STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


LA BCE STA SOSTITUENDO LA FED NEL FINANZIARE LE BANCHE EUROPEE

E' arcinoto che le banche europee sono state salvate dalla FED in questi anni permettendo loro di finanziarsi a tassi bassissimi in USA e con l'ok della BCE (che durante Trichet, ha alzato i tassi in Eurolandia) e della FED.
Di questo noi e moltissimi siti di economia ne abbiamo parlato ripetutamente nei mesi scorsi.
Da quando il castello di Eurolandia traballa e l'economia americana da segni di maggiore stabilità (ma per quanto tempo?, visto che il debito aumenta rapidamente) i potenti hanno deciso una nuova strategia.
AIUTARE L'EURO A SVALUTARSI SUL DOLLARO PER PERMETTERE ALL'INFLAZIONE DI BRUCIARE IL DEBITO E LA CONSEGUENTE RICCHEZZA DEL POPOLO EUROPEO, IN PARTICOLARE I PIIGS. Banche e stati indebitati ringraziano.
ESISTEVA PERO' UN PROBLEMA SERIO: LA RIVALUTAZIONE DEL DOLLARO, IN UN MOMENTO IN CUI LE BANCHE ERANO PESANTEMENTE INDEBITATE IN DOLLARI.
Se il movimento non fosse stato pilotato e lento..per le banche europee (straindebitate in dollari) sarebbe stata la fine.
Ecco perchè abbiamo assistito in questi tre mesi a:
1) Draghi ha tagliato due volte i tassi
2) Draghi ha promesso un ulteriore taglio dei tassi (favorendo la salita dei prezzi e il calo dei rendimenti dei Bund, ma anche un alleggerimento del costo del debito per l'Italia)
3) Gli Stati uniti, di tanto in tanto parlano di possibile salita dei tassi (chiusura di carry trades)
4) Draghi ha previsto per l'europa nel 2012 inflazione con crescita negativa (stagflazione). l'unico modo per ottenerla è svalutare l'euro
5) la FED tramite interventi straordinari, ogni volta che il dollaro si è rafforzato troppo bruscamente, è intervenuta con operazioni straordinarie per evitare pesanti perdite alle banche europee.
6) le banche europee per chiudere i finanziamenti in dollari DEVONO AVERE A DISPOSIZIONE L'ACCESSO AL CREDITO A BASSO COSTO.....ed ecco il vero e unico motivo per cui la BCE di Draghi ha finanziato per 500 miliardi a dicembre le banche europee per tre anni all'1% e ripeterà l'operazione a febbraio.

L'UNICO MOTIVO DEI "MEGA FINANZIAMENTI" NON E' DARE LIQUIDITA' A FAVORE DELLE IMPRESE O PER ACQUISTARE BONDS EUROPEI MA SOLO E UNICAMENTE AFFINCHE' LE BANCHE EUROPEE POSSANO SOSTITUIRE I "MEGA FINANZIAMENTI" IN DOLLARI CHE GIA' AVEVANO IN PANCIA ...CON FINANZIAMENTI IN AREA EURO.

per questo motivo e solo per questo, MERCATO LIBERO ritiene che la corsa al DOLLARO potrà continuare ancora a lungo. L'america potrà soffrire un po' , ma è il prezzo che si deve pagare per salvare il sistema. Se l'economia non rallenterà troppo...l'inflazione sarà presente anche in USA che potranno alzare leggermente i tassi.
NON DIMENTICHIAMO CHE gli utili per azione sono su valori molto alti e quindi....anche un leggero calo dei profitti con un lieve rialzo dei tassi a fine 2012 non sarebbe ASSOLUTAMENTE devastante per la borsa USA. (sempre che l'enorme debito pubblico non prenda il sopravvento)

PER ORA I MERCATI SEMBRANO IN MANO ALLA FED E ALLA BCE.
Il popolo europeo sta assistendo alla piu' grande deflazione salariale degli ultimi decenni, seguita da una inflazione di beni di prima necessità...OVVERO UNA PERDITA CONTINUA E SISTEMATICA DI RICCHEZZA DOVUTA AL DELEVERAGING DEL SISTEMA BANCARIO EUROPEO E NON.
In tutto questo lungo processo....qualcuno potrebbe perdersi per strada...a partire dalla Grecia e dall'ungheria....o peggio....la situazione potrebbe sempre sfuggire ai poteri forti...ma non per ora!


Share/Bookmark

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Che strano!

Anche questa volta maxishortone sulll'Euro di venerdì pomeriggio!

Ed anche questa volta appena i mercati si erano un pò ripresi, nuovo "colpo" di S&P!

Se potessi guadagnare anche solo un granello di quanto hanno guadagnato shortando "loro" dall'"inside"!


:-)

Joy

Anonimo ha detto...

Grande articolo. Complimenti!
Siamo in mano alla FED e alla BCE come da sempre.
Una domanda sul recente downgrading di S&P: uno stato che paga interessi del 6,6% sui suoi titoli decennali, del 4.3% sui titoli biennali e vanta un CDS maggiore di 500 può ambire a rimanere in classe di merito "A"?
S&P prende semplicemante atto come sempre dell'attuale situazione italiana.

Anonimo ha detto...

Grande Paolo! Altro articolo illuminante.
LB

anpe ha detto...

Bel post, d'accordissimo con chi si e' complimentato.

anpe ha detto...

Anche perche' non da' la colpa di tutto a Berlusconi, come per alcuni, ne' agli anglosassoni, come per altri.Forse si potrebbe aggiungere che l'Europa con euro svalutato e attacchi delle agenzie di rating e 360 gradi, e' nel mirino dei compratori che vogliono fare il prezzo.Quindi da non trascurare le previsioni di chi vede un minimo entro luglio destinato a essere il minimo del decennio in corso, quindi in pratica vede onda 2 in corso di 5 impulsiva rialzista partita dal minimo 2009, con ultimi 6 anni del 24 anni 1991-2015 che sfruttano i primi 3 anni per risalire e poi, dopo la 2 , realizzano la cesura temporale anticipata di circa 10-12% prevista dalla teoria di Gann, calcolati su 24 anni.Ma l'Europa, invece di finire poi col monetizzare il debito quando fa comodo agli altri e nel quadro di una trappola perfetta, preparata con un'Unione non fatta votare da tutti i cittadini europei ,non poteva farlo autonomamente?Servirebbe la vera politica, uscire dalla Nato, e giocare liberamente con accordi bilaterali, tra compratori arabi, cino giapponesi e anglosassoni, e far valere il peso della politica, come fanno in America Latina Venezuela Ecuador Nicaragua e Cuba, minacciati ora di sanzioni dagli USA per aver ricevuto il premier iraniano.Forse non tutti sanno che Israele nella guerra del Kippur stava per usare l'atomica tattica contro l'Egitto,li fermo' il Pentagono avendo individuato coi satelliti un punto debole nello schieramento egiziano, da cui la task force che brillantemente penetro' in profondita' e accerchio' gli avversra in 2 cerchi separati.In Europa hanno la bomba non solo la neutrale ma non innocente Svizzera, ma tutti gli ex ??? paesi coloniali, non quindi referenziati quanto a rispetto diritti umani e crimini contro l'Umanita', e degli Usa , non bastassero i confetti disseminati in mezzo mondo, mai impero creo' maggiori tragedie, basti il ricordo che sono i soli ad aver usato cinicamente la bomba(e' una bufala che i giapponesi non stavano per arrendersi).CON CHE DIRITTO???CON CHE DIRITTO SE NON QUELLO DELL¡AGGRESSIONE AI POPOLI E DELLA PREPOTENZA IMPERIALE COI PIEDI D'ARGILLA???