STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


BLOCCARE LO SPREAD? UGUALE A GUADAGNARE UN PO' DI TEMPO..


MARIO MONTI, MARIO DRAGHI E ORA MARIO BALOTELLI....CHE FANTASIA....MA NON TUTTE SONO VITTORIE VERE....C'E' UNA GRANDE DIFFERENZA FRA L'ESTRO E LA POTENZA DI BALOTELLI E LA SCHIAVITU' E LA SOTTOMMISSIONE DI SCHETTIMONTI ALLA GERMANIA E ALLE LOBBIES.



IERI LA SQUADRA DI CALCIO ITALIANA HA OTTENUTO UNA SPLENDIDA VITTORIA SUL CAMPO.  MA LA VITTORIA PIU' GRANDE E' STATA OTTENUTA DALLA GERMANIA GRAZIE ALL'ACCORDO FRA I VARI PAESI EUROPEI 

Infatti è troppo presto far uscire l'Italia e la Spagna dall'euro ORA. farebbe troppo male alla Germania e alla sua economia.



Unificare l'Europa ora ? non se ne parla!!!  vorrebbe dire per il biondo tedesco sposarsi con una vecchia e brutta signora italiana o spagnola. E neppure gli Eurobonds sono una soluzione percorribile.

LA GERMANIA HA OPTATO PER LA SOLUZIONE A LEI MIGLIORE!!! UNA GRANDE VITTORIA DI MAMMA MERKEL E NON CERTO DELL'EUROPA! GERMANIA BATTE ITALIA 3 A 1 !!!

Mantenere sotto controllo lo spread (supponiamo a 250 punti base) ha tanti vantaggi per i tedeschi...vediamoli in quest'articolo.
Se lo spread fra Btp e Bund dovesse venire bloccato a livelli intorno a 250 punti base (contro i 100 di 12 mmesi fa...)....nel breve, dopo tanto pessimismo....dovrebbe tornare a splendere il sole, giusto il tempo di far passare vacanze meno tristi all'ITALIOTA alle prese con la perdita di lavoro, le maggiori tasse, l'assenza di pensione, il valore degli immobili che cade..ecc ecc
Potrà guadagnare qualche euro con i BTP e spenderseli in vacanza...
Quello che conta è che NEL MEDIO PERIODO...ASSISTEREMO A UN AUMENTO DEL RISCHIO DELL'AREA EURO nella sua interezza. I fondi ESM e i Bund tedeschi diventano di fatto piu' rischiosi, anche l'Euribor tornerà a salire...e allora ....la GIOIA DELL'ITALIOTA VERRA' ANCORA UNA VOLTA AFFOSSATA..
Infatti, per poter sperare di ricominciare a crescere con un debito enorme come il nostro C'è UNA SOLA SPERANZA: che i tassi rimangano ultra bassi!!!Per fare questo, con un debito mostruoso e in crescita e con un sistema bancario comunque malato...si dovrà per forza iniziare a  stampare moneta (inflazionando..con un risultato comunque pessimo - vedi USA). Ma per stampare occorre l'ok dei tedeschi...che continuano a non ascoltare...
In assenza di moneta, i TASSI IN EUROLANDIA, davanti a un blocco dello spread (a parità di altre condizioni) NON POSSONO CHE SALIRE.
E quindi vediamo cosa potrebbe accadere quest'autunno....dopo un po' di baldoria ed euforia ITALIOTA:
Ieri i tassi sul decennale tedeschi erano all'1,5% e da noi al 6,2% con uno spread di 470 punti base.
In tempi di euforia i tassi tedeschi saliranno leggermente e i tassi italiani scenderanno bruscamente...diciamo a 250 punti base .
Quindi il tasso d'interesse pagato dai tedeschi potrebbe essere il 2% e quello pagato dagli italiani il 4,5%.
Il beneficio è evidente pere tutti. Ma se il debito totale non diminuirà e la crescita non ci sarà (molto probabile, anche perchè la congiuntura mondiale depone a sfavore) ben presto gli investitori, in assenza di nuova moneta stampata (per tenere i tassi bassi) pretenderanno tassi piu' alti per investire in bund e affini.
L'euribor si porterà al 1,5%...i tassi sul decennale tedesco al 3,5% (sopportabilissimi dai panzer ) e il nostro spread a 250 punti base porterà il costo del debito ancora a superare il 6%

MA LA COSA PEGGIORE E' CHE IN QUESTI MESI DI APPARENTE FELICITA' DELL'ITALIOTA, LE NOSTRE INDUSTRIE E IL NOSTRO SISTEMA PRODUTTIVO CONTINUERANNO A PERDERE COMPETITIVITA' VERSO I TEDESCHI (spread a 250).
LA TASSAZIONE VESSATORIA ITALIANA SPINGERA' MOLTI A CHIUDERE E ALTRI A SPOSTARSI ALL'ESTERO.
GLI INVESTIMENTI CONTINUERANNO A NON ARRIVARE
I BENI PUBBLICI, GLI ULTIMI GIOIELLI, VENDUTI PER UN TOZZO DI PANE.
L'APPARTAMENTO A ROVERETO CONTINUERA' A SCENDERE DI VALORE E QUELLO A BERLINO A SALIRE.
LA GERMANIA QUESTA NOTTE FESTEGGIA UNA GRANDE VITTORIA PER SE STESSA ...L'ITALIA E LA SPAGNA SARANNO ANCORA SUCCUBI E A LUNGO ...anche se poi nel pallone un abbronzato ci ha regalato una splendida e indimenticabile vittoria!
La cosa divertente? GLI ITALIOTI PENSANO CHE IERI ABBIA VINTO CAPITAN SCHETTIMONTI! UNA VERA BARZELLETTA!


Share/Bookmark

1 commento:

Anonimo ha detto...

Paolo, un grazie per le tue ultime analisi che condivido in pieno. Oggi tutti a festeggiare Monti...in realtà è la Merkel che ha stravinto