STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


ENNESIMA SETTIMANA DI RALLY SUI MERCATI AZIONARI



Mercato Libero lo ripete dal 5 ottobre . Il rimbalzo continua fino all'11 -11 -2011.

Il 5 ottobre il mercato italiano chiuse a 14.800 punti e il portafoglio di MERCATO LIBERO AZIONARIO aumentò il peso delle azioni (INTORNO AL 40% DAL PRECEDENTE 10% - in settimana abbiamo poi alzato gli stop loss al prezzo di acquisto)

CREDO CHE ANCHE QUESTA VOLTA ABBIAMO AVUTO LA CAPACITA' DI AVVISARE I NOSTRI LETTORI SU UN'IMPORTANTE RIMBALZO DEL MERCATO.

Il sentiment è migliorato e la grande negatività di luglio-settembre sembra essere in via di estinzione...(per ora)

I TASSI D'INTERESSE COSI' BASSI (in Usa e in Germania) favoriscono l'approvigionamento di liquidità a buon mercato per le aziende (e per gli stati)



I dati macroeconomici che arrivano dagli Stati Uniti sono particolarmente buoni (ieri aumento delle vendite al dettaglio 1.1%, poco importa la fiducia dei consumatori)

E in Europa la produzione industriale è aumentata piu' delle attese.

I politicanti europei stanno provando a trovare una soluzione (piu' che temporanea) che eviti il disastro all'economia reale.

QUESTO E' IL MOMENTO DELLA SPERANZA (dopo il terrore) CHI COMPRA OGGI FA UNA SCOMMESSA SULLA CAPACITA' DELLA POLITICA DI METTERE SOTTO IL TAPPETO I DEBITI ACCUMULATI PER ALTRI ANNI. Oppure spera che la ristrutturazione del debito dei paesi malati arrivi all'economia reale senza troppi scossoni.

CHI SCOMMETTE E CHI SPERA OTTIENE SEMPRE I RISULTATI PEGGIORI O MIGLIORI...proprio perchè il grado di rischio e di incertezza è massimo.

Tuttavia l'avviso giunto da MERCATO LIBERO sulla risalita degli indici è stato quanto meno TEMPESTIVO.

INTANTO IL 77% DEI TITOLI DEL'S&P 500 E' SOPRA LA MEDIA MOBILE A 50 GIORNI

MERCOLEDI' 5 OTTOBRE MERCATO LIBERO SCRIVEVA....


IN QUESTO GRAFICO SI NOTA QUANTO I SINGOLI SETTORI SIANO LONTANI DAI MASSIMI DELLE ULTIME 52 SETTIMANE. (nessuno li ha ancora superati)



IL SENTIMENT DEGLI OTTIMISTI AMERICANI (bullish sentiment) è SALITO MOLTO NELLE ULTIME SETTIMANE.






ECCO COME SI PRESENTA IL MERCATO ITALIANO DEGLI ULTIMI 12 MESI DOPO LA RISALITA DEL 25% DEI MINIMI....




QUESTO E' INVECE IL MERCATO AMERICANO CHE E' SOPRA AI LIVELLI DI 12 MESI FA.

-I dubbi sull'economia cinese ci sono tutti. le importazioni sono aumentate meno del previsto e si comincia a parlare sempre piu' seriamente di crisi delle banche
vedi questo report sul loro stato di salute.

China Banks Sector (2)


-Jim Rogers avvisa sull'arrivo di una devastante stagflazione
The U.S. economy is likely to experience a period of stagflation worse than the 1970s, which would cause bond yields to spike, Jim Rogers told CNBC on Friday in Singapore. Rogers said governments were lying about the inflation problem and the recent rally in Treasurys was a bubble.

- BILL GROSS vede crescita 0 per le economie occidentali nei prossimi mesi

Bill Gross


LA SITUAZIONE RIMANE FAVOREVOLE PER I MERCATI AZIONARI IN ATTESA DELLE DECISIONI DEFINITIVE DA PARTE DELLA TROIKA EUROPEA SUL DESTINO DELLA GRECIA, DEI PIIGS...E DELLA RICAPITALIZZAZIONE DEL SISTEMA BANCARIO...

QUANDO TUTTO SARA' CHIARO.....SELL ON NEWS....MA NON ORA..IL MERCATO ATTIRA ANCORA QUEL PO' DI LIQUIDITA' CHE SI GENERA ...(infatti i bonds decennali Usa e tedeschi vengono venduti e i rendimenti...giunti a un importante minimo...rimbalzano...anche se il Twist americano fa alzare solo di poco i rendimenti...falsando sempre piu' le condizioni dell'economia Usa ..migliorandole )
Share/Bookmark

11 commenti:

Anonimo ha detto...

ho letto bene chiude a 14800 per il 11/11 non sara per caso 18400 ?

Francesco

ML ha detto...

scusa la poca chiarezza di prima...ho rettificato la frase

Anonimo ha detto...

E intanto in Italia...:
Aumenta la cassa integrazione
A zero ore 470mila lavoratori

L'osservatorio della Cgil segnala che a settembre la richiesta è aumentata del 50% rispetto al mese precedente. Cresce anche, di circa l'8%, il numero di aziende in cig straordinaria.
Roberto(MO).

Anonimo ha detto...

Grecia: accertata evasione per 37 miliardi di euro. Gogna mediatica per 15mila evasori
DA IL SOLE24ORE

I greci, con un debito pubblico di 357 miliardi di euro, pari al 165% del Pil, devono allo Stato circa 37 miliardi di euro. Non sono stime sull'economia nera del paese ma dati certi e ufficiali sull'evasione fiscale diffusi oggi dal ministro delle Finanze Evangelos Venizelos. Il responsabile delle Finanze elleniche ha detto che farà di più: ha previsto di «rendere pubblici» i nomi degli evasori. Una sorta di lista della vergogna, un gogna mediatica per 15mila persone, ha aggiunto il ministro che spera così di convincere i suoi recalcitranti cittadini a pagare le tasse, un obbligo visto con scarso senso civico a quelle latitudini.

Il governo Papandreou ha ridotto il limite di esenzione fiscale da 12mila euro a 8mila e infine a 5mile euro, su consiglio della troika che vuole ridurre l'evasione fiscale.

Il fallimento greco ha due facce: la prima quella di un sistema che vede l'80% delle spese statali destinate a salari e pensioni del settore pubblico; la seconda, meno nota ma altrettanto devastante dal punto di vista dell'equità sociale, un mancato gettito per evasione fiscale calcolata dal premier George Papandreou in 30 miliardi di euro l'anno, su un Pil di appena 280 miliardi.

La diagnosi del Brookings Institution è impietosa: c'è un'economia sommersa pari al 27% del Pil e una corruzione pari all'8 per cento. Non solo. Secondo l'Fmi «il 75% dei lavoratori autonomi greci dichiarava fino al 2010 meno di 12mila euro, limite sotto il quale scatta l'esenzione fiscale». Una evasione di massa, spudorata, che genera a sua volta corruzione e mancanza di senso dello Stato. Il fisco greco sembra un groviera tanto è pieno di buchi e scappatoie.

Ma ora il governo Papandreou ha deciso di cambiar musica (su pressione di Ue e Fmi) e tornare ai vecchi sistemi di caccia all'evasore sul campo. Così nei giorni scorsi il ministero delle Finanze ha multato sei medici ateniesi per 1,9 milioni di euro per evasione fiscale e per quattro di loro ha fatto scattare l'inchiesta penale. Altri cinque medici sono stati multati per frode fiscale per un totale di 2,5 milioni di euro.

Per dodici ortopedici è scattata anche l'accusa di aver riscosso bustarelle dalla DePuy, società della Johnson&Johnson, per favorire l'acquisto di forniture della società americana. I controlli bancari hanno rivelato che i redditi dei dodici medici sono stati pari a 12 milioni di euro dal 2001 al 2008 mentre il totale dei loro depositi nello stesso periodo è ammontato a 31 milioni di euro (trasferimenti all'estero compresi).

Negoziati con la Svizzera. Svizzera e Grecia avvieranno inoltre prossimamente discussioni in vista della possibile apertura di un negoziato per la conclusione di un accordo fiscale. Un primo incontro tra esponenti dei due paesi si svolgerà tra una decina di giorni nella Confederazione elvetica.

Atene aveva già espresso nei mesi scorsi l'intenzione di concludere con la Svizzera un accordo fiscale sul modello di quelli raggiunti con Germania e Gran Bretagna, nell'ottica di combattere con maggiore efficacia l'evasione fiscale, un fenomeno che danneggia profondamente i conti pubblici greci già ampiamente disastrati.

Da parte elvetica, tuttavia, si manifesta prudenza: pur confermando i prossimi colloqui, infatti, le autoritá di Berna hanno fatto sapere che negoziati concreti tra i due paesi non sono per il momento previsti.

Anonimo ha detto...

Si salirà fino all' 11-11-2011

dopo, i manovratori tireranno lo sciacquone, ma non tanto, così da sembrare una salutare correzione;

andremo ancora su, per ingabbiare long gli ultimi buoi rimasti alla finestra ca 20-21 e dopo . . .

dopo siamo al 2012:
- la consob vieterà nuovamente lo short, nel tentativo di frenare una pesante ondata ribassista.

(in confronto, quella passata è stata solo una raffica di vento, la prox sarà un uragano.

i nodi, prima o poi, vengono tutti al pettine
cordialmente.
massimo

Anonimo ha detto...

Si sale fino all'11/11,ve lò dice ML,il quale munito di grossa palla di vetro e,in accordo con le banche centrali del pianeta,hanno concordato questo rally per la gioia dei lettori del blog.Se però,dovesse piovere,alzate gli stop al prezzo di accquisto,così non vi farete la bua.

jackrussel ha detto...

18.400 è circa il 15% del livello di oggi.
prendendo a campione alcuni titoli del ftsemib (eni, intesa, unicredit, fiat) gli ultimi giudizi degli analisti (tendoline) sono buy con target di circa il 15% superiori ai livelli di venerdì.

Nella composizione del mib avrei trovato eni al 15&, enel al 12%, intesa e unicredit e generali intorno al 10%,

per far si' che la previsione si avveri questi titoli che fanno la metà del paniere dovrebbero salire del 15-20%.

A me pare strano, soprattutto per il 30% di peso dei bancari: al tg la 7 ieri hanno detto che unicredito deve essere ricapitalizzata per 17miliardi, in pratica ricomprata, e farebbero circa 70 centesimi per azione.
Intesa dovrebbe essere ricapitalizzata per 1,5 miliardi, e sono 15 centesimi circa per azione.
Se questi numeri sono veri (li ho sentiti alla tv) bisogna essere molto ottimisti per pensare che in 15 giorni questi titoli salgano del 20% per portare l'indice al +15?

ma io non ne capisco niente, però ammiro le vostre discussioni.


Che il fondo salva stati possa entrare direttamente nel capitale delle banche senza passare prima per gli aumenti di capitale?

boh, ma a condizione che poi le banche che ne hanno beneficiato non possano distribuire utili mi viene da dire che per l'azionista cesserebbe l'interesse a tenere le azioni (che le tengo a fare se non mi danno il dividendo?) boh?

Anonimo ha detto...

Ciao Paolo,
non è che il rally dell'EUR/USD sia un pò pilotato dal fatto che molte banche europee siano costrette a chiudere i carry trade per grossa carenza di liquidità prima del fallimento della Grecia o che ne so... di una grossa banca europea?
Roberto (MO)

Anonimo ha detto...

anonimo delle 20.41
il tuo tono sembra ironico !!!
si sale fino al 11-11-11 e non perchè ML ha la sfera di cristallo o altro;
ricordati però che entrare a 19-20 sarà troppo rischioso, dopo non pioverà, ma ci sarà un uragano dal quale non si salverà nessun mercato.

jackrussel ha detto...
hai ragione, ma è così che deve andare; quanti sono quelli del parco buoi che hanno avuto il coraggio di entrare tra 13.500 e 14.000 quando tutti preventivavano minimi ancora più bassi ???

se non ti fidi troppo delle banche approfitta degli industriali
una fra tutte F, sopra i 5.
massimo

jackrussel ha detto...

massimo delle 19,20, o anche per Barrai, si sale fino al 11-11-2001 si può avere una spiegazione non cabalistica e non in linguaggio iniziatico?

il solo cadere del divieto di short sui finanziari, o anche la coincidenza di date con castrocaro?

ML ha detto...

un paio di mesi di rialzo possono bastare...la fine delle trimestrali, le decisioni sul futuro dell'europa (sell on news)
e non per ultimo...l'arrivo di castrocaro e la fine del divieto su short.

poi il 10-11-2011 vedremo dove siamo arrivati!