STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


30 MILIARDI ALLA GRECIA BASTERANNO?


Soros avvisa oggi sulle pagine del FT che l'Europa è a un passo dalla disintegrazione.

Soros warns Europe on brink of disintegration
The Euro-zone area and wider European Union is now “on the brink” of disintegration unless Germany steps up and provides loans at below-market rates to Greece, George Soros, the hedge fund manager, has warned.
However, Mr Soros added that he still hoped that Germany and others would be willing to forge a last-minute solution, since the consequence of a break-up would be so dangerous.
“It is 50-50 whether the eurozone breaks up. The damage that break up would cause is so great, that I think that as people realise it, they will pull back from the brink,” Soros told the Financial Times in an interview. “But we are at the brink now...a solution has to be found in a matter of days.”

E L'EUROPA RISPONDE:
A disposizione della Grecia 30 miliardi dall'Eurogruppo per il primo anno. Alla quota si agggiungera' il contributo del FMI.
Questa la decisione presa nella teleconferenza tra i ministri delle Finanze dei 16 paesi di Eurolandia. Tutti i paesi contribuiranno in base alle quote di capitale nella Bce, ha precisato il presidente dell'Eurogruppo Juncker. Il meccanismo e' pronto - ha aggiunto - ma la decisione di attivarlo non e' stata presa perche' la Grecia non lo ha ancora chiesto.

ALLA PROVA DEI MERCATI!!!

La domanda è: MA SE QUESTA RETE DI PROTEZIONE VALE PER LA GRECIA......COSA ACCADRA' ALLE FINANZE DEL PORTOGALLO? E DELL'IRLANDA? SALVERANNO ANCHE LA SPAGNA...E SE SERVONO 30 MILIARDI PER LA GRECIA...QUANTI NE OCCORRONO PER L'ITALIA? 300?


Quindi, la Grecia non è nulla. Se salta, salta tutto in poche settimane, se non salta e viene salvata....gli altri stati europei avranno a disposizione ancora qualche mese di agonia.

IL PUNTO DI NON RITORNO E' STATO SUPERATO.

3 SONO LE ALTERNATIVE:
1) FALLIMENTO DELL'EURO E ALLONTANAMENTO DELLE ECONOMIE DEBOLI (Svalutazione dei risparmi presenti nelle banche italiane)
2) MEGA TASSAZIONI A CAPITALI E RIDUZIONE DRASTICA PENSIONI, SANITA', SPESA PUBBLICA
3) MEGA INFLAZIONE STAMPANDO MONETA SU MONETA (pardon, non inflazione ma perdita di potere d'acquisto - come se la cosa fosse diversa)

IN TUTTI E TRE I CASI VI SARA' UN GRANDE PERDENTE:

I CITTADINI EUROPEI


CHE HANNO LAVORATO PER UNA VITA E RISPARMIATO....RISPARMI CHE ANDRANNO COMUNQUE IN FUMO IN TEMPI PIU' O MENO RAPIDI.

VI RICORDO CHE I GRECI, CHE SONO DEI BEI FURBETTI....E' DA MESI CHE TRASFERISCONO I LORO RISPARMI ALL'ESTERO. PROPRIO COME FECERO MIGLIAIA DI ARGENTINI IN URUGUAY PRIMA DEL DEFAULT.

RICORDO CHE LE OBBLIGAZIONI DELLA LEHMAN BROTHERS ERANO NELLA LISTA DELLE OBBLIGAZIONI SICURE DI PATTI CHIARI (massimo organo di consulenza delle banche italiane) FINO AL GIORNO DOPO IL FALLIMENTO, mentre la banche italiane tagliavano le linee di credito alla Lehman stessa!

NON ABBIATE FIDUCIA NEI CONFRONTI DI CHI NON VI RACCONTA LA VERITA' E VI TIENE ALL'OSCURO APPOSITAMENTE DEI PROBLEMI ECONOMICI !
Share/Bookmark

22 commenti:

gian ha detto...

diciamo che la Goldman Sachs manda tutti in bicicletta .......del resto loro fanno il volere di Dio ..............lasciamo che ci derubino .........loro sanno cose che noi stupidi umani non comprendiamo...........

Anonimo ha detto...

dopo questo articolo...che fare? compro dollari? so che state parlando da tempo di diversificare ma ho bisogno di un consiglio PRATICO: sono liquido al 50% (euro) e per l'altro 50% investito in euro su fondi azionari. cosa compro con il cash euro??? grazie del consiglio ed articolo. Paolo

Anonimo ha detto...

Ma se dichiaro il conto estero nel modello rw, non perderò forse sul cambio euro/euro2,ma mi tasserenno sul cc.

comunque complimenti continuate così

Anonimo ha detto...

CIAO PAOLO, AL CONTRARIO DI COME TU POSSA PENSARE.. IO CREDO CHE PER L'ITALIA E' UNA QUESTIONE DIVERSA ...I DEBITI NON SONO NEI CONFRONTI DELLA MASSONERIA FIANZIARIA MA VERSO NOI STESSI QUINDI IL DISCONRSO E' UN PO' DIVERSO. IL NOSTRO SISTEMA OBSOLETO CI HA MESSO IN UNA POSIZIONE DI AUTODIFESA NEI CONFRONTI DI QUESTI ASSASSINI (MORGAN, GS ETC TEC.)....
PS FORZA ROMA

MICHELE REPPUCCI

Anonimo ha detto...

GRANDE
BARRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRAAAAA !!!

Anonimo ha detto...

ehi, ma voi non sentite aria di catastrofe imminente nel sistema?

Anonimo ha detto...

Ho circa centoventimila euro sul cc che devo utilizzare per l acquisto di una casa entro circa tre mesi. Posso stare tranquillo secondo lei? O rischio di perderli?
Grazie e saluti
mauro

Anonimo ha detto...

PRIMA DI FARE DEFAULT SI PROVERÀ AD ABBASSARE IL DEBITO SPERO??? IL NOSTRO GOVERNO NON HA IN PROGRAMMA QUALCHE TASSA PATRIMONIALE PER ARGINARE QUESTO DEBITO CHE DIVENTA SEMPRE PIÙ MOSTRUOSO???? PENSANO SOLO A FARE RIFORME AD USO E CONSUMO PERSONALE DEL PREMIER. IL PREMIER NELLE SUE SOCIETÀ LASCIA CHE IL DEBITO DIVENTI COSÌ ALTO, O INTERVIENE PRIMA.??...??...SI DOVREBBE COMPORTARE COME " IL BUON PADRE DI FAMIGLIA": RISPARMIARE IN QUALCHE MODO. MI RISULTA PERÒ CHE LE SPESE DI RAPPRESENTANZA DEL GOVERNO SIANO AUMENTATE IN MODO ESPONENZIALE !!!! SALUTI

Anonimo ha detto...

certo che tira brutta aria, queato e' vero.Conosco sempre piu' pesone che vanno a vivere in campagna e fanno scorte di viveri.Saranno mica tutti pazzi.
Prima di ogni disastro, c'e' sempre stato qualcuno che e' riuscito ad anticiparlo.Dato pazzo li'xli' ma saggio dopo.

Alfonso ha detto...

Secondo me in questo momento la Grecia non verrà fatta saltare, nessuno puo permetterselo nemmeno la Germania. Se salta la Grecia salta l'euro e al momento non c'è nulla che lo possa sostituire sul mercato delle valute internazionali.
Piuttosto perchè in queste ultime settimane viene visto solo la Grecia come problema ?
Per me è tutto studiato a tavolino, il dollaro ora deve valutarsi e dar modo a chi è detentore delle obbligazioni emesse nei mesi precedenti dalla Fed di rimpiazzarle a chi stà scappando dall'euro; non mi meraviglierei di vedere il dollaro a 1,10 - 1,16, poi d'incanto tra 9-12 mesi dagli Stati Uniti arriveranno notizie più negative dell' Europa, tassi in salita e dollaro verso 1,60 - 1,70; ricordiamoci inoltre che tra poco meno di un anno un terzo del debito americano dovrà essere rinnovato, e quindi sarà riacquistato da chi ora lo stà vendendo, mentre per chi ora stà fuggendo dall'euro non potrà far altro che rinnovarlo.
Bisogna vedere quando il giochino si rompe.........
Questa è la mia idea.
Alfonso.

Anonimo ha detto...

Former Goldman Commodities research analyst confirm LMBA OTC gold market is ' PAPER GOLD 'Ponzi.......Attenzione a tutti i prodotti finanziari legati a metalli preziosi e forse anche alle altre commodities. O sbaglio ? Buona serata e grazie sua opinione al riguardo. Carlo

Anonimo ha detto...

Greece Wins EU45 Billion Aid Pledge to Blunt Crisis

http://www.bloomberg.com/apps/news?pid=20601087&sid=aE3sf8VtpYYU&pos=1

ML ha detto...

questo week end i lettori e amici del blog mi sono piacuti

Questo è lo spirito giusto.

Un grazie particolare a Red Lizard, Fabrizio, Francy, il Folletto e a tutti gli altri che hanno partecipato con educazione e competenza!

Anonimo ha detto...

40 mld su 200 di debito non mi pare poco, in questo gioco delle parti voi quindi state lavorando per Soros?

ML ha detto...

all'anonimo delle 21,31
mi sembra che lei abbia le palle al posto degli occhi...se fosse così....cosa avrebbe al posto del naso?

chi indovina?

Anonimo ha detto...

Allora la Grecia ora chiede 80 bilioni in tre anni (appena ottenuta la promessa dei 30 iniziali): ok allora abbiamo creato lavoro per le printing press.

C'è ancora qualcuno che crede alla deflazione?

Adesso tocca a Portogallo, Spagna, Itaglia, ecc....California,,,,ecc....

La guerra dei mondi si avvicina.



Il Folletto

Anonimo ha detto...

Marcogiulio.
Buonasera.
Caro Dott.Barrai,la vostra informazione semplice allo stato puro,comprensibile a tutti coloro che come il sottoscritto poco sanno e poco comprendono...ma tanto vorrebbero sapere sul come comportarsi sul come difendersi,e sul come eventualmente ahime sopportare altre ondate negative che sicuramente arriveranno sul nostro paese direttamente sulle nostre tasche e sul futuro di piu generazioni..perche'qui qualcosa sta'cambiando..e in maniera rapida.
Qui da voi ho trovato l'informazione quella vera.
Questa e'la risposta per chi vuole provare a cambiare...Per chi vuole contrastare..Per chi vuole reagire.Ognuno poi ha il proprio carattere le proprie conoscienze la propria cultura e su queste prende le proprie decisioni.
Grazie Dott.Barrai.
Qui da me la citta'era infervorata..tutti fuoriii qsi qsi preoccupati? si da chi vincera' il derby? Beati loro si che le hanno le idee chiare o blu cerchiati o rosso e blu.
Salutiii Buonaserata a tutti.
Marcogiulio.

franz ha detto...

x il folletto se gentimente vuole rispondere chi presta i soldi alla grecia dopo l'accordo dei 16 grazie

Anonimo ha detto...

@franz

La risposta è semplice: io, te....i contribuenti.

Socializzazione delle perdite, insomma.

Anonimo ha detto...

Ma Soros non ha tutto l'interesse a diffondere notizie catastrofiche sulla zona euro visto che non e' un segreto che si sia posizionato short sulla nostra valuta? Con questo non dico che abbia torto ma e' troppo palese che non e' disposto a rischiare il suo bel gruzzoletto.
Comunque, vista la temporanea risalita dell'euro, questo e' un buon momento per acquistare altre valute... MrDany

Anonimo ha detto...

Dott. Barrai, in merito alle 3 alternative, ricordo che:

1) La prima causerebbe ripercussioni su tutti i mercati. Più di un anno fa si parlava di bolla delle emissioni governative. Se osserviamo il mercato non pare dare segnali di tensione sui tassi e quindi di bolla in fieri. L'euribor a 3M dal quale sono collegate le linee di credito dal quale gli operatori del settore attingono fonti di finanziamento è pari al 1,643 circa.

Così da un anno i grandi operatori si finanziano a costi vicini allo zero.

Lei ci insegna che non ci troviamo di fornte al libero mercato. Se i grossi capitali non credessero nel sistema che essi stessi hanno concepito non ci troveremmo in questa situazione.

E poi l'America, il Giappone, la Cina sono messi così bene?

2) Per tassare i capitali bisogna non avere grossi problemi per attrarre capitali. Alzare la tassazione in presenza di tassi vicini allo zero non pare una grande soluzione. Alzare i tassi in presenza di tassi a due cifre porrebbe invece dei problemi di finaziamento.
Le pensioni di chi rientra nel sistema contributivo mi pare siano già state fortemente tagliate. Lo dicono gli studiosi del nuovo sistema (Prof. Fornero). Il TFR è già passato ai f.di pensione, la cui gestione è in mano al ramo vita delle assicurazioni. La sanità e la spesa pubblica hanno spazio per correzioni dovute al risparmio di inefficienze, sprechi. Ulteriori tagli non sono possibili.

3) L'inflazione esiste se la si vuole misurare, altrimenti non esiste. Tuttavia le voci di spesa più pesanti, quali immobili non hanno margine di risalita nè in Italia, nè in Europa, nè in America.

Mi pare che oro, immobili in Brasile differenziano il rischio ma non risolvono il problema del garantire una crescita positiva ed accettabile del portafoglio con rischio accettabile e sicuro dalle tempeste che Lei ci ha insegnato non mancano mai.

Grazie per il suo parere ed il suo lavoro.

Carlo

Anonimo ha detto...

Ragazzi io continuo a chiedermi quali potrebbero essere allo stato attuale le diversificazioni reali ... intendo dire i paesi e le valute che meritano di essere prese in considerazione per mettere a riparo i risparmi di una vita . Più che per me che personalmente risparmi aimhè ne ho pochi penso a mio padre ormai pensionato da anni con qualche migliaio di euro in banca distribuito fra titoli e Bit nel PC ... mi seccherebbe parecchio sapere che 50 anni della sua vita vengono bruciati per le smanie di potere di personaggi viscidi ed egoisti. Ecco mi piacerebbe poter dire che so .. Portiamo qualcosa in Australia in Dollari Australiani... ( è un esempio ma sarebbe bello leggere un post con esempi simili ) Ancora grazie per le info che date un saluto a tutti
Ale