STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


QE FOR PEOPLE - HELICOPTER MONEY

Patto di stabilità troppo complicato»: la Ue apre il cantiere della riforma (si chiama helicoprte money)

24ore: L'obiettivo non è di allentare le regole, ma di renderle più facile da comprendere per l'opinione pubblica. Ciò detto, situazione economica e contesto politico stanno inducendo l'establishment comunitario a valutare con maggiore flessibilità i conti pubblici. È di questi giorni l'annuncio di Bruxelles di voler guardare con magnanimità all'impatto sul deficit della spesa per sicurezza.  
Insomma, dopo le dichiarazioni del Giappone di venerdi ecco un'altra apertura verso la fine del QE e dei tassi negativi...
Insomma...l'Europa sta guardando alla politica dell'HELICOPTER MONEY  O QE FOR PEOPLE.
DEL RESTO IL RISULTATO FINALE NON E' TANTO DIFFERENTE dall'attuale (sempre impoverimento delle masse..ma con una percezione differente)..in una politica deflattiva infatti (QE) i tassi di interesse tendono ad abbassarsi sempre di piu' fino a diventare negativi. Il debito costa meno meno e poche imprese  falliscono, ma le grandi aziende tendono ad avvantaggiarsi, vantaggi da posizione dominante, efficienza fiscale...  mentre i piccoli perdono potere di acquisto (disoccupazione e salari bassi e maggiore pressione ficale)
I governi e le multinazionali godono molto di questa situazione..sbarazzandosi dei concorrenti e diventando sempre piu' grandi. ma in questo modo rischiano di uccidere la gallina dalle uova d'oro.
Se il cittadino diventa troppo povero...non consuma piu'....e siamo prossimi a questa situazione...
ecco quindi che si devono ricreare le condizioni inflattive..invece di avere deflazione e tassi di interesse negativi distribuendo la liquidita' alle banche in prima istanza e poi alle imprese e solo se avanza ai cittadini (ma in un mondo globale ....prima di arrivare ai cittadini di un paese...il capitale cerca maggiore redditivita' in altri paesi..lasciando di fatto all'asciutto i cittadini) SI PASSA A UN MODELLO DI MAGGIORE DENARO IN MANO AI CITTADINI...QUESTO PUO' ESSERE FATTO IN VARIO MODO....
da comunisti - socialisti o democratici 
Ovvero distribuendo reddito uguale per tutti (reddito da cittadinanza)
Oppure dando maggiori finanziamenti solo a settori in mano agli amici degli amici...
SI POSSONO SPINGERE INVESTIMENTI IN INFRASTRUTTURE 
SI POTREBBE DETASSARE IL LAVORO O IL CAPITALE IN MODO DA SPINGERE LE PERSONE ALLA RICERCA DELLA ECCELLENZA E DEL PROFITTO.
i modi sono tanti e i vari governi decideranno quali utilizzare..(IN ITALIA SI DARANO SOLDI AGLI AMICI...)
ma il risultato sara' chiaro....stampando denaro direttamente in mano ai cittadini in un modo o nell'altro si deprezza la moneta...e deprezzando la moneta a parita' di beni prodotti o consumati...i prezzi tendono a salire ..o il denaro a valere meno...)
e quindi si crea inflazione (all'opposto della deflazione.)
VOI CAPITE BENE CHE INTERESSI NEGATIVI DEL 3% O INFLAZIONE AL 5% CON INTERESSI POSITIVI AL 2% PER IL CITTADINO POCO CAMBIA...se non la percezione .... Tutto sommato per il mondo occidentale è tempo di HELICOPTER MONEY...
in questo caso i migliori investimenti risultano :
1) le valute dei paesi che non faranno helicopter money (ovvero i paesi emegenti che vedranno le loro valute rivalutarsi)
2) le materie prime e in particolare l'oro
3) le azioni in quanto sono capaci di combattere meglio la perdita di valore delle obbligazioni e del denaro
4) immobili
5) bitcoin
le asset class peggiore:
LE OBBLIGAZIONI A MEDIO E LUNGO TERMINE 
LA CURRENCY DI UN PAESE COME GIAPPONE O EURO
Helicopter money has been proposed as an alternative to Quantitative Easing (QE) when interest rates are close to zero and the economy remains weak or enters recession. Economists have used the term 'helicopter money' to refer to two very different policies. The first set of policies emphasises the 'permanent' monetisation of budget deficits.[1] The second set of policies involves the central bank making direct transfers to the private sector financed with base money, without the direct involvement of fiscal authorities.[2][3] This has also been called a citizens' dividend or a distribution of future seigniorage.[4] The idea was made popular by the American economist Milton Friedman in 1969; starting from 2012, economists have also called this idea "quantitative easing for the people."[5][6]

Originally used by Friedman to illustrate the effects of monetary policy on inflation and the costs of holding money, rather than an actual policy proposal, the concept has since then been increasingly discussed by economists as a serious alternative to monetary policy instruments such as quantitative easing. According to its proponents, helicopter money would be a more efficient way to increase aggregate demand, especially in a situation of liquidity trap, when central banks have reached the so-called 'zero lower bound'.

Share/Bookmark

1 commento:

Anonimo ha detto...

Non l'avevo mai sentita, è la prima volta e mi ha divertito.
La pressione ficale è decisamente la cosa che preferisco
in tutto questo manicomio che si sta costruendo.