STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


DEFLAZIONE?

IL CACAO HA RAGGIUNTO IL PICCO DA 23 ANNI....PERCHE' NON POTREBBE ACCADERE AL GRANO E ALLE MATERIE PRIME IN GENERE....Deflazione e iperinflazione: ricordatevi il passo è breve nel corso del 2009(visto il comportamento della FED e del quantitative easing)
Share/Bookmark

33 commenti:

Anonimo ha detto...

a me risulta che a luglio di quest'anno il cacao ha raggiunto il picco di sempre, e non ieri. Grano materie prime e quant'altro sono stati oggetto di crolli pazzeschi dall'estate e chiudono l'anno in calo dopo aver fatto nuovi massimi nei primi mesi 2008; ora sono assai lontani da quei massimi che rimarranno inviolati per anni. Dire che le materie prime possano riprendere un trend al rialzo,fare nuovi massimi e portare iperinflazione dopo le mazzate che hanno preso (petrolio compreso) è come dire che il prossimo anno l'S&PMib tornerà a 44000: è ridicolo!

Anonimo ha detto...

Veramente belli e interessanti gli ultimi articoli postati, da quel che posso capire e che qualcuno giorni fa aveva commentato è che per il 2009/10/11/...ecc. NULLA SARA' PIU' COME PRIMA!!
BUONA NATALE E FELICE ANNO NUOVO
GV

Anonimo ha detto...

Ci troveremo diffronte ad una iperinflazione................

ML ha detto...

ridicolo sarà lei...se le materie prime di prima necessità saliranno mentre case e borsa scenderanno si ricordi di andare da casa sua fino in Cina in ginocchio sui ceci. Di ridicolo qui c'è solo le sue stupidate natalizie...

ML ha detto...

http://notizie.alice.it/notizie/top_news/2008/12_dicembre/24/cacao_prezzo_alle_stelle_mai_cosi_alto_dal_1985,17349631.html?pmk=rss

Per lo stupido che ha postato il commento sul cacao...

prima di parlare si informi. Di gente come lei c'è pieno il mondo...è per quello che il mondo va così male.

Per fortuna qualche persona sveglia c'è ancora...ma non lei.

Comunque Auguri....e cambi blog per favore.

viviano ha detto...

Buone feste Dottor Barrai e a tutti i lettori del blog.

Anonimo ha detto...

Ciao Paolo, come sempre hai ragione... guarda qui!!!

http://it.biz.yahoo.com/24122008/58/unicredit-aumento-capitale-3-mld-euro-inizia-5-gennaio.html

... mi sa che vai a vincere la scommessa... altro che pareggio...

Scusami per il post dell'altro giorno; non era mia intenzione sminuire il tuo lavoro!!!
Sei un grande
Buon Natale,
Matteo

Anonimo ha detto...

il cacao ha fatto nuovi massimi in sterline (perchì la sterlina è scesa)

Anonimo ha detto...

Sp500 a 600 poi rimbalzo.

Asta la vista traders

davidetoffa.it ha detto...

Paolo..scrivo solo per
1° mandarti un grandissimo augurio di BUON NATALE a te e alla famiglia, e che il prossimo anno 2009 possa regalarti tanta serenità, felicità e salute!
i soldi no perché i soldi contano solo POCHISSIMO ed è giusto sottolineare, soprattutto in questo blog, che i VALORI importanti su cui costruire la propria vita e le future società non devono essere i SOLDI
2° volevo PROPORRE ufficialmente che non venisse più accettato alcun commento, o per lo meno, che non venisse data RISPOSTA a commenti ANONIMI, affinchè vengano prese in considerazione solo le persone che ci METTONO LA FACCIA (W LA TRASPARENZA) e poi perchè dietro ai commenti anonimi possono trovarsi persone di tutti i tipi...ragazzi di 12 anni, analfabeti di 24, idioti di 60, politici, Mussari...pertanto ritengo che un COMMENTO anonimo (ovvero SENZA-NOME) debba restare SENZA-RISPOSTA!!!

AUGURI ANCHE A TUTTI I NUMEROSI LETTORI

Anonimo ha detto...

Per il grande Paolo, i suoi familiari e soprattutto la nonna, per tutti voi di Mercato Libero i migliori auguri di trascorre buone feste. A nome dei Senesi, riconoscenti.

anonimo ha detto...

DOTT.BARRAI MI PERMETTA DI RINGRAZIARE QUESTO GOVERNO ATTRAVERSO IL SUO MERAVIGLIOSO BLOG LETTO DA MIGLIAIA DI PERSONE.IN CAMPAGNA ELETTORALE ERA STATO PROMESSO LA DETASAZZIONE DELLA TREDICESIMA,OVVIAMENTE GIA' ME LO ASPETTAVO CHE PINOCCHIO NON AVREBBE MANTENUTO LA PROMESSA QUELLO CHE NON MI ASPETTAVO E' LA TASSAZZIONE DEI PREMI AZIENDALI PER UNA MODICA PERCENTUALE DEL 10%.MA LE TASSE NON LE METTEVA SOLO PRODI E I COMUNISTI!?!SONO UN OPERAIO FORTUNATO CHE NON RISCHIA IL POSTO ALMENO PER IL MOMENTO E PER QUESTO SONO FELICE E PORTO IL MASSIMO RISPETTO PER LE PERSONE IN SOFFERENZA FINANZIARIA.IL PREMIO CMQ. IN OGGETTO E' DI 100 EURO PER LA CRONACA.

Fabius ha detto...

Al primo anonimo (che credo sia lo stesso di ieri in merito ai titoli bancari) chiedo di moderare i suoi commenti.

Al Dott. Barrai dico che però forse ha ragione l'anonimo sul massimo del cacao.
Anche a me risulta che il massimo è stato fatto verso i primi giorni del luglio di quest'anno. Ora il bene di consumo si trova a circa il 28% in meno.
La notizia del sito postato è falsa a mio avviso.
Giusto però l'idea del dott. anche per me sarebbe da fare incetta di materie prime e beni di consumo.

Auguro al dott. Barrai e alla sua gent.le signora, i miei migliori auguri di Buon Natale e felice anno nuovo.

Un saluto a tutti i bloggers e all'amico Viviano.

Anonimo ha detto...

Forse a Natale il cacao sale perchè si vende più cioccolata?

Anonimo ha detto...

Con rispetto e stima non mi meraviglerei troppo se il mercato azionaro si muovesse come nessuno se l'aspetta. Buon Natale e Buon 2009 all'insù

Anonimo ha detto...

Ciao Matteo
troppo generica l'affermazione che Paolo con l'aumento di capitale Unicredit vincerà la scommessa. Lo spread è enorme 1,20 o 2,50 le quotazioni Unicredit.
Che quotazioni faranno le azioni Unicredit le prossime settimane ?
Sotto con le scommesse, senza naturalmente fare di questo blog una bisca.
Anche Paolo può riformulare la sua scommessa.
Sotto signori intenditori chi scommette vince o perde !
Per me le quotazioni rimarrano intorno 1,70 perchè chissà che altra formula di abracadabra hanno inventato ancora gli azionisti di riferimento per cambiare tutto senza cambiare niente.
Auguri a tutti.
Antonio.

Anonimo ha detto...

sono il primo anonimo: continuo a ritenere che sia ridicolo pensare che le materie prime e tutto il resto porteranno inflazione da costi nel 2009. Non è possibile in radice che dopo un crollo verticale dell'80% si assista ad un recupero violento nel senso opposto. Il petrolio toccherà supporti in area 22/28, poi rimbalzerà forte,ma non potrà mai e poi mai, per inerzia, tornare sopra certi livelli, tipo 60/70 da qui a un paio d'anni. E le altre materie prime sono piu o meno nella stessa situazione. Il rischio del 2009 si chiama deflazione, non iperinflazione, che sarà un problema solo nella seconda metà del 2010,ma che potrebbe essere ben vista perchè si accompagnerebbe ad una piu o meno forte ripresa dell'economia. Io vado anche in Cina a piedi, ma lei dovrebbe ammettere che già la scorsa estate sulle materie prime prese una svista quando parlava di stagflazione di petrolio a 200$, diffondendo panico. E sul primo ribasso a 100 non mi pare che fosse tanto negativo, cosi come sul secondo a 80. E invece oggi siamo a 30, ma non per questo salirà subito, cosi come le azioni tanto bistrattate valgono quasi zero e non si riprendono perchè nessuno le compra. Ma poi mi chiedo, che cosa c'entra il cacao con l'indice CRB e tutte le altre materie che portano inflazione? che peso ha in un indice? E' come dire che la borsa salirà perchè la Snia o l'Interpump o la Mittel si sono già messe a salire, e quindi il mercato le seguirà. E no caro barrai, stavolta ha detto una cosa assurda, cosa rara, ma capita anche a lei. Buon Natale

Anonimo ha detto...

Dott. Barrai, le auguro un felice Natale a Lei e al suo staff.

Adduca Roberto

ML ha detto...

sarà anche ridicolo pensare all'iperinflazione ma con la quantità di denaro buttato dentro dalle banche centrali....

Signori il 2009 sarà l'anno in cui tutto sarà possibile.
E tutto accadrà molto velocemente.

Anche il petrolio a 70 dollari....

Pensate a un dollaro a 2 euro.....se capitasse .....

Roubini non può dire che l'italia può uscire dall'euro perchè sarebbe attaccato su innumerevoli fronti.
Roubini è diventato istituzionale....

A chi ha la memoria corta ricordo un articolo di Roubini di alcuni anni fa in cui paventava l'uscita dall'euro.

E le cose erano messe meglio....

Caro Red lizard le teste di cavolo non le voglio nel blog e le prendo a parolacce e le insulto....visto che sono anonimi. lasciami divertire .....

Nel blog voglio solo le persone che dimostrano intelligenza e sale in zucca.....le altre le mandiamo a .....


200 dollari e 30 dollari di petrolio sono due prezzi che dipendono dalle scelte di politica economica della FED.
Non da errori di valutazione. Se la gente leggesse con estrema atenzione il blog si ricorderebbe che circa a giugno 2007 postai un articolo di un'economista di Societe generale che parlava di deflazione e petrolio a 40 dollari.
Quando uno si informa e legge forse non diventerà ricco ma almeno protegge il capitale cosa che abbiamo fatto brillantemente nel corso del 2008-

Quindi ai rompicoglioni di questo blog auguro un 2009 dove perderanno tutti soldi e dovranno incominciare a lavorare invece di perdere tempo postando cazzate senza motivarle.

L'iperinflazione non è un concetto di Mercato Libero ma di tanti economisti nel mondo.
Noi non facciamo che evidenziare il rischio di svalutazione dollaro, rialzo dei tassi e iperinflazione.

Compito nostro è informare. ripeto....coglioni GO HOME!!!

Anonimo ha detto...

questa è bella! Se roubini non puo parlare perchè è un'istituzionale allora mi spiega per quale motivo continua a predire crolli e rischi sistemici per l'economia e le borse? La differenza tra me è lei è che io sono coglione perchè lei dà i titoli agli sconosciuti che obiettano certe sue ipotesi, e lei è uno al quale non si può dire che a volte dice cose ridicole perchè altrimenti si irrita e manda a fare in culo. L'iperinflazione non è una stronzata, ma non è alle viste per il 2009, perchè nel secondo trimestre avremo tassi deflattivi e non col segno piu. Nel 2010 gli effetti della moneta in circolazione si vedranno eccome, con inflazione galoppante, ma non l'anno che sta iniziando. Se ho una laurea è perchè forse qualcosa ho studiato; mi sorprende che lei (che presumo sia laureato), non dibatte con altri ma pretende solo di mandare a fanculo chi non la pensa come lei.

Hermano Tobia ha detto...

Ciao Paolo, mi associo ai ringraziamenti per lo splendido blog, un consiglio: non curarti dei rompic... purtroppo il mondo ne è pieno non meritano neanche un secondo del nostro tempo ...

Tanti auguri !!!

Anonimo ha detto...

il primo anonimo non è poi cosi coglione, ha detto un bel po di cose intelligenti ed ha ragione.
saluti.

ML ha detto...

Vi mando semplicemente perchè non avete capto nulla di q

Anonimo ha detto...

Son d'accordo con lei dott. Barrai, non appena il sistema finanziario tornerà alla normalità e il denarò ricomincerà a circolare... scatterà l'inflazione, la liquidità iniettata nel sistema nel 2008 è enorme. più Difficile è dire quando, soprattutto per la rapidità con cui tutto questo può avvenire. abbiamo assisistito nel 2008 a movimenti dei mercati repentini ed estremi, tutto questo mi fa pensare che le conseguenze delle manovre effettuate nel 2008 da fed e banche centrali saranno altrettanto rapide e violente. auguro al team di mercato libero un buon natale e un felice 2009, complimenti per il buon lavoro continuate così, nessuno prende posizioni, voi lo fate, può capitare di sbagliare a tutti ed a criticare col senno del poi sono capaci tutti... condivido la tua linea editoriale per quanto dura sia, ma non peredere tempo nemmeno per insultarli... non lo meritano e si sentono importanti...

Buon natale a tutti i lettori

Federico M.

ML ha detto...

Vi mando a quel paese solo perchè siete ciechi- Mi meraviglio di lei (se ha studiato).

Non capite che la situazione può precipitaRE (NON è DETTO CHE ACCADA) IN OGNI MOMENTO. 2009 O 2010.

Non riconoscerlo significa non aver capito la crisi ne l'abc dell'economia.

Un debito mostruoso americano con il dollaro a1,40 e tassi a zero....ma legga libri di economia...

Che poi la FED riesca nel suo intento.... (allora avrebbe ragione lei...ma solo in quel caso).

se le aste dei treasury americani cominciassero ad andare deserte...

Dollaro a picco...materie prime alle stelle...

iperinflazione....

NON RICONOSCERE QUESTA POSSIBILITA' E' DA COGLIONI (ripeto, non ho detto che debba accadere, ma che esite una probabilità che non va sottovalutata).

E' ovvio che io parlo di inflazione di beni di prima necessità e non certo di case e borse...

RIPETO...I VOSTRI COMMENTI SONO DANNOSI A CHI LEGGE PERCHE' PARTONO DA POSTULATI NON IDENTIFICATI. Nel mio caso è il risultato di centinaia di articoli scritti in questo blog.

Anonimo ha detto...

chiudiamo la polemica. Io dico deflazione a rischio nel 2009 e inflazione in rialzo solo da fine 2009-prima metà 2010. Dico anche che l'economia deve vedere il peggio ma che i mercati sono vicini ai minimi, con rischi forse solo da qui alla primavera, e dopo probabile bel tempo. Dico anche che il petrolio puo rimbalzare a 70 ma non avere un rialzo stabile e duraturo oltre questa soglia,almeno per due anni. E dico anche dollaro in trading range tra 1.10 e 1,50 nei prossimi due anni. Ma se uno vuole investire faccia un pac azionario anche da subito, il sole tornerà.
Chiusa la polemica spero anche da parte sua le auguro buone feste signor Barrai, se mi autorizza continuerò a leggere il suo blog, anche se mi considera un coglione. Saluti

Anonimo ha detto...

Innanzitutto Buon Natale a Barrai e a tutti!!!

Aggiungo una osserrvazione: sicuramente il tasso di inflazione vairerà tra US ed Eujroa proprio in virtù delle diverse polotiche FED e BCE.
Un'iperinflazione da Q.Easing è possibile in US molto meno rpobabile in Europa.
Detto questo, BuonSanto Natale!
Paolo da Lucca

Anonimo ha detto...

Innanzitutto Buon Natale a Barrai e a tutti!!!

Aggiungo una osserrvazione: sicuramente il tasso di inflazione vairerà tra US ed Eujroa proprio in virtù delle diverse polotiche FED e BCE.
Un'iperinflazione da Q.Easing è possibile in US molto meno rpobabile in Europa.
Detto questo, BuonSanto Natale!
Paolo da Lucca

Anonimo ha detto...

Come al solito c'è gente che,non avendo studiato bene le dinamiche economiche,pretende oltretutto che da questo blog vengano fuori predizioni da maghi e sicure al 100%: in economia di sicuro non c'è nulla,si può solo leggere la situazione e fare un'analisi dei rischi o benefici che essa può portare e poi creare una strategia per,prima di tutto salvaguardare il proprio patrimonio.
Stante l'attuale situazione di spropositata inflazione monetaria,che si ripercuote prima di tutto sui redditi fissi con conseguente perdita di valore negli anni,è molto saggio aspettarsi una esplosione inflazionistica che la deflazione in stile giapponese di cui molti vanno scrivendo negli ultimi tempi.
Solo con una forte inflazione gli stati,tutti fortemente indebitatisi per far fronte alla crisi attuale,potranno svalutare i loro debiti (a TASSO FISSO) nei prossimi anni,pena il default di molti di essi.
Tra quanto tempo ?.....mesi, semestri,un anno o forse più.....questo genere di previsioni è da chiromanti.

Alessandro

ML ha detto...

Polemica chiusa...tanto rumore per nulla...

E poi non abbiamo vedute così distanti. Anche per noi in primavera potremo vedere il bel tempo...sempre che il sistema NON SALTI....

Lei sa che mi piacciono i toni forti.
Se mi telefona con il nuovo anno sarò felice di chiederle scusa di persona!

Anonimo ha detto...

Sembra proprio che arrivera' l'inflazione.....


http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2008/12/paradosso-bernanke.shtml

Anonimo ha detto...

però che bello scambio di opinioni
improntato ed ispirato dal clima natalizio...
vi leggo da tempo dott.barrai e trovo molto utile leggere anche questi scambi un po duri
un po di confronto aiuta a comprendere.
auguri
lorenzo b.

Anonimo ha detto...

Vi leggo stasera e ho una curiosita' cui forse darete chiarimento ai primi di gennaio:in una risposta della consulenza, leggo:pensate a un dollaro a 2 euro...se capitasse...(dopo aver premesso che nel 2009 puo' succedere di tutto),piu' sotto ,in un'altra risposta,c'e' l'ipotesi piu' comune, quella di un dollaro a picco.Non sono sicuro che la prima, il dollaro a 2 euro, non sia un errore di battitura,ma m'interessa, non dimentichiamo che Nista ha scritto di un dollaro che entro i prossimi 4 anni,per non dire 1,5 /2 anni ,buchera' la parita',cioe' 0,80 dollari,o anche meno, per un euro.