STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


CHI SALVERA' IL FONDO SALVA STATI DAL DOWNGRADE

MERCATO LIBERO CONSIGLIA DI NON AVERE BUND TEDESCHI IN PORTAFOGLIO. I RENDIMENTI SONO TROPPO BASSI.

La Citi oggi pubblica un report in cui dice che S&P facilmente downgraderà il fondo salva stati, in quanto i membri che lo compongono hanno perso il rating (eccetto la germania).
SE DOVESSE ACCADERE..LA POSSIBILITA' DI LEVEREGGIARE IL CAPITALE, DA PARTE DI TALE FONDO, EMETTENDO OBBLIGAZIONI A TASSI BASSI...VERREBBE MENO..
Per evitare che questo accada il fondo dovrebbe avere piu' capitali. La Germania potrebbe farlo (anche perchè si finanzia a tassi prossimi alo zero) ma gli altri membri avranno la capacita' di racimolare altri miliardi? e a che costo? SONO LE DOMANDE CHE IL REPORT PROPONE E CHE PREOCCUPANO UN PO' GLI INVESTITORI IN BOND EUROPEI PIIGS.
intanto la BCE assume ogni giorno rischi maggiori, in quanto non chiede maggiore collaterale alle banche dei paesi downgradati per finanziare le loro posizioni.
infatti la BCE per valutare l'haircut prende il rating maggiore fra quello delle agenzie.
per la carta del portogallo la BCE fa già una eccezione,è pensabile che, nel caso di altri downgrades, la BCE estenda l'eccezione ma così facendo aumenta il rischio di perdite per la BCE stessa in caso di peggioramento delle situazione.
Si potrebbe pensare ad un ulteriore aumento di capitale della BCE, ma sono pochi gli azionisti che tirano fuori capitali in questo momento...
INTANTO MOODYS COMMENTA IL DEBITO FRANCESE...
La situazione è peggiore del 2008. il governo ha pochi spazi di manovra per rispondere a shoks per colpa dell'alto debito.
Tuttavia Moodys mantiene la AAA con outlook stabile (ma pronti alla revisione in caso che la crisi peggiori)
Nel frattempo Fitch cambia l'outlook sul debito russo da positivo a stabile!

e leggetevi quest'articolo del SUSSIDIARIO: IL PIANO USA PER FAR CROLLARE L'EUROPA

Share/Bookmark

1 commento:

Anonimo ha detto...

"intanto la BCE assume ogni giorno rischi maggiori, in quanto non chiede maggiore collaterale alle banche dei paesi downgradati per finanziare le loro posizioni." Scusate la domanda.....sarò cretino io, ma quele rischi si assumerebbe la Bce??? in cambio di collaterale (titoli di stato) concede finanziamenti in cartamoneta fresca fresca di stampa e il rischio per lei consisterebbe forse nel far andare le stampanti anche la notte??!! ragazzi i concetti base del signoraggio dovremmo averli capiti tutti oramai(almeno tutti noi che seguiamo la finanza!).