STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


ZIO ROMOLO - TEST DECISIVO IN AREA 2600 - L'EUFORIA DEL PARCO BUOI!!!


di ZIO ROMOLO

Ricordo che saremo a Roma insieme a COBRAF, IL GRANDE BLUFF E ZIO ROMOLO SABATO 27.
INIZIO CONFERENZA ORE 17.00 - APERITIVO E CENA ORE 20.30
La conferenza sarà aperta solo a coloro che si fermano a cena. Il luogo e il costo verranno confermati a breve.
VUOI SEGUIRE LE STRATEGIE DI ZIO ROMOLO E VUOI DELOCALIZZARE I RISPARMI? DA OGGI SI PUO'! E' PRONTO IL NUOVO SERVIZIO CHE TI PERMETTERA' DI INVESTIRE COME ZIO ROMOLO.  PER INFO : MERCATILIBERI@GMAIL.COM
Dal minimo toccato il 4 giugno scorso l’Eurostoxx ha iniziato un rialzo costante che, ad inizio della seconda decade di agosto, ha riportato i prezzi in area 2500 con una performance positiva del +22% circa. Ad oggi la salita è  al +27% circa.
Il mercato ha così raggiunto area 2500/2600, già segnalata in luglio come un’importante area di target che se raggiunta entro il mese di ottobre, avrebbe riportato in positivo il trend del ciclo annuale. Va ricordato che, in un’ottica di lungo periodo (ciclo decennale – fig.01), in prossimità dell’attuale resistenza in area 2600 passa la trendline dinamica ribassista che parte dai massimi del luglio 2007 (4550 punti) toccando i massimi di febbraio 2011 (3050 punti).
 E’ importante osservare che questo livello di resistenza negli ultimi cinque anni è stato “testato” più volte (precisamente nel gennaio e aprile del 2010; febbraio e maggio del 2011), pertanto è da ritenersi un significativo livello di target dove approfittare per prendere profitto se nei prossimi mesi i prezzi dovessero confermare l’attuale trend rialzista.
Tornando ad analizzare i segnali tecnici delle ultime settimane, la mancata continuazione dei ribassi che ha caratterizzato l’andamento dei mercati da metà marzo ad inizio giugno, segna tecnicamente un doppio minimo (fine novembre 2011 – inizio giugno 2012) da valutare con attenzione nelle prossime settimane in quanto la rottura degli attuali massimi relativi potrebbe spingere con molta probabilità i prezzi sui massimi nelle settimane successive confermando una importante figura tecnica diwash&rise e sfruttare ogni ritracciamento per incrementare o tornare nuovamente al rialzo in ottica di medio periodo (mensile). Al contrario, una eventuale rottura del livello 2600 e prezzi che non riusciranno a salire oltre le resistenze 2800/2880, sarà occasione per tornare nuovamente a valutare operatività ribassista in linea con la chiusura dell’attuale ciclo semestrale che mi attendo nei primi mesi del prossimo anno (fig.02).

 Come si può notare dal grafico volumetrico (fig.03) il Parco Buoi ha creduto nella possibilità di un rialzo con più convinzione dei Big Investors, infatti l’indicatore del PB (linea rossa) ha segnato il suo minimo verso la fine del mese di maggio mentre l’indicatore dei BI (linea blu) è tornato rialzista dopo metà luglio. Andando ad analizzare con più attenzione quanto accaduto “volumetricamente” si può notare come i BI, pur essendo rimasti attendisti da inizio giugno a metà luglio (rettangolo tratteggiato blu), hanno cavalcato tutto il ribasso del secondo trimestre dell’anno. 
 Il PB, nonostante abbia avuto il coraggio e la forza di mantenere le posizioni rialziste e credere nel ritorno dei prezzi sui massimi dei prezzi di inizio anno, non ha saputo sfruttare neanche in parte il buon movimento di andata e ritorno (prima al ribasso e poi al rialzo) che in quest’ultimo semestre ha segnato una volatilità dei prezzi del 60%! L’euforia del PB attualmente si trova oltre i massimi dell’estate 2011 e del marzo 2012. Un segnale che continuo a considerare pericoloso in ottica di lungo periodo (ciclo annuale).
 ANALISI OPERATIVA
Operativamente, la rottura di area 2600 confermerebbe la buona spinta rialzista di un nuovo ciclo trimestrale iniziato tra fine agosto ed inizi di settembre che troverà conferma con prezzi oltre la resistenza 2720 prima e 2800 poi, con successivi target in area 2950 – 3050. Contrariamente, con prezzi che non riusciranno a confermarsi oltre area 2600 nelle prossime settimane, inizierebbe a perdere smalto l’attuale impostazione rialzista.
Pur avendo maggiori probabilità di una continuazione del trend rialzista e di sfruttare ogni ritracciamento per entrate rialziste in ottica di trading di medio periodo, rimango attento ad eventuali svolte ribassiste del mercato con segnali che arriveranno sia con le mancate conferme oltre area 2600, come già scritto, sia con la rottura dell’importantissimo supporto 2390. Ritengo, pertanto, necessario un aggiornamento tecnico entro il mese di ottobre per verificare le conferme dei livelli indicati.
Resistenze: 2600 – 2720
Supporti: 2430 – 2390

Share/Bookmark

Nessun commento: