STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


SONDAGGIO


Potete rispondere solo con

1) I MERCATI ENTRO TRE MESI SARANNO SU LIVELLI SUPERIORI AGLI ATTUALI

2) I MERCATI ENTRO TRE MESI SARANNO SU LIVELLI INFERIORI AGLI ATTUALI



Vediamo come la pensate!!!
Share/Bookmark

90 commenti:

ML ha detto...

I MERCATI ENTRO TRE MESI SARANNO SU LIVELLI INFERIORI AGLI ATTUALI
ANDREA

ML ha detto...

scusate, ho riportato il post di un lettore.

Anonimo ha detto...

I MERCATI ENTRO TRE MESI SARANNO SU LIVELLI INFERIORI AGLI ATTUALI

Anonimo ha detto...

Io aspetterei almeno un mesetto prima di esprimermi. Allo stato attuale non avrei indicazioni di come muovermi visto che siamo ancora dentro, e comodi, ad un trading range che va avanti da ottobre. Se il dow rompe al rialzo con volumi 9300 sono rialzista se al contrario rompe al ribasso i 7800 sono ribassista.

ddrillo ha detto...

mi permetto di suggerire per correttezza di probabilità :

a) i mercati fra tre mesi saranno a livelli superiori agli attuali
b) i mercati fra tre mesi saranno a livelli inferiori agli attuali

vi sembra corretto ?

se sì, aggiorniamo il sondaggio e vediamo

Davide A. ha detto...

I MERCATI ENTRO TRE MESI SARANNO SU LIVELLI SUPERIORI AGLI ATTUALI

Anonimo ha detto...

entro 1 settimana si incomincerà a scendere di nuovo

Anonimo ha detto...

Sicuramente più in basso... se non peggio.
I dati sono tutti in caduta, produttivi, occupazionali... che altro ne vuoi di più.

Anonimo ha detto...

fra sei mesi saremo messi male.... ma grazie a berlusconi, vel trony, di pietro, e tutti i prodiani saremo messi peggio.

Anonimo ha detto...

La domanda è fuorviante nel senso che a mio parere se il bear market rally di cui tu parli fosse del 15-20% di valore indice allora dovresti chiederti : E' giusto starne fuori??

Anonimo ha detto...

per giugno-luglio
i mercati saranno su livelli più bassi degli attuali. almeno 10%-15%


sp

Anonimo ha detto...

...a me piacerebbe sapere se fra TRE ANNI i mercati come si suole intenderli ci saranno ancora...o se esisteranno casino' ufficiali nazionali, dove lo stato fa il banco e le 36 caselle saranno le aziende quotate(ora son 40 ma nel frattempo 4 saranno fallite)...Treponti croupier tira la pallina e rien va plus(poi alla lunga si sa ...il banco vince e i giocatori perdono)...pare che di questi tempi stiano già facendo le prove per questa nuova era...e diciamolo finalmente : nessuno ci capisce più un c***o, bad bank, titoli tossici, derivati dei derivati,veicoli, cdo cds abs airbag...coloro che sono al timone sanno qualcosa in più e si guardano bene dal farla trapelare, ma vanno a tentoni pure loro...e infine resta la senzazione che basti una scorreggia e viene giù tutto il castello di CARTA...
questo commento non è serio, ma forse adeguato al gotha della finanza mondiale che si sta rivelando, giorno dopo giorno,un autentico letamaio.

mike

Anonimo ha detto...

Non ho la sfera di cristallo nè sono un esperto di finanza ma vedendo i grafici il dj ha raggiunto questi livelli era a metà del 1997 (12 anni fa circa). Faccio due conti e mi domando: prima del 1997 non c'era una società consumistica, non si comperavano le auto, non si aquistavano beni superflui? la risposta è sì che si acquistavano; già da molto si acquistavano beni superflui e l'economia era spinta al consumismo. Prima della 1' guerra del golfo si era a circa 2900 di DJ e dopo si è scesi a 2300 circa. Bene, considerando quanto successe dopo il 1929, con cali paurosi dei listini (fino al 1931), un consumismo spinto che viaggia da ormai minimo due decenni, secondo me se volessero davvero riportare il mercato al netto di tutte le "droghe" di questi ultimi anni vedo una soglia giusta intorno di 4000 di dj. Ricordiamoci che gli anni 1980 erano stati gli anni di Reagan che non credo avesse posto limiti al consumismo e al liberismo, tutt'altro. Credo che la soglia prima guerra IRAQ maggiorata della inflazione per i 18 anni successivi potrebbero essere un dato reale da cui poter ripartire (ipotizziamo circa 3000 di DJ + 600 di inflazione al 20% -) e cioè 3600. Dai livelli attuali si dovrebbe salutarmente scendere secondo me di un ulteriore 50-55%. Immagino che ciò non lo faranno avvenire (crisi pauroso del sistema altrimenti) ma se consideriamo che le bolle precedenti avevano sempre antidoti (internet, immobiliare etc etc ) e che oggi gli unici strumenti come detto da voi è l' inflazione e l’aumento del debito pubblico, non so quanto davvero possa essere fantasia. Dopo questa lunga quanto personalissima e non competente lettura, la risposta alla domanda se saremo a livelli inferiori dagli attuali tra 3 mesi, credo proprio di si.

Paolo, Grazie come sempre per la tua opera.

PG

Anonimo ha detto...

inferiori

ivan ha detto...

I MERCATI ENTRO TRE MESI SARANNO SU LIVELLI INFERIORI AGLI ATTUALI

Anonimo ha detto...

non solo a maggio ma anche a giugno le quotazioni saranno più alte, s&p 500 a 1000. dopo verso luglio o agosto inizia fase laterale come quella attuale. e poi a fine anno o inizio 2010 giù.
ric isalberti

p.s. a che punto è la convenzione con la banca per i fans di Mercato Libero ? Ha deciso dott. Barrai con quale stipularla ?

distinti saluti

Anonimo ha detto...

1) I MERCATI ENTRO TRE MESI SARANNO SU LIVELLI SUPERIORI AGLI ATTUALI

paolo m ha detto...

se saranno superiori lo saranno molto poco

Anonimo ha detto...

LO S&P 500 GIOVEDI' POMERIGGIO HA APERTO IN MANIERA PESANTE TESTANDO QUASI IL SUPPORTO DI 815, DOPODICHE' HA INVERTITO BRUSCAMENTE LA ROTTA DISEGNANDO UNA CANDELA GIAPPONESE DI "BULLISH ENGULFING" E QUINDI CON UN SEGNALE RIALZISTA CONFERMATO VENERDI'!
ORA LA PROX RESISTENZA SARA' SUI 900/915, A FEBBRAIO CI POTREBBE ESSERE UN DISCRETO RIMBALZO MA A MARZO POTREMMO VEDERE NUOVI MINIMI: LA FIGURA DI LUNGO TERMINE DELLO S&P (DOPPIO MAX 2000 E 2007) HA COME OBIETTIVI INTERMEDI/FINALI 600,480 E ADDIRITTURA 385!!!!
CHIEDO CORTESE CONFERMA ED EVENTUALE SMENTITA SU TALE ANALISI AL MITICO ZIO MICHELE...............
INDI PER CUI TRA TRE MESI PROBABILMENTE SAREMMO A LIVELLI INFERIORI AGLI ATTUALI.

Unknown ha detto...

La nota stonata della giornata di venerdì un po' euforica è il prezzo del petrolio. Troppo strano che non abbia festeggiato con le borse. Poi l'euro è dapprima indietreggiato e poi ha recuperato una figura. Troppo poco. Che lunedì ci sia il solito sell on news? Serve monitorare il prezzo dl petrolio ed euro. Se non ci sarà un pronto recupero dei 42 prima e 45 poi e 1,3 per l'euro, allora penso che sarà un bear M rally e si riscenderà a breve.

Anonimo ha detto...

i mercati tra tre mesi potrebbero non essere

Anonimo ha detto...

Albertok
I mercati entro 3 mesi saranno sui livelliinferiori degli attuali

Considerando che i mercati erano su questi livelli nel 2002, ed c'era stata una semplice bolla internet e erano venute chissa' come giu due torri, siii quelle la in america,quelle che dice ci sia picchiato 2 aerei.
Insomma per un po di internet e 2 torri minate cadde anche meta borsa.
Ora siamo davanti alla piu grande crisi mondiale.
io penso che dovranno stornare di un altro 20/30%

gino ha detto...

Fra tre mesi i mercati avranno conosciuto un nuovo minimo.
I dati macroeconomici saranno terrificanti.
Consigli: oro, short sgli indici e liquidità sotto il cuscino.
Prevedo anche un rapido aumento del prezzo del petrolio ma più probabile entro l'anno.
Per i traders: PHAU, XBRMIB, CRUD.

Anonimo ha detto...

lasciando da parte il fatto che sono ottimista di natura, credo che i mercati siano destinati a salire. a tre mesi, non lo so, ma a lungo termine ne sono certo e continuo ogni mese ad accumulare. quindi al sondaggio dico che saliranno, nel futuro dico che non penso il mondo possa finire o ci sia una terza guerra mondiale per cui i mercati avendo gia' scontato piu' del dovuto saliranno. vorrei consigliare un'azione, si puo' fare? in bocca al lupo da un toro

Anonimo ha detto...

Inferiori assolutamente... per me è solo un fuoco di paglia.
Resto pessimista perchè la crisi è sistemica e perchè mancano all'appello 3/4 trilioni per tappare i buchi/bolle americani.

Paolo

Anonimo ha detto...

i mercati fra tre mesi saranno a livelli inferiori agli attuali
Fabio

Anonimo ha detto...

Grande il sondaggio.....Lei Dottor Barrai ha già risposto?.I livelli saranno inferiori le borse stanno già iniziando a scontare il piano Obama ma quando si accorgeranno che i problemi troppo grandi...si scende.Paolino.

ML ha detto...

Rispondo al lettore che mi chiede se è giusto starne fuori. La risposta è NO- Se una persona lavora con l'ipotesi di un +15% e assegna un alta probabilità all'evento (grazie agli studi che ha fatto , o a indicatori che segue ...o chissà che altro....) è giusto che compri il mercato!

A suo rischio e pericolo (come sempre)

ML ha detto...

Rispondo a Riccardo Isalberti ma anche a tutti gli altri che hanno letto il suo commento:

La sua ipotesi non è uguale a quella di Mercato Libero (che prevede minimi fra marzo e maggio).

TUTTAVIA è da tenere in considerazione in quanto l'effetto OBAMA potrebbe durare più lungo di quanto io ritenga possibile.

Quindi occhio a non farsi male.

Grazie Riccardo a lei e a tutti i lettori

ML ha detto...

Pigreco..mi hai anticipato....il petrolio è andato pericolosamente vicino ai 40....e l'oro è sempre alto.....

l'oro deve scendere e il petrolio salire se siamo davanti a un rally!

Anonimo ha detto...

Da lunedi si scende e di brutto , il piano non verrà approvato.

Anonimo ha detto...

Un po' complicato. Io credo che il movimento sarà raggiungere i 950 prima e 1000. A questi livelli storni violenti.
A questo punto quanto ci metta a fare il movimento non lo so ma direi che da qui a tre mesi lo storno lo becchiamo e quindi io dico che va su fino a 1000 e poi torna ai livello attuali.

Anonimo ha detto...

Una cosa è certa questo sondaggio ha avuto grande successo...TRA TRE MESI I MERCATI SARANNO A LIVELLI INFERIORI o al massimo uguali a quelli attuali DI SICURO QUELLI DEL 21 NOVEMBRE NON SONO MINIMI DI LUNGO PERIODO!!.Attenzione a quota 1030-1050 per s&p 500 massimo del rally presidenziale di novembre potrebbe essere la quota finale del rimbalzo...ciao a tutti Giacomo.

Anonimo ha detto...

2
max

Anonimo ha detto...

Stanno difendendo gli 800 di S&P500in ogni modo, probabilemnete settimana prossima lo porteranno ancora su (900/930) ma alla fine penso che nuovi minimi saranno inevitabili, quindi dico giu' ...
Piuttosto fatevi un giro presso le banche nostrane, sembra che nulla sia successo: si continuano a vendere porcherie, strutturate, obbligazioni bancarie al 2.90 a 5 anni piuttosto che tassi variabili euribor - 0.50, le Direzioni Centrali impongono budget anche piu' aggressivi degli anni scorsi e anche quelle poche realta' Private che non si erano totalemnte adeguate al sistema si sono trasformate in massmarket della peggior specie: i vertci devono giustificare il perche' della loro esistenza, devono salvare i loro culi e i loro ricchi stipendi, che tristezza !!!
Un saluto, PIEL67

Anonimo ha detto...

tre mesi... tre anni...
a me piacerebbe sapere se a tre giorni sappiamo prevedere un forte storno o un forte recupero.
obama non credo abbia esaurito le idee del cilindro ma se le mette tutte in campo oggi rischia di bruciarle.
credo ci si debba aspettare di vedere fuochi d'artificio.
il problema vero è nella nostra industria e nei nostri politici.
ci faranno credere che le scelte fatte sono le uniche possibili ma poi ci governeranno come ho letto che hanno fatto in cina

o no????? lodo

sognatore ha detto...

Scenderanno giù,non c'è fiducia e non c'è energia nei consumi e nei mercati.Inoltre,i Paesi stanno adottando le stesse misure di contenimento per accelerare i mercati interni.Ciò è male perchè si va verso forme indirette di protezionismo ,Per uscire dalla crisi dell'economia reale è utile pensare anche al Commercio internazionale con nuove regole per le delocalizzazioni esasperate .Il protezionismo tout-court sarà nefasto per tutti.e c'è fiducia nei mercati interni ed esterni i titolo tossici sono nulla ,verranno riassorbiti nel giro di sette anni,la bad bank mondiale in questo caso deve agire soltanto nella contabilità tra le banche e il FMI e la BM.

Anonimo ha detto...

mercato libero è uno dei pocchissimi che ha tenuto a livello nazionale se non addirittura internazionale, quindi l'ipotesi del dottor Barrai per cui i mercati dovrebbero scendere (ancora) marcatamente è la più verosimile
edoardo

brad pittbull ha detto...

si dovrà scendere fino a 600 di s&p500.....una valutazione più consona alla situazione attuale, al massimo entro giugno.

Anonimo ha detto...

dal meno 11% di fine gennaio a piu' 5% s&p mib 30 a meta' aprile...coraggio...BY DARIO

Anonimo ha detto...

Acquistato qualche titolo fine settimana scorsa con la convinzione che gli interventi per l'economia ma sopratutto per le banche abbiano presto il loro effetto, ci saranno senzaltro prese di beneficio ma tendenzialmente credo che fra tre mesi i livelli saranno superiori agli attuali in quanto sempre sotto l'effetto degli interventi mirati, se poi perdo ve lo dico, tanto non sarebbe la prima volta, a qualcosa dovrò pur credere!
Giovanni

Anonimo ha detto...

Ieri sera in TV nella trasmissione
" Mi manda Rai 3 " la responsabile
di Poste Italiane Vita ha confermato che gli investimenti su alcuni prodotti emessi da Posta Italiana emessi nel 2002 hanno ad oggi una perdita tra il 50 e 70 % annunciando pero' la volontà di garantire i risparmiatori sul capitale iniziale a condizione di prolungare la scadenza al 2015 !!!
I risparmiatori interessati sono 70.000 !!!!
Alla domanda se il problema era circoscritto solo al 2002 ha risposto che si valutera' eventualmente caso per caso.
Una considerazione ed una previsione che ci viene chiesta dal dott. Barrai :
Se gli ignari risparmiatori di Poste hanno scoperto tutto questo dopo 7 anni dall'investimento cosa scopriremo noi tutti sulle assicurazioni vita , fondi di investimento e risparmio gestito in genere ?
Se ogni giorno subiamo notizie traumatiche sulla nostra pelle chi dovrebbe mettere i soldi per far crescere gli indici azionari ?
La Borsa puo' anche andar su o giu' ma io personalmente non capisco piu' il reale valore di un titolo e non voglio far la fine dell'ignaro risparmiatore delle Poste Italiane che comprando un investimento " sicuro " di ritrova col 70% di perdita !!!
La mia previsione e' che continuero' nei prossimi tre mesi a leggere questo blog che certamente e' " sicuro " nel farci essere diffidenti nelle notizie dei media in genere che cercano di influenzarci con l'unico scopo di sfilarci i nostri sudati risparmi.
Grazie al dott. Barrai

Aldo

Anonimo ha detto...

1) I MERCATI ENTRO TRE MESI SARANNO SU LIVELLI SUPERIORI AGLI ATTUALI

Perchè:

1)Tutti sono pessemisti,quindi è ora di comprare

2)Non possono permettersi altri passi falsi (fallimento Lemar)

3)Siamo arrivati ad una svolta totale della politica americana con investimenti massicci per risollevare l'ecomnomia.

4)I mercati sono arrivati a livelli circa del 2001

5)Si sono fermati i ribassi dei tassi(Europa)

6)Questa o queste crisi cosi profonde vengono raramente,passano anche molti decenni,molti non si faranno sfuggire l'occasione che anno a portata di mano.

6) SP500 come arriva vicino 810 / 820 circa riparte subito,
Accumulazione o distribuzione?

Quando si comincerà a parlare che la crisi è risolta o finità allora io venderò le azioni acquistate a Dicembre

Questa opinione è sicuramente di una persona "normale" senza presunzione di capire di finanza.

Naturalmente avendo azioni in portafoglio seguo i mercati profondamente come ci sarà dei grossi segnali si venderà immediatamente.
Saluti a tutti Andreaa

Anonimo ha detto...

i mercati fra 3 mesi saranno su livelli superiori agli attuali...ma fra un mese saranno sotto agli attuali.

Saluti, Lorenzo

Anonimo ha detto...

livelli superiori

Anonimo ha detto...

tra tre mesi saremo su livelli superiosi agli attuali

Marco

Anonimo ha detto...

La maggior parte dei dipendenti e operai lavora al minimo o e' a casa o in cassa integrazione (che ancora aspetta). In questa situazione sperare che partano le vendite e consumi e' pure utopia..di finanza non me ne intendo ma con questi presupposti sono per la seconda ipotesi
Beppe Torino

Anonimo ha detto...

Qualche previsione ottimista c'è comunque....non l'avrei mai detto...a mio avviso l'unica realtà è che i minimi del 21 novembre 2008 non sono di lungo periodo!!.Sono sicuro al 99,9%.Poi fra un anno quando magari sarà tutto risolto potete insultarmi pure me lo merito.Giacomo.

Anonimo ha detto...

Quale assiduo lettore del blog, rispondo al sondaggio: inferiore. Credo che le economie dei paesi potranno arginare ed assorbire il momento critico non prima di 1 anno - 1 anno e mezzo (insomma nel 2010 )sempre che non succeda qualche altro evento particolarmente negativo. Ne consegue che le borse potrebbero riprendersi molto prima, pero' dopo essere andate ancora piu' giu' di ora(penso non piu' del 10-20% dei minimi). Se pero' viene fuori qualche altro grosso crack o un attentato? Questa e' l'incognita che d'ora in poi sara' sempre presente....

Anonimo ha detto...

BARRAI, SE QUESTO è UN INDICE DI SENTIMENT, MI SA CHE SEI DALLA PARTE SBAGLIATA. FORSE SAREBBE MEGLIO DIVENTARE OTTIMISTI.

PIRIPACCHIO

francesco ha detto...

Per me in risposta al sondaggio i mercati saranno a livelli inferiori
a quelli attuali.

Anonimo ha detto...

La crisi e' finita, si salira' a razzo.Prevedo un consistente rialzo delle borse.Perchè il consumismo fa piacere a tutti.anche se la ricchezza viene distribuita in modo ingiusto. Ma il comunismo invece distribuisce la miseria in modo giusto (a tutti).

Anonimo ha detto...

Egregio dott. Barrai, tempo fa lessi una statistica fatta da un analista mi sembra di Ricerca e Finanza dove si evidenziava come negli ultimi 25 anni la borsa sia salita mediamente su base annua, tranne che per 2-3 anni,intorno al 15/20% valore indice. Quindi ripropongo la domanda lo ritiene giusto rinunciare in 2-3 mesi a quello che può essere un guadagno medio annuo??
In fin dei conti questo è un blog di borsa.

ML ha detto...

Non è un blog di borsa....è un blog per il risparmiatore per evitare che venga preso per il naso.

Certo...è anche un blog che si occupa dei mercati azionari.

Infatti nell'ultimo articolo mi sono preoccupato di mettere sul chi va là i pessimisti (che possono sbagliare) e gli ottimisti (di non fare i pionieri morti).

Ma chi dice di rinunciare a tre mesi di borsa buona...se lei ne è convinto ....faccia pure. Oggi non siamo nel 2007....

Le quotazioni sono attraenti...se la gente ricomincia ad avere fiducia nel sistema (un sistema che comunque si basa su fondamenta molto molto fragili).

Io come analista NON SONO CONVINTO CHE DEBBANO SALIRE I MERCATI.


Ma so che qualcuno ci crede e prende dei rischi. Rischi che se ben calcolati MERITANO IN QUESTA FASE DI ESSERE PRESI.

Ma i rischi insiti in questa scelta sono alti!

ML ha detto...

Piripacchio.....mi dispiace che hai questo nome...(chissà quanti ti hanno preso in giro per quel nome lì ahahahah)

Ma hai contato i voti??...

Forse sarebbe meglio essere ottimisti......perchè non vogliamo mai ragionare con la testa ma con l'entusiasmo.

Ricordati che il debito pubblico che si è creato DOVREBBE PREOCCUPARE LE PERSONE.

Invece potrebbe accadere che l'ignoranza economica farà salire i mercati.

Ma la salita dei mercati è solo basata sulla fiducia...una fiducia che si basa su una ricchezza che non c'è!

Anonimo ha detto...

I MERCATI ENTRO TRE MESI SARANNO SU LIVELLI INFERIORI AGLI ATTUALI
gio'

Anonimo ha detto...

La mia previsione è la seguente:
1) Fra 2-3 mesi a livelli uguali o superiori a quelli attuali. Per il nostro indice non penso si riesca cmq ad andare molto sopra ai 23.000.
2) Poi si va giù ancora a partire da fine Maggio verso l'estate
3) In seguito, sugli ulteriori minimi, e se le cose venissero gestite bene a livello internazionale e si riuscisse ad evitare un nuovo '29, potrebbe essere utile ritornare in borsa con molta cautela per il lungo periodo.

Questo è probabilmente il piano dei manovratori per un bel bear market rally. Se continua solo ad andare giù salta tutto. Hanno bisogno che un po' di cash fresco ritorni in borsa per farsi un altro bel up and down.
Non dimentichiamoci che se ci sarà la ripresa sarà cmq anemica e fragile. Per quello che possono valere le previsioni in periodi come questi....


Luigi

Anonimo ha detto...

I MERCATI ENTRO TRE MESI SARANNO SU LIVELLI SUPERIORI AGLI ATTUALI

Anonimo ha detto...

Io penso che siete tutti dei presuntuosi, in quanto non puo' esistere un metodo preciso e scientifico per fare delle previsioni su un mercato globale su cui interferiscono migliaia di variabili. Una su tutte, una certa mattina TUTTI gli investitori potrebbero decidere di acquistare o vendere solo per casualità, quindi portare i mercati in UNA direzione aldilà di ogni logica o previsione...il caso.
saluti a tutti,
Emanuele

Anonimo ha detto...

I guru non esistono!!.Quelli che ci azzeccano si però...Roubini lo aveva detto mercato libero pure in tempi non sospetti metà del 2007che i mercati sarebbero crollati...se questo non è prevedere in maniera corretta cosa lo è!!.Se poi qualcuno pensa che tutti i pessimisti siano solo in questo blog lo pensi pure si ricordino che uno dei più convinti è di pelle nera e si trova alla casa bianca.Ciao da Paolino.

Anonimo ha detto...

il cuore dice che saranno superiori, il cervello purtroppo non conferma e dice che sranno inferiori.

Anonimo ha detto...

MERCATO POSITIVO NEL BREVE.FINE APRILE-MAGGIO DOVREBBE ESSERE IL PUNTO PIU' BASSO DELLA CRISI CON L'INDICE SP 500 SUI 5OO-55O, POI DOVREBBE PARTIRE LA NUOVA BOLLA QUELLA DELLA GREEN TECHNOLOGY.SALVO NUOVI DISASTRI FINANZIARI. PER CUI A TRE MESI I MERCATI DOVREBBERO ESSERE PIU' BASSI RISPETTO AL LIVELLO ATTUALE E CON L'ORO SUI 1000-12OO $ L'ONCIA COME DA MERCATO LIBERO GIA' PREDETTO.GRAZIE GIAN

Unknown ha detto...

Mi posso permettere di fare un'altra domanda: fra tre ANNI, i mercati saranno su livelli sup o inf a quelli attuali?

Credo che la maggior parte dei risprmiatori abbia orizzonti temporali di piu ampio periodo che non tre mesi.

Fra l'altro, se l'orizzonte temporale e' invece di piu breve periodo, forse è sbagliato rimanere fuori da un bear m rally come sembra essere quello attuale.

Complimentissimo per ilblog, che spesso da letture alternative e molto interessanti.
Un'altra cosa: a chi cita roubini e a chi dice che stavolta ci ha preso, ricordatevi che ha passato gli ultimi anni prevedendo crisi di mercato: prima o poi doveva prenderci!!!!

Anonimo ha detto...

tra 3 mesi avremo cose piu importanti a cui pensare. occhio alle sorprese...

Anonimo ha detto...

Mi ha particolarmente colpito la risposta a Piripacchio di consulenza finanziaria...la salita e' solo basata sulla fiducia dei mercati...in una ricchezza che non c'e'...niente di piu' giusto. Pertanto le borse hanno perso molto e credo scenderanno ancora di poco nei prossimi 3 mesi , ma in quanto a risalire, piu' di tanto...penso che chi ha liquidita' farebbe bene ad investire in borsa solo una piccola parte per ora.... MGF

ML ha detto...

sorprese....cerca di essere più preciso...altrimenti non dai un contributo utile...

ML ha detto...

Emanuele...ma perchè siamo presuntuosi....

tu asci tutto alla causalità??? ma allora perchè vivi, perchè lavori, perchè hai studiato...una mattina potresti alzarti e .....
Ma dai cerca di essere d'aiuto ...altrimenti rideranno del tuo commento

ML ha detto...

Piel67...hai un mondo di ragione. Dalle banche stanno uscendo ancora tonnellate di prodotti spazzatura che la gente compra...

E' proprio vero...ogni tanto mi sembra di essere don chisciotte....

ML ha detto...

Grazie AD Andrea per i suoi 7 punti che spiegano il rialzo...tutti condivisibili in un mondo normale...ma in questo....

Anonimo ha detto...

Nella recessione da agosto 2000 a marzo 2003 si perse il 66%!!.A quel tempo c'erano dati macro così devastanti?.C'erano così tanti interventi statali?.C'era l'elicottero di Bernanke?.Ad ora nella recessione più grave dal 1929 si è perso il 50% per voi basta così?.....se sì va bene comprate azioni pure ora auguri.Paolino.

Anonimo ha detto...

penso il n. 2 ma in fondo a poca inportanza quello di cui sono sicuro che comunque la caduta ci sara! se poi fosse tutto premeditato come sempre di piu mi sembra di annusare (peche' a me piace andare a vista e a naso)allora potrei sbagliare perche + la bomba e grande e + fa danno .

Anonimo ha detto...

Dove saranno i mercati lo sapremo solo tra tre mesi, quello che possiamo cercare di stimare è: come se la passeranno i miei investimenti se i mercati tra tre mesi salgono? e se scendono? e se si realizza la prima o la seconda ipotesi, io come me la passerò?

C'è da comprare tantissimo e con intelligenza (strategia).

Le Crisi portano con loro grandissime opportunità.

Un Neopromotore

Luca

Anonimo ha detto...

Secondo me:
2) I MERCATI ENTRO TRE MESI SARANNO SU LIVELLI INFERIORI AGLI ATTUALI

Anonimo ha detto...

Luca sei promotore mediolanum?
Usi le stesse parole di Ennio Doris nello spot televisivo.

Paolo

Anonimo ha detto...

il problema dal mio punto di vista non è capire dove arriveranno i mercati, cosa abbastanza ovvia da prevedere visto che la "prima" economia al mondo perde circa mezzo milione di posti di lavoro al mese con tutto ciò che ne consegue,ma rendersi conto che forse si è arrivati ad un punto di non ritorno e che i vari piani adottati dai governi sono come la morfina per un malato terminale di cancro.cari politici,caro obama,apprezzerei tantissimo se una volta tanto ci parlaste chiaramente e ci diceste che purtroppo il sistema è fallito e che i palliativi gli state somministrando servono solamente a posticipare per qualche tempo un problema che rischia di devastarci completamente.ritorniamo alla vera essenza della vita,all'economia reale,anche al baratto se necessario,ma basta con le bugie e le illusioni.nessun essere dotato di un minimo di razionalità può credere più in una classe politica che in questi anni ci ha portato via tutto,e tantomeno può dar credito ad un uomo come obama che fino ad ora si è dimostrato molto accorto a tener nascosta la verità.attenzione che qui si va a finir male.complimenti paolo,ti stimo molto.dario

Anonimo ha detto...

I MERCATI ENTRO TRE MESI SARANNO SU LIVELLI INFERIORI AGLI ATTUALI
franz

Anonimo ha detto...

Per un mese salgono o restano stabili, poi da marzo scenderanno pesantemente. Se la gente è disoccupata, chi consuma?

Più bassi di adesso come valore.

Comunque in gamba ribassista a fine aprile. Con l'inflazione in rialzo per effetto della liquidità immessa verso estate-autunno, sarà difficile che i mercati possano salire, salvo i "bear rally" tecnici o "politici". Opinione di un profano lettore, non di un esperto di finanza.

Mauro

Anonimo ha detto...

Salve sono un professore associato della LUIS a Roma, nonche' consigliere di una banca di cui non cito il nome.........
La mia opinione,peraltro condivisa da molti miei autorevoli colleghi, sulla situazione attuale e' molto molto pessimistica,basata in primis da alcuni dati fondamentali,quali l'indebitamento sproporzionato degli stati,la sfiducia generalizzata,la disoccupazione ai massimi di sempre,il potere d'acquisto ormai ridotto ai minimi della decenza.. e in secondo luogo la "fallimentare" politica di salvataggi con conseguente uso improprio dei soldi pubblici che non servira' a niente se non a fare gonfiare ancor piu' il debito.
Questo periodo di "mercato laterale" e' stato in pratica il tentativo fallimentare degli stati di rimettere in marcia il vecchio sistema economico ,provocandone invece un'agonia lenta e onerosa.
Molto presto il sistema ormai corroso dai suoi stessi difetti crollera' e non ci sara' scampo per nessuno, siche'tutti i settori subiranno una flessione tale da ripiegare ogni equilibrio di commercio... in altre parole costi di produzione altissimi,supermercati vuoti(senza merce) negozi chiusi,inflazione alle stelle,prezzi altissimi,commercio in nero di prodotti alimentari,governi sfiduciati e rivolte popolari (sopratutto nei paesi dell'occidente)..... insomma un periodo catastrofico(potrebbe durare qualche giorno come mesi) , un vero collasso del sistema! secco, brutale ma inevitabile..Daltronde la storia ci insegna che le guerre ci sono sempre state e quasi sempre per il benessere ..quale occasione come oggi che il benessere ci viene a mancare dopo esserne stati ingozzati a dismisura???!!! chi ne ha la possibilita' cominci a coltivare un po di terra e faccia un programma per le emergenze..
I risparmi se ce li avete impiegateli in qualcosa di veramente solido come vi consiglia da mesi il dott. Barrai, magari in terreni o lingotti, fate una scorta di farina per il pane, alimenti facilmente conservabili e surgelate quel che potete... ma fatelo ora, perche' quando lo saprete dai media sara' gia' tardi!!
Auguri di cuore a tutti
e complimenti a Barrai per il lavoro che svolge

ML ha detto...

Cari amici, spero che questa persona si sbagli ....spero che tutti noi ci sbagliamo e che Valentino e tutti gli ottimisti abbiano ragione...
Io sono preparato al peggio .....e 1000percambiare sarà una delle mie risposte. forse la più importante.

Scatolette e oro vanno bene...ma se si arriverà alla violenza...allora sarebbe meglio unire gli sforzi di persone che vogliono ricostruire qualcosa.

Anonimo ha detto...

Salve Professore il nome dell'università è LUISS e non luis e poi sul sito non esiste alcun Professore con il suo nome tra gli iscritti come mai?.

Anonimo ha detto...

Non c'è alcun Professore associato alla Luiss non luis con il suo nome...coma mai?.

Anonimo ha detto...

2) I MERCATI ENTRO TRE MESI SARANNO SU LIVELLI INFERIORI AGLI ATTUALI

ML ha detto...

tre considerazioni:

1) qualcuno è bravissimo a smentire subito l'esistenza di professori alla luiss con 6 esse ...e fa benissimo...ma sarebbe bello che smentisse con altrettanta velocità altri commenti balenghi di altri commentatori anonimi

2) Probabilmente il professore non esiste ma se anche esistesse non penso si sarebbe mai firmato con il suo nome.

3)è evidente che se questa persona non è quello che dice di essere ha tutto il mio disprezzo così come tanti altri commentatori anonimi che intervengono a sproposito su questo blog

Anonimo ha detto...

buongiorno

previsione per il 9 maggio

2) I MERCATI ENTRO TRE MESI SARANNO SU LIVELLI INFERIORI AGLI ATTUALI

cordialità

Robertoß

Anonimo ha detto...

Non capisco granchè di borsa ma secondo me le cose andranno così:

2) I MERCATI ENTRO TRE MESI SARANNO SU LIVELLI INFERIORI AGLI ATTUALI

Alessio

Anonimo ha detto...

trovo piuttosto emblematico che si parli solo in termini di salita o discesa.... è evidente che chi vive di finanza teme soprattutto la stagnazione. Io credo invece che tra 3 mesi i mercati saranno più o meno al livello attuale. Se saranno un pò più su o un pò più giù sarà semplicemente un fatto accidentale, destinato a rientrare in breve. Secondo me sarà così per un paio di anni.

Anonimo ha detto...

non penserete mica che mi firmi col mio vero nome???
Piuttosto preferisco farmi insultare! (ne andrebbe del mio lauto stipendiuccio) Quanto alle ss di Luiss ma che volete cercare szempre l'ago nel pagliaio??? e' umano sbagliare le tastiere possono giocarti questi scherzi anche se sei un nobel in letteratura...Anche il dott. Barrai di tanto in tanto fa qualche errorino

Anonimo ha detto...

il mercato tra tre mesi sara' superiore ai livelli attuali purtroppo saremo tutti li a leggere che aime' siamo un popolo bue ma le cose sono andate cosi'.....
saluti
stefano

Anonimo ha detto...

Rimango dell'idea che lo pseudo Professore doveva rimanere anonimo visto che mentire..e che le sue previsioni sono troppo catastrofiche per essere preso in seria considerazione...se ne stia pure alla luiss con due s...

Anonimo ha detto...

Buongiorno

rileggendo il pessimismo è maggioritario.

mumble mumble @@##@@|!!!

ma proprio quando tutti si aspettano il peggio
il vero potere (non il caso, almeno secondo me)
mostra il suo volto migliore
tanto per rassicurarci.

rettifico il mio pensiero:

saremo su valori più alti
(tanto anche se non ci prendo, non perdo nulla)

Cordailità

Robertoß