STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


SO O GIU' PARTE SECONDA - FINE SEMESTRE


Anche oggi i grandi investitori hanno giocato con il topolino.

Prima su con zero volumi, poi via in discesa (tranne l'Italia) grazie al non bello dato sulle case di shiller e al "PESSIMISSIMO" DATO SULLA FIDUCIA DEI CONSUMATORI CHE ESSENDO UN leading indicator ha creato un bel po' di domande ai longhisti.

Domani inizia il secondo semestre di un anno che se da un lato vede UN'ECONOMIA BRUTTA BRUTTA, dall'altro vede i governi svenarsi iniettando una liquidità da paura.

Una cosa sola è evidente...un giorno, presto (i pessimisti) o tardi (gli ottimisti) il conto verrà presentato e allora saranno dolori veri.

In economia si possono rimandare i problemi ma, se li metti sotto la sabbia, o peggio cerchi di risolverli con una medicina che produrrà effetti letali, prima o dopo IL CONTO VIENE PRESENTATO.
Share/Bookmark

BOND INVASION


CHE AFFARONE EMETTERE OBBLIGAZIONI IN QUESTO MERCATO...

Così ha detto Marchionne sabato.....chiarendo quello che accadrà nei prossimi anni, per chi aveva ancora dubbi.... I TASSI SALIRANNO, e le aziende avranno difficoltà a finanziarsi a questi tassi.

E' evidente che le obbligazioni a tasso fisso con duration superiore ai tre - quattro anni che si acquistano oggi PERDERANNO DI VALORE NEI PROSSIMI 1 / 2 ANNI in quanto i tassi saliranno. Questo è quello che Marchionne pensa.

Ed è quello che pensano tutte le aziende che stanno correndo oggi sul mercato per emettere carta.

L'enorme liquidità presente nel sistema finanziario IMPOSTA dalle Banche Centrali, permette ai tassi di rimanere schiacciati (ma non per molto....debiti in aumento e pressioni inflazionistiche la faranno da padroni più in là nel tempo, ma non ora).

E allora.....allora ieri è stata la volta dell'emissione obbligazionaria di Unicredito e Glaxo, oggi di WIND, le scorse settimane di Eni, UBI, Peugeot ecc ecc....

Tutti, ma proprio tutti stanno pensando di finanziare le proprie magagne emettendo obbligazioni (vedi Enel, Telecom, Fiat)....

Le aziende si liberano dal ricatto bancario e le banche si liberano da pesanti debitori (è oggi che si creano le basi per le prossime Parmalat).

Oltre alle emissioni obbligazionarie.....parte il valzer delle fusioni, le materie prime salgono...e le borse festeggiano.
Share/Bookmark

SU O GIU'

I mercati sono a un importante bivio.
Personalmente sono short di mercato e long di alcune singole azioni.

Stare molto attenti, da un lato i mercati dovrebbero scendere, dall'altra l'abbondante liquidità potrebbe continuare a riversarsi in borsa.
Share/Bookmark

UNO TSUNAMI DI LIQUIDITA' (A PARTIRE DAI 442 MILIARDI DELLA BCE)



ieri
OBBLIGAZIONI AL RIALZO
AZIONI AL RIALZO
MATERIE PRIME AL RIALZO

UNO TSUNAMI DI LIQUIDITA' SI STA ABBATTENDO SU TUTTI I MERCATI MONDIALI CON CONSEGUENZE DIFFICILMENTE IMMAGINABILI (TENSIONI GEOPOLITICHE A PARTE)

Liquidità a go go, bassi volumi, febbre da fusioni, materie prime che salgono e salgono anche le obbligazioni di stato, per non parlare delle obbligazioni corporate...

TUTTO POTREBBE SALIRE GRAZIE ALLA FED E ALLA BCE. 442....MILIARDI IN EUROPA...AMERICA RUSSIA GIAPPONE TUTTI PROVETTI INFERMIERI CHE INIETTANO DOSI DI DROGA (CHE IN FUTURO SARANNO LETALI AL SISTEMA STESSO)

LE CONSEGUENZE SARANNO DRAMMATICHE PER LE PROSSIME GENERAZIONI. MA NEL BREVE I MERCATI POSSONO ROMPERE AL RIALZO

massima attenzione. Il mercato potrebbe prendere una direzione in modo violento.
Share/Bookmark

TELECOM : L'EVOLUZIONE DELLA SPECIE!



pronti per 1,40??? (ovvio, non in un mese, ma obiettivo di medio periodo)
Share/Bookmark

FEBBRE DA FUSIONI



PORSCHE - VOLSWAGEN
PRYSMIAN - DRAKA
VODAFONE - T MOBILE

Sono solo quelle dell'ultima ora.....

LA MASSA MONETARIA gettata nella mischia dalle banche Centrali spinge le operazioni di M&A....passaggio obbligato per la ristrutturazione delle aziende.

Dopo le fusioni ci saranno tagli occupazionali enormi, ma per ora è febbre da fusione.....
Share/Bookmark

IL MERCATO E' PERICOLOSAMENTE VUOTO: RECORD DI BASSI VOLUMI



Ieri sul NYSE abbiamo visto il record negativo di volumi dal 5 gennaio!!!
La correlazione continua: bassi volumi - mercato su alti volumi - mercato in discesa.
Oggi si festeggia la fine del semestre per fondi e gestioni patrimoniali.

Negli ultimi 3 mesi e mezzo le banche centrali e i governanti sono stati molto abili CAMBIANDO LA TESTA degli investitori.
Vogliono far credere che la crisi sia in fase di esaurimento al fine di ripristinare la fiducia degli investitori.

Negli ultimi 10 giorni hanno iniettato una dose massiccia di liquidità (tanto per cambiare).


LA QUANTITA' DI MASSA MONETARIA CHE LE BANCHE CENTRALI E I GOVERNANTI HANNO IMMESSO E' PAUROSA.

I PROSSIMI DUE GIORNI SONO FONDAMENTALI PER IL MERCATO

NOI RIMANIAMO PESSIMISTI MA NON ESCLUDO CHE IL MERCATO NON PROVI A ROMPERE I PRECEDENTI MASSIMI CON OBIETTIVI MOLTO MOLTO AMBIZIOSI!!!

Forse i mercati saliranno ancora...MA QUESTI GOVERNANTI CHE TRASFERISCONO DOSI MASSICCE DI SOLDI PUBBLICI (INDEBITANDO GLI STATI) AL SETTORE PRIVATO (BANCHE IN PRIMIS) GETTANO LE BASI PER UN OCCIDENTE SENZA SPERANZA AVVOLTO IN UNA SPIRALE DI BASSA CRESCITA E PREZZI CRESCENTI..

Un mondo che per non creare disoccupati (che rendono il sistema instabile e incontrollabile) rende il lavoro dell'uomo schiavitu'.

Si lavora per pagare i debiti. NON SI DEVE PERMETTERE DI RIDURRE L'UOMO IN SCHIAVITU'. OCCORRE CHIEDERE LA CANCELLAZIONE DI TUTTI I DEBITI DELLO STATO, QUALUNQUE SIANO LE CONSEGUENZE DI BREVE.


Andate a leggere cosa dicono i nostri amici

MERCATO LIBERO NEWS


MERCATO LIBERO LA GRANDE CRISI











Share/Bookmark

VACANZA IN BRASILE CON MERCATO LIBERO


Il Brasile mi ha sempre attratto fin da ragazzino….qualcuno penserà che sia per le donne….forse …chissà…....ma in realtà mi ha sempre evocato l’idea di colore, di paese dai mille volti, di un popolo simpatico e cordiale, la natura incontaminata della Foresta Amazzonica, le bellissime spiagge poco popolate, il carnevale di Rio ecc ecc

Ma non ho mai avuto l’occasione di visitarlo.
Negli ultimi anni, con l'avvento di Lula, il Brasile è diventato sinonimo di MATERIE PRIME, di paese in rapida crescita economica, di PAESE SICURO PER GLI INVESTIMENTI!

La popolazione è giovane, il paese è in forte crescita e anche questa crisi economica è stata solo sfiorata dai carioca….

E poi in Brasile ho dei cari amici, da Max, scrittore giornalista che vive a Bahia, a Giuseppe, gestore del blog dedicato al Brasile, a Nelson, un caro amico che vive e lavora a San Paolo…a tanti altri che in questi mesi si sono aggiunti e con i quali grazie a Skype ci teniamo in contatto sempre più stretto.

Ebbene, grazie a uno di questi amici ho conosciuto Luigi e la sua società, la Imoplanet in occasione della loro presentazione, alcune settimane fa, per il secondo anno consecutivo, al seminario dedicato agli investimenti immobiliari in Brasile organizzato dalla Promos e dalla Camera di Commercio di Milano che si è tenuto alla Fiera.

Con Luigi ci siamo subito piaciuti (non fisicamente ovviamente) e ci siamo inventati un progetto a cui personalmente tengo moltissimo.

UNA BELLA VACANZA ALLA SCOPERTA DI PORTO SEGURO IN BRASILE CON I LETTORI AFFEZIONATI DI MERCATO LIBERO


DURATA DELLA VACANZA: 7 GIORNI
DESTINAZIONE: PORTO SEGURO (STATO DI BAHIA)
QUANDO: PARTENZA DA MILANO MALPENSA IL 4 NOVEMBRE


STIAMO DEFINENDO I DETTAGLI DI QUELLA CHE SARA' LA PRIMA VACANZA DI MERCATO LIBERO INSIEME AI SUOI LETTORI.

LA PROPOSTA SARA' UNICA!

NEI PROSSIMI GIORNI I DETTAGLI!!!
Share/Bookmark

UBI CONVERTIBILE +60% in tre ore....significa che siamo letti da tanti gestori

Il diritto UBI ha aperto questa mattina a 0,032, in poco meno di tre ore è arrivato a 0,050 mettendo a segno un rialzo del 60%...

Alcuni gestori hanno letto il nostro commento sull'obbligazione e si sono scatenati.

Buon per noi che lo avevamo evidenziato.

Avviso....a 0,50 il diritto NON è più interessante!
Share/Bookmark

UN PO' DI GRAFICI



CLICCARE SUI GRAFICI PER INGRANDIRE.
Share/Bookmark

ANCHE BERLUSCONI LEGGE MERCATO LIBERO???


Berlusconi: «Se l'Iran avesse la bomba atomica, Israele potrebbe reagire preventivamente»

«C'è la preoccupazione che l'Iran voglia continuare ad andare verso l'arma nucleare. Vi lascio immaginare come potrebbe pre-reagire Israele: ne verrebbe fuori uno sfascio assoluto e totale». Lo ha detto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, conversando con i giornalisti sull'aereo che lo ha portato a Corfù per il vertice Nato-Russia. Pochi giorni fa il premier ha avuto un colloquio con il primo ministro israeliano, Benjamin NetanyahuL


E' QUELLO CHE MERCATO LIBERO VI RACCONTA DA DUE SETTIMANE......ANDATE A VEDERE NEI VECCHI POST SE NON VE LO RICORDATE...
Share/Bookmark

UBI UN'OBBLIGAZIONE POCO CONVERTIBILE...MA CON UN BUON RENDIMENTO E UN POTENZIALE DI SALITA DI PREZZO


In borsa in questi giorni in borsa si negozia un diritto della banca UBI.
Acquistando questo diritto si puo' sottoscrivere delle obbligazioni convertibili: Vediamo alcune caratteristiche:

“UBI 2009/2013 convertibile con facoltà di rimborso in azioni”
Il diritto verrà negoziato dal 22 giugno 2009 al 3 luglio 2009.
Ogni 51 diritti si possono sottoscrivere 4 obbligazioni
Il prezzo di emissione di ciascuna obbligazione convertibile è pari a Euro 12,75.

CEDOLA LORDA 5,75%

CARATTERISTICHE

- a partire dal diciottesimo mese dalla data di emissione l’obbligazionista avrà facoltà di convertire le obbligazioni convertibili in azioni UBI Banca in ragione di n. 1 azione ordinaria ogni n. 1 obbligazione convertibile.

-In caso di esercizio della conversione, UBI Banca avrà facoltà di pagare, in luogo delle azioni, anche contanti .

-- UBI Banca avrà facoltà di riscattare ANTICIPATAMENTE le obbligazioni convertibili mediante pagamento in denaro e/o consegna di azioni UBI Banca, con attribuzione di un premio pari al 10% del valore nominale delle obbligazioni convertibili.

-Alla data di scadenza, le obbligazioni convertibili saranno rimborsate alla pari.
UBI Banca avrà facoltà di effettuare il rimborso in denaro e/o in azioni ordinarie UBI Banca, per un controvalore non inferiore al valore nominale delle obbligazioni convertibili.

-L'OBBLIGAZIONE SARA' QUOTATA SUL MOT (anche se rimane incerta la data di inizio quotazioni)

-UBI Banca ha fissato un limite massimo al valore di rimborso dell'obbligazione convertibile pari al 10% del valore nominale. Pertanto l'investimento in questa convertibile può essere paragonato all'investimento in un'obbligazione con un rendimento minimo ed un massimo che dipende dal prezzo di acquisto dei diritti e dal successivo andamento dell'azione.


A ME QUESTI BOND NON DISPIACCIONO.

Si tratta di un convertibile anomalo, è più un bond ordinario che un bond con opzione di conversione:
sottoscrivi alla pari (prezzo eur 12,75) un bond che ti paga ogni anno cedole del 5,75% fino a luglio 2013 ...dopo 18 mesi potrai anche esercitare la conversione con rapporto 1 ad 1 in azioni Ubi ma solo se le azioni sul mercato saranno sopra eur 12,75 (ed a quel punto oltre al 5,75% di interessi guadagnerai anche sulla conversione )
Se invece il titolo crolla a scadenza nel 2013 ti rimborsano comunque il valore nominale di eur 12,75 (in contanti o azioni) ed avrai investito al 5,75% annuo.
Infine c'è anche la possibilità che sia UBI dopo 18 mesi a rimborsare in contanti o azioni ad un minimo di eur 12,75 (valore nominale) + premio del 10% ...e dunque avrai investito al 5,75% fino al rimborso + premio del 10%
tutto sommato , non male direi

Se si paga il diritto 0,035 (prezzo di chiusura di venerdì) ci si garantisce un rendimento netto annuo superiore al 4% nell'ipotesi peggiore...

Ma se il titolo azionario UBI recuperasse un po' di valore nei prossimi 18 mesi...il titolo obbligazionario potrebbe salire anche a 106 - 107 (a parità di condizioni sul mercato dei tassi d'interesse)

Senza contare che se il titolo azionario salisse oltre 12,75 UBI potrebbe decidere la conversione anticipata riconoscendo un premio del 10% che porterebbe un maggiore rendimento

PER FINIRE:

SE UNO VOLESSE INVESTIRE CIRCA 10000 EURO DI QUESTE OBBLIGAZIONI COSA DOVREBBE FARE?

DOVREBBE ACQUISTARE 10200 DIRITTI CHE SE SOTTOSCRITTI DARANNO 800 OBBLIGAZIONI (4 obbligazioni ogni 51 diritti) a 12,75 euro SPENDENDO APPUNTO 10200 EURO

SUPPONIAMO CHE OGNI DIRITTO COSTI 0,035 (PREZZO DI VENERDI') SI SPENDONO COSI' 357 EURO PER 10200 DIRITTI.

IL TOTALE DI SPESA è QUINDI 10557 EURO.

CINQUE RAGIONI per COMPRARE

1) I TASSI D'INTERESSE SCENDONO (il valore dell'obbligazione sale)

2) IL RISCHIO VERSO LE OBBLIGAZIONI BANCARIE (E VERSO UBI STESSA) DIMINUISCE, a parità di tasso le obbligazioni salgono

3) Le azioni UBI (a parità di tasso d'interesse e del rischio verso il sistema bancario) salgono. Il prezzo delle obbligazioni tende a salire anche se il titolo non arriva a 12,75 (+ il costo del diritto), perchè la probabilità di possibile futura converione aumenta.

4) Altre obbligazioni (bancarie) a scadenza simile e a tasso fisso permettono rendimenti simili MA NON HANNO LA POSSIBILITA' DI GUADAGNARE (ANCHE SE CON UN CAP) SE IL TITOLO AZIONARIO SALE).

5) Per coloro che pagano alla banca commissioni percentuali sugli acquisti (e non fisse), l'acquisto del diritto comporta commissioni di acquisto insignificanti e la sottoscrizione delle obbligazioni avviene in maniera gratuita, senza ulteriori commissioni bancarie.
Se volete investire 30.000 euro e oggi pagate commissioni dello 0,15, la spesa per acquistare un'obbligazione qualsiasi è pari a 45 euro! Comprando i diritti a 0,035...la spesa si riduce a 5 - 7 euro...con il risparmi potete andare a mangiare fuori!


LATI NEGATIVI

1) Se i tassi salgono ricordatevi che questa è un'obbligazione a tasso fisso con durata a 4 anni e quindi il rendimento del 4% netto potrebbe non essere sufficiente

2)Non si capisce perchè UBI abbia deciso delle condizioni così strane? Ti rimborso in denaro o forse in azioni. La richiamo anticipatamente, forse, e forse ti pago in azioni oppure in contanti. Troppi forse. Perché non emettere una convertibile tradizionale a conversione aperta e magari, approfittando dei tassi bassi, con valore facciale attorno al 3%? A chi giova questa mancanza di chiarezza?

3) La quotazione sul Mot non sarà immediata (illiquidità per qualche mese)

4) Se il rischio su Banca UBI dovesse aumentare il prezzo dell'obbligazione potrebbe scendere.


Spero che questa analisi sia sufficiente per farvi un'opinioni sull'obbligazione.


-------------------------

RICORDO CHE L'ANALISI DI MERCATO LIBERO E'

-INDIPENDENTE (non dipendiamo da nessun gruppo bancario o assicurativo o politico)

-TRASPARENTE (L'unico guadagno che otteniamo arriva dalle fatture di consulenza e non otteniamo soldi da nessuna banca o assicurazione)

-SOLIDALE: L'informazione che diamo sul blog è gratuita (quindi siamo solidali verso i lettori). La futura associazione in costituzione (il cui parto è stato difficile e lungo) si baserà sull'educazione economica ai ragazzi. Cerchiamo nel nostro piccolo di destinare una parte del nostro tempo in progetti di aiuto concreti (e non per aiutare chissà quali paesi lontati...la crisi economica DEVE FAR RIFLETTERE SUI BISOGNI DI AIUTO INTORNO A NOI E NON LONTANO MIGLIAIA DI CHILOMETRI).

Ieri ho conosciuto un ragazzo che si è iscritto a un'associazione umanitaria A.I.
Quest'estate dovrebbe andare in Bosnia ad aiutare...
Alla mioa domanda sul perchè non si dedicava all'aiuto di anziani o handicappati o drogati a Milano mi ha risposto che gli faceva senso!!!
Credo che l'aiuto solidale deve essere fatto in primis nella nostra comunità e poi si va oltre...MA DOBBIAMO PARTIRE DA NOI. Il nostro blog vuole creare una comunità per aiutare in prima battuta chi di noi ha bisogno. (riteniamo che la totale ignoranza delle basi economiche ai ragazzi sia DANNOSA PER IL FUTURO DEL NOSTRO PAESE E PER I FIGLI STESSI.



Vi ricordo le DONAZIONI al blog (tramite paypal - carta di credito). Solo se ritenete le informazioni gratuite che diamo siano di vostro interesse e vi aiutino ad investire !
Gli importi fino ad oggi raccolti sono a disposizione per delle iniziative che partiranno a settembre e di cui avrete conto in dettaglio (in particolare tutti coloro che avranno contribuito riceveranno informazioni dettagliate) nell'espansione del blog e nel PROGETTO EDUCATIVO PER I RAGAZZI NEL CAMPO ECONOMICO.










DIFENDERSI DALLE INSIDIE DEI PRODOTTI BANCARI E DEI MERCATI per molti è difficile.
Noi proviamo a guardare dall'alto la tempesta alla ricerca di porti sicuri.
Se volete approfondire i nostri servizi di analisi su MERCATI AZIONARI, MERCATI OBBLIGAZIONARI, MATERIE PRIME, MERCATO DEI CAMBI ecc ecc potete inviare una mail a mercatiliberi@gmail.com o contattare, durante orario ufficio 02.26005366.
Se volete capire di più sulle obbligazioni che avete in portafoglio o sulle nuove emissioni (meglio investire a breve o a lungo, quale corporate, BOT o CCT...)
approfittate della calma estiva per fare un po' d'ordine nel vostro portafoglio e per conoscere meglio il team di Mercato Libero!
Share/Bookmark

ATTENTI CHE TELECOM STA CAMBIANDO FACCIA A PIAZZA AFFARI...

Telecom 'guarda con molto interesse' ai finanziamenti promessi dal governo sulla banda larga, ha affermato il presidente Galateri. Parlando a margine del Consiglio Italia-Usa, Galateri ha sottolineato l'importanza di questi investimenti per la banda larga, 'un'infrastruttura fondamentale per il paese'.
Share/Bookmark

AFFARONE PER CHI? OCCHIO AGLI INCIDENTI DI PERCORSO!


IN UN'INTERVISTA OGGI MARCHIONNE DICHIARA:

«Un bond Fiat con questi tassi è un affarone»

Credo che volesse dire che l'affare è per Fiat e non per i risparmiatori!!!. Emettere un'obbligazione con tassi così bassi è un'affarone si ma solo per Fiat.

E su questo non ho dubbi...i casi infatti sono tre:

a) La crisi economica prosegue e le aziende vanno sempre più in crisi (i tassi rimangono bassi ma il rischio per i bond aumenta...e i bond Fiat costerebbero Fiat moltissimo)

b) La crisi economica prosegue, i tassi d'interesse devono aumentare anche in presenza di crisi (perchè l'investitore razionale vuole un premio per il rischio che si prende) e per la Fiat sarebbe un disastro, in quanto pagherebbe più di oggi il credito.

c) La crisi diminuisce, grazie alla quantità di moneta stampata dai governi, e parete un'inflazione fortissima che costringe il rialzo dei tassi, anche in questo caso pagherebbe di più la Fiat nell'emettere un'obbligazione...

caro Marchionne hai ragione tu: EMETTERE UN'OBBLIGAZIONE A QUESTI TASSI E' UN' AFFARONE....

RICORDATEVI..IL RISCHIO E' DI COMPRARE OGGI QUALCOSA A 100 E VEDERLA FRA DUE ANNI A 90!!!

Peccato che l'Affarone per Fiat COINCIDA CON UN PESSIMO INVESTIMENTO PER IL POPOLO DEI RISPARMIATORI...
Share/Bookmark

LI TORTUREREI CON LE MIE MANI!!!


Uso per la prima volta il blog per una cosa strettamente personale

Questa mattina degli animali hanno curato mia madre che ha ritirato la pensione di mia nonna (95 anni) in posta.

L'hanno aspettata fuori e gli hanno rubato la borsa.

EBBENE IO AUGURO A QUESTI SCIPPATORI, CHIUNQUE ESSI SIANO IL TORMENTO FISICO E MENTALE PER IL RESTO DELLA LORO VITA.

IO SONO FATTO COSI'.

RUBARE E' MALE, MA SE RUBI DEI SOLDI A UN RICCO...IL RICCO PUO' RIFARSI...
MA RUBARE SOLDI A UNA VECCHIETTA (MALATA) DI 95 ANNI....

QUESTE PERSONE, MEGLIO ANIMALI, MERITANO UNA FINE ORRENDA!!! LI TORTUREREI CON LE MIE MANI.


Lo so che molti non approveranno la mia reazione...ma non si puo' sempre porre l'altra guancia, essere disposti a prenderla in quel posto ogni volta e dire grazie.

Di questo passo solo i prepotenti, i violenti, i cattivi e i dittatori avranno diritto di comandare. Bisogna ripristinare la violenza con chi è violento!!

Altro che nuove carceri con camerette a due con dei bagni di lusso (ho saputo che le spese per i bagni delle nuove carceri sono allucinanti....)

Io sposterei le carceri nel deserto libico e subbalpalterei a loro (e ai loro metodi) le carceri. Ci costerebbe meno...e sicuramente scippatori, mafiosi e company diminuirebbero....per giunta ci toglieremmo dalle palle i delinquenti!

scusate ancora lo sfogo...
Share/Bookmark

MICHAEL NISTA UN PAZZO MOLTO PERICOLOSO


Share/Bookmark

CHI SCOPRE LA BANCA CHE VUOLE FREGARE IL SUO CLIENTE AIUTA TUTTI NOI

Abbiamo ricevuto questa lettera e la pubblichiamo senza il nome della Banca.

Provate a farci sapere chi è che è tanto disgraziato...

Dopo l'abolizione della commissione di massimo scoperto le singole banche si sono ingegnate per cercare di recuperare i soldi A DANNO DI PICCOLI E AZIENDE. Adesso con formale lettera inviata dalla mia banca (***) l'odioso vecchio balzello sugli affidamenti è stato sostituito con un altro ancor più incredibile: il "corrispettivo sull'accordato", ovvero il pagamento di "una remunerazione dovuta al fatto che la banca s'impegna a tenere a disposizione (sic!) del cliente una somma di denaro". In soldoni, si tratta di un tasso del 3,75% annuo sull'intera somma accordata INDIPENDENTEMENTE DAL FATTO CHE IL FIDO VENGA UTILIZZATO O MENO. Fate due conti: su un fido di 100.000 mila euro sono 3750 euro all'anno regalati alla banca!

Di tutto questo, nessun mezzo di informazione ha fatto menzione! Solo una trasmissione radiofonica, mi si dice. La direttrice della mia banca, un po' imbarazzata, mi ha detto che questo accordo è stato fatto all'Abi (CARTELLO?) e che tutte le banche si stanno accingendo a fare altrettanto. Vi rendete conto? Con una crisi così grave si stanno rendendo sempre più pesanti e impossibili le condizioni di accesso al credito.
Personalmente andrò anche dalle associazioni dei consumatori.
Spero che vorrete fare vostra questa battaglia.
Grazie davvero per il lavoro che svolgete con tanta lucidità e competenza.

LETTERA FIRMATA.

Chiedo a chiunque sappia di balzelli e balzellini introdotti dalle banche negli ultimi mesi d'informarci .....con NOME E COGNOME DELLE BANCHE, FILIALE (naturalmente occorre che inviate anche la prova del balzello, la copia della contabile d'addebito, la copia della circolare ecc ecc...per evitare inutili denuncie)

Grazie per il vostro sforzo...solo così un blog fa vera informazione e aiuta!!!
Altrimenti rimane un blog uguale a tutti gli altri
Share/Bookmark

EVVIVA LA LIBERTA' - MA IN REALTA' E' LA CENSURA CHE VINCE IN ITALIA....PAROLA DI PRIMO MINISTRO


Berlusconi continua a spaventare gli italiani.

Ogni volta che vuole tappare la bocca a chi racconta la verità dei numeri (non tratta di pessimismo ma di DATI VERI E REALI - mi riferisco al debito pubblico, all'andamento del Pil, alle entrate fiscali, alla cassa integrazione, alla disoccupazione agli ordini alle imprese e NON alle veline....)...SONO CONVINTO CHE QUELLO CHE SAPPIAMO E' SOLO LA PUNTA DI UN ICEBERG.

Se Berlusconi e company sapessero che le cose andranno meglio in autunno...state sicuri che invece che lanciarsi contro chi fa informazione ...sarebbero molto più preoccupati a far soldi comprando aziende qua e là....e aiutando i loro salotti a investire...

Invece nulla di tutto questo....Mondadori, Mediaset, e le aziende del biscione di tutto fanno tranne che affrontare investimenti...anzi hanno deciso di ridurre pesantemente le spese vendendo pure KAKA...

E' ovvio che Berlusconi è un privilegiato...in quanto HA LA GIUSTA INFORMAZIONE SULLA CRISI...MA non puo' permettersi che il popolo abbia la stessa informazione.

Eppure lo sappiamo che la divulagazione dell'informazione è la principale misura della democrazia di un popolo.

Berlusconi vuole tornare indietro di decenni e reintrodurre una pesante SEPARAZIONE FRA CHI SA E CHI NON SA. In modo tale da favorire le poche persone informate ai danni della massa.


Leggete cosa ha detto Berlusconi ieri: UN VERO BAVAGLIO E IMMORALE RICATTO VERSO I GIORNALI E L'INFORMAZIONE: LA STESSA INFORMAZIONE CHE VOI PAGATE 1 EURO O ANCHE PIU' TUTTI I GIORNI...

Il nostro blog continua a dare libera informazione E GRATUITA.

Non vogliamo condizionamenti e soprusi. EVVIVA LA LIBERTA'...


Le parole del premier di ieri SEMBRANO INCITARE LA CENSURA ...QUELLA DELLA PEGGIOR SPECIE.

La storia ha sempre avuto ragione su chi ha voluto manipolare la verità .....alla fine non è mai passato alla storia come un eroe ma come un .........(censura)


IL DITTATORE GHEDDAFI...E UN SUO CARO AMICO









Il premier Silvio Berlusconi parla di "crisi soprattutto psicologica.

"Bisogna impedire di parlare agli organi che diffondono il panico".

Anche i media sono tra i fattori che alimentano la crisi. «Organismi internazionali e stampa danno incentivi alla paura e diffondono il panico». Lo ha ribadito - il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi spiegando che per superare questa crisi gli imprenditori "devono avere coraggio, continuare a crederci e non avere paura.

Devono anche - ha aggiunto - spingere gli editori a non diffondere sui giornali o sulle televisioni il panico arrivando anche a minacciare di non dargli più pubblicità".

Il premier ha comunque chiesto agli imprenditori "di continuare a fare promozione dei propri prodotti non diminuendo la pubblicità" perchè il rischio è quello "di perdere quote di mercato" innescando un circolo vizioso che porterebbe anche a una diminuzione della produzione.
Share/Bookmark

TELECOM ITALIA PROVA A CAMBIARE FACCIA

Telecom viaggia sui massimi di periodo (considerando il pagamento dei dividendi).

Due broker, ieri hanno alzato il target price, rimaniamo dell'idea che il titolo si possa considerare con poco rischio a questi livelli, e in caso di scontro sulla governance, possa essere oggetto di rastrellamenti.
Share/Bookmark

ULTIMA CHANCE PER VENDERE


FED E BCE stanno facendo di tutto per prendere tempo.....l'economia va male e i green shoots (almeno in Europa) sono solo un MIRAGGIO.

L'economia va male, le fabbriche sono ridotte a uno stato comatoso, i venditori sono già in vacanza (anche se saranno vacanze forzate e povere) .

Con chiunque parlo si sente che la crisi IN ITALIA arriverà all'apice fra settembre ed ottobre....gli ordini non decolleranno e migliaia di aziende dovranno chiudere!!!

Le banche dovranno avere a disposizione tanta liquidità per evitare il peggio (ovvero che i fallimenti delle aziende non li travolgano).

Nel frattempo banche ed imprese stanno lavorando duramente per cercare di raccogliere liquidità a più non posso...

AUMENTI DI CAPITALE ED EMISSIONI OBBLIGAZIONARIE.....mercati in fase distributiva, liquidità artificiosamente tenuta alta....

Il parco buoi deve essere riempito di titoli spazzatura, le banche e le aziende devono entrare in possesso di liquidità per evitare il peggio!!!

POI QUANDO LE GRANDI AZIENDE SI SARANNO FINANZIATE IL MERCATO VERRA' LASCIATO SCENDERE VERSO MINIMI IMPORTANTI (Ma probabilmente superiori ai precedenti).

Il mercato di questi giorni DEVE ESSERE USATO PER UNA SOLA COSA: VENDERE!!!


Certo che a vedere la chiusura degli indici americani stasera...qualcuno mi prenderà per pazzo....
Share/Bookmark

OCCHIO A ENEL - ENDESA (è solo un'ipotesi, ma da tenere sotto controllo)

Ricordatevi che : oggi la maggior parte delle banche ha messo a disposizione dei clienti il titolo enel (flussi in vendita).

La capitalizzazione di endesa è ridotta al lumicino, è quindi facile spingere in alto le quotazioni...(oggi il titolo sale).

Se continuasse a salire...prima o poi qualche "analista", dopo che la sua trading room ha comprato, dirà che Enel vale di piu', perchè Endesa capitalizza di più....

E allora il parco buoi compra mentre la sua trading room guadagna distribuendo...
Share/Bookmark

LA FED AVVISA CHE NON AUMENTERA' I TASSI NEI PROSSIMI MESI E LA BCE REGALA SOLDI....


Pensate di essere un imprenditore serio e di avere bisogno di fare un investimento. Andate in banca e chiedete soldi per un anno e loro vi concedono tutto quello che volete al tasso dell'1%...

Questo è ciò che è accaduto ieri alle banche europee. La BCE ha inondato per l'ennesima volta, il sistema di liquidità (e i mercati azionari hanno ringraziato).
La domanda che TUTTI si pongono, ma nessuno scrive, è: PERCHE' SI DEVONO PRESTARE DENARI PUBBLICI A DEGLI INTERMEDIARI NON EFFICIENTI (LE BANCHE).
NON SAREBBE MOLTO MEGLIO PRESTARE I SOLDI DIRETTAMENTE AGLI IMPRENDITORI, OPPURE IL SISTEMA (BCE E GOVERNI) DOVREBBE RICHIEDERE CHE LE BANCHE (davanti a un tale regalo) NON facciano mega profitti, ma siano DI UTILITA' AL SISTEMA.

Credo che sarebbe corretto che, se gli stati aiutino le banche....le banche dovrebbero aiutare l'economia senza ottenere profitti alti. Inoltre dovrebbero ripulire i bilanci dagli scheletri (mettendo in atto sane politiche di svalutazione degli assets).

A nostro avviso sarebe l'unico modo per far ritornare la fiducia alle persone...

Invece il sistema si basa ancora (per cercare di crescere) su un'espansione insana del credito che si traduce in un' espansione esagerata del debito. (questa volta però gli stati so trovano MOLTO PIU' INDEBITATI DI PRIMA, il che blocca SICURAMENTE, la crescita economica dei prossimi anni).

Infatti se anche le imprese uscissero dalla crisi...i mercati azionari, ogni volta che cercheranno di salire, verranno ributtati indietro dalla risalita dei tassi e dalla riduzione del debito che il sistema attuerà in un secondo momento.

Sono 442 i miliardi che la BCE ha iniettato nel morente sistema bancario europeo (con un operazione a 12 mesi).
L'estremo tentativo di dare ossigeno a un sistema bancario che nasconde le perdite sotto il tappeto e che non presta soldi alla economia.

Una domanda per gli addetti: o la BCE o Passera raccontano balle...
Passera infatti ha detto che hanno soldi in abbondanza ma le aziende non li vogliono...La BCE invece sostiene che le banche non prestano.

Il nostro punto di vista, sentendo i nostri clienti e lettori è che la banche mettono a disposizione i soldi MA SOLO A CONDIZIONI CAPESTRO, nel tentativo di guadagnare molto prestando lo stretto necessario.

E' evidente che l'imprenditore si incazzi davanti all'idea di strapagare il credito e ATTENDA momenti più propizi, anche perchè non ci sono segnali di fine crisi ma solo di rallentamento della sua evoluzione.

La BCE con 442 miliardi e la FED che lascia i tassi invariati e avisa che rimarranno tali per tanto tempo...SONO DUE IMPORTANTI E DISPERATI STIMOLI....ALL'ECONOMIA.

RICORDO CHE IL COSTO DEL FINANZIAMENTO (A 1100 BANCHE EUROPEE) DI 442 MILIARDI PER UN ANNO è DEL 1%!!!

Vi rendete conto......1%...poi le banche prestano denaro a tassi molto, molto elevati...GUADAGNANDO MOLTISSIMO, A SPESE DELLA COMUNITA'.

RIPETO la domanda di prima: Non capisco perchè le banche debbano fare profitti utilizzando aiuti pubblici. Chi riceve tali aiuti dovrebbe NON generare sovraprofitti, ma cercare di appianare tutte le perdite. Gli aiuti dovrebbero sempre e comunque essere restituiti allo stato (o alla banca centrale...)

I mercati azionari hanno ben accolto la notizia nella SPERANZA (sono sempre speranzosi) che l'economia possa riprendersi grazie a maggior credito. Anche la FED ieri sera ha dato una mano.....e questa mattina l'asia ha ringraziato.

Economists said that the ECB’s focus on pumping unlimited liquidity could prove effective in helping engineer a eurozone recovery. The one-year offer at the ECB’s main interest rate of just 1 per cent was “a very smart move in a financial system dominated by banks”, said Elga Bartsch, European economist at Morgan Stanley.

The ECB action, which attracted 1,121 bidders – more than usual in ECB operations – had an immediate impact in driving down overnight and longer-term market interest rates, though the full effects are still to feed through.

Don Smith, economist at inter-dealer broker Icap, said: “The massive scale and undoubted success of this tender almost entirely reflects the cheapness of the funds on offer.”
Share/Bookmark

ORDINI BENI DUREVOLI MOLTO BUONI

Il dato ha fatto scattare le ricoperture, l'orso è stato graffiato e il toro alle 18.00 di Mercoledi' gira baldanzoso a Wall street.

Il toro, nella fretta non ha notato che il rapporto fra INVENTORIES (SCORTE) E SHIPMENT è salito a 1,90...il dato più elevato dal 1992...(hanno prodotto beni per ricostituire le scorte...o come ha detto un mio amico inglese...Looks like someone finally bought a washer/dryer combo that they did not need…!!!)

Il toro è anche incurante del pessimo dato sulle case. E' record negativo per maggio 2009.

Solo 342.000 contro le attese di 360.000. Il mercato non da segni di ripresa. Ma questo poco è interessato questo pomeriggio...



A onor del vero se guardiamo al dato relativo al numero di case nuove invendute (le scorte...per intenderci) notiamo che il magazzino sta lentamente scendendo....
Siamo a 10,2 mesi di stock di case NUOVE e stiamo scendendo rispetto al record di oltre il 12 mesi. Ma come noterete....siamo sempre lontani dala media...storica che è molto più bassa...







E' evidente che le uniche case oggetto di interesse sono quelle rivenienti dai fallimenti...Infatti la NAR ( National Association of Realtors) ieri ha riportato che

Le vendite di case da fallimento hanno contato per un terzo del totale in Maggio...
Non credo che ci sia da festeggiare...



Comunque questa sera la Fed ci dirà se il rally è sostenibile per qualche giorno o era il canto del cigno...
Share/Bookmark

OGGI TUTTI IN ATTESA DELLA FED (MERCATO LIBERO CREDE CHE LA FED ALLONTANERA' L'INTERESSE DA WALL STREET PER INDIRIZZARLO VERSO I TREASURIES)



TUTTI I GIORNALI, MOLTI PRIVATE BANKERS E GESTORI.....nelle ultime settimane vi hanno detto che LE OBBLIGAZIONI CORPORATE SONO UN VALIDO INVESTIMENTO con rendimenti interessanti!!!

In realtà questo era vero a ottobre, a gennaio e anche ad aprile.....ma ora NON è cosi'.

Anzi coloro che vi hanno detto nelle ultime settimane di comprare certe obbligazioni corporate a Tasso fisso e a scadenza superiore ai tre anni......ne hanno approfittato per vendere a voi CIO' che avevano in pancia loro (ovvero hano: distribuito al parco buoi eche nei prossimi mesi PERDERA' SOLDI).

Se vi è capitato di essere consigliati di acquistare corporate bonds (nelle ultime 4 settimane, non prima) da una banca....state quasi certi che vi voleva rifilare quello che loro non volevano (lo vedremo verso ottobre se ho ragione o meno...)

Intanto la Fiat si appresta ad emettere un bond da un miliardo......

Ecco perchè il titolo è sceso da 7,8 euro e 6,6. Ora verrà sorretto fino all'emissione del bond...


Banche e imprese sono alla ricerca di denaro presso gli investitori approfittando del buon momeno...MA COMINCIA A ESSERE TARDI....

LE AZIENDE DEVONO SBRIGARSI AD EMETTERE...GLI INVESTITORI STANNO PENSANDO CHE I RENDIMENTI DEVONO SALIRE...SPECIE SE IL RISCHIO E' ALTO (e il rating Fiat impone tassi superiori al 10% ....vedi la recente emissione obbligazionaria di ARCELOR MITTAL con cedola al 9,25%)

VI RICORDO CHE IL DEBITO FIAT VIENE CONSIDERATO JUNK (non da me...ma dalle agenzie di rating)...



ECCO QUALCHE SEGNALE IMPORTANTE CHE SI STA ANDANDO IN QUELLA DIREZIONE.....

Average yields for junk-rated debt relative to benchmark rates widened to 1,093 basis points yesterday, the longest streak of increases in more than three months, according to Merrill Lynch & Co.’s U.S. High-Yield Master II index.

SI RITORNA A PARLARE DI FALLIMENTI AZIENDALI E RENDIMENTI DEI CORPORATE BONDS IN SALITA...(quindi i prezzi scenderanno)

Investors expect the spread rally in high-yield credit has ended amid concern of a “protracted recession” with an above average default rate, Bank of America Merrill Lynch analysts led by Jeffrey Rosenberg in New York wrote in a June 22 research note based on a semiannual credit survey of 82 investors. Respondents expected the default rate for high-yield debt to peak at 13.4 percent during the first-half of 2010 or later, the analysts wrote.

E POI non dimenticatevi...tutti gli investitori sono pieni di CORPORATE BONDS...e quando tutti sono sovrapesati...I PREZZI NON POSSONO CHE SCENDERE....

“Our semiannual credit survey suggests investors are more overweight corporate credit than ever,” the analysts wrote.

Nel frattempo le obbligazioni governative a 10 ani tornano interessanti per gli investoori. Le borse dovrebbero rimanere deboli nel prossimo mese e anche le obbligazioni corporate. Gli investitori potrebbero essere attratti dalle obbligazioni dei governi a taso fisso a 10 anni vista la recente corsa dei rendimenti e crollo dei prezzi.
La ricerca del safe heaven corrisponderebbe ala volontà dei governi di tenere basso il costo del debito (un debito governativo in forte aumento non puo' permettersi tassi alti.....)

Bloomberg is reporting Treasuries Rise as Two-Year Notes Draw Strong Demand.
Treasuries gained for a third day as the government’s sale of $40 billion of two-year notes drew higher-than-forecast demand and speculation increased that the Federal Reserve will keep interest rates steady this year.

LA FED QUESTA SERA SECONDO NOI FARA' DUE DICHIARAZIONI IMPORTANTI PER I MERCATI
1) I tassi a breve NON si alzeranno per tutto l'anno
2) L'economia si riprende ma la ripresa è anemica e non veloce come gli ottimisti di Wall Street sperano

(quindi occhio a non comprare il mercato oggi....è meglio attendere la FED...perchè le notizie potrebbero spingere i mercati giu'))

The auction, the first of three this week of a record $104 billion in notes, drew the most bids for a two-year sale since September 2007. A class of investors that includes foreign central banks took the biggest share of the securities in at least six years at the auction, which took place as Fed policy makers began a two-day rate setting meeting.

“People are coming to the realization that the Treasury market offers very good value in light of current economic conditions,” said Jeffrey Caughron, an associate partner in Oklahoma City at The Baker Group Ltd., which advises community banks investing $20 billion of assets.

The sale’s so-called bid-to-cover ratio, which gauges demand by comparing total bids with the amount of securities offered, was 3.19. At the May 26 sale it was 2.94, then the highest since September 2007. It averaged 2.48 for the past 10 sales.

“Bonds are a good risk-free value if you think the economy will double dip,” said Michael Franzese, head of government bond trading for Standard Chartered in New York. “At these yield levels, there’s a lot of bang for your buck there.”
Treasuries certainly are not "risk free" but the odds of a double dip recession and lower treasury yields are high. Moreover, those expecting a further rally in high quality corporates may be mistaken. Finally, if the bottom in junk bond yields is in for a while, the risk of further selloff in the equity markets is also high, with the "flight to safety" trade back on.
Share/Bookmark

SIAMO ALE SOLITE: CITIGROUP AUMENTA GLI STIPENDI


Sono passati solo 4 mesi da quando Obama sollevo' lo spettro della nazionalizzazione di Citigroup.

La Banca era fallita. Miliardi di dollari sono stati dati alla banca DAL GOVERNO AMERICANO, ovvero dai cittadini, per non fallire.

Questi soldi non sono ancora stati restituiti (è ovvio la situazione di Citigroup è ancora in pericolo) ...eppure ...la banca americana vorrebbe alzare gli stipendi dei dipendenti del 50%...

VERGOGNA

Citi to raise staff salaries
Citigroup plans to raise workers’ base salaries by as much as 50% this year to offset smaller annual bonuses, reports the NYT. Citi’s proposals, discussed internally this week, present a crucial test for the Obama administration, which has vowed to rein in compensation at companies that have received large bailouts. Citi also plans to award millions of new stock options to employees in an effort to retain workers and neutralise a steep drop in the value of their stock holdings.
Share/Bookmark

SEAT, PIRELLI RE, TISCALI....LA LISTA SI ALLUNGA, CON LA COMPLICITA' DEGLI ORGANI DI VIGILANZA...

Vi abbiamo spiegato in dettaglio LA GRAVISSIMA MANIPOLAZIONE DEI CORSI DI BORSA in occasione dell'aumento di capitale di SEAT e Pirelli RE perpetrata ai dani degli azionisti di minoranza e del parco buoi.

Ebbene, con l'operazione spiegata qui di seguito...TISCALI ( E le banche d'affari che l'hanno consigliata) va nella stessa direzione.

Praticamente Tiscali riparte da 0.

Fanno un raggruppamento che porterà il valore del titolo a oltre i 3 euro (1 ogni 10).

Poi fanno un aumento di capitale a un prezzo infimo 0,10....

Durante l'aumento di capitale il flottante di Tiscali sarà minimo, quindi, con l'accordo degli organismi di vigilanza (che bloccano lo short sul titolo oggetto di aumento e sospendono le quotazioni per ore intere in caso di eccesso di rialzo - eccesso creato artificiosamente dalle banche d'affari che gestiscono l'aumento) il titolo sarà MANIPOLABILE.

Il tutto si concluderà con un titolo che dai valori attuali si deprezzerà molto......statene "quasi" certi....
Tiscali, CdA fissa rapporto raggruppamento e prezzo aumento
Roma, 23 giu - Il Consiglio di Amministrazione di Tiscali ha fissato il rapporto di raggruppamento azionario, determinando in n. 1 azione ordinaria ogni 10 azioni esistenti il rapporto di raggruppamento. Ad esito dell'operazione di raggruppamento il capitale sociale della Società passerà pertanto dalle attuali 616.545.485 azioni a 61.654.548 azioni.
Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre determinato il prezzo di sottoscrizione delle azioni ordinarie di nuova emissione rivenienti dal Primo e, eventualmente, dal Secondo Aumento di capitale sociale, proponndo che il Prezzo di offerta nell'ambito del Primo Aumento di capitale (fino a massimi 190 milioni di Euro) e, se eseguito, del Secondo Aumento di capitale sociale (fino a massimi 46,5 milioni di Euro) sia pari ad Euro 0,01 per azione (Euro 0,10 dopo il raggruppamento).

altro sintomo che il mercato e' morto...e non efficiente (meglio così, altrimenti sarebbe più difficile guadagnare...o no?)

Mi sembra di essere tornato al MERCATO ALLE GRIDA DI 30 ANNI FA.......
Share/Bookmark

AUMENTO DI CAPITALE ENEL...E LA SOLITA INEFFICIENZA DELLE BANCHE ITALIANE



Molte banche italiane lunedi' mattina hanno reso disponibili i titoli dell'Enel che arrivavano dalla sottoscizione del'aumento di capitale.

Lunedì mattina il titolo valeva 3,56 in serata 3,42.

Le vendite sono arrivate copiose da coloro che avevano i titoli disponibili per la vendita. Martedi' probabilmente la discesa continuerà con grave danno per tutti i piccoli investitori che non hanno potuto avere la disponibilità subito dei titoli.

Io sono sicuro che le banche che hanno messo a disposizione i titoli subito si sono comportate correttamente. Le altre banche vedi Fineco, unicredito, Fideuram e tante altre) hanno sbagliato. Hanno reso un servizio POVERO ai loro clienti e hanno cagionato un danno economico.

Reputo che ci sono gli estremi per chiedere i danni e nel caso la richiesta non venisse accolta VI CONSIGLIO DI CHIUDERE IL CONTO E DI PASSARE A BANCHE CHE HANNO A CUORE L'INTERESSE ECONOMICO DEL LORO CLIENTE.

Mercato Libero è disponibile a darvi i nominativi della banche che hanno aiutato i clienti in questa operazione e che offrono prezzi più competitivi di Fineco per la negoziazione dei titoli (il tutto senza che Mercato libero percepisca provente alcuno dalle banche)

BASTA FARVI FREGARE: RIBELLATEVI ALL'INEFFICIENZA BECERA DEL SISTEMA BANCARIO...

VI SONO DEI PERSONAGGI IN BANCA CHE SCRIVONO LE REGOLE E LE PROCEDURE INCURANTI DELL'INTERESSE DEL CLIENTE.

CI SONO GLI ESTREMI PER CHIEDERE ALLA BANCA I DANNI ECONOMICI.

NOI CHE ABBIAMO COMPRATO I DIRITTI L'ULTIMO GIORNO DELL'AUMENTO DI CAPITALE ALLE 9 DEL MATTINO QUANDO TUTTE LE BANCHE VENDEVANO AL MEGLIO...

NOI CHE ABBIAMO VENDUTO QUESTA MATINA, IN APERTURA, I TITOLI ENEL RIVENIENTI DALL'AUMENTO DI CAPITALE

NOI CHE ANDREMO A RICOMPRARE ENEL NEL CASO SCENDESSE NELL'AREA 3,25 -3,30 IN QUESTI GIORNI (PER POI RIVENDERE A 3,50 CIRCA)


Noi non possiamo che ringraziare quella parte INEFFICIENTE DEL SISTEMA BANCARIO ITALIANO.

GRAZIE A LORO E ALLA LORO INCAPACITA' DI LAVORARE BENE..I MERCATI FINANZIARI SONO OPACHI E NOI SFRUTTIAMO IL CATTIVO LAVORO ALTRUI....
Share/Bookmark

COSA NE PENSA IL GOVERNO ITALIANO? VORREI SAPERLO...


"The burqa is not welcome on French territory," Mr. Sarkozy said...E IN QUESTA POVERA ITALIA CHE CERCA AIUTO IN LIBIA???

VORREI CAPIRE TUTTI I GIRI DI DENARO FRA LIBIA E IMPRENDITORI E POLITICI ITALIANI NEI PROSSIMI ANNI......
CHIEDO CHE TUTTO VENGA VIGILATO E CONTROLLATO....

E NON SI PERMETTANO GIRI LOSCHI DI DENARO....E CREAZIONE DI FONDI NERI..
Share/Bookmark

OBAMA CASCIABALL....


La Casa Bianca avvisa: fra pochi mesi raggiungeremo il 10% di disoccupati...

La Casa Bianca avvisa che la disoccupazione salirà PIU' VELOCEMENTE di quanto si aspettavano.
Eppure tutti gli economisti indipendenti lo avevano già detto da settimane (e Mercato libero vi aveva avvisato)


Obama casciaballllll
Share/Bookmark

AGGIORNAMENTO


Share/Bookmark

I MANAGERS AMERICANI HANNO VENDUTO AZIONI A GO GO...NELLE SCORSE SETTIMANE


MERCATO LIBERO non è stato il solo a vendere azioni in queste settimane...Eravamo in ottima compagnia...dalla Goldman Sachs alla Citigroup ...e a centinaia di managers americani che hanno venduto azioni su azioni delle aziende in cui lavoravano.

Così mentre molti polli compravano sui massimi su suggerimento dei report di analisti prezzolati e corrotti, mentre i giornali e la televisione vi parlavano di ripresa, mentre i politici e le banche parlavano di germogli dell'economia....
I furbi vendevano il mercato (un mercato che ha già perso oltre 2000 punti dai massimi)

I MANAGERS AMERICANI HANNO APPROFITTATO DI QUESTO RALLY DI WALL STREET per vendere azioni delle sociatà in cui lavorano con una velocità e intensità che non si vedeva da due anni.

Insiders of Standard & Poor’s 500 Index companies were net sellers for 14 straight weeks.

Sales by CEOs, directors and senior officers have accelerated to the highest level since June 2007, two months before credit markets froze, as the S&P 500 rebounded from its 12-year low in March. The increase is making investors more skittish because executives presumably have the best information about their companies’ prospects.

SE i managers vendono sul rally significa che non credono alla ripresa economica e nella capacità della loro azienda di fare profitti crescenti.
Executives at 252 companies in the S&P 500 unloaded shares since March 10, with total net sales reaching $1.2 billion,
according to data compiled by Princeton, New Jersey-based InsiderScore, which tracks stocks. Companies with net sellers
outnumbered those with buyers by almost 9-to-1 last week, versus a ratio of about 1-to-1 in the first week of the rally.
Share/Bookmark

TUTTO NORMALE SUI MERCATI



Circa 9 giorni fa i governi hanno fatto capire che era ora di dire basta al recupero dei mercati. Noi di Mercato libero vi avevamo avvisato subito. Vi ricordate la riunione da dove Tremonti è uscito affermando che era ora di dire basta alla salita del petrolio e al carry trades...
Ebbene ne siamo certi:

- A quella riunione era stato demandato il compito, da parte delle grandi banche d'affari americane di dare un segnale al mercato

- E' ovvio che le banche d'affari (goldman Sachs in testa) avevano già distribuito azioni a destra e sinistra fra il 20 aprile e il 10 di giugno.

- E' ovvio che le stesse banche d'affari la scorsa settimana si sono messe sapientemente al ribasso

- I politici hanno obbedito alle banche.

Hanno detto basta al prezzo del petrolio cresciuto troppo (crollato negli ultimi giorni)
Hanno detto basta ai tassi sui decennali saliti troppo
Hanno detto basta alla salita delle borse
HANNO DETTO BASTA AI CARRY TRADES (E IL DOLLARO RECUPERA TERRENO)

- Ora si attende la tenuta di 875 dell'S&P....da lì partirà forse un rimbalzo di qualche giorno...ma successivamente la discesa continuerà almeno fino all'area 790-830 dell'S&P...poi si vedrà....

- Potrebbe intervenire anche il fattore GEOPOLITICO con l'attacco degli ebrei all'iran....allora vedremmo il petrolio per pochi giorni a 100 e le borse collassare vicino ai precedenti minimi.....

Li si che sarebbe festa grande per la GOLDMAN SACHS...che potrebbe tornare a fare un altro giro multimiliardario sui mercati in modo da pagare dei bonus strepitori a fine anno!!!

A PAGARE.....il parco buoi ovviamente....

Comunque vada ...per i soliti noti sarà un successo!
Share/Bookmark

LE BANCHE CHE HANNO FATTO VENDERE LE ENEL QUESTA MATTINA!

DIRECTA SIM, INTESATRADE, UBI BANCA

Queste banche (per bocca di clienti e amici ed esperienza diretta) hanno fatto vendere i titoli Enel rivenienti dall'aumento di capitale questa mattina.

Il prezzo è stato 3,54 -3,56

Ci sono gli estremi per fare una causa legale e chiedere il risarcimento danni alle banche che non lo hanno permesso?
Share/Bookmark

ENEL AUMENTO DI CAPITALE, GRAZIE BANCHE!!

ALCUNE BANCHE che conosco hanno reso disponibilità piena dei titoli ENEL rivenienti dall'aumento di capitale questa mattina ai propri clienti.

Chi avesse comprato i diritti l'ultimo giorno dell'aumento di capitale a 0,41 OVVERO A 3,27 EURO PER AZIONE (come noi) questa mattina ha potuto vendere i titoli in apertura fra 3,56 e 3,52 (come suggerito da noi).
Con un profitto importante.

Chi non è riuscito deve ringraziare l'efficienza della sua banca!!!

Se poi il titolo dovesse salire a 3,80 ...potete sempre ringraziare la banca che vi ha permesso un maggior guadagno.

ma ricordatevi che ciò che conta è l'efficienza dell'istituto di credito. Se per un disguido voi potete guadagnare di più....non è perchè sono stati bravi...
Share/Bookmark

RIENTRO CAPITALI : LO SCUDO


Fisco: Tremonti pronto a varare lo scudo fiscale (Rep)
Torna lo scudo fiscale. Il ministro dell''Economia, Giulio Tremonti, si appresta a varare un nuovo provvedimento per il rientro dei capitali esportati illegalmente, al fine di ridare fiato all''economia italiana provata dalla crisi.
Resta il nodo dell''aliquota: secondo l''opinione piu'' diffusa, sara'' piu'' alta dello scandaloso 2,5% degli scudi precedenti; si parla di un livello tra il 7% e 10%.

MERCATO LIBERO ha la competenza e l'INDIPENDENZA necessaria per affrontare l'argomento con serietà.

Non sarei così convinto a fidarmi della banca che è molto interessata a consigliarvi GUARDANDO IN PARTICOLARE AL PROPRIO PROFITTO.

Le banche hanno sempre guardato al cliente come un soggetto a cui VENDERE A TUTTI I COSTIPRODOTTI E SERIZI AD ALTA MARGINALITA' PER LORO.

Per la banca è un'occasione d'oro per guadagnare molto, offrendo soluzioni costose ed inefficienti.

I consulenti di Mercato Libero sono a disposizione per parlare dell'argomento con professionalità senza alcun vincolo o impegno da parte vostra. mercatiliberi@gmail.com
Share/Bookmark

MERCATI ASIATICI AL RIALZO.LA SETTIMANA INIZIA BENE PER I RIALZISTI


Share/Bookmark

ORA D'INFORMAZIONE ECONOMICA INDIPENDENTE !


12 ARTICOLI PREPARATI PER VOI NEL FINE SETTIMANA.

Tutti i giorni lavoriamo per voi, anche nel fine settimana abbiamo preparato 12 articoli. Obiettivo è quello di EDUCARVI ALL'ECONOMIA E ALLA INFORMAZIONE INDIPENDENTE . NON PERDETEVI GLI ARTICOLI


-DISOCCUPAZIONE E PREZZI DELLE CASE

-ROUBINI E LA DISCESA PROSSIMA DEI MERCATI

-IRAN - ISRAELE - OCCHIO AL RAID SUI MERCATI AZIONARI

-PETROLIO TASSI E BORSE

-GOLDMAN SACHS : RECORD PER I BONUS NEL 2009

-GIU' LE MANI DALLA MANAGEMENT & CAPITALI...I SEGRETI DI SEGRE

-LA GENERAL ELECTRIC UCCIDE I GERMOGLI DI RIPRESA

-BILL GROSS E' LA ROVINA DEGLI AMERICANI.

-OBBLIGAZIONI ENI: ZIO BOND E LE MODALITA' DI RIPARTO.

-IL PROBLEMA BERLUSCONI - IL PROBLEMA DELL'ITALIA -L'UTOPIA DI MERCATO LIBERO.

-ZIO ROMOLO NEL CUORE DI ROMA!!!

-INCIDENTE A FIAT......

Se ritenete il nostro lavoro utile vi voglio ricordare le Donazioni. Il capitale fino ad oggi raggiunto NON VERRA'USATO PER ANDARE IN VACANZA ma ci permetterà di lanciare importanti iniziative entro settembre!

da ottobre e' previsto anche un corso di educazione economica per ragazzi dai 10 ai 15 anni. Per evitare che i nostri ragazzi possano compiere i nostri errori. Cos'è la moneta, perchè indebitarsi, come valutare gli investimenti, come leggere un estratto conto ecc ecc

Daremo il resoconto degli investimenti a tutti coloro che avranno fatto in questi 12 mesi delle donazioni a Mercato Libero

Grazie


Un grazie anche a MERCATO LIBERO NEWS CHE NEL FINE SETTIMANA CI HA REGALATO DEGLI ARTICOLI BELLISSIMI (PETROLIO A 225 DOLLARI E UNA DEBORA BILLI IN GRANDE FORMA CHE CI AVVISA DEL POST BERLUSCONI)
Share/Bookmark

DISOCCUPAZIONE E PREZZI DELLE CASE....ma dove sono i germogli???


Ben sappiamo che i prezzi delle case dipendono dal benessere di una nazione o dal livello d'indebitamento delle persone.

Ricordiamoci che:
1) il livello d'indebitamento delle persone in America è troppo elevato. Quindi non è possibile che il prezzo delle case aumenti grazie all'aumento del debito

2) La disoccupazione è in crescita e i salari languono, in questa situazione è impensabile che il prezzo delle case salga.

Nelle precedenti crisi economiche il prezzo delle case è ricominciato a salire mesi dopo allo stop di aumento disoccupati. Ricordo che anche il governo degli Stati uniti prevede un aumento della disoccupazione per tutto il 2010.
Share/Bookmark

ROUBINI E LA DISCESA PROSSIMA DEI MERCATI

The risks of a double-dip, W-shaped recession may be growing

By Nouriel Roubini

In the past three months, global asset prices have rebounded sharply: Stock prices have increased by more than 30 percent in advanced economies and by much more in most emerging markets. Prices of commodities — oil, energy, and minerals — have soared; corporate credit spreads (the difference between the yield of corporate and government bonds) have narrowed dramatically, as government-bond yields have increased sharply; volatility (the “fear gauge”) has fallen; and the dollar has weakened as demand for safe dollar assets has abated.

But is the recovery of asset prices driven by economic fundamentals? Is it sustainable? Is the recovery in stock prices another bear-market rally or the beginning of a bullish trend?

While economic data suggests that improvement in fundamentals has occurred — the risk of a near depression has been reduced; the prospects of the global recession bottoming out by year end are increasing; and risk sentiment is improving — it is equally clear that other, less sustainable factors are also playing a role. Moreover, the sharp rise in some asset prices threatens the recovery of a global economy that has not yet hit bottom. Indeed, many risks of a downward market correction remain.

First, confidence and risk aversion are fickle, and bouts of renewed volatility may occur if macroeconomic and financial data were to surprise on the downside — as they may if a near-term and robust global recovery (which many people expect) does not materialize.

Second, extremely loose monetary policies (zero interest rates, quantitative easing, new credit facilities, emissions of government bonds and purchases of illiquid and risky private assets), together with the huge sums spent to stabilize the financial system, may be causing a new liquidity-driven asset bubble in financial and commodity markets. For example, Chinese state-owned enterprises that gained access to huge amounts of easy money and credit are buying equities and stockpiling commodities well beyond their productive needs.

CORRECTION

The risk of a correction in the face of disappointing macroeconomic fundamentals is clear. Indeed, recent data from the US and other advanced economies suggest that the recession may last through the end of the year. Worse, the recovery is likely to be anemic and sub-par — well below potential for a couple of years, if not longer — as the burden of debts and leverage of the private sector combine with rising public sector debts to limit the ability of households, financial firms and corporations to lend, borrow, spend, consume and invest.

This more challenging scenario of anemic recovery undermines hopes for a V-shaped recovery, as low growth and deflationary pressures constrain earnings and profit margins and as unemployment rates above 10 percent in most advanced economies cause financial shocks to re-emerge, owing to mounting losses for banks’ and financial institutions’ portfolios of loans and toxic assets. At the same time, financial crises in a number of emerging markets could prove contagious, placing additional stress on global financial markets.

The increase in some asset prices may, moreover, lead to a W-shaped, double-dip recession. In particular, thanks to massive liquidity, energy prices are now rising too high too soon. The role that high oil prices played last summer in tipping the global economy into recession should not be underestimated. Oil above US$140 a barrel was the last straw — coming on top of the housing busts and financial shocks — for the global economy, as it represented a massive supply shock for the US, Europe, Japan, China and other net importers of oil.

DEFICITS

Meanwhile, rising fiscal deficits in most economies are now pushing up the yields of long-term government bonds. Some of the rise in long rates is a necessary correction, as investors are now pricing a global recovery. But some of this increase is driven by more worrisome factors: the effects of large budget deficits and debt on sovereign risk, and thus on real interest rates; and concerns that the incentive to monetize these large deficits will lead to high inflation after the global economy recovers from next year to 2011 and deflationary forces abate. The crowding out of private demand, owing to higher government-bond yields — and the ensuing increase in mortgage rates and other private yields — could in turn endanger the recovery.

As a result, one cannot rule out that by late next year or 2011, a perfect storm of oil above US$100 a barrel, rising government-bond yields and tax increases (as governments seek to avoid debt-refinancing risks) may lead to a renewed growth slowdown, if not an outright double-dip recession.

The recent recovery of asset prices from their March lows is in part justified by fundamentals, as the risks of global financial meltdown and depression have fallen and confidence has improved.

But much of the rise is not justified, as it is driven by excessively optimistic expectations of a rapid recovery of growth toward its potential level and by a liquidity bubble that is raising oil prices and equities too fast too soon. A negative oil shock, together with rising government-bond yields — could clip the recovery’s wings and lead to a significant further downturn in asset prices and in the real economy.
Share/Bookmark

IRAN - ISRAELE - OCCHIO AL RAID SUI MERCATI AZIONARI E PETROLIFERI


Mercato Libero vi ha già detto NELLE SCORSE SETTIMANE che è stato avvisato di un PROBABILE attacco israeliano estivo ai siti nucleari iraniani con l'OK di USA, Europa e con un forzato ok di Russia e Cina.

I risultati sarebbero molteplici:

1) Israele permetterebbe la creazione di uno stato libanese
2) Il petrolio potrebbe avere un picco a 100 dollari COME PREANNUNCIATO DAL NOSTRO MICHELE NISTA (livello dal quale innescare una lunga discesa fino all'area 50)
3) Le borse mondiali scenderebbero senza per questo dare la colpa ad Obama e all'economia.
4) Si creerebbero le basi per un nuovo rialzo dei mercati con enormi possivbilità di guadagno per Goldman Sachs e company che in queste settimane hanno aperto (con tutta probabilità) importanti operazioni al ribasso sugli indici (dopo che erano usciti dal mercato americano a maggio.


ORA LEGGETE QUESTA NOTIZIA E NON DITEMI CHE NON SI VA IN QUELLA DIREZIONE:

Israeli Prime Minister Benjamin Netanyahu said Sunday that a nuclear-armed Iran would destabilize the Middle East and threaten not just Israel but the entire world. "The goal is to prevent Iran from developing nuclear weapons," Netanyahu said on the NBC news show "Meet The Press," adding that most governments in the Middle East, Europe and elsewhere agreed.
"I think this would be something that would endanger the peace of the world, not just the safety my own country''s security." He said Tehran''s acquisition of nuclear weapons was more than an issue of its desire to attain "status." "These are people who are sending thousands of thousands of missiles to their terrorist proxies," Netanyahu said. U.S. President Barack Obama is as committed as his predecessor to preventing Iran from becoming a nuclear power, Netanyahu said.

"It''s my view that there''s an American commitment to make sure that doesn''t happen," he said.

Pressed on whether Israel would launch a unilateral attack against Iranian nuclear facilities, as it has in the past, Netanyahu said Israel "always reserves the right to defend itself." "We are threatened as no other people are threatened," he said. Netanyahu said Iran''s violent crackdown Saturday on demonstrations in Tehran showed how the Iranian regime differed from true democracies. He noted that demonstrators were protesting outside his office as he spoke, and that unlike Iran, Israel was letting it happen rather than attacking its own people. "Democracies do things differently," he said.
http://www.djnewsplus.com/ge/al?rnd=Ob78l7jtnu0EejGlaA2eoQ%3D%3D.
Share/Bookmark

PETROLIO TASSI E BORSE

Come previsto la scorsa settimana ...

Petrolio finito sotto i 70 dollari

Tassi sui decennali in discesa

Borse in ritirata...

Ancora una volta le ragioni della politica hanno prevalso.

I governi non possono permettere un rialzo del petrolio insieme a un rialzo dei tassi e una bolla delle borse.

Il petrolio alto blocca i già scarsi consumi

I tassi alti rendono oneroso il finanziamento dei debiti pubblici e aumentano il costo dei mutui facendo scemare il già scarso interesse per il settore immobiliare

Le borse scontano già nei prezzi una ripresa che non si vede. Prezzi più alti implicherebbero crolli più violenti nei prossimi mesi

TUTTE COSE CHE I GOVERNI NON VOGLIONO!

Una annotazione interessante....AVETE VISTO L'ANDAMENTO STORICO DELLA CORRELAZIONE FRA PREZZO DEL PETROLIO E PREZZO DEL GAS NATURALE...se l'osservate...potreste accorgervi che...
Share/Bookmark

GOLDMAN SACHS : RECORD PER I BONUS NEL 2009

A Goldman Sachs sono felici. Nel 2009 i bonus supereranno tutti i precedenti records.

Lo sapete perchè? Perchè l'amministrazione Obama li ha scelti come partner strategici. Gli permette di fare scommesse finanziarie vincenti sulla base di relazioni privilegiate.
Gli permette di usare una forte leva finanziaria
Gli permette di influenzare l'opinione pubblica.

From The Observer: Goldman to make record bonus payout

Io trovo questa banca la migliore....si, nell'ottenere informazioni riservate, anzi a suggerire la politica economica al governo americano e guadagnare con un basso rischio, montagne di soldi.
Share/Bookmark

GIU' LE MANI DALLA MANAGEMENT & CAPITALI...I SEGRETI DI SEGRE....

Bellissimo articolo del Sole 24 ore da parte della coraggiosa giornalista Laura Galvani.
A pag 38 del 24Ore di sabato la giornalista cerca di spiegare l'intricato legame fra Coppola e la famiglia Segre...

Si parla dei debiti verso la BIM (la banca di Segre e del potente D'Agui')....nonchè degli storici rapporti fra Segre e De Benedetti....(che rimane a capo di Management & Capitali facendo incazzare Tamburi e altri soci...)

Si parla dei continui salvataggi che i Segre stanno facendo per il FIGLIO COPPOLA....apparentemente senza motivo..a meno che Coppola conosca alcuni segreti dei Segre... (Come l'ultimo a marzo quando i Segre pagano a Coppola molti milioni d'euro per due palazzi a Milano...


Il legame debitorio fra la BANCA ITALEASE - BANCO POPOLARE (retaggi del mitico Faenza) E COPPOLA... (430 MILIONI DI DEBITI)

L'articolo svela alcuni nomi STRANI....

La Lussemburghese MULTICITY (controllata da due lussemburghesi...la AMTEX E LA CORDELL....(COME RE FIRENZE RE PALERMO RE....altre fantomatiche società)


LA GESTIONE DEL PATRIMONIO DELLA MULTICITY SPETTEREBBE ALLA CMG un classico fondo con sede alle BAHAMAS costituito dala MITICA ARNER...(la banca coinvolta da molti scandali legati anche a problematiche mafiose....e a detta di molti LA BANCA DEL CAVALIERE...)

Lo stranissimo rilancio dei Segre , tramite il veicolo MIMOSE, per la conquista dell'immobiliare di Coppola, la IPI.

E , AGGIUNGE MERCATO LIBERO, il tentativo di lanciare un'OPA su Management & Capitali PAGANDOLA MENO DEI SOLDI CHE HA IN CASSA..

Il veicolo Management & capitali servirà poi per inglobare la IPI....in un'operazione atta a SALVARE IL C...A QUALCUNO a inserire una partecipazione che vale X a un valore Y con l'ok di qualche società di revisione pagata profumatamente...

Chiedo UFFICIALMENTE A TAMBURI E AD ALTRI SOCI MINORI, DI OPPORSI ALL'OPA DI SEGRE SU MANAGEMENT & CAPITALI.

Noi siamo pronti ad aiutare Tamburi e soci e IMPEDIRE A SEGRE DI COMPRARE LA MANAGEMENT & CAPITALI A UN PREZZO RIDICOLO.

L'OPA DEVE ESSERE EFFETTUATA A 0,15 EURO E NON 0,07!!!
La Management & Capitali vale circa 80 milioni di euro e non 40!!!
DOBBIAMO IMPEDIRE AI SEGRE DI METTERE IN ATO IL LORO PIANO DIABOLICO..
E poi basterebbe che qualcuno decidesse di dare un occhio agli intrecci:

SEGRE, D'AGUI, FAENZA, ARNER, COPPOLA, ecc ecc e si scoprirebbero probabilemente INTERESSANTI LEGAMI....

Altro che festini a sfondo se....


-----------------

CHI E' D'AGUI...

Ascesa e impasse di due banchieri
di Monica D'Ascenzo - SOLE 24ORE
|
4 MAGGIO 2007
Tra i 25 indagati del filonedi inchiesta condotta dalla procura di Roma sui flussi di finanziamento a Danilo Coppola, c'è anche Massimo Faenza, amministratore delegato della Banca Italease. Il riflesso in Borsa è immediato: il titolo ha ceduto il 6,54% a 41,85 euro. Ma da quando il nome dell'a.d. è legato alla vicenda Coppola le azioni hanno perso oltre il 20%. Ben lontane comunque dai livelli del prezzo dell'Ipo a 9,3 euro del giugno 2005.
Faenza, nato a Roma nel 1965, ha iniziato la carriera nella Banca di Roma appena 24enne, per divenire nel 1994 responsabile della rete commerciale di Rolo Banca e nel 1999 responsabile commerciale del Banco di Sicilia. Nel 2000 passa alla Banca Mercantile Italiana (gruppo Bpi) in qualità di direttore generale e nel marzo 2001 alla Banca Popolare di Novara come direttore generale. Prima di approdare ai vertici di Banca Italease nell'aprile 2003 passa dal giugno 2002 a ricoprire la carica di responsabile della divisione corporate di Bpvn. Il vero successo di Faenza è la quotazione di Banca Italease, che tuttora viaggia in rialzo del 350% rispetto al prezzo di debutto. Un successo a cui potrà partecipare grazie al piano di stock option, che gli ha assegnato opzioni pari 715mila azioni esercitabili tra il 20082010 al prezzo di collocamento (9,3 euro). Alla chiusura di ieri la plusvalenza equivaleva a 23,27 milioni di euro.
L'altro indagato "illustre", secondo le notizie di ieri, è Pietro D'Aguì, fino a pochi giorni fa amministratore delegato della Banca Intermobiliare (
0,66%ieri in Borsa), che vede nell'azionariato la presenza di Danilo Coppola (con il 2%) accanto alla CoFiTo (50,01%), Fortis Brussels (9,999%), Carlo De Bendetti (3,965%), Mario Piantelli (2,451%),Premafin (2,216%)e Domenica Alcide Leali ( 2%). Classe 1952,di origini calabresi, D'Aguì ha rassegnato le dimissioni da consigliere della Ipi (Gruppo Coppola) nel marzo scorso. Mentre era stato riconfermato proprio dall'assemblea prima e dal consiglio poi alla guida di Bim in aprile per il triennio 20072009. E nel board di Bim D'Aguì ha seduto accanto a De Benedetti e Matteo Montezemolo, quest'ultimo consigliere indipendente.
Nel curriculum di D'Aguì si contano tuttora le cariche di consigliere di sorveglianza in Management& Capitali e amministratore delegato di CoFiTo ( Compagnia Finanziaria Torinese), oltre a quella di amministratore unico della Ciper Srl, che nella definizione segue " attività immobiliari su beni propri".
Se nei giorni scorsi una nota della famiglia Coppola sottolineava che «i rapporti tra il Gruppo Coppola e Massimo Faenza non sono mai andati al di là di rapporti di lavoro»,nel caso di D'Aguì non si può dire altrettanto considerato che secondo gli atti dell'indagine sarebbe stato testimone del battesimo della figlia di Coppola.

-----------------

dalla repubblica 3 maggio 2007

Crac Coppola, nuovi indagati
ci sono anche Faenza e D'Aguì
ROMA - Novità nell'inchiesta della procura di Roma sul crac di Danilo Coppola: altre persone indagate, perquisizioni in varie città e la nuova ipotesi d'accusa di associazione per delinquere finalizzata all'appropriazione indebita e all'ostacolo dell'attività di vigilanza della Banca d'Italia.

Tra i nuovi indagati ci sono anche l'amministratore delegato di Italease Massimo Faenza e l'ex ad della Banca Intermobiliare (Bim) Pietro D'Aguì. Nei loro confronti e nei confronti dell'immobiliarista è stata appunto formulata l'ipotesi di reato di associazione per delinquere.

Complessivamente gli indagati nell'inchiesta che ha preso spunto dal crac di 130 milioni di euro sono 25. Le perquisizioni di oggi - una ventina, effettuate a Roma, Milano, Torino, Cuneo, Napoli e Firenze - hanno riguardato anche broker e società di intermediazione finanziaria. L'attività degli inquirenti è finalizzata a ricostruire il flusso di denaro del quale avrebbe usufruito l'immobiliarista, detenuto dal primo marzo scorso a Regina Coeli, per le operazioni finanziarie al vaglio della magistratura della capitale.

In particolare, il nome di Faenza compare nell'ordinanza di custodia di rigetto della scarcerazione di Coppola. Il gip Maurizio Caivano, nel confermare la compatibilità del regime carcerario con le condizioni di salute dell'immobiliarista, affermava che "Coppola invita la consorte a contattare Faenza, confidandole di avergli dato un sacco di miliardi e incaricandola di una missione: riferire all'amministratore delegato di Banca Italease, di non rientrare dai finanziamenti perché altrimenti sarebbe stato il finimondo".


E SE VOLETE DIVERTIVI INSERITE I SEGUENTI NOMI SU GOOGLE IN COPPIA E TROVERETE UN MONDO DI NOTIZIE E NOVITA'

ZUMMO
COPPOLA
DELL'UTRI
SEGRE
FAENZA
D'AGUI
ARNER
BRAVETTI
BERLUSCONI
BAHAMAS
PAOLO SCIUME'
MOLMED SAN RAFFAELE FININVEST
BANQUE KARFINCO
PACINI BATTAGLIA
TANGENTI ENI
ALL IBERIAN
DAVID MILLS
ANGELO ALFANO



un grande articolo
http://leconomistamascherato.blogspot.com/2009/06/il-banchiere-delle-tangenti-delleni.html
dove si parla di vecchi legami fra persone importanti e meno...


Venerdì 12 Giugno 2009, 13:24
Riciclaggio: perquisita Arner Bank
(ANSA)- MILANO, 12 GIU - La Gdf ha perquisito gli uffici di Arner Bank nell'ambito di un'inchiesta sul riciclaggio aperta dalla procura di Milano. Il procedimento sarebbe nato in seguito a un'ispezione di Bankitalia. L'inchiesta e' coordinata dal pm Roberto Pellicano, del pool di magistrati che si occupano della repressione di reati economico-finanziari.
Il commissario di Banca Arner indagato...era stato nominato da Tremonti
Share/Bookmark

LA GENERAL ELECTRIC UCCIDE I GERMOGLI DI RIPRESA ECONOMICA


Gli unici che da due mesi parlano di Green Shoots sono le CASE D'AFFARI AMERICANE, I POLITICI E I BANCHIERI CENTRALI...
Anzi no....anche i giornali, le televisioni e qualche NON accorto investitore che fa parte del parco buoi... ai quali si aggiunge: il popolo !!!

I cittadini sono stati convinti che tutto sta migliorando.

Due giorni fa sono stato a un THINK TANK: 16 specialisti di mercato che si riuniscono una volta al mese per un panino lunch organizzato da una SGR (società di gestione) TOTALMENTE INDIPENDENTE DAL SISTEMA BANCARIO.

In quella riunione eravamo liberi di esprimere i nostri pensieri. I gestori presenti NON dovevano esprimere il giudizio della loro BANCA (come capita in molte altre riunioni) ma IL LORO VERO SENTIMENT.

Alla fine della riunione mi sono fatto tre idee:

1) Queste riunioni sono stupende (si capisce la vera realtà dei mercati e non quella che si legge nei report delle case d'affari)

2) I gestori/operatori presenti erano tutti O NEUTRALI SUI MERCATI, O NEGATIVI

3) MOLTI dei presenti erano convinti che in caso di discesa dei mercati SI POTESSE GENERARE UN IMPORTANTE OCCASIONE D'ACQUISTO.

Proprio questo è il punto focale: LA TESTA DEI GESTORI...LA FIDUCIA, IL SENTIMENT

Le politiche di Obama e della FED (discutibili e opache: stampare denaro dal nulla, aumentare il debito, facilitare il carry trade, tenere i tassi artificiosamente bassi, falsificare i bilanci d'impresa, ridare potere alle banche d'affari che pilotano l'andamento dei mercati finanziari) HANNO CAMBIATO LA MENTE DEI GESTORI.

Da settembre dello scorso anno molti gestori sono stati spaventati (Mercato Libero era preoccupato del mercato già da giugno 2007 come ben sapete, ma eravamo una voce fuori dal coro) da Lehman e affini...

I gestori sono stati portati a pensare che il peggio era davanti a loro e HANNO SVUOTATO I PORTAFOGLI.

Da marzo aprile 2009, grazie a Obama & friends i gestori hanno ricambiato idea: ORA, PER MERITO DEL SOGNO DEI GREEN SHOOTS...sono portati a pensare che la fine del tunnel della crisi stia arrivando e che OGNI STORNO SIA UN'OCCASIONE D'ACQUISTO.
Noi sappiamo che la crisi sarà molto lunga e che gli indici potrebbero vivere anche nuovi minimi. Tuttavia la nostra idea è che LE BANCHE CENTRALI E I POLITICI riescano a convincere i gestori a entrare sui mercati in caso di PROBABILISSIME NUOVE FLESSIONI.

Per molti mesi la speranza di fine crisi porterà i mercati a riprendersi vigorosamente ogni volta che le quotazioni scenderanno troppo. Il mercato rimarrà in un ampio trading range, e probabilmente la parte alta del trading range NON l'abbiamo ancora vista per il 2009.


LA GENERAL ELECTRIC, come ben sapete, è la più importante conglomerata al mondo. E' IL VERO INDICATORE DELL'ECONOMIA...

E' operativa in molti settori industriali e in tutti i mercati del mondo. Se l'economia sale ...la GENERAL ELECTRIC ne beneficia, viceversa ..la GE ne soffre.

Ebbene...il suo manager CHAIR RICE sabato ha gettato GHIACCIO SUI GERMOGLI DI OBAMA E DELLA FED.

Secondo lui i germogli di riprea del'economia mondiale NON CI SONO!!!

From Bloomberg: GE Vice Chair Rice Sees No ‘Green Shoots’ in Orders

... “I am not particularly of the green shoots group yet,” [General Electric Co. Vice Chairman John] Rice said ... “I have not seen it in our order patterns yet. At the macro level, there may be statistics suggesting the economy is starting to turn. I am not seeing it yet.”
“We see a world where good companies and good consumers can’t get all the credit we would like,” Rice said. “Companies with lots of cash on their balance sheet are worried about whether they will get what they need for working capital” and are cutting spending.
“Until that changes I don’t think you will see a significant rebound,” Rice said. “We are preparing for 12 or 18 months of tough sledding.” Maybe the cliff diving is over, but no green shoots ....
Share/Bookmark