STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


CHI SCOPRE LA BANCA CHE VUOLE FREGARE IL SUO CLIENTE AIUTA TUTTI NOI

Abbiamo ricevuto questa lettera e la pubblichiamo senza il nome della Banca.

Provate a farci sapere chi è che è tanto disgraziato...

Dopo l'abolizione della commissione di massimo scoperto le singole banche si sono ingegnate per cercare di recuperare i soldi A DANNO DI PICCOLI E AZIENDE. Adesso con formale lettera inviata dalla mia banca (***) l'odioso vecchio balzello sugli affidamenti è stato sostituito con un altro ancor più incredibile: il "corrispettivo sull'accordato", ovvero il pagamento di "una remunerazione dovuta al fatto che la banca s'impegna a tenere a disposizione (sic!) del cliente una somma di denaro". In soldoni, si tratta di un tasso del 3,75% annuo sull'intera somma accordata INDIPENDENTEMENTE DAL FATTO CHE IL FIDO VENGA UTILIZZATO O MENO. Fate due conti: su un fido di 100.000 mila euro sono 3750 euro all'anno regalati alla banca!

Di tutto questo, nessun mezzo di informazione ha fatto menzione! Solo una trasmissione radiofonica, mi si dice. La direttrice della mia banca, un po' imbarazzata, mi ha detto che questo accordo è stato fatto all'Abi (CARTELLO?) e che tutte le banche si stanno accingendo a fare altrettanto. Vi rendete conto? Con una crisi così grave si stanno rendendo sempre più pesanti e impossibili le condizioni di accesso al credito.
Personalmente andrò anche dalle associazioni dei consumatori.
Spero che vorrete fare vostra questa battaglia.
Grazie davvero per il lavoro che svolgete con tanta lucidità e competenza.

LETTERA FIRMATA.

Chiedo a chiunque sappia di balzelli e balzellini introdotti dalle banche negli ultimi mesi d'informarci .....con NOME E COGNOME DELLE BANCHE, FILIALE (naturalmente occorre che inviate anche la prova del balzello, la copia della contabile d'addebito, la copia della circolare ecc ecc...per evitare inutili denuncie)

Grazie per il vostro sforzo...solo così un blog fa vera informazione e aiuta!!!
Altrimenti rimane un blog uguale a tutti gli altri
Share/Bookmark

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Quando leggo queste cose mi si apre il cuore...leggere di imprenditori, di persone incazzate con la propria banca...bene cambiatela...ma poi quando tornerete con la coda tra le gambe, io sarò lì a ridere di voi (io ci lavoro in una banca...e sò che la "mia" è 'molto meno peggio' di tante altre). Tutti convinti che noi si vende noccioline...tutti disposti a comprare una scarpa e pagarla 180 Euro, pur sapendo che il suo costo è inferiore ai 30 (uno di miliardi di esempi)...poi si pretende che la banca sia una onlus...ahahahahah ma sì, demonizziamo le banche, demonizziamole tutte e a prescindere...bah!!!
Buon weekend a tutti...

Dylan

ML ha detto...

Dylan, lei non ci crederà....ma concordo con lei....su quasi tutto quello che ha detto...

Tranne che: LEI SA CHE LE BANCHE PUR ESSENDO MESSE MALE HANNO FATTO UTILI RECORD

Le sembra corretto che gente come Zalesky sia potuta essere finanziata dalle banche e poi ...

E certi progetti immobiliari di certe persone amiche di amici...siano stati finanziati con tanta abbondanza?

Le sembra giusto che le banche creino denaro dal nulla (svolgendo una funzione importante nell'economia) ma puntino a un SOVRAPROFITTO D'IMPRESA.

Lavorino in regime di MONOPOLIO (vi sono dei cartelli di fatto).

Ad esempio, noi siamo mesi che andiamo dalle banche a chiedere una convenzione (a prezzi che danno già alla loro clientela top) ma la convenzione non voglion darla?

Mi dispiace Dylan...ma sarebbe meglio che lei andasse oltre la sua piccola filiale di provincia (dove forse siete tutte ottime persone) guardi un po' più in là...e capira il marcio che avete nel sistema bancario italiano e non.

Anonimo ha detto...

State tranquilli che in qualche modo la commissione di massimo scoperto torna, le commissioni sono buone per le banche.

Nicola

Anonimo ha detto...

al signore del primo post molto gentilmente chiederei di soffermarsi sul fatto che ,oltre ad aver ragione su quello che ha detto dovrebbe considerare la disuguaglianza che viene applicata al popolo bue con quella applicata agli pseudoimprenditoreagevolati dalle banche schesse,perche vede caro signore ,se io ho un piccolo negozio e mi vengono applicate condizioni sempre piu restrittive senza la possibilita di recriminare (infatti nella lettera che è arrivata anche a me di cui a fine post faro i nomi ,c'è solo la possibilita di recedere dal contratto ) mentre i soldi ai potenti glieli regalano come fossero bon bon accollandosi rischi sempre piu elevati semplicemete perche sono poteri forti ,allora il suo discorso mi fa ridere da una parte perche insignificante e preoccuparmi dall'altra perche vuol dire che lei è un tantino sordo a quello che sta succedendo , infine ricordo che il consumatore puo' coscientemente rinunciare alla scarpa da 180 euro ,ha il libero arbitrio ,mentre con le banche che fanno cartello cosa bisogna decidere ,mi illumini...!!!!NIENTE ,SI PAGA E BASTA .E MI SCUSI MA C'è UNA BELLA DIFFERENZA...
banca sella agenzia corso traiano torino
banco desio agenzia via filadelfia torino...
CON RISPETTO
un abbraccio saluti a paolo
fabrizio da torino

Anonimo ha detto...

Gentile Fabrizio da Torino, lasciando perdere la diatriba sul "potere contrattuale" (c'è ovunque...ed è giusto così!) lei deve solo capire una cosa...dietro una banca, non c'è solo il prestare soldi, ma un'intera organizzazione di persone, e soprattutto di costi (come qualsiasi altra impresa!)!
Con questo le voglio fare una domanda...quanto (in percentuale) paga lei per un sevizio finanziario (CC, addebito automatico utenze, finanziamenti, etc...)?!?! Un 10%...un 15%...un 20% di costi?!?!? E non le sembra un margine equo?! Pensa che nell'acquisto del latte che dà ai suoi figlioli il margine sia inferiore???? No, caro mio.....è maggiore...e anche di molto!

Bisogna un attimo fare un passo indietro, e RAGIONARE...

La banca è venditrice di servizi, e a differenza delle Assicurazioni RCA non è obbligatorio avere un CC in una banca! Tutti sono abituati a non andare più in banca e perdere ore del proprio tempo perchè lo stipendio arriva in automatico, le utenze si pagano da sole, così come il telepass, il bancomat, etc...tutti abituati nel credere che il tasso di prestito debba essere prossimo allo zero...perdendo sempre di vista la visione globale del tutto!

Tutti prendono questo come un "servizio alla collettività obbligatorio"....ma noi non siamo lo Stato!!! Quì potrei elencare una sfilza infiniti di costi che sostiene una banca...ma molti non capirebbero...e non intendo lei, Sig. Barrai!
Poi i discorsi sul popolo buoi, etc...beh, in parte condivisibile, ma è un'altra storia!

PS: Perchè "in parte"?!?!? Perchè ho sentito parlare di "popolo bue" anche in occasione delle obbligazioni parmalat, cirio, etc...alcuni poveri investitori c'hanno lasciato le mani nella tagliola incosapevolmente...ma buona parte degli altri erano persone (che esistono ancora oggi!!!) che non si accontentavano di un 3%, di un 4%....ma volevano di piùùù...sempre di più....e lei sà ,meglio di me che il mercato è "tendenzialmente" efficiente...a rendimenti elevati, corrispondono rischi elevati!

Spero di non essere uscito fuori tema...ho scritto di getto...

Dylan

ML ha detto...

Dylan concordo con lei che la banca NON deve fare beneficienza...ma non è questa la parte della banca che non va bene...

Sono i MONOPOLI...i cartelli, i crediti facili agli amici, la collusione con il potere politico..
che noi NON VOGLIAMO...

E il sistema bancario italiano è tutto questo.

Il vertice del sistema bancario è disonesto....i bancari per il 98% dei casi BRAVA GENTE!!!

Come giustifica i mega profitti di unicredito con il titolo che piomba a 0,70 euro?

Semplice....con bilanci falsi e valutazioni di assets OPACHI E SBAGLIATI...

E il management non cambia!!!

Anonimo ha detto...

Cosa debbo leggere di sabato su unicredit, io non ribatto, la mia opinione l'ho più volte espressa.

Buon weekend

Nicola

ML ha detto...

Nicola, intendevo...quando scese a 0,70. ora che hanno salvato le banche iniettando liquidità...potrà arrivare a 1,20...

ahahah

Buon fine settimana

Anonimo ha detto...

Il problema non è nel falsificare il bilancio, limarlo, renderlo bello agli occhi del mercato...il problema è il CONTROLLO!
In Italia il problema è quello...sempre e solo il controllo! Non siamo ancora (Dio solo sà se lo saremo mai!) un popolo maturo e capace di "autogestirci"...e allora abbiamo sempre bisogno di qualcuno che vigili sul nostro operato, perchè la nostra indole è fare sempre e comunque i furbetti...pur sapendo che poi il cetriolo và dove è sempre andato...ma abbiamo l'idea che diventando tutti "attivi" si senta meno il dolore quando invece arriva la resa dei conti...non capendo che non si fà altro che peggiorare tutto, ampliando il marcio!
Perdonerà la metafora forse troppo "volgare nel senso", ma con questo voglio farle capire che secondo me in Italia deve tornare un briciolo di controllo...cotnro l'evasione, nelle strade, nella finanza...in tutto!

Dylan

Sergio da Brescia ha detto...

Banca Popolare di Sondrio vuole addebitare ogni 3 mesi una commissione pari allo 0,2% dell'affidamento concesso.

Scrive: se non vi va bene chiudete il conto entro 60 gg dalla cominicazione.

Chiuderemo il conto mandandoli affanculo

Anonimo ha detto...

ho idea che le manca un tantino di informazioni sulle banche che lei tanto decanta ,signor dylan,sembra quasi di parlare con un tifoso e non con uno sportivo...l'obiettivita è quella virtu' che ti fa andare oltre ma l'anestetizzazione mediatica a quanto pare continua a mietere vittime...sono spiacente che non vede come ESSE manipolano il mercato ,mi risponda pero ' se puo' ( su un banale esempio )sul perche abbassano i tassi se l'irs sui mutui aumenta constantemente a danno di chi fa il mutuo a tasso fisso e non agevolano il cliente ad avere la certezza della rata su un mutuo ?perche c'è il chiaro volere delle banche a fare sottoscrivere mutui a tasso variabile ,cosi' quando i polli saranno a posto ricominceranno ad alzare i tassi di interesse !!! non se lo perda questo film ,tra un po' arrivera n tutte le sale, e ancora, perche le banche accedono al credito dalla bce al tasso dell'1% e lo rivendono ai clienti finali al 8-9 ?le ripeto che nei consumi c'è un potere ,quello di scegliere cio' che a noi conviene di piu ma quando si tratta delle banche c'è il cartello e tutto solamente a danno delle piccole imprese e dei consumatori beh!!! poi non mi venga a dire che non ha mai sentito parlare di massoneria e di casta perche a questo punto occorrerebbe che si informasse su come da tutte le crisi innescate ad oc dalle banche si è creato sempre piu monopolio e non una ridistribuzione della ricchezza ( le ricordo che durante la depressione del 1929 nascevano i piu alti grattaceli del mondo finanziati dalle banche,mentre la gente moriva di fame )e chiudo ,perche non voglio fare polemica ma le chiedo di andare a fare il discorso del "voglio di piu" dai rendimenti a quei signori anziani che,pur fidandosi dell'addetto al reparto titoli ,si sono visti appioppare i vari bond argentini e compagnia bella ....
facciamo discorsi concreti signoe dylan ,quelli che investono la realta e la quotidianita di tutti altrimenti ci riduciamo a sparare cazzate mediatiche come il nostro premier ,ma anche quella è un 'altra storia;
le banche potrebbero applicare, in momenti durissimi come questo ,agevolazioni REALI alle imprese o ai correntisti invece si riempiono solo la bocca e alcune pagine dei giornali amici loro di tutte queste cazzate grazie col beneplacido del nostro psiconano di arcore ma in realta non fanno proprio niente e glielo dice un commerciante che con le banche ci lavora da 20 anni e che a ha visto cosa sono capaci di imporre; come si puo parlare di sistema bancario in crisi quando l'organismo che stampa soldi,la BCE ,ha all'interno del suo azionariato le piu nore banche europee ??E' tutto maledettamente premeditato ,tanto lo sono i periodi di espansione quanto quelli di contrazione economica!!!Vogliamo finirla o no di credere che il mondo va come lo descrivono i media
siistema bancario in crisi ???ahahah io se sono in creisi non distribuisco un bel niente caro dylan ,e non faccio neanche utili da capogiro come fanno lor signori.Mi scuso ancora ma queste visioni populiste non le condivido piu , pensavo esattamente alla sua maniera ma fortunatamente c' è uno strumento che illumina: la conoscenza.
l'unica arma in nostro possesso prende spunto da una sua affermazione :visto che non si è obbligati occorrerebbe non lavorarci con le banche , se non per lo stretto necessario,è l'unica soluzione!!!

con rispetto
fabrizio

ifamantova ha detto...

A proposito dei nuovi balzelli, fonti ben informate mi dicono che un importante gruppo bancario italiano (tanto simpatico all'amico Paolo) abbia applicato la commissione sull'accordato con decorrenza 27 giugno per attingere fondi che permettano di pagare la cedola sull'obbligazione subordinata in scadenza il 30 giugno 2009. Pensate un po' come siamo messi!

Anonimo ha detto...

Buonasera, sono un vs. attento e accanito lettore.
Vorrei gentilmente una vs. opinione circa la notizia attinta in Internet in cui leggo:

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge fiscale con il pacchetto di misure anticrisi, che contiene provvedimenti urgenti per fronteggiare la crisi economica e proroghe di disposizioni legislative. Tra le misure approvate la detassazione degli utili reinvestiti dalle imprese (la cosidddetta 'Tremonti ter') e i rimborsi per i piccoli azionisti e obbligazionisti Alitalia. (http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/economia/crisi-35/approvato-dl-anticrisi/approvato-dl-anticrisi.html)

Possiedo azioni Alitalia pagate €1,10, secondo voi cosa posso recuperare?
L'eventuale rimborso verrà fatto d'iniziativa o bisogna fare domanda?

Un grazie anticipato per la vs. attenzione.

Saluti ,
Emanuele -PG-

Anonimo ha detto...

la società immobiliare per cui lavoro ha un fido di €.6 milioni che attualmnete non usa ma alla banca dovrà dare €. 60.000 all'anno!!. Il titolare ha deciso di chiudere i rapporti e di licenziarci perchè non riesce più ad operare.

Anonimo ha detto...

sono anche io un bancario e sono ancora più incazzato. chiedo a tutti coloro che si lamentano su uno 0,.... di accordato trimestrale quanto farebbero pagare il proprio denaro a gente sconosciuta con ampio rischio di insolvenza. Ricordo inoltre a tutti i commercianti che hanno ampiamente approfittato del cambio lira/euro per aumentare a dismisura i prezzi di ogni bene, vorrei ricordare ai vari immobiliaristi da strapazzo se gli sembra equo vendere una colonna di mattoni a 5.000 euro al mq, non per ultimo chiedo al popolo degli evasori (99% delle partite iva) se è normale che il mio reddito netto, se speso, è il 25% del suo valore lordo considerando irpef, iva e accise varie sugli acquisti.Grazie per la risposta. antonio

Anonimo ha detto...

PICCOLE IMPRESE SPINA DORSALE...
cerchiamo però di essere anche obiettivi: non me li vedo tutti questi imprenditori come salvatori della patria. Aziende che DEVONO essere salvate dalle banche perchè non riescono a pagare gli stipendi di maggio, non mi sembrano un brillante esempio di buona gestione. Le banche non sono mica lì per dire sì a tutti, ci sono un sacco di aziende con gestione e conti inguardabili, imprenditori con ville e macchinoni e con l'azienda sotto-patrimonializzata, modelli Unici da fame, conti in perdita, soldi all'estero, il cui unico obiettivo è stato per anni evadere il fisco a danno dei lavoratori dipendenti-contribuenti perfetti, e adesso PRETENDONO aiuto. Cari imprenditori, se volete aiuto, cominciate voi per primi a credere nelle vostre aziende e tirate fuori i vostri soldi!
Fabrizio-Torino