STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


IL GIORNO DELLE TRE STREGHE


E IO SONO FELICE DI ESSERE SEDUTO IN RIVA AL FIUME...LA BORSA LA LASCIO STARE (PER ORA).

Fra pochi giorni è Natale, avete fatto un regalo alle persone a voi care? Non è importante quanto spendete ma è importante che le persone che ami lo sappiano!!!

Non perdete l'occasione.
Share/Bookmark

16 commenti:

Anonimo ha detto...

non si smentisce mai :):):)
------
BERLUSCONI: LA MOSSA FED SUI TASSI E' COMUNISTA
--------


http://www.wallstreetitalia.com/articolo.aspx?art_id=652666
---------

anonimo ha detto...

BRAVISSIMO PAOLO CONCORDO PIENAMENTE BUON NATALE A TUTTI....

Anonimo ha detto...

Stanno facendo porcherie tali per tenere su la baracca che ormai si danno dei comunisti da soli!!!
Sono le PREFERENZE TEMPORALI che determinano i tassi. E' la base del vero liberismo economico. Altro che comunismo!

A chi avesse voglia di studiare consiglio vivamente il seguente bellissimo articolo:

http://www.usemlab.com/index.php?option=com_content&task=view&id=294&Itemid=64

Saluti
RedLizard

Anonimo ha detto...

vi seguo da tempo, ma sono smolto stupito del fatto che continuate a star seduti in riva al fiume e non compriate. Un anno fa dicevate giustamente che la borsa era molto pericolosa e che si sarebbe dovuti entrare solo quando la parola recessione era sulla bocca di tutti; inoltre a volte dite che sono tempi buoni per costruire il portafoglio sulle debolezze, poi il giorno dopo dite meglio stare in riva al fiume. Se a questo ci aggiungiamo il fatto che Nista (il vostro faro)sostiene che stia per iniziare un mercato toro targato Obama, bè a questo punto io non ci capisco piu niente. Riuscite a chiarirmi un minimo le idee? E' un delitto comprare oggi in borsa dopo che i mercati hanno bagnato il 50% in un anno solare?

ML ha detto...

All'ultimo anonimo...un anno fa vi erano persone stupite che non dicevamo di comprare.
Lo stesso sei mesi fa...

Poi a ottobre per errore abbiamo comprato e delle persone erano stupite che avevamo comprato.

Nista non è il nostro faro ma una persona brillante con le SUE personali idee.

Anche i suoi tempi non sono i nostri. Lui guarda a 4 anni noi a uno o due mesi..

Se lei leggesse attentamente il blog troverebbe le NOSTRE motivazioni.

Se non è daccordo...o non le capisce o vuole saperne di più...ci contatti pure. Siamo a sua disposizione.

Anonimo ha detto...

Anch'io sono D'ACCORDO con lei, caro dott. Barrai, e le auguro un sereno e felice Natale!!

Anonimo ha detto...

Sono l'anonimo che chiede perchè non comprate:
beninteso, lungi da me il criticarvi, da un po' vi leggo come leggo tante cose su internet, e per lo meno voi siete gli unici che non hanno perso soldi nel 2008.Gli altri non dicono,ma non credo.
Quel che mi chiedo è, le faccio un esempio: in estate molti dicevano di comprare Telecom, perchè undrvalued; la voce fuori dal coro eravate voi "andrà sotto 1, buon acquisto a 0,85/0,90". Chi ha avuto ragione? Voi. Eppure quando il titolo ha raggiunto quei livelli non ne avete piu parlato, e presumo non abbiate fatto alcun acquisto. Oggi Telecom vale 1,17, e tra un po'magari sarà a 1,50. Molte azioni hanno subito massacri, potrebbero partire rialzi simili a quello nelle prossime settimane? Forse si. La mia esperienza(del tutto modesta rispetto alla vostra) vuole che comprare ai minimi è esercizio impossibile e sulle azioni niente c'è di meglio di un pac. Mi chiamo comunque Valentino. Saluti

Anonimo ha detto...

Valentino le tue sono parole sagge che applicate con molta attenzione possono dare buoni frutti
G.M.

pierre ha detto...

Tutto giusto però c'è un PERO'!
-
Dai break out grafici molti titoli hanno rotto le loro relative congestioni .
Per Me, e ribadisco per Me, ci troveremo davanti a dei Rally mirati per singole realtà !!!
-
Io come al solito sono IN perchè è mia Natura FARE E DISFARE DA SOLO !
-
COMUNQUE BOHH MA QUI CI SONO ROTTURE MENTRE L'INDICE CAZZEGGIA E QUINDI E' ARRIVATA L'ORA, FINALMENTE, DI ---> RIVEDERE I PESI
DEL NOSTRO INDICE !!!!!!
-
RIBADISCO CONCORDO MA L'EVIDENZA EMPIRICA MI DA TROPPE ROTTURE UP
-
STIAMO A VEDERE AM CREDO CHE NE VEDREMO DELLE BELLE!!!!
-
CIAO

pierre ha detto...

IO NON L'HO COMPRATA !!!
MA PER DIRNE UNA CI STAREBBE IL BUY GRAFICO SU INTESA !!!!
---
CON CIO' ASSOLUTAMENTE NON è UN SEGNALE QUELLO CHE INDICO MA DI CERTO OCCORRE SEGUIRE LE SINGOLE STORY !!!!!!!!!!!!!

CIAO
A TUTTI

Anonimo ha detto...

Excuse me...partendo dal presupposto che io ragiono per conto mio..
ma non ho capito bene Nista ha un orizzonte temporale di 4 anni voi di due mesi.
E se in quei due mesi il mercato gira male?! Poi che si fa?!
C'è lo stop-loss?!
A vabbè se c'è lo stop stiamo tranquilli...poi ci riproviamo per altri due mesi e con un'altro stop....e quando i soldini diventano pochi pochi o finiscono?! Come facciamo!?
Stop si, ma market timing non lo condivido assolutamente...ora potrai dirmi che anche io non sono certo su quello che accadrà dopo gennai (ricordando che mi aspetto che a gennaio salgono) si è vero...ma prima di mettere i soldini in circolo ho ragionato su orizzonti temporali adeguati...ho valutato tutte le ipotesi più brutte...poi è normale che se per gennaio faccio il 10% prendo profitto e valuterò per il futuro...mi sembra ovvio.

Strategia, pianificazione, chiamatela come volete...il resto!? Non lo condivido.
Non si vive di Borsa...ma del proprio lavoro. Non ve lo dimenticate mai. Se non dimenticate questo, i profitti e le perdite che desidererete saranno proporzionali ai vostri redditi ed alle vostre spese.
Ed i mercati non saranno in grado di mettere a repentaglio il vostro tenero e qualità della vita MAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!

Inoltre, ANONIMO, la parola recessione è sulla bocca di tutti...ma che mi dici della parola CATASTROFE!?
Stai fremendo a rimanere liquido...male, molto male!!

Siete avidi e non va bene...non va bene...i miei clienti (la maggior parte sono imprenditori,io appartengo ad una famiglia di imprenditori) quando capita che disdicono un appuntamento si scusano tre ore...la volete sapere la mia risposta!? Dott. Dott.sa Sig. Sig.ra vede l'amante o è per lavoro!?
Se è per l'amante sappia che costano, se è per lavoro sta guadagnando ed è quello che vogliamo entrambi, quindi mi scusi lei per il disturbo.

State calmi con la borsa...in un secondo potreste commettere 1000 errori e tutti diversi...affidatevi a gente estranea (ed ovviamente capaci, seri e professionali)...promotori, consulenti, gestori, agenti,bancari...chi vi pare...ma sempre gente che vi ripete ste cose...che prima di tutto vi fa notare questo...altrimenti, liquidi, BOT,CCT e BTP tutta la vita.

Un NeoPromotore

Luca

P.S.
Le mie regole, il mio modo di vedere e vivere i mercati...pronto ad essere smentito col ragionamento,anzi felicissimo.

ML ha detto...

Nel blog cerco di non bloccare i commenti. Non credo che Luca sia negativo per il blog. Credo che a suo modo sia costruttivo...anche se per qualcuno può apparire irritante.

Ognuno può dire come la pensa (sempre che lo dimostri con ragionamenti). I ragionamenti possono essere giusti o sbagliati sta ai lettori giudicare.

Ma vorrei evitare che si arrivi agli insulti fra lettori (in quel caso dovrò bloccare alcuni commenti).

Sarebbe anche bello che i lettori potessero "spiegarsi" fra di loro...

Ma il blog non riesce ancora a essere interattivo (ci arriveremo....se non ci chiudono).

Salutoni

Anonimo ha detto...

SPERIAMO PRESTO CHE CI SIA LA POSSIBILITA' DELL'INTERATTIVITA'CON I BOLGGERR

Anonimo ha detto...

A me la posizione di valentino piace, e la ritengo il miglior modo per avere dei risultati, certo non a brevissimo. La nostraborsaè arrivata a -70% quasi dai massimi: chi crede alla statistica negli ultimi due mesi ha comprato e non guarda il giornale tutti i giorni, e in piu si tiene della liquidità per intervenire ancora in acquisto. Un conto era non comprare un anno fa a 40000 di indice, un conto è non farlo oggi a 19000. certo nessuno sa se il minimo è statto toccato, però è indubbio che l'uscita prossima futura dalla crisi farà recuperare i mrcati presto o tardi. Molti titoli son sui minimi ma alcuni hanno già fatto proprio della bella strada dai minimi,esempio Fastweb,Telecom,Alleanza,Eni,Prysmian,Mondadori e Finmecc. sono tutti titoli che dai minimissimi assoluti hanno recuperato tra il 30 e il 50%: nessuno ne parla,eppure è già accaduto. Vero è che molti titoli sono ancora ai minimi. Posso solo dire che nella mia lunga espoerienza di mercato tutti diconosempre che bisogna comprare quando scende, ma poi le palle di farlo davvero io non l'ho mai vistoo fare a nessuno e dice bene valentino non si puo sapere quando sono i minimi. Chi fa acquisti su debolezza sono gestori come Azimut e Mediolanum, ma signori miei loro hanno fatto danni assurdi, come comprare già in modo intenso a gennaio 2008, nonche la scorsa estate prima dei crolli. Secondo me voi di mercato libero fate bene a preservare il capitale,ma non dovreste parlare di borsa perchè mi sembra che per questo investimento avete un po' troppi timori. Voglio dire siete gli unici grandiosi che non avete perso nel 2008, un po' piu di coraggio a farsi scorpacciate di azioni come Telecom a 0,80, Fiat nell'intorno di 5, Unicredit a 1,50, Eni a 14, e cosi via, forse potevate e potete prendere in considerazione. Avete sempre sostenuto bisogna comprare durante recessione. Un altro punto che non capisco è che avete sempre sostenuto, noi siamo investitori di valore, non ci interessa il breve termine e speculare; oggi invece dite che Nista ha una visione a 4 anni, e voi ad un paio di mesi. Mah, non ci capisco granchè. saluti e complimenti.

ML ha detto...

all'ultimo anonimo. Capisco i suoi commenti...tuttavia voglio sottolineare che:

Io reputo che vi sono serie probabilità che gli indici azionari pedano ancora un 30% il prossimo anno.

Senza contare che l'Italia gode del rischio MOLTO alto di uscita dall'euro o di patrimoniali che possono soffocare spunti rialzisti dei mercati azionari.

Mediolanum ha prodotti di livello basso...il suo "comprare sui minimi" è una bufala in questo contesto. Il titolo azionario ...poi ... è sostenuto da mani divine.....così come Mediaset.

Fiat a 5 euro....beh si fa ancora in tempo...

Lei parla di Telecom a 0,80....noi le abbiamo comprate...e vendute con un guadagno...Ora le aspettiamo a 0,90...e se non arrivano lì....pazienza..

Si ricordi che nel 2008 abbiamo guadagnato molto con le telecom al ribasso...ma lei preferisce solo fare considerazioni ottimistiche...

Ma su quali basi lo fa? potrei sapere le sue considerazioni sui fondamentali....

Ma lei ha mai parlato con un imprenditore che ora è alle prese con il budget per il 2009???
A che prezzo mette il costo delle materie prime?
A che tasso riuscirà a finanziarsi?
La Deflazione continuerà o si va incontro alla iperinflazione?

Come fa a dire che la borsa va comprata e che l'unicredito a 1,50 non si può non comprare?
Lo sa che l'unicredito se svalutasse in maniera corretta i suoi attivi avrebbe un buco di 100 miliardi???

Quanto pensa che valgano le migliaia di sportelli che Unicredito ha in giro per il mondo...

Veramente non capisco il suo ottimismo di lungo periodo.

L'idea di Michele Nista fa parte di un modello di sviluppo dei mercati che ha dele probabilità di avverarsi...ma partendo da che livello ???

Il peggio deve ancora arrivare?
Per me ci sono delle probabilità affermative...quindi stiamo seduti in riva al fiume...o se investiamo facciamolo sempre sapendo quanto potremo perdere.

SEMPRE GUARDARE IL PEGGIO...COSI' SI EVITANO LE BRUTTE SORPRESE.

Anonimo ha detto...

verissimo quello che dice, la prudenza è una virtù molto spesso, e solo a volte è la perdita di un'opportunità. Per quanto riguarda le mie considerazioni sui fondamentali, le assicuro che sono al corrente che gli utili caleranno,ma le valutazioni in termini di p/e futuri non sono di un mercato caro(salvo che non si vada in una depressione); e il rapporto prezzo su valore di libro raggiunge a volte livelli da far ridere.Perchè? perchè la crisi è grave certo ma anche perchè i mercati in tempi di crisi (come di boom economico) tendono ad esagerare alla follia,e spesso il termine crisi va a coincidere con opportunità. In piu è una favola quello che si dice che i mercati anticipano la ripresa? Le assicuro che la mia visione non è sempre in chiave ottimistica, perchè un anno fa oggi credo ch'io fossi pessimista quanto lei se non di piu, ed ho comprato solo da pochi giorni. Però un po' di ottimismo ora ce l'ho. Avranno impatto zero sui consumi del 2009 i giganteschi risparmi che ognuno avrà da calo tassi sui mutui, pieno al distributore e bollette energetiche? Non è vero che dopo il brutto viene sempre il bello? Infine due parole sulle previsioni di Nista.Mi pare ch'egli non parli di ripartenza del Dow da chissà quali livelli. Mi pare abbia dichiarato che tra ottobre e novembre il mercato ha fatto un bottom, e da li, con saliscendi a volte anche violenti, si preparerà al Toro di Obama. E finora non ha avuto torto, tra alti e bassi sta consolidando i minimi già testati. Ha forse cambiato idea negli ultimi giorni?