STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


QUELLO CHE NELLE SCUOLE ITALIANE ANDREBBE INSEGNATO

Ci sono informazioni che DEVONO essere date. Ma l'ignoranza delle persone DEVE rimanere tale. L'informazione NON deve ciorcolare.

Anche Tremonti ieri ha detto che la colpa della crisi è la troppa informazione puntuale.

Mercato Libero NON è in sintonia con Tremonti. Lui stesso, prima di andare al governo aveva lanciato l'allarme sula crisi, e ora dice che l'informazione non deve essere data ai cittadini.

Tremonti ritiene che il popolo deve essere informato solo su fatti secondari.

Un consiglio a Lui e a tutti ....guardate questo video. cercate di farvelo tradurre. In pochi minuti spiega le cause di questa crisi.

Se tutti lo vedessero capirebbero come il mondo NON deve funzionare!!! Un certo tipo di capitalismo è morto e con esso i fautori di tale capitalismo.

SE QUALCUNO LO POTESSE TRADURRE IN ITALIANO SAREBBE STUPENDO., FATEMELO SAPERE!!!





Share/Bookmark

10 commenti:

Anonimo ha detto...

TRASMISSIONE SPECIALE A TELENORDEST CON ROSANNA SAPORI MERCATO LIBERO E IL PROFESSORE RENATO ELLERO!!!!!

Paolo faresti mettere a ZioRomolo il video su "mercato libero channel"?

grazie mille
Alessandro

Anonimo ha detto...

Ottimo video, ottimo e chiaro nonostante la mia superficiale conoscenza dell'inglese. Per quanto riguarda l'informazione ho una visione esattamente opposta a quella di Tremonti. L'informazione "ufficiale" è scarsa e di scarsa qualità. Chi vuole approfondire o semplicemente conoscere trova quindi notevoli difficoltà e deve cercare fonti alternative, proprio come questo blog.
Complimenti e continuate così.

Marco

Giuseppe ha detto...

Ottima spiegazione, anche per chi non mastica benissimo l'inglese. Sarebbe da insegnare ai ragazzi nelle scuole!
Banchieri a casa!

Anonimo ha detto...

non conosco la lingua inglese, anche perchè a scuola ai miei tempi non era una lingua "obbligatoria", ma ti facevano studiare il francese perchè .......il professore era di francese, peccato...è necesasrio tradurlo per tutti quelli come il sottoscritto.
Nella nuova riforma della scuola si parla di non fare insegnare, anche negli istituti tecnici, materie come il diritto e l'economia, ma sempre più ignoranza, il popolo deve essere sempre più ignorante, tanto poi ci sono le scuole private (soprattutto al sud) che pagando ti regalano il diploma e se hai soldi anche la laurea ........in ignoranza totale, e con il consenso del ministro di turno....questo è quello che viene insegnato nella scuola di oggi.

Anonimo ha detto...

Grazie di esistere. Continui cosi'. Un saluto da chi la segue dal Kazakhstan.

Anonimo ha detto...

Se ci fosse qualcuno che da una mano a tutti quelli che come me non conoscono l'inglese (mea culpa!),farebbe una cosa utile e allevierebbe l'impegno del dott. Barrai.
Forza dunque, facciamo sentire che ci siamo e che siamo quelli del fare!
Ciao a tutti.
Pedro45

Anonimo ha detto...

GENTILE DOTT.BARRAI,HO TRADOTTO I VIDEO.ATTENDO SUE ISTRUZIONI SE DEVO POSTARE O ALTRO.

Anonimo ha detto...

Grazie Ugo fallo per tutti noi poveri ignoranti!!.Dobbiamo conoscere come si sono mossi i furbi banchieri e come ci hanno messo in questa DRAMMATICA SITUAZIONE!!.Aspettiamo la traduzione presto.Paolino.

Anonimo ha detto...

Il testo ha senso solo se correlato al video.

VIDEO 1
Cosa è la crisi del credito? è un fiasco finanziario mondiale. in termini che probabilmente gia avete udito (mutui sub -prime, cdo, congelamento del mercato creditizio, cds)
Chi ne è coinvolto? Tutti.
Come è potuto accadere? ecco la spiegazione:
la crisi del credito porta due gruppi di persone insieme, proprietari di case ed investitori. i proprietari di case rappresentano i loro mutui e gli investitori rappresentano i loro soldi. i mutui rappresentano le case ed i soldi rappresentano grandi istituzioni come fondi pensioni, fondi sovrani, compagnie di assicurazioni, fondi di mutui ecc.
Questi gruppi sono uniti dal sistema finanziario cioè banche e broker che possiamo individuare come Wall Street strettamente connesse con le case in Main street.
Cerchiamo di capire come.
Anni fa gli investitori erano seduti su una montagna di soldi cercando buoni investimenti per guadagnare.
In modo tradizionale andavano alla FED per comperare buoni del tesoro. L'investimento piu sicuro,ma dopo l'11 settembre Alan Greenspan (capo della FED) portò gli interessi all'1% per mantenere l'economia forte.
1% è un ritorno molto basso per gli investimenti per cui gli investitori dissero “NO GRAZIE”. D'altra parte le banche chiesero prestiti alla FED all'1%.
C'era un surplus generale di Giappone Cina e Medio Oriente, c'era abbondanza di credito a tassi bassi e ciò facilitava la richiesta di prestiti da parte delle banche che sono impazzite con l'effetto leva che consiste nel prendere in prestito soldi per amplificare il ricavato di una transazione.
Funziona così: in una transazione normale un soggetto con 10.000 USD compra un prodotto per 10.000 USD e lo cede ad un altro per 11.000 USD con un profitto di 1000 USD. Ed è un buon affare. Ma usando la leva un soggetto con 10.000 USD si farà prestare 990.000 USD quindi va a comprare 100 prodotti con 1 milione USD e li vende ad un altro per 1 milione e 100 mila USD quindi restituisce i 990.000 USD più 10.000 USD di interesse avendo un profitto di 90.000 USD, mentre nella transazione normale il profitto era di 1000 USD.
La leva trasforma buoni affari in grandi affari.
Questo è il modo con cui le banche guadagnano.
Wall Street prende tonnellate di credito e diventa estremamente ricca.
Gli investitori guardano tutto ciò e si chiedono come entrare in azione.
Questo suggerisce a Wall Street un'idea: mettere in connessione gli investitori con i proprietari di case attraverso i mutui.
Funziona così: una famiglia desidera l'acquisto di una casa, quindi risparmia per un anticipo; poi contatta l'agente dei mutui che mette in connessione la famiglia con coloro che prestano i mutui dai quali ottengono il mutuo.
L'agente guadagna una bella commissione, la famiglia compra la casa e diventa proprietaria di casa e ciò è un'ottima cosa per loro perchè i prezzi delle case aumentano praticamente sempre e tutto funziona alla perfezione.
Un giorno il prestatore del mutuo riceve una chiamata da una banca di investimento che vuole comprare il mutuo. Il prestatore del mutuo glielo vende a buon prezzo. Il banchiere di investimento compra tanti altri mutui e li mette tutti in un contenitore il che significa che ogni mese riceve pagamenti da tutti i mutui.
Quindi il banchiere compie una magia che consiste essenzialmente nel tagliare in tre il contenitore: una parte sicura una a medio rischio ed una ad alto rischio.
Quindi ricompone il contenitore e lo denomina CDO (obbligazioni collateralizzate con il debito) che lavora come tre vassoi a cascata: man mano che i soldi arrivano si riempie il prima vassoio poi si versano nel secondo e quindi quello che rimane va nell'ultimo.
I soldi arrivano dai proprietari di case che pagano il mutuo. Se qualcuno non paga arrivano meno soldi ed il vassoio piu basso, quello ad alto rischio, potrebbe non riempirsi rendendo il vassoio più in basso ad alto rischio e quello in alto piu sicuro.
Il vassoio in basso produce alti interessi, (10%) quello in alto produce interessi piu bassi (4%) ma ugualmente interessanti. Per rendere ancora più sicuro il vassoio a basso rischio questo viene assicurato con un CDS. La banca fa tutto questo lavoro e le agenzie di rating assegnano AAA al comparto meno a rischio, BBB a quello a rischio medio ancora accettabile e non si curano degli investimenti piu a rischio. Grazie alla AAA i banchieri riescono a vendere il prodotto agli investitori che vogliono solo investimenti sicuri. Quello a rischio medio vengono venduti ad altri banchieri e quelli ad alto rischio ai fondi Hedge. Le banche di investimento guadagnano milioni.
Gli investitori guadagnano piu dell'1% per cui sono soddisfatti e chiedono CDO in maggior numero. Così la banca di investimento chiama i prestatori di mutui perchè vogliono ottenerne di nuovi. Il prestatore chiama il broker che però non trova nuovi soggetti disposti all'acquisto di una casa. Ma hanno un'idea: se i proprietari di case falliscono la banca acquisisce la casa che aumenta sempre di valore; dal momento che sono coperti dall'eventuale fallimento del proprietario di casa decidono di aggiungere rischio nei nuovi mutui. Si cercano quindi nuovi soggetti che comprano case senza anticipo, senza prova di guadagno, senza alcun documento. Così invece di prestare soldi a gente responsabile (i mutui prime) prestano soldi a gente senza responsabilità (mutui sub prime) e questo è il punto di svolta.

Anonimo ha detto...

VIDEO 2
il broker mette in connessione la famiglia ed il prestatore di mutui lucrando la sua commissione e la famiglia compra una grande casa; il prestatore rivende il mutuo alla banca di investimento e di nuovo si formano i CDO.
Tutto funziona a meraviglia per tutti rendendo tutti ricchi.
Nessuno si preoccupa perchè dal momento che si vende il mutuo al soggetto successivo è di questi un eventuale problema.
Anche se il proprietario di casa fallisce nessuno se ne importa perchè si vende il rischio ad un successivo soggetto guadagnando milioni: come giocare a “patata bollente” con una bomba innescata.
Con sorpresa il proprietario di casa fallisce e il mutuo è posseduto dalla banca che prende possesso della casa; i suoi pagamenti mensili vengono sostituiti dal possesso della casa.
Non c'è problema perchè mette le case in vendita.
Ma sempre più pagamenti mensili si trasformano in case. Ora ci sono tante di quelle case sul mercato che vi è squilibrio tra domanda e offerta ed i prezzi delle case non aumentano piu: anzi scendono.
Ciò crea un problema interessante per coloro che continuano a pagare il mutuo: appena le case dei vicini vanno in vendita la loro casa diminuisce di prezzo e si chiedono perchè pagare 300.000 USD di mutuo quando il valore della loro casa è ora di 90.000 USD: decidono quindi che non ha senso continuare a pagare anche se se lo possono permettere e lasciano la casa.
Ora i banchieri hanno una scatola piena di case senza valore e quando tentano di vendere i CDO gli investitori che non sono stupidi rispondono “NO GRAZIE”.
I banchieri sanno che il flusso dei soldi dei mutui non è che una goccia e cercano di vendere i CDO a tutti, che rispondono “NO GRAZIE”: nessuno vuole comprare questa bomba.
Il banchiere è fortemente preoccupato perchè ha chiesto in prestito somme enormi per comprare i mutui che non può restituire. Qualunque cosa egli faccia non può sbarazzarsi dei mutui. Ma non è l'unico: gli investitori hanno migliaia di queste obbligazioni.
I prestatori di mutui tentano di venderne altri alle banche che si rifiutano di comperare. I broker sono falliti.
Tutto il sistema finanziario è al collasso. Le cose diventano buie.
Tutti vanno in bancarotta. Ma non è tutto.
Gli investitori chiamano i proprietari di case per comunicare che i loro investimenti sono falliti e comincia a vedere come la crisi si chiude come un cerchio