STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


ML: LA CRISI ECONOMICA DEGLI STATI UNITI E' LEGATA ALL'ACCADIMENTO DI EVENTI ESOGENI..CHE TANTO ESOGENI NON SONO...




11 SETTEMBRE 2001...L'america era prossima a una fortissima crisi economica generata dallo scoppio della bolla di Internet. In quelle ore tre aerei, dirottati puntarono sui simboli del potere americano causando morti e terrore e cambiando la storia del ventunesimo secolo.
Chart forS&P 500 (^GSPC)

Come potete ben osservare dal grafico, l'S&P tocco' i massimi nel gennaio del 2000.....NEL SETTEMBRE 2001 il mercato era già pronto per un crollo dalle inimmaginabili conseguenze...L'ATTACCO ALLE TORRI GEMELLE FU PROVVIDENZIALE (fin troppo oserei dire) per il futuro degli Stati Uniti.
In pochi giorni la FED e il Governo degli Stati uniti iniettarono tanta di quella liquidità nel sistema che, non solo il mercato americano delle azioni evitò il disastro piu' totale, ma si gettarono le basi per un recupero dell'economia negli anni successivi.
Il minimo del mercato azionario fu raggiunto nel primo semestre del 2002, ma la liquidità iniettata fra settembre e gennaio  favorì il grande recupero degli indici azionari.
E' evidente, a chi conosce l'economia...che quando la liquidità arriva....IL RECUPERO DEI MERCATI E' PROSSIMO...e la grande speculazione..mentre il POPOLO "ITALIOTA MONDIALE" è spaventato...compra compra compra SULLA BASE DELLA VECCHIA REGOLA..CHE LA LIQUIDITA' CREA LE PREMESSE PER UNA RIPRESA DELL'ECONOMIA.
ThumbnailLa cosa molto interessante da notare è che il massimo successivo degli indici USA arrivo' nell'ottobre 2007 ovvero 11 mesi prima della LEHMAN.
Anche in questo caso...IL FALLIMENTO DELLA LEHMAN, così come l'attacco del 2011 alle Torri Gemelle, portò la FED e il Governo degli Stati Uniti a una introduzione di liquidità ENORME.
Anche in questo caso, mentre la gente vendeva titoli e si faceva intimorire...MOLTI GRANDI SPECULATORI COMPRAVANO AZIONI E IL MERCATO, sulla base che la liquidita' fornita al sistema avrebbe portato ad effetti benefici...
ANCHE IN QUESTO CASO...COME INIETTARE EROINA A UN DROGATO..PER QUALCHE ORA IL MALATO SI SVEGLIA E SEMBRA TORNARE IL BEL GIOVANE DI UN TEMPO. Oggi siamo a 3 anni e mezzo dai minimi di mercato USA del marzo 2009....e l'enorme massa di liquidità iniettata nel sistema USA non da' gli effetti sperati...

I primi due esperimenti (GREENSPAN E POI IL SUO FIGLIOCCIO BERNANKE...guarda  caso entrambi di origine ebrea...hanno permesso alla speculazione ebrea..GOLDMAN SACHS IN PRIMIS) di  controllare i mercati azionari e non solo ...MONDIALI e di accumulare impressionanti ricchezze a danno DELL'INTERA POPOLAZIONE OCCIDENTALE.
Hanno manipolato con sapienza un mercato MORTO...mentre i beni reali hanno continuato a salire di prezzo ...(pensate che il petrolio, davanti a un calo dei consumi è salito del 300% rispetto a 10 anni fa, L'oro è salito del 600% per non parlare di altri metalli preziosi e materie prime), i mercati azionari mondiali sono stati in AMPIO TRADING RANGE , il debito pubblico è esploso a livelli mai visti dal Giappone all'Europa dagli Stati Uniti all'Inghilterra. I tassi d'interesse si sono abbassati a livelli prossimi allo zero per mantenere in vita un SISTEMA MORENTE.

ORA I TASSI NON POSSONO PIU' SCENDERE NEI MERCATI FORTI (germania, giappone, inghilterra, usa) SPESSO I RENDIMENTI SONO NEGATIVI...
Davanti a questo GROSSO problema (tassi incomprimibili) le Banche Centrali devono trovare delle vie di uscita.
ANCHE IN QUESTO SETTEMBRE STA ACCADENDO QUALCOSA DI IMPORTANTE...(dopo l'attacco alle torri gemelle e il fallimento della Lehman..entrambi in settembre). LE BANCHE CENTRALI, GUIDATE DA BANCHIERI FILO EBREI E FILO GOLDMAN SACHS...OVVERO DEL POTERE BANCARIO CHE CONTROLLA ORAMAI IL MONDO E I GOVERNI...HANNO DECISO DI UTILIZZARE LA PAROLA ILLIMITATA ACCANTO ALLA PAROLA LIQUIDITA' per cercare di far ripartire un mondo malato e degli indici azionari che altrimenti erano pronti al collasso...
UNA SPECIE DI FONTE DELL'ETERNA GIOVINEZZA..

La politica inflattiva ha  importanti conseguenze:
1) rialzo di materie prime, metalli preziosi, beni reali assets di paesi sani, e borsa (abbiamo cambiato l'asset allocation ideale nelle scorse settimane per poter beneficiare di una tale situazione)
2) rialzo dei prezzi e discesa dei consumi (ma quest'effetto sarà un problema successivo non ora)
3) rialzo dei tassi d'interesse (dettato da inflazione molto alta...per esempio: inflazione al 6% tassi al 2%...). Il debito verrebbe così bruciato, i bonds scenderebbero di valore e la liquidità verrebbe spinta con violenza su assets reali (pericolo iperinflazione..anche se i deflazionisti dicono l'opposto...in questi anni abbiamo avuto solo ragione perchè l'inflazione intesa come perdita di potere di acquisto del denaro è stata sempre presente)

QUESTA AZIONE DELLE BANCHE CENTRALI E' PREVENTIVA, A DIFFERENZA DELLE ALTRE DUE..E QUINDI PER IL RISPARMIATORE SI APRONO SCENARI NUOVI...E DIVENTA IMPERATIVO CAMBIARE L'ASSET ALLOCATION.

Prima di provare a valutare l'impatto della manovra di bernanke e di draghi....ricordatevi sempre che siamo davanti a UNA SITUAZIONE che nella storia dell'economia NON E' MAI ACCADUTA. e quindi le conseguenze o gli effetti collaterali di determinate politiche non sono facilmente prevedibili..e gli AGNELLI SACRIFICALI SARANNO SEMPRE E COMUNQUE I PAESI DEBOLI (e L'Italia è uno dei primi)
E' quindi assolutamente consigliabile la DELOCALIZZAZIONE DEI RISPARMI in paesi protetti. La prima regola è NON AVERE I PROPRI RISPARMI PRESSO BANCHE CUSTODI CHE SOTTOSTANNO A UNA LEGGE IMPOSTA DA UN PAESE DEBOLE DAL PUNTO DI VISTA FINANZIARIO E DEL DEBITO. In Italia la situazione va sempre piu' verso la perdita delle libertà individuali e chi è ricco o benestante è sempre piu' attaccato e malvisto, mentre furti e disordini sono in forte aumento in tutta al penisola (e presto potrebbero esserci rapimenti ed estorsioni...alle famiglie ricche)
L'Italia e tutti i paesi PIIGS fanno parte di questi paesi debboli. la Svizzera è fuori dall'euro, un paese democratico, un paese che non impone mai leggi retroattive, che da un valore alla privacy e ai risparmi di un individuo, un paese che premia il lavoro e mantiene un livello di tassazione contenuta e un alto livello dei servizi sociali.
MERCATO LIBERO CONSIDERA LA DELOCALIZZAZIONE IN SVIZZERA LA PRIMA COSA CHE UN INVESTITORE DEBBA FARE ALLA RICERCA DELLA PROTEZIONE (spostamento assolutamente legale)

FATTA QUESTA PREMESSA TORNIAMO AI POSSIBILI SCENARI ECONOMICI:

1) Visti i tassi a zero, vista la mancanza di reazione dell'economia Usa, e volendo evitare un evento drammatico per imporre nuove leggi dittatoriali...e controlli pesanti ai flussi di capitale...La politica economica delle potenti lobbies bancarie ha deciso un vero cambio di paradigma  e ..quindi di mettere in atto una forte inflazione per ridurre il peso dei debiti degli stati...(IMPOVERENDO SEMPRE PIU' LE MASSE). Senza attendere l'EVENTO SCATENANTE L'ENNESIMA CRISI..(che reputano il mondo occidentale non sopporterebbe piu').
Questo cambio di politica avverrebbe quindi  non con gli indici di borsa sui minimi..ma con le borse americane e tedesca prossime ai massimi! creare le condizioni per un paio di anni con inflazione al 8%-10% e tassi d'interesse in salita ma al 2%...4%..oro e metalli preziosi superstar...azionario sostenuto.
La fuga dai titoli del debito pubblico che scenderebbero di valore....farebbe scendere le quotazioni e spostare una massa enorme di liquidita' sui beni reali che SALIREBBERO A DISMISURA.
Si genererebbe un'inflazione in ASSENZA DI DOMANDA CRESCENTE che, in assenza di aumenti salariali...NON FAREBBE CHE AUMENTARE LA POVERTA' IN USA E IN EUROPA (in primis l'Italia).
Higher inflation expectations in the US will filter around the globe. Post the extraordinary steps Ben took yesterday, people will be stocking up on “stuff”. Things like rice, flour, cooking oil, soy, wheat and sugar. If you can eat it, buy it now. It will be more expensive in a month. While your at it, fill up the gas tank, the price is going up next week and every week for the next few months.
Questa politica potrebbe funzionare..ma ci sono tanti se e tanti ma..da parte degli economisti di tutto il mondo...

2) In queste due ultime settimane, sono aumentati a dismisura gli attacchi contro gli USA nel medioriente e nell'africa del nord. La colpa..??? UN FANTOMATICO FILM USCITO MESI FA ..e prodotto, guarda che caso, da un ebreo...che improvvisamente (guarda che caso) dopo mesi dall'uscita ...sta generando un movimento di protesta da parte di un popolo IGNORANTE, STOLTO E TELEGUIDATO da sapienti mani.. che della religione fa ancora un credo...MILIONI DI POVERI E CON ZERO CULTURA ...GUIDATI IN PIAZZA PER MOTIVI RELIGIOSI...(una religione violenta che non viene condannata con fermezza da nessuno nell'Islam).
questa situazione ...potrebbe portare nelle prossime settimane (oh...ma guarda che combinazione..proprio durante le elezioni del presidente abbronzato...) a un escalation dalle conseguenze inimmaginabili....A PARTIRE DAL PREZZO DEL PETROLIO...che spinto da una massa monetaria creata da ben Bernanke e  Mario Draghi (la M1 in Europa sale da maggio...)  sarebbe il boost inflattivo di cui si diceva.
Nel caso la guerra diventasse piu' probabile....assisteremmo a un rafforzamento improvviso del dollaro..(e le posizioni degli speculatori andrebbero ancora una volta stortate e rigirate..), a un rialzo improvviso del dollaro.

complottismo..forse, ma come dice un antico proverbio...a pensar male non si sbaglia mai!


interessante sentire SARAH PALIN : CONTRO OBAMA SULLA POLITICA PACIFICA DI OBAMA VERSO I TERRORISTI...VERSO GLI ATTACCHI IN LIBIA EGITTO ECC ECC..E VERSO L'ISLAM...E' UNA SPECIE DI DICHIARAZIONE DI GUERRA, DALLA QUALE NOI  ITALIANI DOVREMMO TENERE IN CONSIDERAZIONE PER I NOSTRI INVESTIMENTI
e come la situazione stia diventando sempre piu' mediatica e preoccupante: 

NEW YORK TIMES

Anti-American Protests Flare Beyond the Mideast



Anti-U.S. Mobs on Rampage

Anti-American demonstrations spread to more than a dozen nations across the Islamic world with protesters storming the U.S. embassy and an American school in Tunisia and a mob in Sudan attacking the British and German embassies.
REUTERS

MAPPA DELLE RIVOLTE ISLAMICHE IN QUESTE ORE..

View Muslim Protests in a larger map


Al Qaeda in Yemen urges Muslims to kill U.S. diplomats over film


Police seal area near US Embassy in Cairo

infine...se qualcosa dovesse andare storto...ecco un film di due anni fa che racconta cosa potrebbe accadere:




Questo video (messo in rete ben 2 anni fa..nell'ottobre 2010), presenta una situazione POSSIBILE, francamente la situazione che ML ritiene dovrebbe accadere...: LA CADUTA DEGLI STATI UNITI...
Nell'immaginario video si parla di una data ...DICEMBRE 2012 ....di un Dow Jones oltre i 14.000 punti e dell'oro intorno ai 2800 dollari, per non parlare di un argento oltre i 100.

E' interessante vedere come, sebbene il video era datato Novembre 2010 si parlasse già di un QE4.
Per chi conosce la macroeconomia è  una storia assolutamente possibile..e in questi giorni lo stiamo sperimentando con il QE3  ILIMITATO di Bernanke.

E' la storia che si immagina Ron Paul, George Soros e tutti quegli economisti che TEMONO GLI EFFETTI COLLATERALI DELLA PAROLA "ILLIMITATO" così inflazionata da parte delle banche centrali.
Il problema che abbiamo noi risparmiatori è sempre quello di diversificare nel breve medio, sapendo le conseguenze che potrebbero accadere prima o poi un giorno...

Da non perdere l'intervista a MARK FABER sulla decisione di Bernanke.

INFINE VI REGALO IL VIDEO DA VEDERE SULLA CRISI ECONOMICA IN CARTONI..PER LA FAMIGLIA



Share/Bookmark

13 commenti:

Anonimo ha detto...

la vuoi finire di parlare male degli ebrei? che cazzo c'entrano gli ebrei con goldman sachs? vergognati!

Anonimo ha detto...

capisco ma ci potrebbe essere un'altra visione:quando un'istituzione viene intossicata di debito questa muore fallisce così si deve per forza sostituire con una "sana" chi ha avuto ha avuto scordiamoci il passato recitava un detto napoletano e tutte le banche centrali sono definite le cattive e avanti con un'altra invenzione...

Anonimo ha detto...

in questa situazione mettici pure l'inflazione, come la risalita del prezzo del grano, e poi siamo a posto.

ML ha detto...

scusate, non era mia intenzione parlare male dei banchieri ebrei. anzi per me son o persone con una intelligenza superiore e tanto di cappello. ho personalmente molti amici di religione ebraica e mi piace molto il loro modo di fare affari.
da sempre hanno capito che il cuore dell'economia non è la produzione o l'agricoltura..MA IL MERCATO...e loro ne sono gli assoluti controllori nel mondo.

Anonimo ha detto...

ottimo articolo!!! illuminante

Anonimo ha detto...

ottimo articolo, ma per coerenza inizia ad essere un pò rischioso tenere posizioni long sull azionario(per quanto protetti da stop loss)..nel senso che chi ha acquistato in zona 14500 bene, ma da quì posizionarsi long mi pare un poco azzardato o no?
Giuseppe Anconitano

ML ha detto...

Giuseppe, è sempre rischioso investire in borsa.
io credo che il mercato continierà a salire fino ai primi di ottobre..o fino al raggiungimento di uno spread intorno o sotto i 300 punti base.
quindi c'è tempo.
Per giunta ci sono titoli sull'azionario molto interessanti.

Anonimo ha detto...

FognariaSai uno di quelli spero

Anonimo ha detto...

nulla è certo e lo sappiamo(a parte la morte)certo.. ma la regola principale per un investitore è ridurre il più possibile i rischi, ed ora la forbice del possibile rialzo inizia ha essere stretta rispetto ad agosto, come da lei giustamente chiamato al rialzo verso quota 14500 circa, e per cui nell'incertezza del momento come da lei scritto(qe3 è una nuova situazione rispetto ai precedenti, e la guerra non è così lontana dal potersi aimè presentare) io ne starei fuori ad attendere gli eventi e capire meglio come posizionarmi nel mercato, così facendo non si rischia nulla, (ma non si guadagna nulla lei mi dirà).. grazie per le informazioni sempre proposte Giuseppe
ps altra considerazione forse folcroristica, ma non troppo, Zio romolo dice parco buoi al max dell euforia al rialzo, e si sa vero quando tutti sono dentro al rialzo che succede?!..

Anonimo ha detto...

Quello che hai delineatoè uno scenarioplausibile e che penso abbia molte possibilità di verificarsi

Ovviamente ci snono delle variabili che vannomonitorate ma concordo con quanto hai delineto nell'articolo

Paname

angelo pegli ha detto...

La guerra non e' qualcosa che verra',e' in atto da oltre un secolo, e tra l'altro genera inflazione,noi la paghiamo,il fatto che i cittadini usa e non solo vedano non remunerato il loro risparmio,e svalutato,mentre i loro debiti rimangono,e la disoccupazione aumenta,significa che la popolazione paga il costo della guerra,e che i popoli verso cui e' indirizzata la guerra di sterminio e di conquista,stanno finanziando il loro nemico occidentale,questo e' frutto di una visione legata non alla creazione di valore, ma all'estrazione di valore, perche'sanno bene che la creazione di valore e di vero sviluppo stabile e sostenibile, non rafforza una minoranza sulla maggioranza, ma rischia di farla travolgere.(per chi ci crede, e' lo stesso ragionamento che fece colui che doveva trasmettere la luce e la crescita, e invece si fece autore della rovina...e doveva trasmetterle non perche' ne fosse origine, ma solo per generosita' di chi lo precedeva e lo creava,che facendone un padre a sua volta,e cosi' via,una dinamica di modulazione di frequenza sull'onda dell'eternita,'interna all'eternita' stessa.,quindi prima ladro e poi assassino, cosi' come prima guerra finanziaria e poi ,ma neanche tanto poi, guerra di sterminio.E' una guerra di minoranze contro le maggioranze del mondo, esterne (e interne..e infatti..guardando la foto dell'ambasciatore ucciso mi e' subito venuto in mente che faccia da tanghero qualunque doveva avere agli occhi dei programmatori di questa guerra...una faccia insignificante....).D'altra parte, come ho detto, la natura non procede attraverso saccheggio, distruzione e impoverimento, bensi' e' impostata divinamente per creare sviluppo, equilibrio, esplosione positiva delle varieta',insomma per arricchire sempre piu' il mondo e l'universo.Chi l'ha creato se lo voleva godere come uno spettacolo eterno.Sbagliato confondere selezione con evoluzione e adattamento. Se poi all'evoluzionismo naturale , vogliamo aggiungere altro, cioe' Religioni rivelate, il concetto di peccato originale e le sue conseguenze apocalittiche, motivo di piu' per ragionare in termini escatologici, sapendo che quel che conta va al di la'della fisica e la trascende.Io credo che dovremmo parlare di economia,ma anche, e proprio per questo, di pace, di liberta',di multilateralismo, di piena responsabilita',di reddito di cittadinanza, di competitivita' globale ma integrata e sostenibile.Cominciare a dire,guardando in se' stessi e non solo fuori:" usciamo dalla nato perche' l'uso che se ne fa e' criminale,e anche i veri obiettivi, usciamo dall'onu,usciamo da questa europa com'e' fatta e da questo euro, e ricominciamo.Le loro guerre se le facciano allo scoperto,senza appoggio di italia, germania, francia,tra gli altri.E su questo costruiamo i rapporti multilaterali.Rispettiamo la costituzione e non permetiamo che venga disattesa da trattati internazionali che passano alla chetichella,incriminiamo chi ,tra i politici lo ha permesso, e che si appresta a chiedere ancora il voto, compresi i casini, i fini, il pd , la lega...eccetera.

luigiza ha detto...

Gran bella analisi Barrai.
Complimenti.
Apprezzo le persone che prima riflettono sogli avvenimenti, ne traggono delle conclusioni che possono essere giuste o sbagliate (in parte) e poi agiscono sulla base delle conclusioni trattene.

ML ha detto...

mi fa piacere l'apprezzamento, se poi viene da te..che non sei di bocca buona..mi fa ancora piu' piacere