STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


IL CROLLO DEL VALORE DELLA MONETA


Quando ieri Obama ha dichiarato che il deficit dello Stato americano deve essere ridotto drasticamente ho subito pensato il peggio.

Come si fa a tagliare un debito dello stato in un momento di così profonda crisi economica, specie se nei prossimi mesi è ineluttabile un enorme aumento dei tassi d'interesse?


Ho una sola risposta: LA FINE DEL DOLLARO E LA SOSTITUZIONE CON UNA MONETA IL CUI VALORE POTREBBE ESSERE ANCHE UN DECIMO.

STESSA COSA POTREBBE ACCADERE ALL'EURO.


Conseguenze:
1) Chiusura dei mercati e delle banche
2) Oro alle stelle
3) Prezzi del cibo alle stelle
4) Prezzo del petrolio alle stelle
5) L'EUROPA E L'AMERICA DIVENTEREBBERO IMPROVVISAMENTE COME LA CINA DI 20 ANNI FA.

Gli stipendi crollati, la fame per milioni di famiglie, pochi capitalisti che potrebbero far ripartire l'economia utilizzando gli uomini come operai pagandoli poco o niente

L'euro, il Dollaro non varebbero che una decima parte di quello che varebbero oggi.

Il sistema capitalistico potrebbe riprendere (accanto a una represione militare)

La Cina potrebbe far guerra agli USA (avendo acumulato una fortuna in dollari che oggi non vale più nulla?

Forse troppo sci mi ha dato alla testa??
Share/Bookmark

28 commenti:

Anonimo ha detto...

Un taglio drastico delle spese militari non sarebbe sufficiente a ridurre della metà il deficit?
Forse è questo che Obama intendeva.
Comunque il tuo sospetto non è nuovo. Se ne parlava già qualche mese fa. ce l'ho avuto anch'io.
Un paio di cose però non mi tornano.
Se davvero gli USA sostituissero il $ con un'altra valuta, sarebbe una mossa del tutto inattesa per chiunque, dato che tutti i paesi del mondo, Europa e Cina in testa hanno in questi mesi accumulato o mantenuto ingenti scorte di dollari. Significa che nessuno ha ritenuto questa opzione possibile.
Secondo, gli USA si troverebbero a fronteggiare contemporaneamente una guerra civile e una internazionale, in aggiunta ai fronti già aperti.
Vabbè che sono armati fino ai denti, ma uno scenario così mi sembra troppo anche per i Rambo USA. Troppo rischio di insuccesso.
Cose così mettono i brividi anche solo a pensarle. Non può essere.
Saluti.
RedLizard

Anonimo ha detto...

si forse hai ragione troppo sci!!!!
il problema mi sa che oggi tutto è possibile, la situazione come hai gia detto piu volte de drammatica e non sanno,piu da che parte prederla.
ieri ci sei mancato.

Il nostro errore è vedere il mondo per il nostro vissuto,siamo nati in un mondo dove tutto ci sembra impossibile che possa accadere ma quando anni a dietro vedevo immagini della 2° guerra mondiale mi domandavo come potesse essere successo un dramma di quell'entita' un olocausto di quella proporzione, e che un errore tale mai sarebbe potuto riaccadere, invece oggi mi rendo conto via via che la crisi si fa sempre piu vera che cio' che abbiamo visto non è successo 600 anni fa ma soltanto 60 anni fa.
Sento l'odio delle persone salire sempre piu,e di quei capi del terzo reich che pensavo folli, oggi qualcuno che volesse fare un operazione del genere ne troverebbe molti.

Saluti

Anonimo ha detto...

...FINALMENTE! ieri sera guardadano la trasmissione "ICEBERG" che va in onda su tv locali del nord, l'ex ministro Socialista DEMICHELIS ha detto quello e cosa bisognerebbe fare:
1- aumentare le tasse su stipendi medio-alti
2- PATRIMONIALE
... a quando pero? Saluti - Alto

Anonimo ha detto...

Non sono abbituato a scrivere (sono un tecnico) e anche se sono un tuo assiduo lettore è la prima volta che decido di commentare, la forza della disperazione forse, per favore oltre che analizzare gli scenari e parlare di cosa potrebbe accadere, potresti, ad uso dei poveri cristi monoreddito, spiegarci cosa, secondo te, si potrebbe fare in concrerto .
Quali le proposte, concrete, economiche e sociopolitiche che nell'immediato possano porre un argine alla crisi ?
Nel ringraziarti a nome mio e di quanti la pensano come me attendo ansiosamente un articolo di questo tipo.

Anonimo ha detto...

speriamo in una patrimoniale secca dell'80%, per chi possiede più di 3milioni di euro, (denaro-immobili).

solo questi ricchi (di avidità), e che poi sono quelli che hanno o avuto una responsabilità diretta nel creare ed espandere questa situazione di crisi.

PS

Anonimo ha detto...

... pensa te che io stavo pensando di comprarli i dollari ... mah ... non so veramente che cazzo pensare.
Paolo, volevo aprire uno o due conti correnti alternativi: mi consiglieresti il nome di qualche banca ?
Ancora: i conti di deposito "internet" che fanno capo ad un "conto predefinito" come si riscattano in caso di fallimento della banca appoggio di questo conto predefinto ?
Grazie Maurizio

Anonimo ha detto...

"La Cina potrebbe far guerra agli USA"...
militarmente la Cina ha solo tanti, tanti soldati ma una guerra con gli Usa durerebbe forse qualche ora... la potenza militare americana è semplicimente stratosferica... pensate che la Cina non ha nemmeno una portaerei !
Devo però dire che Obama NON si sta affatto comportando male... anzi sta operando molto meglio di quello che pensavo, non dandola vinta alle lobbies finanziarie !
E comuque gli USA prima di svalutar eil Dolalro, manderanno a gambe all'aria l'Euro... se il Dollaro va alle stesse è un ottimo metodo per ridurre il deficit pubblico anche perché se l'Euro andrà (com ritengo) a ramengo, le richieste di Dollari saranno così elevate che sarà facile per gli USA sostenere il loro enorme deficit !
Complimenti per l'informazione che date e per lo spazio che riservate agli interventi dei visitatori.

Anonimo ha detto...

Buon giorno, sicuramente Lei ha sciato molto ma molto e ha fatto bene, il Suo articolo non è proprio fuori, è uno scenario possibile, possibile non ho detto probabile, ma è certo che se non si interviene nella maniera radicale a riformare l'economia, quindi fiducia ecc..tutto diventa probabile, credo anch'io che la prossima crisi sarà monetaria, l'avevo già detto tempo addietro, il dollaro non può reggere, europe2020.org seguendo gli eventi lo prospettava un anno fa, una nuova moneta al posto dl dollaro? Questione di tempo e....dalla cina.

ML ha detto...

GRAZIE agli ultimi due commenti molto utili le osservazioni

Anonimo ha detto...

Buongiorno. La seguo da qualche tempo leggendo con attenzione quanto scrive. Al'inizio mi sono ritrovato in molte delle sue valutazioni anche se espresse sempre in maniera "esasperata" e con toni sensazionalistici da "prossima fine del mondo".
Oggi, rileggendo gli ultimi interventi noto solo "sensazionalismo", vedo voglia di mettere in rete tanti "avvisi ai naviganti" che altro non fanno che aggiungere pessimismo al pessimismo. Penso che il mondo stia profondamente cambiando ma non si fermerà. Le banche hanno fatto cose indegne ed inenarrabili (complici la politica e le Istituzioni) ma non per questo arriveremo alla catastrofe. Per un semplice motivo: non ce lo si può permettere.
Credo che anche Lei, come tanti, non sia infallibile. Ricordo che qualche mese fà scrisse che "... Unicredit è a 4 Euro che deve arrivare". Mi sembra che oggi siamo un tantino sotto... Poi varie altre "notizie" sparate a 1000 che poi non hanno avuto seguito. Oggi leggo solo "attenzione" per tutti, da chi ha i conti in Svizzera a chi possiede i 1000 Euro sul libretto della Coop, a chi ha obbligazioni, a chi ha azioni, a chi ha prestiti, ecc. ecc.
La storia del Sig. Paolo del Paoli ha un suo senso ma credo che non si possa perennemente vivere con un milione di dubbi. Se così fosse dovrei pensarci su ad uscire di casa ogni mattina con la paura di essere travolto da un'auto oppure pensare che la bottiglia di latte che comprerò potrebbe essere stata avvelenata da un pazzo.
Suvvia, penso si debba utilizzare più attenzione a quanto si scrive su un blog pubblico!
Credo che oggi ognuno debba fare la sua parte ed evitare di mettere panico tra le persone, sopratutto tra quelle che non hanno la cultura e gli strumenti per capire le sfaccettature più o meno grandi di quello che stiamo vivendo.
Ci pensano già i politici e gli analisti e i responsabili delle maggiori istituzioni a gettare benzina sul fuoco peggiorando di fatto la situazione.
Non so se questo post sarà approvato, ma se non lo fosse sarebbe un grosso punto a suo svantaggio.
Comunque grazie per mettere a disposizione di tutti il suo pensiero che spesso invita a riflettere.

FS

Anonimo ha detto...

Ciao Paolo mi sono avvicinato al tuo blog e non pensavo che tu potessi prevedre quello che stiamoosservando io e i miei soci da 2 mesi. il dollaro puo'scomparire, si è possibile, forse non hai visto il video del giornalista americano che parla dell'Amero. da Luglio si susseguono notizie su questo video che parla della scomparsa del dollaro e dell'introduzione definitiva dell'Amero da febbraio 2009, leggendo questa notizia le ipotesi sono 2: 1. dobbiamo prepararci a una disfatta mondiale. 2. state facendo una candid camera in associazione con dei siti finanziari.
vi lacio il link su youtube, cercate "amero512" è un video sottotitolato in italiano (finalmente) e capirete perchè non è impossibile.
Alessandro

ML ha detto...

ALL'ANONIMO CHE SI LAMENTA DEL PESSIMISMO....

Lei si lamenta di Unicredito, forse perchè a 4 euro le ha comprate...io no e poi via via mi sono adeguato nelle valutazioni avvisando in questo blog di non comprarle.

Noi abbiamo salvato i risparmi di migliaia di persone facendo informazione. Lei cosa fa...sputa in questo piatto. Un articolo non lo condivide e lei cosa fa: sputa in questo piatto.....sparando commenti senza senso alcuno.

Forse se lei sapesse un po' più di modelli macroeconomici capirerebbe di più e farebbe commenti più sensati.

Lei è il clasico anonimo del cazzo senza identità.
La gente come lei rovina l'Italia.

Se la gente non ha cultura...forse è meglio dagliela invece che nascondere la verità.

La sua uscita è indice di povertà culturale.

Io trovo che il suo post sia infelice ...ma per lei...

Lui mette in discussione l'intelligenza dei nostri lettori. Lei si erge su un piedistallo d'argilla e verrà spazzato presto via.

Lei, insomma, è inutile a tutti...e forse dannoso.

Con che coraggio parla di Unicredito a 4 euro....???

Ma lei sa leregole dell'investire?

Sa chi mi sembra: il promotore della signora Gina che ha fatto perdere il 60% dei risparmi e oggi cerca di difendere il suo operato.

si ricordi che oggi più che mai la nostra vita è piena di pericoli e che il suo capitale potrebbe tramutarsi n polvere (magari polvere elettronica ma sempre polvere)

Le consiglio di leggere e informarsi magiormente.

Lo sa o no il rischio di un libretto Coop?

Lo sa o no che quando i rischi aumentano i tassi d'interesse devono aumentare e se non lo fanno è solo questione di tempo?

ma va là pirlun...

sempre a sua disposizione per un confronto sereno...ma sono pronto a scommettere che di economia io ne so molto più di lei e questo mi tranquillizza.

E dato che io so più di lei e che lei non vuole imparare...le chiedo di andarsene a leggere altre cose.

Anonimo ha detto...

E' in arrivi l'"amero"?

Anonimo ha detto...

Grazie della risposta.
Non credo vi siano ulteriori commenti da fare.

Con Lei ho usato un tono educato ed ho solo espresso il mio parere, esattamente come fanno tante altre persone su questo Blog.

Credo che a Lei non piacciano le persone che "non la pensano come Lei". Pazienza.

"Lei è il clasico anonimo del cazzo senza identità" ha scritto sulla sua risposta.

Se non vuole commenti anonimi, tolga la possibilità di lasciarli ma non si lamenti se questo accade.

Non commento il resto perchè, a differenza di Lei, rispetto le opinioni degli altri, ma almeno le "offese" poteva risparmiarsele.

Buona giornata

FS

Anonimo ha detto...

A chi ha scritto il post firmato FS, voglio dire che non mi è piaciuta la frase che parla della previsione di P.barrai su Unicredit a 4€, perchè , a mio avviso, sembra dettata da rancore.
Il resto del postè diverso, ma non quella frase.
Io ricordo che quando Unicredito era a 1.8 circa, e sembrava non potesse più scendere ulteriormente, P.barrai disse che sarebbe scesa fino a 1€. E abbiamo visto che è andata così.
E quando ancora Unicredit era a 1.5€ circa, P.Barrai scrisse che potrebbe arrivare anche a 0.5
Questa è la verità.
Occorre avere l'onestà intellettuale di riconoscere a chiunque il proprio merito, piaccia o non piaccia

ML ha detto...

Le offese servono per allontanare i male intenzionati.
Il suo modo di accusare il blog (fra l'altro senza leggerlo con attenzione) mi ha fatto pensare che lei è un malintenzionato.
Siamo qua apposta per confrontarci. Meglio un 'offesa con chiarimenti successivi che rapporti anonimi.

Se lei crede io sono a disposizione ma al telefono.
Su questo blog devo difendere la nostra comunità con le unghie e i fucili.

Anonimo ha detto...

scenario apocalittico. ma una frase detta fra questi commenti fa pensare : "l'odio fra la gente sta crescendo"
la variabile sociale è fondamentale. e come ben vediamo questo odio potenziale viene per ora tenuto sotto controllo e in un secondo tempo sono già pronti per intercettarlo e dirigerlo dove meglio credono. ma questa volta il giochino è molto complesso perchè il mondo rispetto a 60 anni fa è diventato una pozzanghera. situazione molto pericolosa, potenzialmente devastante per l'umanità. anche perchè credo che dietro la crisi finanziaria si nasconda in realtà la vera grande crisi : scarsità delle materie prime dovuta a sovrappopolazione del pianeta.

con stima
HG

Anonimo ha detto...

Forse sono io che non capisco tanto, ma ditemi se sti ultimi 10 anni non sono stati quasi uguali:

http://it.wikipedia.org/wiki/Belle_%C3%A9poque

Certo che se il risulltato finale è lo stesso...

Alessio

Anonimo ha detto...

Ragazzi, torniamo sul dollaro ... io ho il sentimento che possa tenere meglio dell'euro nei mesi a venire se le cose iniziassero, come ormai è quasi certo, a mettersi di traverso per il "sistema" finanziario. La stabilità e la robustezza dell'Europa non convince gli investitori o chi ha soldi e questi, temo, si sposterebbero in massa verso il dollaro.

Qualcuno ha qualche idea più precisa della mia ?

Maurizio Reggio Emilia

Anonimo ha detto...

Credo sia difficile valutare "un malintenzionato" solo per ha scritto in totale pacatezza il suo punto di vista. Punto di vista che può essere anche sbagliato ma tale rimane. Altrimenti a che serve il suo Blog? Lo trasformi in un sito dove scrive solo lei.

I malintenzionati come li chiama Lei operano con ben diverse strategie, mi creda.

Avrei preferito non vedere scritte certe frasi. Non le ritenevo possibili visto il livello di cultura (e non solo Finanziaria) che Lei sfoggia.

Prima di postare la mia prima risposta avevo letto per bene i vari commenti nonchè tutte le prospettive scritte in grassetto color BLU.

Ed è per questo che ho pensato di intervenire. Se avessi immaginato di essere scambiato per un "malintenzionato" avrei evitato, ho anche altro da fare.

"...Unicredit a 4€, perchè , a mio avviso, sembra dettata da rancore."
No, nel modo più assoluto. Nel mio intervento vi può essere di tutto tranne che rancore. Non possiedo azioni Unicredit e non le possedevo prima quindi non ho rancore su questo.
La mia filosofia è che se sono io a sbagliare sarò io solo a pagare. Se qualcuno mi consiglia di comprare il titolo XYZ e io lo faccio ciecamente, la colpa di eventuali perdite è SOLO MIA.

Opero nel mondo del trading da 20 anni e posso dire di avere ottenuto risultati "apprezzabili e soddisfacenti anche nell'odierno mercato.
Ma sempre con molta umiltà visto che ritengo di aver sempre da imparare ma non accetto che gli altri vogliano insegnarmi.

Avevo previsto una cosa simile nel 2006 ma di proporzioni molto molto più contenute. E per quell' evento mi ero preparato.

Anche io ho alcune posizioni in loss (il 4% dell'investito). Sono daccordo che si debba fare attenzione e attenzione su tutto e sono daccordo "che il capitale di chiunque potrebbe tramutarsi n polvere (magari polvere elettronica ma sempre polvere)". Ma ciò non toglie che il "sensazionalismo" debba essere usato con parsimonia.

Appena potrò le darò sicuramente un colpo di telefono, non solo per presentarmi.

Questo è davvero il mio ultimo intervento.

Grazie per chi mi ha letto e Buona giornata.

FS

Anonimo ha detto...

...MA VA LA PIRLUN è proprio bello! ciao Paolo seguo il tuo blog da 10 mesi e "ciai azzeccato" su tutto, che dire bravo! ti ho incontrato a Borgo S.D. e che dire Bravo! ...devo essere sincero mi spiace che "ciazzecchi" perchè significa che siamo proprio nella "cacca" ma mi da conferma di quanto io penso ormai da anni e che era evidente, la NON REDISTRIBUZIONE DEL REDDITO, i BUDGET ESASPERATI NEL SETTORE BANCARIO (UTILI TUTTI E SUBITO), il venire MENO DEL RISCHIO DELL'IMPRENDITORE (si privatizzano i profitti e si collettivizzano le perdite - come lo chiamo io il "capitalComunismo") non poteva non portare che a questa situazione, ora siamo nella "cacca" tutti. Adesso gli impreditori sono incazzati perchè il CETO MEDIO non consuma piu'... non consuma piu' perchè non ha piu' un euro in tasca... ma tanti debiti... Continua così e se ti canditi a formare un nuovo partito per il bene dell'Italia hai il mio pieno sostegno, il mio voto, la disponibilità a collaborare.
Grazie ciao. AlTo

Anonimo ha detto...

Riguardo ai tremonti-bond c'e' una cosa che non capisco..magari l'avrete gia' detto..ma perche' le banche dovrebbero capitalizzare..cioe' farsi prestare soldi dallo stato al 7,5-8,5% quando glieli presterei io (nel senso di risparmiatore) - crepi l'avarizia - al 6%? ci guadagno io, visto che sul c/c godo di zero interessi..e ci guadagnerebbe un pochino anche la banca rispetto al bond promesso da tremonti..c'e'qalcosa che mi sfugge?
Beppe Torino

Anonimo ha detto...

nei prossimi mesi il tasso bce andrà a 1%, altro che aumenti!
se fosse destinato ad aumentare, i btp ne avrebbero gia risentito, mentre invece continuano a salire

Anonimo ha detto...

X Beppe:

forse perchè sono obligazioni core tier1, le + rischiose x il sottoscrittore, praticamente a livello di azioni in caso di fallimento dell'emittente.

forse x l'ammontare dell'importo di miliardi di euro che forse non sarebbe facilmente reperibile se non alzando i tassi

forse x la possibilità di estinzione anticipata senza penali (?)

Maurizio RE

Anonimo ha detto...

Mi sono trovato in imbarazzo nel leggere la sua risposta al sig. FS. Non mi sembrava il caso di arrivare alle offese ed agli sberleffi.

Mi sembra che la persona in questione si sia porta a tutti con educazione e senza "sputare" da nessuna parte.

Leggo da sempre il suo forum ma da lei una discesa di stile di questo tipo non me lo sarei immaginato.

Lei desidera poter continuare a dire pubblicamente quello che pensa ma anche gli altri devono poterlo fare senza per questo essere offesi pubblicamente.

Mi meraviglio che nessuno sia intervenuto in merito. Davvero squallido, me lo lasci dire.

Saluti

Marco, Lugano

ML ha detto...

Marco...che vuole che le dica...venga lei a dirigere il blog.

Io penso di essere corretto con i corretti e MOLTO SCORRETTO con chi penso che sia incompetente o in mala fede. Se mi sbaglio, accetto la discussione e chiedo scusa.

Già fatto nel passato.

L'Italia è fatta di rammolliti e persone che non hanno il coraggio di dire ciò che pensano. Io non voglio perseguire questa teoria.


Se c'è uno squallido quello è lei...forse lavora in una banca svizzera ed è sotto pressione perchè i clienti stanno venendo a chiudere i conti.

Le assicuro che in frontiera c'è coda e se fosse onesto lo ammetterebbe, invece avete il coraggio di dire che la clientela aumenta...

La svizzera è finita e con essa il segreto bancario.

E' finito il tempo delle persone che si facevano RUBARE i soldi dalle banche svizzere con commissioni da veri ladri, ALTRO CHE GNOMI.

lAVORANDO IN UNA BANCA SVIZZERA MI VERGOGNEREI.
Preferisco uno scontro leale cattivo e NON ANONIMO.

Altrimenti ci sono altri blog da leggere

Anonimo ha detto...

No, non lavoro in banca. Sono un tecnico informatico italiano, 2 figli e moglie a carico che si fà 140 Km al giorno di auto per andare al lavoro dall' Italia alla Svizzera.

Le scrivevo nella pausa pranzo dal PC dello studio dove lavoro.

Non ho niente a che fare con le banche, anzi ne avrei tante da dire contro.

Da qualche tempo seguo il mondo della finanza per cercare di capirci di più e vedere di non essere preso in giro. Cerco di farmi una cultura, una idea anche se a 46 anni suonati.

Credo di essere annoverabile tra gli "incompetenti", forse sono anche io un PIRLOUN. Cerco di leggere e documentarmi. Non esprimo opinioni perchè ho solo da imparare e non competenze da insegnare (in questo campo).

Vedo però che anche con me ha usato lo stesso metro utilizzato con FS "Se c'è uno squallido quello è lei."

Forse ha davvero ragione Lei: è meglio che vada a leggere altro.

Le auguro buona fortuna.

Marco, Lugano/Prov. di Varese

Anonimo ha detto...

Regazzi, non prendetevela con Paolo Barrai, a volte è un pò sanguigno e incazzoso, ma quando uno dimostra coi fatti di aver ragione, E QUESTO E' INDISCUTIBILE, bisogna accettare anche il suo carattere.

Non so chi diceva: "una persona di carattere può solo avere un brutto carattere".

Io Paolo lo conosco e so che non ha affatto SOLO un brutto carattere. E' uno che come me si è rotto le palle del buonismo, del viscidume, dei doppisensi e dei doppigiochi, delle pastette e delle raccomandazioni, degli amici-degli-amici e del vivi-e-lascia-vivere, del dico-e-non-dico, degli imboscati e di chi vive di rendita, ecc. ecc.
Ora, in Italia, essere uno fatto così è dura, durissima, sei una mosca bianca. Uno da apprezzare.
Saluti.
RedLizard