STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


I SUBORDINATI E LO SCHERZO DI DEUTSCHE BANK


Deutsche Bank ieri doveva richiamare un'obbligazione subordinata 2004/2014.
Le obbligazioni subordinate sono Lower Tier II o Tier1 e sono di una categoria più rischiosa rispetto ai bond senior.
Le banche, come ben sapete, hanno emesso in questi anni centinaia di miliardi di obbligazioni "subordinate", ovvero a rischio elevato.

Queste obbligazioni solitamente hanno una clausola "callable". ovvero a metà della loro vita possono, a discrezione dell'emittente, essere ripagate.Di regola se non viene esercitata l'opzione, l'emittente applica una maggiorazione alla cedola

Ora, era prassi che tali obbligazioni venissero sempre ripagate.

Ma ieri la banca tedesca ha comunicato che NON è sua intenzione ripagare tale obbligazione subordinata, e di attendere il 2014, ovvero la naturale scadenza.

Con il suo comportamento, la Banca tedesca ha messo sotto pressione TUTTO IL MERCATO DELLE OBBLIGAZIONI SUBORDINATE IN EUROPA.

TUTTE LE OBBLIGAZIONI LOWER TIER 2 E TIER1 IERI SONO LETTERALMENTE COLLASSATE.

Senza considerare che alcune categorie di obbligazioni subordinate non garantiscono il pagamento delle cedole. (più volte Mercato libero si è occupato del problema, specie durante la scorsa primavera, quando abbiamo sconsigliato tutti i nostri lettori di sottoscrivere tali obbligazioni bancarie).



L’effetto è stato immediato: l’indice europeo iTraxx, che misura di fatto il rischio di default sulle obbligazioni emesse dalle emittenti, è salito alle stelle (vedi tabella) La preoccupazione è per le altre banche con le opzioni callable.

Gli analisti del credito di Ing arrivano addirittura a definire la manovra un «orribile cocktail», capace di influenzare il mercato. «Ciò fa rivedere i prezzi del segmento finanziario e rimanderà le possibilità di rifinanziamento di Lower Tier 2», commentano in una nota.
Share/Bookmark

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Più tempo passa più mi ritengo fortunato di avere telecom in portafoglio,cosa ne dite?
Saluti a Tutti Andreaa

Anonimo ha detto...

ma perchè mai DEutsche Bank avrebbe dovuto rimborsare un bond con cedola 3,875% e rifinanziarsi all'8-10%?
fossi stato un azionista della banca avrei fatto causa agli amministratori per infermità mentale.
hanno fatto solo bene, e chi compra bonds con scadenza oltre l'anno significa che non capisce cosa stia succedendo e che ne paghi le conseguenze. Tutto ciò non significa certo (per ora) un default della banca, semplicemente evidenzia una situazione che chi gestisce il debito lo fa nel suo interesse; ed è interesse proprio ( ed anche degli azionisti) mantenere i livelli di costo del debito più basso possibile.
IL fatto che sia uno dei primi casi non meraviglia, la situazione oggi è da stato di calamità, il che necessita di ponderare ogni scelta su questo presupposto

liv ha detto...

La voluminosa emissione subordinata,purtroppo per il sottoscrittore, non è lower ma upper.
Peraltro ieri non è colassata.
A giudicare dalle quantità in lettera potrebbe colassare oggi.

ML ha detto...

SONO DACCORDO CON LEI. DB non doveva richiamare il bond!!!

Il problema è che gli investitori parco buoi....non ragionano.

e non ragioneranno neppure quando lo stato (che siamo noi) comprerà delle obbligazioni a tasso basso ....e i banchieri riceveranno quindi un bonus doppio a fine anno.

liv ha detto...

Preciso che nel mio precedente intervento mi riferisco all' emisione di mps.