STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


MONTEPASCHI E IL RECUPERO DEL TFR...: AIUTATE MERCATO LIBERO A CAPIRE ...AFFINCHE' TUTTI I DIPENDENTI MPS CAPISCANO!


Ci dicono che il meccanismo messo in piedi dal Montepaschi permetterebbe a 34.000 dipendenti di chiedere il TFR all'azienda.

Il dipendente sarebbe OBBLIGATO a comprare titoli MPS sul mercato ma POTREBBE RIVENDERLI UN MINUTO DOPO SENZA PERDITA.

In questo modo TUTTI I DIPENDENTI POTREBBERO PORTARSI A CASA IL TFR E GODERE DI UN BENEFICIO FANTASTICO.

CHIEDO A TUTTI COLORO CHE SANNO ESATTAMENTE COME FUNZIONA TALE MECCANISMO DI AVVISARCI. Pensate che ieri ho chiesto a 5 dipendenti MPS e ancora non sapevano l'esatto funzionamento.

- Chiedo: caro Stato...hai fatto i fondi pensione...spingendo milioni di lavoratori ad aderire....ti chiedo....è giusto che chi non ha aderito può usufriuire di tali vantaggi...quali quelli offerti da MPS ai suoi dipendenti...mentre chi ha aderito ai fondi pensione è obbligato a mantenere i soldi in quei fondi? Ancora una volta lo stato si è dimostrato ingiusto nei confrontidi chi ha seguito il suo consiglio.

- Chiedo a tutti voi....quale è il beneficio per MPS a fare un'operazione del genere. Pensate che così facendo la cassa a disposizione di MPS si riduce...in quanto si svuota il fondo TFR. In un momento in cui MPS sta chiedendo aiuti allo stato...non capisco perchè si dovrebbe privare dei soldi dei dipendenti che sono un'ottima risorsa di autofinanziamento.

- Intanto RBS ieri ha portato il target del titolo 0,80. Esagerati?

Mercato Libero, come sapete, ritiene indispensabile capitale fresco di 3 -5 miliardi di capitale per permettere a MPS di ripartire e una svalutazione degli assets in portafoglio per circa 5 -7 miliardi. Fra l'altro ritiene che MPS non dovrebbe pagare dividendi per almeno tre anni e non dovrebbe pagare cedole ai bond subordinati (fresch compresi).
Share/Bookmark

24 commenti:

Anonimo ha detto...

oggi conf stampa di mussari e vigni a milano, ore 11.30. via mazzini 7....

Unknown ha detto...

provo a dare una mano:

dal 2007 con la riforma per il tfr futuro - per i dipendenti di grandi aziende - le possibilità sono :

1^ - tfr a fondi pensione
2^ - tfr all'INPS

non credo quindi che il discorso sia sul Tfr dal 1.1.2007, ma sul precedente che era così articolato:

1^ - tutto il tfr in azienda per chi non è iscritto a f.di pensione
2^ - una quota di tfr a f.di pensione e restante in azienda per chi è iscritto di vecchia data ai fondi pensione, mentre i più giovani se iscritti a fondo pensione vi mandano da sempre tutto il TFR (nella realtà si tratta di una % abbastanza bassa).

quindi il grosso del TFR in azienda è dato dai vecchi dipendenti che hanno un vero "tesoretto".

Non ne capisco di finanza come voi, ma so che il Tfr in azienda rende al dipendente abbastanza, quello che penso è che la banca non ha più voglia di remunerare il Tfr ai dipendenti magari al 3% quando può remunerare molto meno un prestito obbligazionario.

Per quanto riguarda l'IRPEF nessun danno in quanto al momento di erogazione di un acconto vengono contegiate e versate le imposte, tutte riconguagliate in fase di conguaglio.

Attenzione : in corso di rapporto di lavoro non è ammesso erogare TUTTO IL TFR, se in praticca ciò avvenisse, in ogni caso fiscalmente DEVE essere gestito come un acconto.

spero di aveer fatto chiarezza, se mi date più dati vi dò un parere più specifico

cs

laura

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,
un direttore di Banca MPS mi ha appena confermato che tutti i dipendenti possono richiedere anticipatamente il tfr per comprare azioni mps sul mercato libero solo fino al 28/02/2009.
Mi ha confermato che le può rivendere anche dopo un minuto!
Anzi è rimasto molto sorpreso del fatto che io potessi sapere di questa notizia....visto che era convinto che fosse una news riservata!!!
Ciao a tutti!
Ranza77

Anonimo ha detto...

proviamo a fare due ragionamenti a spanne:
1)Mps ha oltre 400 mil di Trf a bilancio;
2)supponiamo che aderiscano la metà dei dipendenti, per circa 200 mil.
3)200 mil. equivalgono ai titoli trattati in 20 giornate di borsa, quindi è un importo ALTISSIMO,in grado di influire parecchio sui corsi.
4)probabilmente per MPS rinunciare a 200 milioni di liquidità a basso costo è abbondantemente compensato dall'aumento del valore di borsa.
Ciao
Daniele

ML ha detto...

Daniele, non è così perchè i dipendenti possono rivendere i titoli un minuto dopo....

Anonimo ha detto...

è vero: è l'esatto contrario! sto rincogl.... Scusatemi
Daniele

Anonimo ha detto...

Paolo aspetta un attimo: è vero possono, ma non debbono, alcuni lo faranno altri no.Io credo la maggior parte non lo farà, e quindi l'effetto acquisto è certo, mente l'effetto vendita è minore e in ogni caso diluito nel tempo... o no?
Daniele

Anonimo ha detto...

Beh il folletto ha sentito parecchi dipendenti MPS che sono sul piede di guerra

Anonimo ha detto...

molti le terranno sperando che il titolo torni a 2 euro nel medio termine.(questo da sentiment interni)

Anonimo ha detto...

Quello che sconcerta è l'aspetto etico della vicenda. Se MPS voleva fare il grande gesto poteva permettere il prelievo dal TFR senza obbligare al passaggio dell'acquisto azioni MPS. Se ha fatto ciò un guadagno sicuramente lo ha, soprattutto in termini di scorretto aumento dei volumi intraday (sperando che il trading non abbia costo per i dipendenti), che può creare l'illusione su di una falsa bontà del titolo a chi non è al corrente dell'insolita operazione. Ma la Consob è stata avvisata e, soprattutto, ha autorizzato questo meccanismo? Se anche una modesta percentuale di dipendenti rinvia la vendita, oltre a rischiare il proprio TFR, non si accorge che MPS sta spostando il rischio a sup carico? Questi e altri interrogativi meriterebbero risposte sul piano giuridico e sarebbe utile che Mercato Libero girasse la pratica al nuovo partner legale.

Anonimo ha detto...

sono un dip. mps... pensate l'azienda.... prima ci ha permesso di prendere l'anticipo tfr per partecipare a l'aumento di capitale....1,5 euro per azione piu' costo del diritto mediamente 0,40 centesimi costo operazione 1,90 euro ad azione .....bene... ora mps ci permette di comprare azioni sul mercato a 1 euro utilizzando il TFR..... cazzolina che geni questi dirigenti MPS.... VIGNI ...MUSSARI ...ANDATE VIA LASCIATE CHE L'AZENDA MPS VENGA GESTITA DA PERSONE SERIE... SIETE RIDICOLI......

Anonimo ha detto...

Voglio aprire un altro fronte su questa "strana" banca ex straricca. Come noto, mps ogni tanto compra una banca strapagandola almeno 5 volte il vero valore (anzi a volte non vale proprio nulla oppure ha un p.n. negativo), ma non era di questo che volevo parlare essendo cio' ormai arcinoto. Quello che la gente non sa', e' che la banca pratica una politica di vero e proprio "apartheid" verso i dipendenti originari Mps , soprattutto se sono provenienti da Siena e vicinanze, considerati di razza inferiore. Cominciarono gia' 30 anni fa a mandare i dipendenti neoassunti Senesi lontano da Siena per ritornare dopo 20 anni quando chiaramente hanno gia' dato il meglio di se(molti senesi poi non sono mai ritornati in quanto si sono sposati in altre piazze). La direzione generale e' stata cosi' riempita di centinaia e centinaia di meridionali e settentrionali (ovviamente molti raccomandati) che potevano benissimo essere destinati alle loro zone originarie, ma che non sono piu' andati via da Siena. Anche cosi' e' iniziata la fine, i figli migliori sono stati mandati in esilio e non hanno potuto difendere Siena, i risultati si sono visti. Quando Mps compra o integra una banca, vengono sempre gli uomini della banca strapagata a comandare. E' ormai un vizio atavico che hanno. Anche le condizioni riservate al personale, ovviamente, sono sempre migliori quelle delle banche del gruppo che Mps. L'ultimo caso e' pero' straordinario: quando hanno incorporato il grosso dell'Antonveneta(bella banca davvero, sono quasi tutti direttori o almeno quadri, beati loro, quando le avranno ottenute tutte quelle promozioni?), per tenere buoni quei sindacati (che sono sindacati veri, non come quelli di Mps) hanno fatto il seguente accordo: dal 01012009 quei dipendenti sono diventati dipendenti Mps, ma per tutto il 2009 usufruiscono ancora di condizioni ultra stracciate soprattutto per mutui e sovvenzioni chirografarie. MOlto, molto migliori che gli altri dipendenti Mps, in pratica grazie al calo dell'euribor non pagano quasi nulla di tasso. Credo che ci sia la differnza di oltre un punto circa tra le due categorie, i dipendenti di serie A (ex antonveneta) e quelli Mps. Poiche' pero' sarebbero tutti dipendenti Mps, credo che se un dipendente originario Mps prende un mutuo legato all'euribor nel 2009, puo' fare causa alla banca chiedendo le condizioni degli ex antonveneta, il tribunale non vedo come possa dare ragione ad una banca che divide in figli e figliastri al suo stesso interno.Quindi rischio di figure barbine anche per questo. Ma questa gente cosa altro deve fare per essere mandata a casa?

Anonimo ha detto...

E' vero si puo richiedere il 100% del tfr maturato e poi rivenderlo immediatamente e dirottarlo su altre forme di investimento.
la banca risparmierebbe di pagare il rendimento previsto per il tfr troppo costoso e poi aumenta la raccolta in quanto il tfr finisce sui cc dei dipendenti .

Anonimo ha detto...

E' vero si puo richiedere il 100% del tfr maturato e poi rivenderlo immediatamente e dirottarlo su altre forme di investimento.
la banca risparmierebbe di pagare il rendimento previsto per il tfr troppo costoso e poi aumenta la raccolta in quanto il tfr finisce sui cc dei dipendenti .

Anonimo ha detto...

mah.. io sono dip banca toscana (ahimè a breve morta e sepolta) ed anch'io ho possibilità di anticipare il tfr x acquistare azioni mps.. e anche da noi acq e vendiamo subito visto che il titolo (si dice) scenderà sotto l'1..

Anonimo ha detto...

All'anonimo delle ore 21.32

Fammi il piacere, MPS assume ancora i senesi. Tant'è vero che vengono fatte apposite selezioni soltanto per loro e per i grossetani. Infatti in vista delle elezioni per il rinnovo della presidenza della fondazione e della banca, stanno assumendo un sacco di gente senese e grossetana a discapito di un sacco di ragazzi del sud che avevano superato un concorso con voti brillanti (molto più dei senesi). Ma grazie alla vostra politica di apartheid e dato che banca MPS non ha più un briciolo di etica, hanno mandato a cagXXX tutti pur di prendere solo senesi. Questo è scandaloso. MPS è una banca che non riconosce più la meritocrazia.

Un dipendente MPS area Napoli.

Anonimo ha detto...

uno dei problemi piu'rilevanti e'il fatto che i sindacati hanno abbandonato i dipendenti mps e si sono messi dalla parte della direzione.nell'area di FI MPS la pressione sulla vendita di ogni tipo di prodotto bancario e'pazzesca ,assordante.I SINDACATI SONO SPARITI ED I CLIENTI DI CONSEGUENZA INC........

PAOLO AIUTACI ,CERCA DI AIUTARE IL POVERO DIP.MPS

Anonimo ha detto...

Per il dipendente Mps area Napoli: ma che stai a dire? informati meglio. Ai senesi ci voleva 20 anni per tornare a Siena, a te probabilmente sono bastati 3-4 per tornare a Napoli. Dimmi se non e' cosi'. I dipendenti Ex banca 121, come ben sai, hanno assunto molte cariche importanti al tempo di De Bustis. Hanno fatto il consorzio operativo a Siena, Mps e Banca Toscana, a comadare nei posti chiave sono quelli della Banca Toscana. Anche la ex steinhauslin, sempre grazie a De bustis, avevano nominato una miriade sconfinata di dirigenti che ora sono Mps. Ora Antonveneta: ma lo sai che da loro dopo 6 mesi dall'assunzione diventato automaticamente quadri? per cui sono tutti direttori e quadri . Al MPs invece quasi tutti vice capi uffici, cioe' molti non hanno mai avuto una promozione. E' chiaro che ora con l'integrazione verranno a comandare. Il fatto e' che Mps ha dei sindacati di m....il dip. Mps di fatto e' discriminato (leggi le condizioni ai dip. ex antonveneta) ed in particolare il Senese in quanto gli impediscono per 20 anni di tornare a casa. Quanto al fatto che Mps assumeva(parlo al passato ormai) senesi, perche' Banco di mapoli che faceva? comunque molti Napoletani ed altri meridionali hanno fatto l'universita' a Siena proprio per fare il concorso da senesi e sono stati presi eccome....non ti lamentare troppo magari anche te hai fatto cosi'...

Anonimo ha detto...

l'ultimo commento....un pochinO polemico ma veritiero.....Il parziale privilegio dei senesi e' stato pagato caramente, tormentosamente caro.!!!E poi la zona di Napoli ha avuro anche dei grandi privilegi.
MA IL VERO PROBLEMA DEL MPS E'CHE E' TROPPO MASSONICA E POLITICIZZATA.UNA BRUTTA MARGHERITA TROPPO ROSSA

CIAO PAOLEONE NON TI FAR MAI DOMARE
NON TI ARRENDERE

Anonimo ha detto...

Non mi voglio soffermare sulle questioni territoriali, anche se hanno contribuito allo sfascio del MPS per come sono state gestite dalla Direzione Generale; è un discorso troppo lungo e ora è meno importante.
Voglio soffermarmi invece sulle tante e giuste critiche che ho letto sui sindacati, e soprattutto sui suoi dirigenti, che da sempre al MPS è stata una vera e propria "casta", sempre pronta ad accontentare il potere per ritorni particolari senza tenere in alcun conto i veri interessi dei lavoratori (sarebbe interessante vedere le carriere di alcuni di essi, dopo il "dolce far niente" della loro carriera sindacale). Ma a questo punto mi, e vi, chiedo: perchè non fondate un sindacato nuovo che vi tuteli davvero e faccia vere contrattazioni con la dirigenza, e non solo cattivi accordi? Magari con l'aiuto di Paolo, dei suoi collaboratori e di altre organizzazioni?

Anonimo ha detto...

Prima di tutto una precisazione: se non ricordo male, il TFR da poco tempo a questa parte deve essere chiaramente non impiegato dal datore di lavoro (non può essere messo a bilancio nè impiegato per investimenti etc) in quanto deve rigidamente essere sempre 'liquido'.
Per quanto riguarda quello messo a disposizione dei dipendenti MPS vi informo che è comprensivo di quello versato al Fondo INPS nel 2008 (ossia tutto il disponibile). Per quanto immagino un titolo che negli ultimi mesi scambia in media 20 mln di pezzi non dovrebbe risentire troppo di movimentazioni di 30 o 40000 pezzi a dipendente (infatti finora il prezzo ha subito poche variazioni ed oltretutto tendenti al negativo).
Infine, pur non volendo innescare inutile polemica volevo solo dire al collega MPS senese che io (dal 1° gennaio facente parte del Consorzio Operativo) come ex Antonveneta non mi sento per nulla tutelato dalla nuova società nè tantomeno avvantaggiato. Sono un informatico ed in Antonveneta mandavamo avanti la procedura Finanza in 7 persone con 5 consulenti esterni, in MPS ne abbiamo trovati 41 a fare le stesse cose, e mi si viene a dire che come informatico per me lavoro a Roma (perchè sono anche ex-Bna) non c'è, se voglio posso trasferirmi a Siena a costo zero (per l'azienda) in quanto devo avanzare 'io' domanda di trasferimento. A Roma rimarrà solo lavoro amministrativo di back-office (mero data entry di bonifici e menate simili).
Ciliegina sulla torta : Menzi promise ai Nostri sindacati che sarebbe rimasto un polo informatico a Roma, noi gli abbiamo creduto e LORO hanno recepito i dati dei nostri Sistemi Informativi ben prima della data di integrazione del 31 maggio scorso (non si potrebbe fare no?!). Risultato : niente informatici a Roma e dal 2 giugno siamo pagati per non fare niente, in attesa di fare un lavoro del c....
Certo che siamo proprio fortunati.
Saluti mio caro nuovo collega

Anonimo ha detto...

Sono quello di sopra, leggo solo ora il commento del collega Antonveneta, posso solo dargli il benvenuto, non ce l'avevo con loro personalmente. Comunque se sei un bravo informatico cerca di rimanere nel tuo ambito, ne abbiamo bisogno...Purtroppo siamo tutti nella c....

Anonimo ha detto...

Per l'anonimo del 12 febbraio ore 19.41 purtroppo in questa banca malata da sempre i sindacalisti ad un certo punto fanno il giro del tavolo e diventano prima direttori e poi dirigenti...e sono i piu' cattivi perche' conoscono tutti i trucchi...per questo mps non ha veri sindacati...ma i migliori di noi impiegati ormai sono troppo vecchi, l'iniziativa di fondare un vero sindacato autonomo dovrebbe partire dai piu' giovani, quelli che prendono e. 1200/1300 al mese, hanno ben poche prospettive di carriera(dato i fatti di cui sopra), hanno perso gli automatismi di carriera, sono quasi tutti fuori casa pagando affitto e spese di viaggio e non so' come vanno avanti devono essere aiutati dalla famiglia forse...ma i bancari sono cosi', tieni presente che al Mps la maggior parte sono donne che si accontentano molto piu' facilmente, saremo sempre piu' colonizzati.....

Anonimo ha detto...

"MONTE DEI PASCHI NON DOVREBBE PAGARE DIVIDENDI PER 3 ANNI". MA QUALI DIVIDENDI? PENSIAMO DAVVERO CHE LE BANCHE PRODUCONO UTILI? SONO TUTTE IN PERDITA. I BILANCI SONO FALSI. GLI ASSETS SONO FORTEMENTE DIMINUITI(COME HAI SEMPRE DETTO). SCOPPIANO DI CONTENZIOSO CHE (RITENGO) VIENE ABILMENTE CAMUFFATO O RITARDATO. LA BANCA D'ITALIA FISCHIETTA. MICA E' UN CASO CHE LE QUOTAZIONI SONO SCESE COSI'. SONO SCESE COME MOLTE ALTRE BANCHE STRANIERE CHE POI HANNO AVUTO AIUTI. CREDETE DAVVERO ALLA FAVOLETTA CHE LE NOSTRE SONO COSI' VIRTUOSE CON L'ECONOMIA CHE ABBIAMO? SENZA AIUTI, LE NOSTRE SONO PEGGIO DELLE STRANIERE,VANNO AVANTI IN QUALCHE MODO MA NON POSSONO AIUTARE IL SISTEMA PRODUTTIVO...BISOGNA FARE AL PIU' PRESTO COME FECE MUSSOLINI LE BANCHE MAGGIORI VANNO NAZIONALIZZATE NO OBBLIGAZIONI IN MANO AI CITTADINI MA BENSI' LE AZIONI . PIU' SI ASPETTA PEGGIO E' BISOGNA AVERE LE PALLE PER FARE QUESTE COSE MUSSOLINI LE AVEVA, E QUESTI?