BOND INVASION
CHE AFFARONE EMETTERE OBBLIGAZIONI IN QUESTO MERCATO...
Così ha detto Marchionne sabato.....chiarendo quello che accadrà nei prossimi anni, per chi aveva ancora dubbi.... I TASSI SALIRANNO, e le aziende avranno difficoltà a finanziarsi a questi tassi.
E' evidente che le obbligazioni a tasso fisso con duration superiore ai tre - quattro anni che si acquistano oggi PERDERANNO DI VALORE NEI PROSSIMI 1 / 2 ANNI in quanto i tassi saliranno. Questo è quello che Marchionne pensa.
Ed è quello che pensano tutte le aziende che stanno correndo oggi sul mercato per emettere carta.
L'enorme liquidità presente nel sistema finanziario IMPOSTA dalle Banche Centrali, permette ai tassi di rimanere schiacciati (ma non per molto....debiti in aumento e pressioni inflazionistiche la faranno da padroni più in là nel tempo, ma non ora).
E allora.....allora ieri è stata la volta dell'emissione obbligazionaria di Unicredito e Glaxo, oggi di WIND, le scorse settimane di Eni, UBI, Peugeot ecc ecc....
Tutti, ma proprio tutti stanno pensando di finanziare le proprie magagne emettendo obbligazioni (vedi Enel, Telecom, Fiat)....
Le aziende si liberano dal ricatto bancario e le banche si liberano da pesanti debitori (è oggi che si creano le basi per le prossime Parmalat).
Oltre alle emissioni obbligazionarie.....parte il valzer delle fusioni, le materie prime salgono...e le borse festeggiano.
BOND INVASION
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
9 commenti:
Blackstone raccoglie più di 3 billion per un fondo immobiliare europeo; inizia a cambiare il vento?
"Le aziende si liberano dal ricatto bancario e le banche si liberano da pesanti debitori (è oggi che si creano le basi per le prossime Parmalat)"
Poi non dite di non essere catastrofisti, anche se, in linea di principio, è proprio così.
Per parmalat bastava guardare il mol e uno qualcosa capiva.
Gli intolleranti al lattosio non hanno mai comprato parmalat.
Nicola
Anche oggi sono stato bravo: comperato 1milione diritti ubi cv a0,0436 venduto a 0,0489. Per oggi mi accontento. Giuseppe
bce e fed hanno confermato di lascire i tassi a questi livelli per utto il 2009,facendo cosi' hanno rivitalizzato tutto il comparto obbligazionario corporate e governativo facendo tornare l'interesse per per le scadenze piu' lunghe, hanno scongiurato un crollo dei mercati per rendere piu' appetibile questo comparto.
O.T. Buongiorno a tutti. So di essere fuori tema, ma volevo chiedere gentilmente al dott. Barrai un altro post (una sorta di muro del pianto) per fotografare la situazione reale economica nelle varie regione, come già fatto in precedenza. A fronte di innumerevoli insoluti, difficoltà ad aprire nuovi lavori e tasse mai così alte, volevo accertarmi se il mio era un caso isolato o qualcosa di molto più preoccupante.
Grazie in anticipo della vostra attenzione.
Guido
caro Guido, se anche tu speculassi un pò sui diritti UBI come fanno qui, non avresti di questi problemi. Non vedi che guadagnano tutti?
Ehehehehehehe, per l'anonimo buontempone (con simpatia ovviamente ;) ): purtroppo seguo questo blog da perfetto ignorante e per pura informazione "alternativa". Lungi da me qualsiasi altra finalità, vista la totale assenza di disponibilità finanziarie.
Guido
Anonimo ha detto che fed e bce hanno scongiurato il crollo dell'obbligazionario...bene, questo era non solo stato anticipato in questo blog, ma stava scritto nei grafici del bund,sia ciclici, sia elliottiani,ma rimangono al massimo 144/160 giorni,( inizio gennaio 2010),guarda caso proprio quando, secondo falcao-Nista, dovrebbe ripartire il petrolio.Dopo, cosa potrebbe cominciare, ognuno se lo guardi su un grafico abbastanza lungo per poterlo vedere(dal 1990).Unica possibile dilazione di tempo, se quello che partira' forse da settembre, sara' 3 di 5 superiore e non 5 di 5.
Rimango allibito, la storia è vero si ripete sempre, come il parco buoi è sempre lo stesso, adesso con la paura e l'avidità si orientano massicciamente su emissioni corporate, è pura follia acquistare obbligazioni adesso, follia, gli istituzionali e le mani forti stanno spingendo come non mai i titoli corporate, domandatevi perchè? per farvi un favore a voi? per darvi rendimenti interessanti? ma avete visto che prezzi quotano? vi siete scordati cosa stava succedendo post settembre 2008!!!
pensate che un bond a 6 anni al 4% sia un affare? si, per loro che ve lo piazzano, andate voi a chiedere un prestito in banca di durata 6 anni voglio vedere se vi applicano il 4%!!! in più vi ipotecano la casa, così le banche si scaricano di rischio e lo accollano a voi caro parco buoi.
sveglia signori, sveglia!!!
per uno 0,8 o 2 o 3 di rendimento potrete separarvi dai vostri amati soldi, guardate a chi li prestate prima di tutto, diversificate, al massimo 5% per emittente e non date nulla per scontato, cominciate a camminare con le spalle al muro che tra pochi mesi vedrete volare cetrioloni king size!!!!
e se proprio volete fare un buon investimento, fatelo su un buon professionista che si occupa dei vostri risparmi, sono i soldi spesi meglio e vi aiuteranno a navigare in questa tempesta.
è ammirevole il lavoro del dott. barrai, ancor di più perchè vi mette la pulce nell'orecchio gratis.
sveglia singori sveglia!!!!
piero
Posta un commento