....

Ebbene ...vi ricordate....i tassi salirono...i clienti perdevano e perdevano...e allora cosa fecero i manager della Italease insieme ai manager della Banca Popolare e di banca Aletti...

Decisero di chiudere la posizione sui derivati che avevano aperto con la Goldman Sachs...

MAI DECISIONE FU PIU' NEFASTA....

La Banca fu coperta dall'onta dello scandalo, da perdite inusitate, cause legali, ispezioni di Banca Italia, magistratura....tante le persone indagate e finite in prigione...

EPPURE...A VEDERE OGGI I TASSI D'INTERESSE...in discesa vertiginosa...ci si domanda cosa sarebbe accaduto ai clienti di Italease.....SEMPLICE: AVREBBERO GUADAGNATO DAL CALO DEGLI INTERESSI.

Beffa del destino e incapacità di gestire gli eventi. Non sono passati secoli ma solo pochi mesi. Italease poteva valere 7 o 8 volte l'attuale quotazione di borsa senza aumento di capitale....

THAT'S LIFE.....
Share/Bookmark

RICONOSCETE IL VOSTRO BANKER???



Siamo a fine anno e MERCATO LIBERO vi dà alcuni targets per le banche italiane (nel caso di crisi prolungata dell'economia).

Unicredito - Profumo verrà mandato via . Il titolo andrà a 1 euro

Intesa San paolo - Bazoli e Passera dovrebbero essere mandati via e il management del San Paolo dovrebbe prendere in mano la banca. Il titolo potrà arrivare a 1,6 euro.

MPS Mussari verrà allontanato e con lui Vigni e Mancini. La banca vedrà le quotazioni scendere a 1 euro. La Fondazione, entro 18 mesi dovrà vendere una quota della banca e scendere sotto il 50% del capitale.

Banco Popolare: il management della banca, di Italease e di Aletti deve essere mandato via. Il titolo potrebbe eessere interessante per una fusione con altri istituti. I 4 euro potrebbero essere un punto di minimo.

Banca Popolare di Milano potrà arrivare a 3 euro.

Generali potrà arrivare a 15 euro

Mediolanum scenderà a 1,8 euro.

UBI Banca a 8 euro potrebbe decidere di fondersi.

E' EVIDENTE CHE IL MANAGEMENT DEVE ESSERE ALLONTANATO. MERCATO LIBERO NE E' CONVINTO.
LE PRIME BANCHE CHE LO FARANNO SARANNO QUELLE CHE USCIRANNO PER PRIME DALLA CRISI.
CREDIAMO CHE IL CAMBIAMENTO DEL MANAGEMENT PERMETTEREBBE UN RALLY DEI TITOLI BANCARI COINVOLTI.
Share/Bookmark

L'ORRIBILE RICATTO ITALIANO


INTERROGAZIONE PARLAMENTARE, GOVERNO INTERVENGA
Roma, 22 dic. (Adnkronos) - "Il governo è al corrente dei comportamenti scorretti di alcuni istituti di credito che stanno promuovendo i bond bancari a scapito dei titoli di Stato? Non pensa di dover censurare questi comportamenti che possono scoraggiare gli investitori nel rinnovare l’importante massa dei titoli del debito pubblico con tutte le conseguenze per la stabilità dei conti pubblici e del bilancio dello Stato? E il governo quali misure intende prendere per garantire che il sistema bancario italiano possa praticare comportamenti di correttezza, trasparenza e lealtà nei confronti dei risparmiatori e dello Stato anche al fine della salvaguardia degli interessi generale del Paese?" Lo chiedono i senatori del Pd Gian Carlo Sangalli e Luigi De Sena e il senatore dell’Idv Elio Lannutti in un’interrogazione rivolta al Ministro dell’Economia e al Ministro dello Sviluppo economico


DOMANDINA....
SE LE BANCHE NON RICEVERANNO GLI AIUTI RICHIESTI (OVVERO OBBLIGAZIONI SOTTOSCRITTE DALLO STATO A TASSI BASSI) SARANNO OBBLIGATE A VENDERE A TUTTI I COSTI LE OBBLIGAZIONI BANCARIE LORO E A DENIGRARE I TITOLI DI STATO?

MA SE UN BOT RENDE IL 2,5% E UN'OBBLIGAZIONE BANCARIA IL 5% ....E SE LE OBBLIGAZIONI BANCARIE SONO GARANTITE DALLO STATO...PERCHE' MAI DOVREI COMPRARE UN BOT?

LA COPERTA E' CORTA.
Lo stato non ha soldi e deve rifinanziare 250 miliardi di debito....le Banche non hanno soldi e devono finanziare il debito ( ma non hanno il coraggio di fondersi o ricapitalizzare...) e non possono pagare tanto...


LE LOBBIES DI POTERE SONO ALL'OPERA.....E CHI CI RIMETTERA' ? SEMPRE E SOLO NOI!!!
Share/Bookmark

ESEMPIO DI NEGOZIO CHE A NATALE FARA' I SOLDI!!!!


Share/Bookmark

IL TUO CONSULENTE 2009


L'anno 2008 si sta concludendo con i mercati al ribasso.

Mercato Libero è riuscito a far preservare il capitale dei clienti e dei lettori nel corso degli ultimi 20 mesi.

Cerchiamo di dare una mano a tutti, lettori e clienti, ricchi e meno ricchi...

E' purtroppo vero un vecchio detto milanese: danè fan danè...(ovvero soldi fanno soldi). E' vero che chi ha importanti capitali si trova e si troverà sempre avvantaggiato specie se è riuscito a proteggere il capitale nel corso di questi due anni.

Per loro (e non solo per loro) abbiamo soluzioni efficienti e innovative per il 2009 (a livello di consulenza personalizzata). Per saperne di più contattateci al 02.26005366 o inviate una mail a mercatiliberi@gmail.com
Share/Bookmark

CAPITALISMO E FIDUCIA


In questo fine anno si parla tanto di ripresa economica nel corso del 2009.
Sono in molti (specie fra i politici e i banchieri a sostenere la tesi che i tassi a zero, l'indebitamento dei governi a livelli non sostenibili, la FED che gonfia i propri bilanci di obbligazioni spazzatura, la stampa di denaro in quantità industriale, la novità di Obama, Clinton e Biden insieme a un maxi piano di rilancio delle infrastrutture...possa far ripartire l'economia, mettendo in circolo moneta....


Mercato Libero è da alcune settimane che vi dice cha i mercati sono a un bivio importante. O la velocità di circolazione della moneta aumenta (aumento consumi)in fretta, oppure tutte le droghe iniettate in corpo del malato gravemente malato di debito non faranno altro che accelerare la FASE FINALE di crollo di questo sistema voluto negli ultimi 10 anni.

Il debito americano non può imporre tassi a zero. Le normali regole di macroeconomia impongono a un debito enorme (rispetto alla capacità di produrre Pil o reddito) TASSI D'INTERESSE MOLTO ELEVATI E UNA SVALUTAZIONE DELLA MONETA. Non ci si deve domandare se questa volta sarà diverso ma solo QUANDO ACCADRA'!!!

Una economia che segue le regole che insegnano a scuola vorrebbe tassi d'interesse sul debito americano del 6% - 8% e una valuta che dovrebbe svalutarsi di un ulteriore 30%.

Ma IL POTERE AMERICANO sta facendo di tutto affinchè questo non avvenga. Significherebbe relegare l'america a un ruolo di secondo piano nel panorama internazionale. (avete presente l'inghilterra alla fine dell'impero coloniale???).

E allora si prova con un metodo molto pericoloso......si prova con i media e i giornali a ripristinare la fiducia del popolo bue.

Le tonnellate di liquidità versate faranno MALISSIMO all'economia nel medio periodo e la ricetta la pagheremo con costi sociali altissimi...ma ecco quello che scrivono in America:

Investors head into a holiday-shortened week with optimism that recent moves to prop up the ailing auto industry and slash interest rates might trigger a year-end rally
And, there's also some enthusiasm that the worst of the bear market may be over. The S&P 500 has already bounced 20 percent higher from its lows in November


L'estremo tentativo di far proseguire un Bear Market Rally facendolo passare per un rialzo duraturo...

Se ci riusciranno sarà solo per un periodo di tempo non lunghissimo. Una dosa di droga seppur elevata, non può protrarre i suoi effetti a lungo.

Le medicine usate per questa malattia NON PORTANO ALLA GUARIGIONE DEFINITIVA...AL MASSIMO A UN COMA FARMACOLOGICO...

Anche se è contro l’opinione prevalente, per ristabilire la fiducia nel nostro governo nell'economia e nelle banche e banchieri direi che abbiamo bisogno di istituire dei TRIBUNALI CONTRO I CRIMINI ECONOMICI DI QUESTI ANNI, contro coloro che hanno autorizzato il programma di indebitamento e di globalizzazione. Abbiamo bisogno di indagini vere e di rivelazioni complete sul costo sociale di questa crisi.

ABBIAMO BISOGNO DI IDENTIFICARE UN COLPEVOLE !!!



Fino a oggi sono quasi tutti innocenti e sono rimasti al loro posto di potere, con i loro bonus e la loro arroganza.

Pensate che non si ha avuto il coraggio di cambiare il management di Citigroup..la banca fallita per eccellenza!!!

In Italia Profumo è intoccabile... e in Intesa San Paolo si pensa di aver fatto piazza pulita semplicemente cambiando Modiano...(anche se i colpevoli sono tutti ancora lì...che a Natale mangeranno il panettone facendosi delle grasse risate, alle spalle degli investitori che hanno messo i loro soldi nella Lehman o in Madoff o in Unit Link con grosse perdite ecc ecc)

Tutti sono comunque a conoscenza di queste cose, ma le menzogne e le coperture hanno intaccato profondamente la nostra fiducia.

Per quanto complesso possa sembrare, la sfiducia deteriorata che sta uccidendo la nostra economia non si attenuerà finché non sarà resa pubblica la verità su questi abusi perpetrati dall'attuale sistema di potere.

Invece di trascinare al ribasso i mercati con il pessimismo, la divulgazione della verità POTREBBE RISTABILIRE la fiducia nel nostro governo, nei nostri leader e nel nostro sistema, e ci permetterà di iniziare a ricostruire l’economia e il sistema finanziario.

e se avessero il coraggio di dire in pubblico: CI SIAMO PROFONDAMENTE SBAGLIATI!!!



Obama e la fiducia...più l'economia va male e più lui rilascia interviste dicendo che,se i disoccupati aumentano lui aumenterà il numero di nuovi occupati.....più i dati economici sono negativi e più lui afferma che aumenterà il budget di spesa...

Una famosa canzone diceva: PAROLE, PAROLE, SOLTANTO PAROLE...

La domanda è: Il mondo darà fiducia a Obama ancor prima del suo insediamento oppure vorrà aspettare il suo arrivo, i suoi VERI interventi (e non le parole) e i primi risultati della sua politica???

Se io fossi Obama preferirei che i mercati tornassero giu' giu' prima del mio arrivo e poi proverei a farli salire una volta che ho il potere.

Se Obama si dovesse insediare alla casa bianca con i mercati azionari alti....ADDIO ALL'UOMO NUOVO E IL POPOLO CADREBBE IN DISPERAZIONE....

Così come un attentato alla vita di Obama (così come preannunciato dallo stesso Biden) metterebbe fine al capitalismo degli ultimi 10 anni.


La ricetta di Obama NON è AL MOMENTO DA CONSIDERARSI RISOLUTIVA.

SOLO UNA PROFONDA REVISIONE DEL SISTEMA CON LA CACCIATA DALLA STANZA DEL POTERE DEI BANCHIERI E IL RITORNO A UN ECONOMIA DI PRODUZIONE E DI INNOVAZIONE POTRA' DARE UN NUOVO VOLTO AGLI STATI UNITI E ALL'EUROPA.
Share/Bookmark

I NOSTRI AUGURI DI BUON NATALE

E' tempo di auguri e MERCATO LIBERO li vuole fare a suo modo.......


I primi auguri li voglio rivolgere alla mia famiglia. In particolare quest'anno li voglio fare alla mia nonnina che all'età di 93 anni si trova aggrappata alla vita in un ospedale. Mi raccomando nonna metticela tutta (e voi dottori e infermieri non trattatela come una pratica in un ufficio, cercate di mettere un po' di CUORE). E poi a mia moglie e i miei figli. Quest'anno hanno capito e hanno saputo adattarsi agli orari di lavoro impossibili a cui il blog mi ha portato. Tantissime sono le serate strappate a lei e ai miei figli per leggere e informarmi fino a tardi e scrivere gli articoli per il giorno dopo.








AUGURI a tutti gli amici che collaborano nei blog di Mercato Libero. Siete stati eccezionali nel corso del 2008. L'anno prossimo ci aspettano sfide molto grandi e progetti ambiziosi. Un Grazie enorme a tutti voi!!!















AUGURI agli aderenti di 1000PERCAMBIARE. Li ringrazio per la lunga attesa e confermo la nostra volontà estrema di trovare una convenzione con una banca nella prima parte dell'anno, per poter risparmiare centinaia di euro all'anno. Altre iniziative sono allo studio, ma prima dobbiamo, vogliamo farvi arrivare la convenzione.











.





AUGURI a tutte le persone che nel corso dell'anno hanno fatto una DONAZIONE al nostro sito. Il blog è gratuito e sempre rimarrà tale. Non chiederemo soldi per il lavoro svolto e per le informazioni che vi diamo. Tuttavia nel futuro ci saranno delle iniziative a favore dello sviluppo del blog stesso che vorremmo mettere in atto in modo che tutti i lettori ne possano beneficiare. Per tali iniziative stiamo raccogliendo dei fondi. Confermo a tutti che i soldi raccolti fino ad oggi sono ancora sul conto corrente di paypal in attesa di essere utilizzati.
UN GRAZIE A TUTTI VOI. CI AVETE FATTO SENTIRE IMPORTANTI. La decisione di destinare una piccola cifra a favore del blog è un passo difficile. Quando vado in edicola a comprare un giornale e spendo 1,20 euro SONO OBBLIGATO a farlo per ricevere informazione. Internet e il nostro blog sono gratuiti, Il fatto di aver fatto una donazione vuol dire che siamo stati utili a voi più di un giornale e di questo ne siamo molto orgogliosi.






AUGURI alle migliaia di persone che ci leggono tutti i giorni. SIAMO IL BLOG DI FINANZA PIU' LETTO IN ITALIA (E NESSUNO NE PARLA). Il tutto grazie a voi lettori. Che sia un Natale vero, che possiate passare in serenità in famiglia.









.









E COME BEN SAPETE....PASSIAMO ALLA PARTE CATTIVA..

Chi ci legge da tanto tempo lo sa che da sempre la filosofia del nostro blog si può riassumere con le seguenti frasi:
- non porgere l'altra guancia.
- attaccare chi ti attacca e con violenza doppia
- difendere fino all'ultimo e anche oltre i membri del nostro gruppo



MERCATO LIBERO VUOLE ESSERE SOLIDALE MA SOLO NEL CONFRONTO DEL NOSTRO GRUPPO. IL NOSTRO GRUPPO E' APERTO A TUTTI....MA CHI CI METTE I BASTONI FRA LE RUOTE DEVE ESSERE ELIMINATO.





In questa crisi non c'è molto spazio per una politica democratica vecchio stile. occorre mettere in atto misure drastiche. Con la SCUSA DELLA DEMOCRAZIA abbiamo avuto i sindacati, la casta della politica (di destra e sinistra), un'imprenditoria egoista e incapace di investire....
Con la scusa della democrazia in Italia abbiamo permesso che alcune categorie di eletti ottenessero SENZA MERITI, fortune immense alle spalle del ceto medio.


E' ORA DI DIRE BASTA...

Quindi ecco la seconda parte dedicata ai NON AUGURI...



FACCIAMO I NOSTRI PIU' SENTITI NON AUGURI a tutti coloro che ci leggono con il solo intento di scoprire in nostri punti deboli e con l'intento di attaccarci (in questo blog o in altri).

NON AUGURI a coloro che ci leggono per CONTROLLARCI.

NON AUGURI a coloro che stanno pensando il modo di farci chiudere il blog o di limitare la nostra libertà di espressione.

NON AUGURI A tutti coloro che hanno portato l'economia capitalista a questo livello: ovvero le persone nelle banche centrali che hanno messo in piedi regole INSOSTENIBILI (e oggi sono ancora lì seduti ai loro posti)

NON AUGURI a quei governanti che hanno deciso di assecondare tali regole delle banche centrali (pensate che la sola riserva obbligatoria è passata dal 20% al 2%...demenzialE..EPPURE NESSUNO PENSA DI RIPRISTINARE VALORI CORRETTI)




NON AUGURI A chi ha spinto troppo sull'acceleratore della globalizzazione impoverendo il nostro sistema.

NON AUGURI a chi ci ha spinto a indebitarci a livello familiare pcon il solo scopo di farci consumare...

e in dettaglio...in Italia


NON AUGURI A TUTTI QUEI BANCHIERI ITALIANI CHE SOLO 7 MESI FA HANNO DISTRIBUITO MILIARDI DI DIVIDENDI PUR SAPENDO CHE LA CRISI STAVA ARRIVANDO. E CHE ORA CHIEDONO SOLDI AI GOVERNANTI E AGLI ITALIANI A TASSI D'INTERESSE DI FAVORE.


NON AUGURI AI BANCHIERI CHE HANNO MESSO IN ATTO DELIBERATAMENTE OPERAZIONI DI FINANZIAMENTO ALTAMENTE IRRESPONSABILI E PERICOLOSE PER AIUTARE SE STESSI O AMICI DEGLI AMICI.

NON AUGURI a tutti i banchieri che hanno deciso di spingere la vendita di certi prodotti del risparmio gestito inutili, cari e dannosi A LORO CLIENTI.

NON AUGURI A TUTTI I BANCHIERI CHE HANNO DECISO DI FAR SOTTOSCRIVERE OBBLIGAZIONI BANCARIE NEL CORSO DI QUEST'ANNO, AI LORO CLIENTI, BEN SAPENDO CHE AVREBBERO PERSO DEI SOLDI NEL CORSO DEL 2008 E 2009.

NON AUGURI A QUELLA PARTE DI CLASSE POLITICA CHE NON CI PRESENTA IL CONTO DI QUESTA CRISI CON DELLE MISURE CREDIBILI E SERIE.



NON AUGURI A TUTTI I BANCHIERI E POLITICI OGNI QUALVOLTA COMPIONO, NEL LORO RUOLO ISTITUZIONALE, ATTI CHE TENDONO A FAVORIRE UNA MINORANZA ELITARIA E A SFAVORIRE LA MAGGIORANZA DEGLI ITALIANI.

NON AUGURI a tutti i giornalisti corrotti dal potere che non hanno le palle di raccontare la verità per paura di farsi dei nemici scomodi, o per non farsi pagare più la pubblicità o di non ricevere gli aiuti delo stato.

NON AUGURI a quei imprenditori che in questi anni hanno svuotato le casse delle aziende e hanno lasciato i debiti. Che non hanno pensato seriamnete di INNOVARE e INVESTIRE il capitale in azienda.





NON AUGURI A CHI TIENE ALTI I PREZZI DELLA BENZINA E DELL'ENERGIA PUR IN PRESENZA DI PETROLIO A 33 DOLLARI E DOLLARO A 1,40..


ECC ECC

NON AUGURI VERI E SINCERI.

SPERO CHE TUTTE QUESTE PERSONE PASSINO UN NATALE "SOLI" E "ABBANDONATI" E CHE ABBIANO LA CAPACITA' DI CAPIRE CHE IL MONDO DEVE CAMBIARE IN MEGLIO E CHE DEVONO RIMEDIARE AI LORO ERRORI CHIEDENDO SCUSA E METTENDO IN ATTO POLITICHE DI SVILUPPO VERE E SOPRATUTTO FARSI DA PARTE.
Share/Bookmark

MADOFF E L'ITALIA -VENDITORI DI FUMO...


Libero Mercato di Oscar Giannino ripropone sabato la saga di Madoff. Il giornalista in pratica riprende il nostro articolo di due giorni fa in cui abbiamo sollevato SERISSIMI DUBBI sull'operato di alcuni soggetti italiani quali la Fim Limited e la Fairfield.
Erano società guidata da noti italiani che guadagnavano milioni di euro all'anno di commissioni per controllare l'operato di gente come Madoff.

Anche Libero Mercato di Giannino sostiene che E' MOLTO DIFFICILE IMMAGINARE CHE QUESTI ITALIANI E LE LORO SOCIETA' NON POTEVANO NON SOSPETTARE!!!

IL GIORNALISTA METTE IN DUBBIO LA LORO BUONA FEDE NELL'OPERARE!!!

I tanti italiani coinvolti non rivedranno mai più i loro soldi. E vi assicuro che simparla di miliardi....(anche se il fatto che sono in Svizzera....ridurrà il numero di cause legali...).

Noi di Mercato libero RIPETIAMO SOLO CHE ANCHE UN COGLIONCELLO ANALFABETA avrebbe capito che vi era MOLTISSIMO RISCHIO nei fondi Madoff in quanto la banca custode (PRIME BROKER) era proprietaria dei fondi stessi (era tutto fatto in casa Madoff).
La società di revisione era un piccolo ufficio gestito da una persona sola.

Se qualcuno di voi lettori è stato coinvolto in questo scandalo e vuole provare un nuovo modo di investire ci telefoni... la nostra è consulenza INDIPENDENTE.

Non CONSIGLIAMO DI COMPRARE FONDI DI TERZI!!! e sopratutto non guadagnamo soldi dalle altre società di gestione o dalle banche...

Gente come Fim Limited e Fairfield guadagnavano decine di milioni di euro dai fondi che loro stessi consigliavano. LA LORO NON ERA UNA CONSULENZA PER L'INVESTITORE... ERANO DEI PROMOTORI/VENDITORI DI PRODOTTI.

Erano interessati quindi a selezionare i prodotti che GARANTIVANO A LORO MARGINI DI GUADAGNO PIU' ALTI.

Non i prodotti migliori, quindi, ma i prodotti con i margini più alti.

La consulenza invece viene pagata direttamente dall'investitore al consulente. NNon può esserci conflitto d'interesse.

Ecco perchè anche fra le banche italiane c'è il terrore (e quindi mettono i bastoni fra le ruote) verso i consulenti.
Le reti di promotori ITALIANE tremano per paura di perdere centinaia di milioni di euro di profitti (vendendo prodotti carissimi)

Noi di mercato libero abbiamo il nostro modello di consulenza. CI STANNO CONTATTANDO TANTISSIMI PROMOTORI SCHIFATI DALLA LORO RETE E DAI PRODOTTI CHE SONO OBBLIGATI A VENDERE PER PORTAR A CASA I SOLDI....

Il nostro modello è vincente e si sta imponendo.

Chi vuol saperne di più invii una mail a mercatiliberi@gmail.com o ci contatti telefonicamente al 02.26005366.

Anche 1000percambiare sta incontrando difficolta' nell'ottenere degli sconti dalle banche che stiamo contattando. HANNO IL TIMORE CHE GLI DISTRUGGIAMO IL MODELLO DI BUSINESS.....

IN REALTA' NON CAPISCONO CHE IL LORO MODELLO MUORE E ...O SI ADEGUANO AL NOSTRO O MUOIONO LORO.

Mercato Libero si è preso l'impegno di negoziare delle condizioni ottime per gli aderenti a 1000percambiare E LOTTERaA' PER AVERLE NELLE PROSSIME SETTIMANE.

LE BANCHE CHE NON ACCETTERANNO O CHE CI PROPORRANNO CONDIZIONI NON INTERESSANTI VERRANNO MESSE SUL NOSTRO SITO. LE PERSONE E LE ISTITUZIONI CHE CI CHIUDERANNO LA PORTA IN FACCIA SARANNO RESE PUBBLICHE A VOI. Pagheranno caro in termini di cattiva pubblicità il loro no.

NOI CONTINUIAMO CON SEMPRE PIU' FORZA E SE CI OBBLIGHERANNO...ANDREMO A RIVOLGERCI A ISTITUZIONI ALL'ESTERO O PROPORREMO IL NOSTRO PROGETTO DI BANCA.
Share/Bookmark

GOLDMAN SACHS NON PAGA I BONUS....NEW YORK TREMA


Qualcuno potrebbe pensare che Goldman si sia comportata bene. Finalmente non viene ricompensato un manager di un'azienda in crisi con milioni e milioni di dollari.

Eppure non tutti la pensano così.

E' stato calcolato che il solo stato di New York avrà meno introiti per 178 milioni di dollari derivanti dal mancato incasso di tasse dai bonus di Goldman Sachs!!!

Pensate che le tasse incassate dai bonus di Wall Street nel quarto quarter 2007 erano pari al 30% del totale delle entrate fiscali dello stato di NY.

Questo conto è stato fatto da David Paterson, governatore dello stato di NY.

Paterson è stato molto chiaro:

Lo Stato di NY ha bisogno di TAGLIARE LE SPESE (riduzione del PIL) e deve aumentare la pressione fiscale per evitare che le obbligazioni dello stato di NY vengano downgradate dalle agenzie di rating.

Ma minori spese e maggiori tasse non fanno altro che ridurre il beneficio di tassi interesse a zero e benzina meno cara.

Tutti coloro che speravano in una primavera dei mercati finanziari in america....dovranno fare i conti con la dura realtà dei numeri di Paterson.

Numeri che sono simili per tutti gli Stati americani....
Share/Bookmark

UN REGALO DI NATALE ALLE BANCHE






Oramai lo dicono cani e porci...le banche italiane faranno comprare delle obbligazioni subordinatissime (ovvero con un grado di rischio simile alle azioni ma che a differenza delle azioni non contano una beata fava...nelle decisioni strategiche) allo stato italiano

Il tasso a cui si chiuderà tale operazione verrà deciso a giorni (probabilmente verrà annunciato mentre il popolo bue mangia il panettone, apre i regali e sitrova sui campi da sci...).

Ma il tasso di remunerazione che lo stato (ovvero noi cittadini) chiederà alle banche sarà compreso fra il 7% e l'8%.

UN VERO SCANDALO.

Un'obbligazione subordinata ibrida oggi sul mercato finanziario rende almeno il 10%. Probabilmente anche molto di più....

OVVERO LO STATO, E QUINDI NOI, STA PER FARE UN REGALO ALLE BANCHE.

UN REGALO A BANCHE CHE NON STANNO CAMBIANDO IL MANAGEMENT. Un management che NON riconosce i propri errori (neppure nell'affare Zalesky o nell'affare Antonveneta).

Siamo all'assurdo.

E il tutto mentre Tremonti litiga furiosamente con DRAGHI GOVERNATORE DI BANCA D'ITALIA, NONCHE' EX GOLDMAN SACHS (come Prodi), nonchè uomo che curò molte privatizzazioni, favorendo investitori esteri, nonchè uomo che salì sul BRITANNIA pochi giorni prima della svalutazione della lira (cercate su Google la parola Britanni e Draghi e divertitevi a scoprire chi è il governatore della Banca d'Italia).

E' STRAOVVIO CHE MERCATO LIBERO TIFA TREMONTI ( a volte, dato il suo ruolo istituzionale non può raccontare quello che vorrebbe...ma è lò'unico che ci può tirar fuori dai casini..anche se a un costo sociale altissimo!!!)

PER ORA SPERIAMO CHE LE BANCHE SIANO OBBLIGATE A CACCIARE I MANAGERS E CHE PAGHINO IL 12% DI REMUNERAZIONE ALLO STATO.

E che sia LORO VIETATO DI PAGARE IL DIVIDENDO USANDO QUEI SOLDI DELLO STATO (OVVERO DEI CITTADINI)

Altrimenti sarebbe immorale.


A proposito...a quel punto MPS non pagherebbe il dividendo....la Fondazione non avrebbe il becco di un quattrino il tutto per colpa di Mancini e Mussari...e i mandanti delloperazione Antonveneta)
RICORDATEVI CHI SONO I COLPEVOLI.

NON LA CRISI MA I MANAGERS INCAPACI DI PREVEDERLA (MERCATO LIBERO LO AVEVA DETTO IN TEMPI NON SOSPETTI, COSI' COME LO AVEVANO DETTO TANTISSIMI ECONOMISTI DI FAMA MONDIALE)

RICORDATEVI I COLPEVOLI SONO I MANAGERS. NON LA CRISI...

Il mio regalo di Natale ai PASSERA, BAZOLI, MAZZOTTA, MUSSARI, DRAGHI, PROFUMO, MODIANO, INNOCENZI ECC ECC è un pacco regalo...con dentro il gioco COLPEVOLE.
Ma il pacco andrebbe anche a chi ha permesso alle banche di utilizzare una tale leva finanziaria. ai ppolitici che non si sono opposti e che per anni ahnno assecondato un tale modello di sviluppo, a quei manager di grandi aziende che si sono prestati alla perdita di patrimonio e all'indebitamento delle aziende (permettendo la distribuzione di fiumi di dividendi), a quei gestori di fondi private equity che hanno spremuto all'osso delle aziende che erano solide, vedi Sirti e Pagine Gialle...dirottando a dividendi soldi destinati allo sviluppo dell'azienda o caricandola di debiti insostenibili.

Mi domando se quando tutte queste persone saranno alla messa di natale...avranno il coraggio di fare la comunione....pensando al danno che hanno causato a migliaia di imprenditori onesti , a milioni di lavoratori che rischiano il posto, all'intero popolo italiano quando per anni HaNNO VENDUTO PRODOTTI D'INVESTIMENTO INEFFICIENTI E CARISSIMI.

Ma con che coraggio guardano negli occhi i loro amici, la loro famiglia i loro figli...e li educano a una società civile???


PS. IERI UN'ECONOMISTA DI SAXO BANK HA DETTO CHE L'ITALIA NEL 2009 POTREBBE USCIRE DALL'EURO.
Io credevo nel 2011...ma dopo gli ultimi due mesi....

CREDO CHE SIA UN DOVERE DI UN PADRE DI FAMIGLIA NON PERMETTERE ALLO STATO DI ADDEBITARE IL COSTO DELLA PROPRIA INEFFICIENZA COLPENDO I RISPARMI DI UNA VITA.

PER UN FUTURO MIGLIORE PER LA NOSTRA VECCHIAIA E PER I NOSTRI FIGLI DOBBIAMO PROTEGGERE A TUTTI I COSTI I RISPARMI.

E' UN DOVERE, NON UN DIRITTO!!!


Contattaci se hai bisogno di un aiuto...
Share/Bookmark

NOTIZIA QUA E LA'

A Tanzi hanno dato 10 anni per la bancarotta di Parmalat
La Bank of Japan ha tagliato i tassi a 0,1% e rilancia il quantitative easing...
Infatti la banca centrale giapponese comprerà azioni dalle banche giapponesi per circa 220 miliardi di dollari pere aiutare i bilanci.

La Sterlina si avvicina alla parità con l'euro. Pronta la loro entrata nell'euro forte e l'uscita di paesi deboli???
In Inghilterra i tassi arriveranno a zero entro poche settimane?

I bonus ai dipendenti del Credit Suisse verranno pagati con Obbligazioni Illiquide...
Le case automobilistiche americane tremano per possibili annunci di bancarotta di GM e Chrysler (una bancarotta definita "controllata"...mi domando come fa una bancarotta a chiamarsi controllata.

Lo scandalo Madoff continua....alcune banche europee hanno prestato soldi ai feeder funds che li investivano con Madoff....

Petrolio sempre più giù...siamo a 36 dollari, con il dollaro a 1,44...ovvero intorno a 0,90 euro per litro di benzina. i prezzi alla pompa sono tenuti alti. A quando una rivolta popolare contro questo oligopolio? Cosa fa l'antitrust...beve vino rosso e si pagare i regali di Natale dalle compagnie petrolifere.
Cosa fa il governo? E' solo capace di vendere azioni dell'Eni alla Libia assicurandole che in Italia quattro coglioni sono disposti a pagare la benzina il 20% -30% in più del vero valore?


MASSIMA ALLERTA...queste non sono che un pugno di notiziole del mattino....molte altre, tutte pessime, le trovate sui giornali...

e oggi ci sono le streghe....
Share/Bookmark

IL GIORNO DELLE TRE STREGHE


E IO SONO FELICE DI ESSERE SEDUTO IN RIVA AL FIUME...LA BORSA LA LASCIO STARE (PER ORA).

Fra pochi giorni è Natale, avete fatto un regalo alle persone a voi care? Non è importante quanto spendete ma è importante che le persone che ami lo sappiano!!!

Non perdete l'occasione.
Share/Bookmark

BANCA ITALIA ELA RICCHEZZA MEDIA

366000 EURO A FAMIGLIA. DATO MEDIO DELLA RICCHEZZA IN ITALIA....(FONTE BANCA ITALIA

tuttavia il 10% della popolazione detiene il 50% della ricchezza totale.

Sono questi che cercheranno di spennare nei prossimi mesi...
SE PENSATE DI ESSERE UNO DI QUESTI....MASSIMA ALLERTA!
Share/Bookmark

TRADERPERGIOCO SPERIMENTA.......


ZIOROMOLO, PER GLI AMANTI DEL TRADING INFRADAY FA PARTIRE DA OGGI IN FORMA SPERIMENTALE UN SERVIZIO DI AGGIORNAMENTO IN DIRETTA SUI MERCATI

ANDATE A VEDERE DI COSA SI TRATTA


-: TRADERPERGIOCO ESPERIMENTI DI TRADING
Share/Bookmark

IL GOVERNO PENALIZZA IL CITTADINO???


Ieri girava voce che il governo italiano comprerà delle obbligazioni ibride (massimo rischio.....le obbligazioni più rischiose sul mercato, a un passo dall'equity...pensate che nel passato, in caso di fallimento...quasi mai gli investitori di obbligazioni ibride hanno ricevuto 1 euro....inoltre tali obbligazioni non danno diritto di voto!!!) con una remunerazione inferiore all'8%.

Proprio mentre ieri le obbligazioni ibride e subordinate scendevano di prezzo in tutta Europa (e quindi aumentavano i rendimenti) grazie all'operazione di Deutsche Bank.

SAREBBE UN DOPPIO SCANDALO INFATTI:

1) LE BANCHE ITALIANE HANNO PAGATO POCHI MESI ORSONO DIVIDENDI MOSTRUOSI (SPECIALMENTE MPS, INTESA SAN PAOLO E UNICREDIT)
2) IL MANAGEMENT HA FATTO GRAVI ERRORI (DALLA GESTIONE ORRIBILE DELL'AFFARE ZALESKY ALL'ACQUISTO STRAPAGATO DI ANTONVENETA, ALLA VENDITA DI PRODOTTI SPAZZATURA ecc ecc)
3) IL MANAGEMENT E' ANCORA LO STESSO.
4) IL MANAGEMENT DICE CHE HA LA CONTABILITA' IN ORDINE....
5) LE BANCHE DOVREBBERO VARARE UN AUMENTO DI CAPITALE PAGATO DAGLI STESSI AZIONISTI CHE HANNO INCASSATO LAUTI DIVIDENDI (CON IN TESTA LE FONDAZIONI)
6) I TASSI D'INTERESSE DOVREBBERO ESSERE IN LINEA CON QUELLI DI MERCATO. OLTRE CHE DARE DEI SOLDI ALLE BANCHE MORIBONDE...NON POTREI PERMETTERE CHE SI REGALI ANCHE UN TASSO FUORI MERCATO.

Se penso che aziende INDUSTRIALI DI MEDIA E PICCOLA CAPITALIZZAZIONE STANNO SOFFRENDO COME CANI QUESTA CRISI SENZA RICEVERE UN AIUTO DALLO STATO...MENTRE QUESTI MANAGERS DI BANCHE RIMANGONO AL LORO POSTO, RICEVERANNO I LORO BONUS E ANCHE GLI AIUTI DI STATO...E UNO DI LORO VERRA' PURE NOMINATO BANCHIERE DELL'ANNO!!!

PROPONIAMO DI NON LAVORARE PIU' CON QUESTE BANCHE FINO A QUANDO NON CAMBIERANNO IL MANAGEMENT.
Share/Bookmark

FINO ALLE 3.00 DI STAMATTINA....


LEGGETE I 6 ARTICOLI CHE SEGUONO...STANOTTE ABBIAMO LAVORATO FINO ALLE 3.00 PER LA LORO PREPARAZIONE.
Share/Bookmark

DOPO IL GIORNO DELLE TRE STREGHE: UP OR DOWN?


Tassi d'interesse a Zero.
Fed pronta ad innondare il sistema di liquidità
Obama promette 1000 miliardi
Petrolio sempre più giù...(aiuta il risparmio e le imprese)
Costo mutui sempre più basso
Il prezzo delle case dovrebbe scendere meno del previsto
Aumenti salariali inesistenti
Licenziamenti fanno aumentare la produttività
Il dollaro debole favorisce le aziende esportatrici americane
In America è corsa ai rifinanziamenti


TUTTI QUESTI FATTORI SARANNO CAPACI DURANTE LE VACANZE INVERNALI A PORTARE GLI INDICI DI BORSA MOLTO PIU' IN ALTO???

OPPURE LA SFIDUCIA RIMARRA' SUL MERCATO. LE NOTIZIE CATTIVE NON SPINGERANNO LE PERSONE A SPENDERE. LA MONETA RIMARRA' NELLE BANCHE E.....IL MERCATO SI ATTORCIGLIERA' CROLLANDO DEL 20%....???
Intanto due case automobilistiche americane chiudono per un mese le fabbriche (i dipendenti non consumeranno molto)

In questo contesto Mercato Libero non accetta il rischio. Troppo illiquido il mercato per poter fare una scelta. troppe le variabili macro incerte. A Natale vogliamo stare tranquilli!


Nel frattempo un dollaro a 1,44 e un petrolio sotto i 40 dollari equivalgono a una discesa sotto l'euro del prezzo dei carburanti.

Se il prezzo è più alto SIAMO DI FRONTE A DEI LADRI!!! e....in questo mondo di ladri noi siamo i coglioni....
Share/Bookmark

I SUBORDINATI E LO SCHERZO DI DEUTSCHE BANK


Deutsche Bank ieri doveva richiamare un'obbligazione subordinata 2004/2014.
Le obbligazioni subordinate sono Lower Tier II o Tier1 e sono di una categoria più rischiosa rispetto ai bond senior.
Le banche, come ben sapete, hanno emesso in questi anni centinaia di miliardi di obbligazioni "subordinate", ovvero a rischio elevato.

Queste obbligazioni solitamente hanno una clausola "callable". ovvero a metà della loro vita possono, a discrezione dell'emittente, essere ripagate.Di regola se non viene esercitata l'opzione, l'emittente applica una maggiorazione alla cedola

Ora, era prassi che tali obbligazioni venissero sempre ripagate.

Ma ieri la banca tedesca ha comunicato che NON è sua intenzione ripagare tale obbligazione subordinata, e di attendere il 2014, ovvero la naturale scadenza.

Con il suo comportamento, la Banca tedesca ha messo sotto pressione TUTTO IL MERCATO DELLE OBBLIGAZIONI SUBORDINATE IN EUROPA.

TUTTE LE OBBLIGAZIONI LOWER TIER 2 E TIER1 IERI SONO LETTERALMENTE COLLASSATE.

Senza considerare che alcune categorie di obbligazioni subordinate non garantiscono il pagamento delle cedole. (più volte Mercato libero si è occupato del problema, specie durante la scorsa primavera, quando abbiamo sconsigliato tutti i nostri lettori di sottoscrivere tali obbligazioni bancarie).



L’effetto è stato immediato: l’indice europeo iTraxx, che misura di fatto il rischio di default sulle obbligazioni emesse dalle emittenti, è salito alle stelle (vedi tabella) La preoccupazione è per le altre banche con le opzioni callable.

Gli analisti del credito di Ing arrivano addirittura a definire la manovra un «orribile cocktail», capace di influenzare il mercato. «Ciò fa rivedere i prezzi del segmento finanziario e rimanderà le possibilità di rifinanziamento di Lower Tier 2», commentano in una nota.
Share/Bookmark

MPS E FONDAZIONE MPS CHE INSUBORDINATI....


Abbiamo visto che ieri il mercato dei subordinati è stato messo sotto pressione.

Pensate che il Bond subordinato Unicredito Perpetuo (scadenza 2049) quotava intorno a 38 centesimi!!! (praticamente un prezzo da default).

Un Subordinato 2017 MPS girava intorno a 62 centesimi...

Vorrei fare due piccole considerazioni in riferimento al MONTEPASCHI: (tanto per non dimentar...)

PRIMA CONSIDERAZIONE
Domandiamoci se MPS è:
una Banca che può essere considerata VICINO al cliente? Una banca che antepone la FELICITà del cliente al suo profitto? Una Banca che MAI tradirebbe la fiducia di un vecchio correntista? Una banca che farebbe di tutto per evitare perdite sui risparmi di una vita?

Ebbene, questa banca pochi mesi fa ha emesso un'obbligazione subordinata destinata alla clientela. Ne ha collocati oltre due miliardi a tanti tanti investitori privati.

MERCATO LIBERO con innumerevoli articoli ne ha sconsigliato DECISAMENTE L'ACQUISTO.

Ora chiedo alle migliaia di sottoscrittori di questa obbligazione...di andare in banca e di chiedere che cosa vale...

In banca vi diranno ....si ma lei tanto tenendola fino a scadenza ottterrà il suo capitale.

E allora io vi dico: MA BRAVO BISCHERO...NON TI CONVENIVA ALLORA COMPRARLA OGGI INVECE CHE POCHI MESI FA.

E poi vi chiedo: Secondo voi gli alti vertici della banca erano o meno consapevoli che in autunno l'obbligazione sarebbe scesa di valore in modo considerevole? Erano a conoscenza o meno del rischio elevatissimo che nel prossimo anno o nel 2010 MPS possa non pagare il dividendo e forse anche le cedole sul subordinato?

Hanno fatto veramente il vostro interesse o hanno anteposto il Loro???

Lo sapevate che gli investitori istituzionali richiedevano, in quei giorni, un rendimento maggiore per lo stesso tipo di strumento?

Vi hanno fatto leggere tutte le clausole e il livello di rischio di quell'ennesimo Prodotto incomprensibile che si chiama SUBORDINATO!!!

Non era meglio un BOT stupido stupido???


SECONDA CONSIDERAZIONE:

La Fondazione ha in bilancio due obbligazioni subordinate MPS (fresh).
Attenzione...sono messe a bilancio in modo ambiguo...ma sono fra i loro assets.

I prezzi di acquisto di tali obbligazioni sono LONTANISSIMI DAGLI ATTUALI PREZZI DI MERCATO.
Non sarebbe corretto PENSARE A SVALUTARE QUESTE OBBLIGAZIONI???

Mancini vorrebbe rivalutare il patrimonio della FONDAZIONE (oramai ridotto ad azioni MPS, Intesa, Mediobanca ed obbligazioni MPS).
Su le azioni Intesa e Mediobanca la perdita è accertata.
Sulle obbligazioni MPS andrebbe considerato (dati i tempi di turbolenza) il prezzo di mercato (oggi molto vicino alla metà del valore di acquisto)
Infine sulle Azioni MPS un buon padre diufamiglia dovrebbe evitare (proprio quest'anno) di rivalutare il valore delle azioni, anche perchè una grossa parte del capitale è in carico a 1,50 euro mentre i titoli storici sono in carico a 1,08.
Un bravo amministratore NON SI SOGNEREBBE DI ALZARE ADESSO IL VALORE DELLE POSTE DI BILANCIO.

Sarebbe un rischio assurdo. Mercato Libero avvisa Mancini e l'invita a non rivalutare il patrimonio.

E stia attento al suo comportamento....potrebbe essere perseguibile da Reporter un giorno o anche molto molto peggio...
Share/Bookmark

OBBLIGAZIONI SUBORDINATE: DEUTSCHE BANK SGAMBETTA LE BANCHE ITALIANE E IL GOVERNO.


Anche se il ministero del Tesoro non ha ancora sciolto le riserve sugli aspetti tecnici dell’intervento statale nel mondo del credito, è dunque certo che gli esperti del settore dovranno valutare a fondo i costi delle emissioni dei bond. Costi che potrebbero essere così alti da rendere poco appetibile l'aiuto pubblico.
Fino a ieri emettere un'obbligazione subordinata era caro manon eccessivamente. Dopo la decisione di Deutsche Bank....emettere un'obbligazione subordinata è diventato molto molto più caro per le banche.

Il rendimento NON può scendere al di sotto del 10%!!!

La mossa di Deutsche Bank rischia di diventare uno sgambetto alle banche italiane che fanno affidamento sul governo che sottoscriva obbligazioni subordinate (tier1) a tassi bassi. Da ieri i tassi sono più alti.
Il governo Italiano se vuole rispettare l'interesse dei cittadni e comprare a prezzo di mercato....obbliga le banche italiane ad alzare i rendimenti!!!

Come cittadino ne sono immensamente felice. lo stato potrà guadagnare di più, e quindi chiedermi meno tasse...
Anche se mi aspetto che la clausola del possibile NON pagamento della cedola (tipica delTier1 e del Lowet tier 2) NOn venga introdotta.

Le banche che faranno richiesta dell'intervento statale saranno obbligate a pagare caro...e il management sarà messo sotto pressione....

almeno questo e' quello che speriamo....
Share/Bookmark

TOTO, PASSERA GIOVANNA SALSA....E I SOCI DELLA NUOVA ALITALIA


La procura di Roma ha iscritto nel registro degli indagati 8 fra presidenti, ad e direttori generali che si sono succeduti alla guida di Alitalia nel periodo 2000-2007. Lo riferisce una fonte giudiziaria, aggiungendo che a seconda dei ruoli il reato imputato è "la bancarotta per dissipazione o per distrazione". I quattro presidenti indagati sono Fausto Cereti, Giuseppe Bonomi, Giancarlo Cimoli (indagato anche come ad) e Bernardino Libonati. I quattro ad sono oltre a Cimoli, Domenico Cempella, Francesco Mengozzi e Marco Zanichelli (indagato anche come direttore generale). L'ultimo dell'elenco è l'ex direttore, Giovanni Sebastiani.

Ci domandiamo...perchè la procura agisce sempre con anni di ritardo....

In questi giorni si sta celebrando lo scandalo degli scandali...

Corrado Passera, nuovo numero uno incontrastato di INTESA SANPAOLO (capace di rendersi amico Berlusconi....cacciando il sinistroide marito della Pollastrini Modiano e lo scomodo Zalesky amico da anni del "caduto in disgrazia" Bazoli...)
ha un grande cliente: TOTO E LA SUA AIRONE.


Pensate che a capo delle relazioni esterne TOTO ha collocato da anni una vecchia conoscenza di Passera, l'affascinate Giovanna Salsa.
Giovanna è amica di Passera dai tempi delle Poste e quest'estate è stata avvistata in barca con amici e ...Corrado Passera...

L'Opusdeiano Passera sembra più forte che mai.....ora si è fatto amici tutta la cordata Alitalia...

E si dice che la Giovanna Salsa sarà la nuova responsabile delle relazioni esterne dell'intera Alitalia...una vera scalata al successo.....Ma si sa...a questo mondo non basta essere bravi per far carriera...anche belli!!!

Ma il vero scandalo è la valorizzazione di AirOne: 790 milioni. PENSATE, L'INTERA ALITALIA (senza debiti ed esuberi...quelli li paga lo stato, ovvero i cittadini...)
è stata valuta solo 1050 milioni.
Eppure il fatturato Alitalia è 6 volte quello di Airone....gli slot di Alitalia sono molti ma molti di più di quelli della compagnia del magnifico TOTO.

Da semplici cittadini (che pagano le tasse e che quindi subiamo una grossa perdita nell'operazione Alitalia accollandoci dei costi elevatissimi....almeno superiori al miliardi di euro)...ci domandiamo:

1) Quanti debiti aveva Airone?
2) Come andavano i suoi conti?
3) Che rapporti esistono fra Toto, Passera e la Salsa?
4) Come mai Rynair ha fatto queste dichiarazioni pochi mesi fa? secondo quanto dichiarato dal tesorerie della compagnia aerea britannica, Jimmy Dempsey, la compagnia Air One sarebbe presto destinata a fallire!!!
5) Come si è arrivati dal fallimento a una valutazione di 790 milioni?
6) I soldi che incasserà Toto andranno a chiudere il buco con Banca Intesa?
7) Intesa e Passera hanno dei conflitti d'interesse nel salvataggio Alitalia.

Nel frattempo...ecco qualcuno che indaga su Toto...:

Pescara - Sono 40 complessivamente gli indagati nell'ambito dell'inchiesta della procura della Repubblica di Pescara sulle presunte tangenti negli appalti pubblici. Tra gli indagati anche il patron di AirOne, Carlo Toto, il figlio Alfonso e l'imprenditore Dino Di Vincenzo.

Indagato Carlo Toto Secondo l'accusa Carlo Toto e il fratello Alfonso avrebbero fornito al sindaco di Pescara un'auto con autista per tre anni, dal settembre 2004 al gennaio 2007, per ottenere appalti. Dalle indagini, inoltre, sarebbero state trovate tracce di tangenti in denaro, concessione di voli gratis sulla compagnia area AirOne, pranzi e cene per circa 11mila euro. I fratelli Toto, sempre secondo le accuse, avrebbero anche versato finanziamenti a società ed enti ricollegabili in qualche modo a D'Alfonso (100mila euro alla Pro Loco di Lettomanoppello, 100mila mila euro per acquisito mezzo di soccorso sempre a Lettomanoppello).

Le presunte tangenti pagate da Toto Diversi gli episodi che il gip, Luca De Ninis, cita nell'ordinanza di custodia cautelare in relazione alle presunte tangenti che Carlo Toto e il figlio (e non fratello come riferito in precedenza), titolati della Toto Spa, avrebbero versato a Guido Dezio, segretario del sindaco di Pescara e allo stesso Luciano D'Alfonso. Un somma di 7mila euro, nel marzo-aprile 2006, quale contributo non dichiarato in prossimità delle elezioni politiche nazionali del 2006 (somma riscossa con la collaborazione di Guido Dezio). Viaggi gratuiti sulla compagnia area Air One tra il 2003 e il 2006. Il pagamento a D'Alfonso ai ai suoi familiari una vacanza a Malta e Venezia, nella Pasqua del 2006, mettendogli a disposizione per il viaggio un aereo privato Iulia Falcon 20 per la tratta Pescara-Malta-Venezia (costo del volo 25.893 euro o sostenuto interamente da Airone Spa verso la Airone Executive). Il pagamento di 10.843 euro in favore dell'Agenzia Orchidea Viaggi che aveva rilasciato biglietti di viaggio a D'Alfonso per una vacanza il 15 maggio 2006 (pagamento avvenuto alla fine del settembre 2006). Il pagamento di cene personali, di rappresentanza ed elettorali, presso il ristorante Sea River di Pescara per un importo pari a 10.800 euro sino al 18 dicembre 2006. Il finanziamento di 10mila euro, per ritorno di immagine del sindaco, nel gennaio 2007. La contropartita per tali elargizioni - secondo l'impianto accusatorio della Procura di Pescara - sarebbe stata "la promessa volontà politica benevola" verso l'impresa Toto Spa. In particolare l'analisi del project financing aggiudicato alla Toto Spa per la gestione della cosiddetta area di risulta della ex stazione ferroviaria.



Insomma ....gli investitori di azioni Alitalia non riceveranno un centesimo.
Gli investitori di obbligazioni Alitalia riceveranno un pugno di mosce.
I cittadini e lo stato si sobbarcheranno miliardi di costi per Alitalia.
I Francesi si impadroniranno del 25% DI ALITALIA CON UN MINIMO ESBORSO E SENZA ONERI AGGIUNTIVI.
Airone esce dai problemi e Toto vince.
Passera fa bingo e la Salsa esulta.

POSSIBILE CHE I COGLIONI SIAMO SEMPRE E SOLO NOI!!!

CHIEDO UNA CHIAREZZA MAGGIORE!!! CHE SI INDAGHI E SUBITO!!!
Share/Bookmark

I FONDI HEDGE SONO UTILI AL SISTEMA


CHI IN QUESTI GIORNI STA ALZANDO UN PUTIFERIO CONTRO I FONDI HEDGE ha dei fini ben diversi da quelli che racconta all'opinione pubblica.

I fondi hedge cercano il profitto per gli investitori e rendono il mercato più trasparente. Chi li combatte VUOLE RENDERE IL MERCATO MANIPOLABILE ED OPACO.

Marcato Libero vi avvisa: DIFFIDATE DAI POLITICI O DAI GIORNALISTI O DAI BANCHIERI CHE PARLANO MALE DEI FONDI HEDGE...sotto sotto voglioni rifilarvi qualche bella sola....

Certamente occorre la completa e totale separazione fra BANCA CUSTODE E GESTORE DEL FONDO.

Ma il 95% dei fondi Hedge ha già la separazione fra banca e gestore. Sono solo pochissimi i soggetti che controllano entrambi i lati del business....e Madoff era uno di loro!!! (altri soggetti del genere: Morgan Stanley e Goldman Sachs...)

In realtà è lo stesso problema che la Banca d'Italia cerca di combattere con le banche italiane. La separazione fra Banca depositaria, Gestore e vendita del prodotto.

Vorrei qui di seguito elencare delle ottime ragioni per investire in fondi Hedge:


1) tali fondi rendono liquidi i mercati.

2) Più liquidità corrisponde a minore volatilità.

3) I fondi hedge aiutano a sgonfiare le bolle sui mercati.(grazie all'utilizzo dello short selling).

4) I fondi Hedge aiutano a rendere i mercati efficienti e dare fiducia al mercato stesso.

5) I fondi hedge sono innovativi. L'innovazione in un mondo finanziario indebitato è stata dannosa. Ma in un mondo finanziario più pulito è molto utile.

6) I fondi Hedge che sopraviveranno saranno i migliori. Quelli che chiuderanno avranno dimostrato di non essere in grado di gestire il rischio. La selezione naturale in quest'industria è molto più accentuata che nell'industria del risparmio gestito tradizionale.

7) Le commissioni che si pagheranno ai fondi hedge saranno più basse.

8) E' Natale....siamo più buoni con loro...


E NON DA ULTIMO.....LA MEDIA DELLE PERFORMANCE DEI FONDI HEDGE E' STATA DI GRAN LUNGA MIGLIORE RISPETTO ALLA PERFORMANCE DEI FONDI AZIONARI DA 10 ANNI A QUESTA PARTE.
Share/Bookmark

MADOFF E L'ITALIAN CONNECTION (Mercato Libero può aiutare chi ha perso dei soldi)



C'è un certo legame fra i fondi gestiti dal Mitico Madoff e MIGLIAIA di investitori italiani che non passeranno un bel Natale....

Partiamo da Londra:
A Londra c'è una società , LA FIM limited.
Questa società è gestita dagli italiani Grosso e Ceretti.
I nostri due italiani decidono nel 1995 di firmare un contratto di DISTRIBUZIONE con la Kingate, una società delle Bermuda gestito e creato da Madoff.
La FIM Advisors ha collocato/venduto (in cambio di commissioni stratosferiche) i fondi della Kingate a tante istituzioni italiane fra i quali Eurizon e Bipilelle Alternative. Il totale dell'esposizione è di 160 milioni. Italiani sperate in bene... Pensate che sottoscrivere Kingate costava il 5% più una commissione di gestione dell'1,5% per anno. (e non parliamo delle commissioni di performance....)...
Guardate cosa avrebbe dovuto fare la FIM Limited....(preso dal loro sito...)

In-depth due-diligence – For funds that pass initial screening, the research specialists will begin to conduct in-depth analysis into every aspect of a fund, its manager and its service providers. This includes analysis of the strategy, portfolio construction, performance, risk management and personnel. FIM’s operational due-diligence and risk management teams are an integral part of the process. The operational specialist conducts a thorough review of all business, operations, legal structures and procedures of the manager, fund structure and service providers. The risk manager works with the strategy specialists to develop risk profiles for any potential investment as well as overseeing quantitative research and analysis.


Passiamo ora alla FairField Greenwich. Questa società gestiva 14 miliardi di dollari. Ben 7,5 risultano gestiti da Madoff.
Il problema nasce dalla filiale di Lugano della Fairfield...gestita dallo stesso genero del fondatore...Yanko Della Schiava.
Yanko è un bel giovanotto che si laurea e va a lavorare per un'azienda tessile, la Ratti, per due anni. E' un giocatore di golf (membro del Golf la Bastardina) e sposa la figlia del proprietario della Fairfield (Noel).
Come si dice in gergo....(attacca il cappello....) e apre un ufficio a Lugano in Via Maderno, e vende i fondi a tanti...tanti italiani...
Della Schiava si fa aiutare da Codoni Fabrizio nell'opera di vendita.
Magari Italiani che hanno i conti cifrati....e che in questi giorni sono spaventati perchè hanno perso una fortuna ....
Fino a ieri pensavano di essere i più furbi...e oggi sono i coglioni di turno....
E non possono neppure denunciarli....avendo i soldi all'estero illegalmente...

Ecco cosa leggete sul sito della Fairfield Greenwich...
The nature of FGG's manager transparency model employs a significantly higher level of due diligence work than that typically performed by most fund of funds and consulting firms. This model requires a thorough understanding of a manager's business, staff, operational practices, and infrastructure.

At this stage, FGG begins qualitative and quantitative reviews of a manager's past performance obtained from independent sources, as well as a series of manager interviews and reference calls.

Through this process, a preliminary assessment evolves of a manager's business and investment practices. Particular attention is paid to the extent to which each manager's controls are reasonably suited to maintain operational, market, and credit risks at an appropriate level and as represented by the manager.

During this period, FGG personnel also have an opportunity to evaluate a manager's attitudes and receptiveness (as opposed to his proclaimed intention) towards providing FGG with full transparency of its security level trading activity and access to its investment thought process.

This close level of communication and access is the cornerstone of FGG's ongoing relationship with the manager, without which a business relationship with FGG would not exist.

A small portion of managers who pass through this basic screening process are considered for further, significant investigation. Some do not progress beyond this stage; some are placed on a watch list for further monitoring.

FGG's business model enables the firm to have privileged access to all aspects of a manager's operation and investment process, including security level transparency for risk monitoring purposes.
FGG's due diligence process is deeper and broader than a typical Fund of Funds, resembling that of an asset management company acquiring another asset manager, rather than a passive investor entering a disposable investment.

A number of areas of inquiry are examined by a team of FGG professionals who specialize in evaluating respective areas of risk. Typically, a manager has been investigated and monitored for six to 12 months before that firm can be accepted onto the FGG platform. Long negotiating periods enable FGG to be more confident of its decisions before proceeding with a manager. Areas of examination are centered around the following:

1. Portfolio Evaluation, Investment Performance, and Financial Risks:

A core area for further analysis is to attempt to dissect and further understand investment performance, how a manager generates alpha, and what risks are taken in doing so. As portfolio management and risk management incorporate elements of both art and science, FGG applies both qualitative and quantitative measures. FGG:

Examines independent prime broker trading records
Conducts detailed interviews to better understand the manager's methodology for forming a market view, and for selecting and exiting core positions
Analyses trading records
Conducts a number of qualitative and quantitative tests to determine adherence to risk limits over time
Confirms portfolio loss risk controls, diversification and other risk-related control policies, as well as any experience regarding unexpected or extreme market events
Reviews the risk and return factors inherent in the strategy
Evaluates capacity issues, which may affect alpha, as well as expected opportunities going forward within each candidate's strategy
Analyses the various drivers underlying a particular portfolio's risk
Evaluates credit risk and market risk both at the instrument and portfolio level
Assesses the extent to which leverage is used by a manager, as well as how it is used, the funding sources, and the impact on the risk profile of the fund
Investigate whether or not private or special registration securities are held, and determine how the daily trading volume and inventory held compares to the float and/or daily trading volume for a given security
FGG also conducts many quantitative reviews of investment performance in light of:

Fees and fee structure
Historical draw-downs
Return volatility
Commissions earned
Performance return in calm versus volatile markets
Current/historical correlation of the fund under consideration with standard industry benchmarks, peer groups, and other FGG or competitor funds used as benchmarks
FGG attempts to understand the return attribution for individual securities in the portfolio, and conducts a full suite of VaR analyses and stress tests to model the loss distribution function under extreme market scenarios. Leverage, concentration limits, and long/short exposures are examined over time to assess whether they have remained within operating guidelines.

Style fidelity is another key area of inquiry; the manager's trading pattern over time and through various market environments, FGG determines whether the manager is prone to trade outside of their area of expertise.

2. Personal Background Investigation:

FGG examines the abilities and personalities of the individuals involved in managing the fund through extensive interviews, as well as background investigations.
FGG verifies:
Education
Personal credit standing
Litigation and regulatory background
Track record
Other indicators

FGG explores the manager's experience and qualifications relative to the strategy being managed. Prior professional associations of a manager's key personnel can be crucial in understanding a person's experience and character and how they run their investment management business.

3. Structural and Operational Risk:

"Operational risk" refers to the risk of loss resulting from inadequate or failed internal processes, human resources, or systems, or from external events. Operational failures, including misrepresentation of valuations and outright fraud, constitute the vast majority of instances where massive investor losses occur. Other operational risks include staff processing errors, technology failure, and poor data.

Pricing models, as well as the adequacy, independence, and transparency of valuation procedures, contingency plans, and other trading and settlement procedures are all matters for close scrutiny by FGG professionals.

FGG seeks a sound understanding of whether a hedge fund possesses key controls in the areas of portfolio management, conflicts of interest, segregation of duties, and compliance. FGG carefully assesses the controls and procedures that managers have in place and seek to determine actual compliance with those procedures, often suggesting modifications, separations of responsibilities, and remedial staff additions.

4. Legal, Compliance, and Regulatory Risk:

FGG's legal, compliance, and accounting teams specialize in investment management regulation, securities compliance, corporate operations, and tax issues. Hedge fund managers function within an ever more complex legal and regulatory landscape, and the role of this part of the diligence exam is to determine the seriousness of any deficiencies in this area which may cause risk of sanction, loss, or reputational embarrassment.

Both in-house and retained legal professionals interview the management and staff of the manager, research regulatory filings, and review corporate organizational documents, as well as fund memoranda and related material contracts.


CHE LAVORO RAGAZZI....SONO IMPRESSIONATO....E POI....POI UN BUCO NERO...


E ora tocca a Unicredito, che, oltre all'esposizione diretta, si scopre che ha un'esposizione indiretta tramite una banca austriaca, la Bank Medici. Una piccola e sofisticata (che ridere) banca private che ha investito 2,1 miliardi di dollari di clienti nei veicoli Madoff... (Unicredito è proprietario del 25% della Banca

Per non parlare della BSI Bank, della Generali, del Banco popolare....

Insomma noi italiani anche in questo caso non ci facciamo mancare nulla.....

Un bel po' di quattrini ci sono stati portati via....

Vi faccio Notare che i soggetti elencati nell'articolo sono operatori che guadagnavano decine di milioni di euro o dollari di commissioni ogni anno. Tali ricavi dovevano essere utilizzati anche per scoprire la bontà delle strategie di Madoff. C'erano persone pagate fior di quattrini per fare una due diligence accurata ....persone che non hanno fatto il loro lavoro in maniera appropriata.
La scelta di un fondo è una scelta molto difficile. Devono essere verificate centinaia di cose.
Ma una su tutte sarebbe servita per evitare che Madoff causasse tali problemi:

LA SEPARAZIONE DELLE FUNZIONI....

Mi spiego meglio: un fondo hedge ha bisogno di una banca depositaria, di un broker e di una società di certificazione dei conti.
La società di certificazione non lavora mai con il gestore dei fondi, prende tutti i dati direttamente dalla banca depositaria (prime broker) e dai broker a cui il fondo passa gli ordini di vendita e di acquisto.
MA I FONDI DI MADOFF UTILIZZAVANO COME PRIME BROKER (O BANCA CUSTODE) MADOFF STESSO!!!
I FONDI DI MADOFF PASSAVANO GLI ORDINI DI ACQUISTO E VENDITA A MADOFF STESSO.
INFINE...LA SOCIETA' DI REVISIONE ERA UN PICCOLISSIMO STUDIO DI COMMERCIALISTI (FACILMENTE COMPRABILE)...
Pensate che una persona di Aksia (società che non volle sottoscrivere i fondi)incaricata di controllare il business di Madoff..ascoprì che gli auditors erano Friehling & Horowitz, una società che aveva dei mini uffici nei sobborghi di NY. Uno dei partners viveva in Florida e aveva oltre 75 anni. L'altro era solo in ufficio con alcune segretarie.


Italiani ribellatevi contro le società advisors e i fondi di fondi che vi hanno mal consigliato!!! Dovete farlo e subito.

Se avete bisogno di uno studio legale specializzato (anche svizzero) inviate una mail a mercatiliberi@gmail.com










Insomma ...anche un'idiota che lavorava per FIM Limited, per Tremont o per Fairfield....si sarebbe accorto che le elementari regole per il controllo dell'atttività erano COMPLETAMENTE DISATTESE.

Ritengo tutte queste società di fondi di fondi CORESPONSABILI delle perdite arrecate ai loro clienti. Suggerisco ai clienti di compiere tutti gli atti necessari al fine di difendere al meglio i propri interessi nei confronti delle socieà advisor o di società di fondi di fondi coinvolte!!!
Share/Bookmark