STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


I PIONIERI MORTI NON FANNO NOTIZIA!!!



Molti di voi hanno risposto al sondaggio. Ora voglio provare a fare il punto sui mercati azionari secondo il nostro Blog.

Alla fine voglio dimostrare con i fatti e non con frasi non provabili.... che siamo nell'era dei pionieri. Che i pionieri vanno rispettati ed ammirati per il rischio che si assumono. Ma che i pionieri possono anche morire (anzi il numero dei morti supera il numero di chi diventa famoso...e di gran lunga....ma che i pionieri meritano sempre il massimo rispetto e la massima attenzione)

Nel 2007 la maggior parte dei promotori, dei private bankers, delle persone normali erano con i loro portafogli investiti in azionario per una percentuale che andava dal 20% al 60%.

Mercato libero iniziò nel giugno di quell'anno a portare i clienti verso il 5% e poi verso lo zero. Mercato Libero spiegò le cause di questa crisi e tutti i lettori erano molto molto increduli... (allora fummo dei pionieri...ma pionieri che volevano conservare il capitale, non pionieri che lo mettevano a rischio)

Poi i mercati cominciarono a scendere e i lettori ad aumentare...e i media si cominciarono a preoccupare ma NON TROPPO.

Venne gennaio 2008 e il mercato collassò....vi ricordate Societe Generale???

A quel punto arrivarono la FED, Bush e Paulson e giurarono che l'economia americana sarebbe ripartita a giugno 2008!!!

I mercati fra marzo e aprile salirono del 20%....

Una chimera...l'ennesima fregatura.....da allora i mercati persero la fiducia negli uomini che governavano il paese più potente del mondo.

Ma il peggio arrivò a Settembre quando gli USA non riuscirono a salvare una delle principali banche d'investimento al mondo.

Arrivò il disastro dei disastri....

Da allora a ieri i giornali, i politici, gli economisti hanno fatto vedere il peggio del peggio. Hanno descritto con dovizia di particolari la fine del mondo capitalistico. La massa (il parco buoi) è atterrito, spaventato...disorientato...va in banca e compra obbligazioni statali all'1,2% di rendimento....

Certamente non hanno torto e Mercato libero è stato fra i pochi che aveva avvisato per tempo....

Ma oggi in che mondo siamo: OGGI SIAMO IN UN MONDO CHE HA VISTO LE CAPITALIZZAZIONI MEDIE DI BORSA PERDERE IL 50%
Oggi siamo in un mondo in cui il sitema finanziario ha perso il 70%-80% di capitalizzazione.

1) Un mondo le cui materie prime sono a buon mercato
2) Un mondo in cui il costo del lavoro è basso (vista la disoccupazione mostruosa)
3) Un mondo in cui la leva del debito è stata ridotta
4) Un mondo in cui le case costano meno
5) Un mondo in cui i tassi d'interesse sono bassi (governativi)
6) Un mondo in cui i tassi d'interesse per il debito aziendale sono molto alti ma potrebbero invertire
7) Un mondo in cui la velocità di circolazione della moneta è molto molto bassa e potrebbe risalire
8) Un mondo in cui i governi stanno inietando dosi massicce di droga liquida
9) Un mondo in cui la disoccupazione aumenterà ma a tassi più bassi di Dicembre e Gennaio
10) Un mondo in cui TUTTI i risparmiatori sono fuori dai mercati e dai fondi comuni
11) Un mondo in cui i mercati azionari sono poco liquidi e quindi più facilmente manipolabili al rialzo
13) Un mondo in cui i governi si stanno facendo carico del debito delle aziende (liberandole dal fardello)

12) INFINE (E NON E' DA POCO) un mondo che vive sulla scommessa dell'uomo nuovo OBAMA. La stessa scommessa che portò i mercati a salire fra marzo e aprile 2008!!!




MA non dimentichaimoci che:

1) La fiducia la si può dare ma deve essere seguita da fatti positivi..altrimenti potremmo assistere a crolli repentini.
2) La ripresa se ci sarà sarà molto graduale.
3) Cina. internet,Debito aziendale, Immobiliare SONO TUTTE BOLLE CHE NON FARANNO RIPARTIRE L'ECONOMIA.
4) Il potere d'acquisto delle persone non aumenta se i salari non salgono (o in alternativa i prezzi scendono)
5) Senza aumenti di capitale e fusioni (per ridurre la capacità produttiva e per riorganizzare le aziende) l'economia farà solo false partenze
5) L'economia se ripartirà nel 2009 SARA' SOLO PER IL GONFIARSI DELLA MADRE DI TUTTE LE BOLLE: QUELLA DEL DEBITO PUBBLICO.


Solo la capacità degli stati di aumentare a dismisura il debito pubblico tenendo schiacciati i tassi d'interesse (e quindi il costo del debito) potrà permettere alle aziende e all'economia di riprendersi nel corso del 2009 (e quindi ai mercati azionari di salire).

MA IL PROBLEMA SAREBBE SOLO SPOSTATO DI 12 MESI. Un sistema economico per essere sostenibile deve far pagare tassi d'interesse sul debito proporzionali al grado di rischio del sistema.

All'aumentare del debito gli interessi devono aumentare. Altrimenti il debito non deve essere sottoscritto.

Se il mondo si fiderà degli stati e della loro INESISTENTE solidità....avremo una prolungata salita dei listini (ma tale crescita sarà uguale a quella di un gigante dai piedi d'argilla ....con la stagione delle piogge in arrivo!)

Se il mondo si renderà conto che tutto il sistema è troppo rischioso...continuerà a non spendere, a non investire e tutto crollerà come alcuni catastrofisti affermano fra poche settimane o pochi mesi.

Il primo ministro inglese ha detto in settimana che l'inghiltera ha rischiato la bancarotta a Ottobre....perchè non potrebbe accadere di nuovo fra tre mesi.

Il Nostro mondo NON si basa sulla ricchezza reale ma sulla fiducia....e una volta persa.....la sua riconquista e' molto molto difficile.

IN AMERICA HANNO DOVUTO METTERE UNA PERSONA DI COLORE E MOLTO GIOVANE PER FAR TORNARE UN PO' DI OTTIMISMO!

Mercato libero spera sempre in un mondo migliore...quindi vorrebbe che il gigante non fosse costruito con i piedi fragili....
Mercato libero vorrebbe che il sistema economico continuasse a crollare per poi poter ripartire da basi più solide.

Se oggi i tassi d'interesse sul debito governativo fossero al 10% sarebbe un mondo economico più sano (anche se il Dow Jones arrivasse a 3000!). Si ritornerebbe a considerare un sistema basato sulla ricchezza reale e sostenibile.

L'impresa investirebbe solo su progetti solidi. Le persone troverebbero un nuovo modello di vita solidale e non basato sul consumismo sfrenato....(gli incentivi su moto, auto, frigoriferi ecc ecc seguono il vecchio modello dei consumi....senza però aumentare il potere d'acquisto degli stipendi ...e quindi destinato a fallire in pochi mesi)

Noi tifiamo per un mondo con più solidarietà fra le persone (forse un mondo meno ricco ..dove si riscoprirebbe l'aiuto reciproco ma dove tante persone che hanno sbagliato andrebbero a casa......dove le lobbies politico economico perderebbero il loro status, dove il libero mercato prenderebbe il sopravvento rispetto alle rendite monopolistiche e a un sistema tariffario non competitivo.

Un mondo dato ai giovani che avrebbero davanti a loro un futuro di crescita invece che finire come precari per dieci anni e senza aumenti di stipendio perchè l'economia non riparte...

Purtroppo il prezzo da pagare per un tale mondo...è spostare ricchezza dai cittadini allo stato. Troppi capitali sono in mano a sessantenni e troppo debito in mano allo stato o ai giovani che per comprare casa devono indebitarsi e pagare un immobile molto più che storicamente (guardando il rapporto costo della casa fratto mensilità dello stipendio)

MA QUESTO E' IL MONDO IDEALE DI MERCATO LIBERO.......

I mercati azionari ragionano per flussi e su vecchi modelli valutativi....quindi i primi 12 punti potrebbero prevalere e IL CIGNO NERO DEL 2009 NON E' DETTO CHE NON POSSA ESSERE UNA SALITA INASPETTATA DEI MERCATI...

Ancora una volta colti di sorpresa sarebbero i soliti: LA MASSA DEL POPOLO BUE....

La regola: mai dare nulla per scontato e navigare a vista...

FORSE NON DIVENTEREMO MILIONARI MA IL PIONIERE ...NON VOGLIO FARLO!!!

Se ora qualcuno si domanderà se siamo diventati ottimisti di colpo....... vuol dire che non sono stato in grado di spiegarvi cosa voglia dire NAVIGARE A VISTA.

Oggi il pioniere non è quello che vende il mercato...ma quello che compra.....Pionieri ne sono morti tanti...per 10 che diventano famosi...100 sono morti...

ma tutti ricordano i 10 eroi....i pionieri morti non fanno notizia

Io non vedo le basi per fare il pioniere.(almeno per ora)

QUALCUNO MI HA SCRITTO UNA MAIL CHIEDENDOMI PERCHE' SONO DIVENTATO POSITIVO.....rispondo a scanso di equivoci....

Non sono diventato positivo, ho solo cercato di spiegare le motivazioni di coloro che sono positivi (e non sono poche). Se ci sarà un rally i motivi ra li sapete.
Noi sul rally andremo al ribasso . Spero sia chiaro.
Share/Bookmark

74 commenti:

Anonimo ha detto...

Io il pioniere voglio farlo, ma con razionalità... quella dei piani di accumulo ;) Per cui se sale bene e se scende valga il "tanto peggio tanto meglio".

Ps. sono 12 mesi che li ho in corso e sono sotto del 16%... ho fatto male? Mica tanto consideranto il crollo dei mercati :) Prima o poi la primavera arriverà.

ML ha detto...

scelta da condividere...se fatta con le giuste proporzioni

Anonimo ha detto...

Ripeto che si sale al massimo per una settimana poi discesa brutta fino a metà marzo con default di qualche stato poi si incomincerà a salire.Cmq se si vogliono fare investimenti puntate sulle materie prime quali:petrolio, grano e rame e forse metterei anche alluminio.
CIAO MARCO

Anonimo ha detto...

ohhh...finalmente ti trattieni dallo sparar cazzate.

000 ha detto...

Potrebbe essere... un mondo con una ripresa inaspettata, seppur non molto forte?
Potrebbe essere un mondo che crederà in quella ripresa?
Potrebbe essere un mondo in cui le maree di soldi che le banche non fanno circolare ora torneranno a circolarecome i tori che scappano dai recinti?
Potrebbe essere un mondo che andrà all'iperinflazione?
Potrebbe essere che siamo solo a metà dei casini e che il GROSSO casino debba ancora arrivare?

Anonimo ha detto...

salita forse inaspettata per voi che siete pessimisti; io il portafoglio l'ho fatto nei momenti di debolezza come predicate voi nel blog, salvo poi pensare che si potrà comprare tutto a 1 centesimo senza guardare minimamente al valore delle aziende. Vi seguivo con interesse tempo fa, oggi senza offesa,ma mi avete deluso. Se uno costruisce un portafoglio per il medio termine non puo mettersi uno stop del 3% (esempio Fiat un paio di settimane fa) Io Fiat le ho comprate a 6,5, poi ancora a 5, poi ancora a 4, poi ancora a 3,5; ai minimi perdevo cifre ragguardevoli ma non ci faccio caso, l'obiettivo è a lungo, ed i prezzi molto interessanti sul valore reale. Qualcosa mi ha gia dato soddisfazione ( Telecom e Finmeccanica) che non vendo nonostante le plus,ma tengo li per il momento, poi si vedrà. E qualcos'altro come i bancari mi vedono ancora sotto neanche di poco. Ma non è razionale vendere ora pensando a ulteriori disastri, secondo me per lo meno. Se Roubini dice che le borse crolleranno ancora come dite voi, non è affatto detto che continuerà a prenderci come ha fatto finora. Vi ho considerato dei grandi fino all'autunno scorso, poi la vostra ostinazione a vedere nero quando qualcosa stava mutando in positivo (secondo me è cosi) mi ha portato a considerarvi ribassisti sempre e comunque, e secondo me non è il modo migliore per approcciare ai mercati. E' solo il mio pensiero,senza offesa; le cose che stanno mutando in positivo le avete scritte tutte voi in questo articolo,quei 14 motivi che dovrebbero portare un recupero dei mercati nei prossimi mesi; dopo che quel recupero si sarà realizzato vedremo se sarà il caso di tornare a pensare in negativo perchè non c'è una bacchetta magica che sistema tutto,per quello ci vorrà del tempo,su questo almeno siamo d'accordo saluti Valentino

Anonimo ha detto...

Io so soltanto che quando il Presidente Americano dice di non dormire la notte per la situazione economica vuol dire che qualcosa ancora non va...quando uno dei pochi (insieme a mercato libero) a gennaio 2008 ha previsto la crisi dei mercati un certo Roubini dice che nel 2009 i mercati dovranno dai minimi perdere circa il 20% io ci credo!!.Il pioniere è chi COMPRA HA RAGIONE BARRAI COME SPESSO GLI CAPITA.GRAZIE.Giacomo.

Anonimo ha detto...

auguro tutto il peggio a quell anonimo del cazzo. È un essere spregievole...che domani rimanga solo e per tutta la vita...

ML ha detto...

grazie all ultimo anonimo. Certa gente non merita rispetto da parte dei lettori di questo blog

Anonimo ha detto...

Bell'articolo, condivido, per me il tutto si riassume in una parola sola FIDUCIA! Datemi un solo motivo per evere FIDUCIA NELLA BORSA al momento attuale con i burattinai della finanza che ci ritroviamo!

ML ha detto...

caro valentino dipende dai tuoi obiettivi e dal tuo grado di rischio. E se la fiat fosse fallita....i pac ricordati hanno senso solo sugli indici. Anche tu valentino ci hai deluso. Anche tu a non capire le problematiche macro....peccato per te. Per noi non ci wono problemi. Tu sei stato educato con noi e noi con te. Spero che leggerai blog migliori o ne farai uno tu che sei cosi bravo.... Come al solito non hai scommesso con noi, non sappiamo chi sei...ma parli di delusione....spero tanto che capirai che la delusione vera sei tu per tutti noi. Oggi ci hai fatto capire che vali ben poco.

Anonimo ha detto...

non so se ce l'avete con me...ho solo dato il mio parere. Valentino

ML ha detto...

e io ho espresso il mio caro amico valentino.

Anonimo ha detto...

E SE L'ORO ARRIVASSE A 2500 DOLLARI?????

POTREBBE SCATENARSI UNA CORSA ALL'ACQUISTO DEL BENE RIFUGIO PER ECCELLENZA.......

COSA NE PENSA DR. BARRAI?

Anonimo ha detto...

io non ho bisogno di scommettere con voi,mandandovi un documento o il codice fiscale, ma stiamo scherzando? Io scommetto con il mercato e questo già mi basta.Da oltre un anno e mezzo ero d'accordo con voi, non c'era nulla per cui aver fiducia, e particolare non indifferente i prezzi delle azioni erano molto piu elevati di oggi. Ma oggi non solo i prezzi li considero attraenti, ma soprattutto vedo che molti elementi possono giocare a favore della ripresa, non domattina, ma entro la fine dell'anno, e se questo è vero la borsa non aspetterà di sicuro la ripresa per iniziare a salire ma lo sconterà in anticipo, come sempre è stato.
Restringimento degli spread, calo dei prezzi dell'energia, calo differenziale bund/btp, sottovalutazione dei corsi azionari, tassi di interesse vicini a zero,interventi governativi a sostegno economia,investimenti alternativi con rendimenti ridicoli (eccetto corporate bond), immobili poco "sexy" come investimento li ritengo motivi piu che validi per far ipotizzare un recupero delle borse a medio termine, un recupero duraturo ma non infinito chiaramente. Se dico che mi avete deluso non è perchè non vi stimo ma solo perchè non trovo che consideriate le notizie negative e quelle positive allo stesso modo, ma diate un enfasi clamorosa a quelle brutte e tacete di fronte a quelle positive. L'articolo di oggi con i 14 punti è comunque un eccezione nel vostro blog. Non sono all'altezza di aprire un altro blog e quindi questo lavoro lo lascio fare a voi, tuttavia esprimo le mie idee; se le mie idee le considerate critiche offensive, potete anche non pubblicarmi. Valentino

Anonimo ha detto...

A proposito di pessimismo fallimenti di banche e stati vari.... qualcuno sa che fine ha fatto l'Islanda? Se ne era parlato mesi fa anche qui... dopo più nulla. E' proprio vero la percezione è realtà (Hannibal Lecter)

Anonimo ha detto...

vi leggo da poco tempo, trovo molto interessanti articoli e discussioni. mi permetto di farle notare, gentile dr. barrai, che frasi come "spero tanto che capirai che la delusione vera sei tu per tutti noi. Oggi ci hai fatto capire che vali ben poco." dimostrano poca disponibilità ad accettare che altri esprimano pareri discordanti dal suo. Inoltre comportano giudizi su persone espressi dopo poche frasi conosciute. Capisco che le affermazioni le si possa considerare di scarso valore, ma da qui al "vali ben poco" ne corre. Stima immutata ma perplessità sui modi... Pier Luigi

ML ha detto...

Caro valentino, lei sa che i miei modi di rispondere sono per far andare via i disturbatori...

Da quanto lei ha risposto capisco che non è così.

I 12 punti per noi di Mecato libero sono sufficienti per una salita dei mercati...

Ma il disastro che l'immenso debito pubblico creato in questi mesi potrà fare ai corsi azionari è di proprorzioni bibliche...e se solo lei avesse una minima idea di quello che potrebbe portare...starebbe molto attento a fare dei pac...(per giunta su singoli titoli azionari).

L'elenco di quei punti è stato fatto solo per farvi capire che non abbiamo le fette di salame sugli occhi....e ben sappiamo del potenziale di rialzo.

ma a noi interessa fare informazione e spiegare che il potenziale di ribasso è altrettanto importante.

Siamo come nel 1929 - Il Dow andò da 400 a 40.....
Se fosse uguale anche questa volta....avremmo un DOW a 1400....contro gli attuali 8300.

Il debito pubblico potrebbe generare una sfiducia tale che lei neppure può immaginare....mentre immagina tutte quelle cose positive che facilmente trova nei libri di scuola...

A scuola non le parlano del signoraggio e di come il signoraggio sia presente nel nostro sistema. A scuola non le dicono su cosa si basa la ricchezza di una nazione.

A scuola non le dicono come si determina la quantità di moneta da stampare, ne come funziona il metodo di creazione di crediti e debiti...ne le leve usate in questi anni dalle banche.

I 12 punti sono cose facili da capire...le altre lei non le sta capendo...altrimenti non si sognerebbe di fare il tipo di investimenti che fa.

Capisco un PAC su indici con orizzonti temporali lunghissimi.....In questo caso non fa parte di investimenti ma di creazione di rendita per la pensione.

Gli investimenti in azioni devono avere durata di un anno.

Il risparmio deve esere monitorato come un'azienda. Ogni anno il suo budget e i suoi risultati.

Il resto è per i promotori finanziari o per chi gestisce i risparmi con regole vecchie che non valgono più...

Pensiche io ho lavorato per 10 anni in una banca americana simbolo del capitalismo. Se avessi fatto un PAC sulle azioni di questa banca sarei ora sul lastrico.

Stessa cosa per chi l'avesse fatto con Tiscali, o Nortel, o la vecchia Parmalat...

Sono sempre a sua disposizione per parlare con lei.

Ma la prego....non faccia come tante persone che parlano sempre dopo....

Lo dica sul blog PRIMA dei suoi investimenti e non solo quando lei guadagna.

E' troppo troppo facile....

Ed è quello il motivo della mia profonda delusione.

ML ha detto...

Caro Pier Luigi...lo so che per chi mi legge da poco...i miei modi possono sembrare scortesi.

Lei deve capire che questa è la nostra casa. Io do le notti per questo blog (gratuitamente).
Sono felice che migliaia di persone mi leggano.


Ma sono molto più felice quando le persone partecipano attivamente alla discussione con critiche e commenti PROPOSITIVI E UTILI.

Commentare a posteriori e in maniera anonima con frasi mi avete deluso...io ho comprato prima e sto guadagnando ecc ..oppure schernendo o deridendo il mio lavoro e la nostra comunità è per me non accettabile.

Attaccando me si attacca tutto il gruppo...e io per il gruppo sono disposto a tutto....allora uso parole poco educate per cacciare gli intrusi.

L'esperienza di questi mesi mi ha insegnato che le persone interessate (come Valentino) rispondono e aprono un dialogo...e magari diventiamo amici. Gli altri sono felice di averli persi.

Il mio tentativo è quello di creare un gruppo sempre più coeso e proteso non solo a guadagnare ma ad imparare (tutti insieme).

Dobbiamo aiutarci a vicenda ed essere solidali fra di noi.
Aperti a tutti quelli che vogliono partecipare.

Ma NON aperti a critiche immotivate e soprattutto con il senno del poi....

Si ricordi che con il senno di poi sono tutti miliardari.


Noi scrivendo tutti i giorni e facendo informazione siamo soggetti anche ad errori di valutazione ma l'obiettivo è sempre uno solo proteggere i risparmi di tutti e solo in un secondo momento cercare di guadagnare.

In 20 mesi di lavoro abbiamo commesso un errore : dire alle persone che a ottobre si sarebbe ripartiti. (abbiamo fatto le nostre scuse, avevamo gli stop loss e tanto bastava.

Oggi acquistare il mercato ha un senso. Ma se uno lo fa...deve sapere cosa sta rischiando.

Compito del blog è evidenziare fattori positivi ma anche fattori negativi.

Se poi uno compra Telecom Italia a 0,80 e si sente fico perchè è andata a un euro....beh....avendola vista a 5 euro qualche anno fa...mi viene da ridere....

Il debito mondiale potrebbe ben presto far alzare i tassi e allora la Telecom avrebbe una sola possibilità.....UN AUMENTO DI CAPITALE MOSTRUOSO A 0,5 EURO....

E quello che si è fatto i pac sulla Telecom perderà un sacco di soldi.

Rischiare per guadagnare è bello e corretto....
Ma lei ben sa che nessun imprenditore oggi sta mettendo i suoi risparmi nell'azienda...

E lei pensa che Valentino o Ugo o Alberto sono più furbi degli imprenditori...

Le dico che fino a quando non si vedranno aumenti di capitale e fusioni....i mercati potranno solo rimbalzare...

Noi entreremo sui mercati quando entrerà il denaro vero...e non quello speculativo figlio di Obama e dei suoi fratelli e di una riunione cospirativa con quel che è rimasto di Goldman Sachs, JP Morgan Rothchild e pochi altri...

Anonimo ha detto...

Ma veramente vi divertite così tanto a giocare con la borsa? Non è che l'ansia, la paura di aver sbagliato, il pensare che si poteva comprare quel titolo due giorni fa, vi tolgono più di quello che ricevete? Guardate che se lavorate senza stress rendete di più, chi vi sta attorno se ne rende conto, vi pagano di più, alla fine guadagnate di più e siete sereni. Almeno così succede a me. Spero il moderatore mi pubblichi e non mi insulti, come fa con quasi tutti quelli che non la pensano come lui, d'altra parte il blog è suo e ne ha il diritto, anche se alla fine ci perde.
Luigi.

ML ha detto...

Luigi ti pubblico...ti pubblico...ma ho capito poco....

Io sono fuori dalla borsa e non sono ansioso....
Il motivo di questi post è sempre quello di cercare di spiegare alla gente quello che sta accadendo. Nulla di più.

Caro Luigi, tu sai bene che insulto solo chi insulta il blog e la nostra casa.

Tu non l'hai fatto. Solo che sei stato poco chiaro. Se potessi esplicitare il tuo pensiero...

Unknown ha detto...

Rispondo al tizio che media le azioni fiat da 6 a 5 a 4 a 3.... a 2 ...a 1
che provi a fare lo stesso giochino con le tiscali, le stm, le seat o tutte le azioni del club dello zero virgola ahhahahahahah, contento lui , benefattore. Se la fiat è scesa da 6 a 3 vuol dire che lei ha sbagliato l'investimento. Punto. Non sta accumulando a meno che non sia un omino in bianco con il pozzo di petrolio sotto al .... Un conto è perdere su una onda sbagliata di un trend ben definito il 5% o il 10%. Un conto è perdere il 50% per accumulo. aahhahahah
Ma cosa accumula? Perdite. Rido quando sento i promotori finanziari che pur di vendere un fondo propongono un piano di accumulo che tanto nel lungo termine paga. Una vera cazzata dal punto di vista matematico.
Quando uno ha sbagliato ad entrare ... deve vendere e stoppare subito.
Tutti sbagliamo e indoviniamo.
Aver venduto stoppato del 3% a ottobre capendo che ancora il mercato non avrebbe espresso un trend ben definito è comportarsi come il buon padre di famiglia che accetta in tempo l'errore e si salva. Salva la maggior parte del capitale. Comprare azioni che prima valgono 6 poi 5,4,3 ...
è comportarsi da pollaster non è investire è solo sperare nella sorte. Può anche andare bene ma si parte svantaggiati.

remida ha detto...

Complimenti al blog.
E' grazie ai vostri razionali e preparati interventi se a tutt'oggi sono riuscito a preservare quella quota di miei risparmi destinati all'investimento azionario.
Quanto ai modi di controbattere a chi la pensa diversamente da Voi, li trovo veramente spassosi perché intrisi di passionalità:
una qualità che detesto negli ignoranti ma che ammiro e apprezzo nelle persone preparate perché sintomo di fede (buona fede).
Grazie e vedete di non modificare la Vostra linea editoriale ihihhi

Anonimo ha detto...

personalmente ritengo mercato libero assolutamente in linea con la situazione attuale dei mercati,sono convinto che al momento giusto mercato libero scrivera' a caratteri cubitali che e' arrivato il momento di comprare a piene mani alla faccia di quelli che la pensano diversamente, non finiro' mai di ringraziarli per non essere entrato nei mercati quando tutti urlavano di comprare unicredit a 5 credendo che fosse un affare,leggendo altri forum di finanza c'e' tanta gente che piange con perdite assurde,noi possiamo dire che l'abbiamo scampata ,ora facendo due conti alla mano se prendiamo fiat,unicredit,e altri titolini sui minimi se si ha la pazienza di tenerli si triplica il risparmio investito nel medio lungo periodo,per quelli ancora fuori dai mercati si prospetta un'occasione veramente unica di guadagni inpensabili sulla pelle di quelli che sono entrati a modo loro fuori da ogni logica,quel giorno prendero' la macchina e andro' personalmente a stringere la mano al dott.Paolo Barrai,SE TUTTO CIO' NON ACCADESSE VORREBBE DIRE CHE SIAMO TORNATI ALLE NOSTRE ORIGINI CON ZAPPA E TERRA,MA AVREBBE COMUNQUE SEMPRE VINTO MERCATO LIBERO....

;-) ALEX

Anonimo ha detto...

"La madre di tutte le bolle"e' una definizione troppo azzeccata,indimenticabile.D'accordo anche con l'anonimo che critica il pac in perdita.Partecipo anche io al gioco delle previsioni,e dico la mia,vale molto meno di quanto poteva valere a luglio 2007, ma vale ancora molto:molti analisti consideravano un ciclo ventennale, 1992-2002,e per questo si aspettavano un top nel 2008,ancora a gennaio 2008 e poi primavera 2008, anche se non parlavano piu di top.Infatti sul ventennale il 2007 era punto A di Gann,ma sul vero ciclo,il 40 anni dal 1972, era punto B, e il maggiore comanda.Quindi 2,5 anni di ribasso garantito, dal luglio 2007,con la sua meta' al 15° mese, cioe' proprio ottobre 2008,e conseguente faticosa risalita ma su un cico nettamente inclinato al ribasso,finche'gennaio 2010 sara' un minimo di meta' dx ,di chiusura della prima parte dei 5 anni.Dopo il 40 anni potra' ricordarsi di aver soffiato 2,5 anni di salita al sottostante 20 anni,e restituirli anticipando la propria conclusione e cedendo il passo a un nuovo maxi ciclo,(chi lo sa se il nuovo partirebbe con tutta la forza super di un altro 40 anni o piuttosto lentamente come un diesel che ha tempo per distendere la sua potenza),oppure continuare la propria conclusione,fino al 2012,dipendera' dalle macro e dal minimo 2010.Scusate se e' troppo semplice.Ma cio che conta non e'sapere cosa fara' la borsa, ma conoscere gli strumenti,essere metodici, non voler fare il pelo al mercato,ecc,ecc,ve lo dice gatto silvestro.

ML ha detto...

remida grazie, il suo commento mi ha commosso. Vedere che qualcuno apprezza la nostra maleducazione nei confronti di chi ci disprezza mi fa continuare in questa direzione con maggiore determinazione!!!

Anonimo ha detto...

Grande Barrai! aspettavo un articolo così chiaro che prende in considerazione i due estremi;il cigno nero potrebbe anche essere un forte rialzo mentre l'altro estremo non oso immaginarlo.
E' ancora tempo di stare in riva al fiume ma a bordo di una bella arca.
Pedro45

Unknown ha detto...

Perfetta sintesi della situazione, tanto di cappello Paolo, un post bellissimo.

zio

Anonimo ha detto...

Eh no, dr.Barrai, la "MALE-EDUCAZIONE" proprio no.
Mi sembra di ricordare che tanto tempo fa Lei scrisse che con il suo blog voleva fare e trasmettere cultura e non maleducazione!
Educare (da "educere") vuol dire "tirare fuori" il meglio che c'è nell'altro, "male educare" vuol dire tirare fuori il peggio.
Spero proprio che non sia questo il suo nuovo obiettivo.
Con immutata stima ed affetto
Emma.

ML ha detto...

Cara Emma....con i maleducati devi comportarti peggio...solo così otterrai la ragione su di loro.
Se vedi una vipera che vuole attaccarti schiacciane subito la testa altrimenti prima o dopo morderà qualcuno, magari un tuo amico o un tuo caro.

Se qualcuno ti da un pugno, non porgere l'altra guancia...colpiscilo con maggiore forza e fai in modo che non ti disturbi più.

TUTTAVIA DAI SEMPRE A CHI TI ATTACCA UNA POSSIBILITA' DI SPIEGARSI...SE POI NON LO VUOLE FARE.....HAI IL DIRITTO E IL DOVERE NEI CONFRONTI DEL GRUPPO DI FERMARLO CON OGNI MEZZO.


Questa è buona educazione e non maleducazione.

In questo mondo di finto benessere dove tutti parlano, spesso senza senso e per dire cattiverie, noi di Mercato libero facciamo parlare solo le persone che
1) chiedono e si informano
2) Criticano in maniera costruttiva e portando motivazioni
3) Aiutano con i loro commenti a migliorare la conoscenza del gruppo-

Tutti gli altri...francamente ...possono pure andare a quel paese....perchè sono loro che rovinano l'Italia.

Anonimo ha detto...

Francamente non ho capito granchè, forse devo andare anch'io "a quel paese"?
Emma

Anonimo ha detto...

scusi signor Barrai, vorrei chiederle una cosa. Nel caso come dice lei di un nuovo tonfo posticipato o non posticipato questo non lo si può prevedere, investire su etf sgam al ribasso o short su indici puoò essere un'alternativa allo stare liquidi del tutto? mn72 grazie sin d'ora per l'eventuale risposta.

Anonimo ha detto...

Penso che i mercati cominceranno a salire con continuità nella seconda metà dell'anno. Non sono un esperto, ma ritengo che nella seconda metà dell'anno inizieranno i confronti delle trimestrali delle aziende con i relativi periodi della seconda parte del 2008 e quindi cominceranno ad indicare qualche segno positivo. A quel punto un po' di fiducia tornerà e quindi ....

Saluti
Umberto

ML ha detto...

Andare al ribasso comporta dei rischi. se lei li sa calcolare va benissimo.

ML ha detto...

Emma...noooooo!

Volevo solo spiegarle il perchè rispondo male a certa gente.


Solo quello

Mi scusi se ha frainteso.

Anonimo ha detto...

Ottimi i piani di accumulo, ma tenete in considerazione anche i fondi azionari, anzi proprio perchè esiste un piano di accumulo e, dunque, l'accettazione di un orizzonte temporale lungo,dovete puntare anche sulle azioni, con moderazione ma anche i fondi bilanciati per l'asset allocation. Da non sottovalutare sono le obbligazioni dei mercati emergenti....questi paesi errori di politica monetaria non ne hanno fatto ancora abbastanza ciò implica:poca esperienza di politica economica e monetaria.
In praticase, sono sistemi economici non ancora sviluppati e dunque seguono vecchiere regole.

Questo il mio pensiero, poi fate come vi pare.

Anche sui fondi comuni c'è consulenza, anzi vi dico di più ce n'è proprio tanta....al di là di quello che uno si può permettere o meno in termini di asset allocation, il fatto che mettete i soldi insieme ad altri investitori non vi ripara da nulla, non è una COOP...NON SONO LE POSTE, non vale la frase<< ma vada tranquillo, li tengo pure io>>....io direi: io tengo la gastrite mi prendo le malox allora se le prende pure lei?

Svegliatevi, fatevi spiegare....no, XXXXXXXX teniamolo vediamo se tra un mesetto sale. Sale? Signora delle POSTE, ma i prezzi di sta roba salgono in base a che cosa!?
LA GENTE NON LO SA, VOI NON LO SAPETE.
Per questo parco buoi da mungere, perchè vi rassicura il branco non la vostra intelligenza.

Le singole azioni non mi piacciono, non mi metterei mai a comprare singole azioni...questo lo può fare gente che lavora al massimo per 10 persone...al massimo....e già so luminari della gestione della ricchezza. I Gestori professionali, i SICARI (delle SICAV) lavorano solo per un cliente (tutti), bisogna saper sceglierseli in base alle proprie esigenze.
Costano? SI tanto...ed alcuni fanno proprio bene a farsi pagare. Sulle singole azioni bastano pochi errori e siete morti.

Cash is King?!

Da Dicembre siamo investiti anche sull'azionario, risultato!? Fino all'7% ora siamo al 4%. I mercati non ci hanno fatto soffrire per nulla. Ma in fase di ripresa, non capite che un'asset allocation che oggi vi salva oggi, domani ci sarà un momento in cui parte tutta.

Per quel che riguarda la situazione generale, la gente risparmia...per paura. E vi pare che chi risparmia per paura, abbia la capacità di mettersi sui mercati azionari?
POSTO CHE SECONDO ME IL MERCATO LO FANNO GLI ISTITUZIONALI, e noi TRAMITE LORO.

Un Neopromotore

Luca

ML ha detto...

Luca, questa volta sono in disaccordo al 80% con il tuo pensiero.

Profondamente contrario a quest'ottica da promotore old style.


Scusa, ma mi sentivo di dirtelo.

Anonimo ha detto...

caro signor Barrai, lei non ha ben compreso i miei investimenti. Se guadagno su Telecom e Finmeccanica( che non vendo nonostante le plus), sono quasi in pari su Fiat, e perdo sulle banche nostrane: Intesa a 2,65, Unicredit a 1,63 e Banco Popolare a 5,60 di prezzi medi. Non ho nulla di cui vantarmi, ma credo siano posizioni da tenere(tutte) in vista di un probabile rialzo,che potenzialmente dovrebbe arrivare sulla borsa ed essere non del tutto marginale.secondo le mie previsioni. Forse mi sbaglio ed avra ragione lei, ma non lo credo. Dopodichè tutto puo succedere. Valentino

Anonimo ha detto...

La CRISI DARà A PAESI SCONOSCIUTI LA POSSIBILITà DI VENIRE A GALLA.

PER CASO PENSATE CHE IL RINNOVAMENTO TECNOLOGICO e INDUSTRIALE CHE CI SARà, IMPLICHERà LA DISTRUZIONE DELLE TECNOLOGIE CHE VERRANNO SOSTITUITE oppure LA VENDITA!?
Vi RICORDO che CHI POSSIEDE il PROGRESSO (VERO) è IL CAPO DEI CAPITALISTI.

Un Neopromotore

Luca

GET on YOur BootS!!

Anonimo ha detto...

Caro Paolo,
la risposta a Valentino delle 20.46 vale 100 articoli. Hai centrato il punto. La questione oggi non deve essere (soltanto) l'andamento del mercato o l'asset allocation, ma la misura del rischio di sistema contro l'andamento dei mercati.
Possiamo mettere insieme 100 notizie di mercato positive (e sfido chiunque a trovarle) che non ne bilanciamo una sola negativa di macroeconomia.
Per cui ripeto quello che ho già detto qualche giorno fa: non è tanto importante sapere se fra tre mesi uno avrà aumentato o meno il proprio capitale, ma se quel capitale sarà ancora un capitale, liquido, liquidabile, spendibile.
Mi rendo conto che è un ragionamento che va bene per chi il vostro mestiere (per fortuna) non lo fa. E non vi invidio, penso sia un lavoro difficilissimo, ma mai come oggi valutare tutto dalle basi della macroeconomia, magari rileggendosi Adam Smith e Carl Marx, è importante.
Saluti.
RedLizard

ML ha detto...

Valentino....se ho ben capito tutto sommato lei non perde e non guadagna soldi in questi mesi di acquisti.
Ma il rischio che si è preso è altissimo...
Unicredito è una banca tecnicamente falllita, Fiat avrebbe potuto andare a 2 euro (a detta dei soliti analisti..anche se altri la vedono a 8).

Insomma il rischio che si è preso, rispetto a noi che non abbiamo posizioni le ha fatto, ad oggi, prendere dei rischi rispetto a noi...ma non guadagni.

Se il mercato (come sostenuto da moltissimi) perdesse un ulteriore 20% i suoi investimenti si rivelerebbero un vero disastr.

Per giunta sono tutti concentrati in Italia, il paese con la peggior situazione di borsa e con prospettive non certo rosee.

E' evidente che se lei lo ha fatto con quantitità ridicole del portafoglio non ci sono problemi.

Ma se lei lo avese fatto con quantità ingenti dei propri risparmi...BEH ALORA AUGURI...LEI E' UN VERO PIONERE...E LE AUGURO DI ESSERE UNO DEI POCHI A DIVENTAR FAMOSI.

Noi forse perderemo il primo treno....o forse guadagneremo sul ribasso...ma certi rischi NON li vogliamo.

Anonimo ha detto...

come sempre lego con attenzione tutti i suoi messaggi e di certo lei e' molto competente. pero' come e' giusto che sia anche lei a volte e' confuso come tutti su cosa ci riservera' il futuro. le chiedo percio' se, come sto facendo io, avendo un orizzonte temporale di 20 anni, non e' buona norma comprare mensilmente pac su azionario. ora sono in perdita ma da qui a 20 anni....grazie per una sua opinione

Anonimo ha detto...

si è proprio come dice lei, non ho grossi guadagni,nè perdite a livello complessivo, ed in questo senso il mio interevnto non è per dire "io sono meglio di voi". Il mio ragionamento è sull'opportunità di investimento che stanno offrendo i mercati. Nel senso che le valutazioni raggiunte sono interessanti in ottica non di breve. Però se ho comprato è perchè penso che i mercati potrebbero aver già toccato/stiano toccando i minimi ed avviarsi verso un riequilibrio tecnico ben piu alto di adesso che porti le azioni a livelli piu aderenti alla realtà. Voi evidentemente non la pensate cosi.Valentino

viviano ha detto...

L'andamento della borsa nel tempo si ripete,che sia giunto il momento di replicare il '29 dopo 80 anni?Il mio pensiero è si,naturalmente non può verificarsi in 2 mesi.Anche questo può essere discutibile,basta guardare il grafico del petrolio,dal masssimo assoluto al minimo di pochi giorni fà -75% tutto in verticale senza pause.Questo x dire che se ciò si verificasse la crisi è ancora lunga.

gino ha detto...

Le previsioni per il 2009 e il 2010 sono per l'Italia drammatiche con un calo del PIL del 2% e oltre.
In questo momento l'unica cosa su cui si può scommettere è che l'economia è e resterà in recessione per almeno un altro anno e mezzo.
In genere la borsa anticipa i trend macroeconomici di circa 6 mesi e pertanto per almeno altri 12 mesi la borsa è destinata a scendere.
Personalmente credo che ci sarà un altro bagno di sangue e chi ragiona su piani di accumulo è destinato a prendere ulteriori bastonate.

Anonimo ha detto...

Non male la riflessione di Umberto di cui sopra stavo pensando la stessa cosa...solo che posticiperei un po', diciamo i risultati dell'ultima trimestrale 2009 confrontati con l'ultima trim. 2008 quindi piu' o meno tra un anno potrebbe veramente tornare un po' di ottimismo e riprendere gli investimenti nelle aziende. Per ora pazientare un po' sperando che non ci siano ulteriori crolli...MGF

Anonimo ha detto...

Potrei dire che io questa estate ho accettato la Vs. scommessa su CAMFIN è non è andata, poco male, era un azzardo e non ha funzionato.
Ma un caso è fare una scommessa su un singolo titolo (come ora su ENI) un'altra cosa è investire tutto il proprio in questo momento dicendo che la vita è "rosa" senza tener presente le GROSSE nubi all'orizzonte.
Personalmente trovo stupenda la foto con occhiali.
L'articolo è molto chiaro e più che risposte penso serva a "meditare" poi ogni persona ha una sua testa e giustamente può fare quello che vuole con i propri soldi.
Concludo con una buona birra e un "meditate Gente" oppure x chi ama il gioco "calma e gesso".
Antonio.

ML ha detto...

Camfin...l'unico titolo long di cui abbiamo parlato ad agosto...e nessuno che ha seguito quello che scrivevamo su General Motors, su Fiat, su Lehman e su centinaia di altri titoli in 20 mesi di attività......

E si caro Antonio lei è incappato su Camfin e non ha messo neppure lo stop loss...dopo che questo sito lo ha ripetuto mille volte.

Cosa vuol che le dica... ( e poi non ha Accettato nessuna scommessa in quanto io non sapevo fino a 1 minuto fa che lei aveva acquistato e senza stop loss il titolo).

Non addossate sulle spalle degli altri i vostri errori PER FAVORE.
Antonio so che sei un amico...scusa lo sfogo.

ML ha detto...

all'anonomi che mi chiede del PAC.

il pac va bene ma le commissioni di gestione devono essere contenute sotto l'1% all'anno.
Il che vuole dire FARLO CON ETF.

Mi sono occupata altre volte del PAC che NON è un investimento di portafoglio...ma bensì funziona solo come piano pensionistico.

ML ha detto...

Valentino...dico solo che il rischio non vale la candela. Ma mi posso sbagliare...
Entrerò al prossimo forte ribasso (oppure valuterò il cambiamento del sentiment se ci sarà).

Anonimo ha detto...

Scusate la domanda da neofita, ma nel frattempo, restare completamente liquidi non comporta perdite?
Avete qualche investimento "temporaneo" da consigliare?
Grazie

Anonimo ha detto...

a proposito di pionierismo ricordo un post del 10 Gennaio:


"Occhio a banca Italease...qualcosa mi dice che proveranno a portarla su di un 20%........e con essa altri titolini che hanno sofferto troppo sui mercati"

http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.com/search?updated-max=2009-01-12T11%3A10%3A00%2B01%3A00&max-results=20

come e' andata a finire?

ML ha detto...

E' andata a finire che non le abbiamo consigliate ai clienti e a nessun altro. Ecco come è andata a finire.

A proposito di pionerismo....abbiamo più volte detto che la Fiat a 3,80 andava comprata.

Abbiamo detto tante cose...e la maggior parte si sono avverate e questo lei ben lo sa.


Se lei ha acquistato Italease solo per aver letto il blog...vuol dire che non ha letto le avvertenze, vuol usare il blog per comprare e guadagnare in borsa gratis...vuole un po' troppe cose e per giunta non usa gli stop loss...


vada a ciapà i ratt....pirlun.

Questo è un diario di bordo, è un modo per informare la gente se cerca altro e lo cerca gratis VADA SUBITO VIA DA QUA!!!

ML ha detto...

ma tutti a me capitano i coglioni???

Anonimo ha detto...

sulle fiat le hai tagliate perdendoci la cena, oppure predichi bene o razzoli male?? ricordi obbiettivo 4,1 stop 3,7

Anonimo ha detto...

Domanda del giornalista a Tremonti e se Unicredit chiedesse aiuti di stato?.Risposta........LA FUGA DEL NOSTRO SUPERMINISTRO..Spettacolare video su youtube.Ciao da Paolino.

Anonimo ha detto...

PER TUTTI QUEGLI ANONIMI "PISTOLA" (TRADOTTO E' SINONIMO DI PIRLA!)CHE CERCANO DA MERCATO LIBERO CONSIGLI (GRATUITI) SUI MOMENTI DI ENTRATA SU AZIONI, DIMENTICANDO LA PRIMA E FONDAMENTALE REGOLA DI UN TRADER (LO STOP LOSS), RILEGGETTEVI PER CORTESIA L'AVVERTENZA SCRITTA SULLA COLONNA DI DESTRA DEL BLOG: "Tutti i Servizi pubblicati sul Sito o qualsiasi comunicazione devono essere intesi a titolo di esempio generale e a titolo di Informazione: poiché non possiamo conoscere le esigenze e la situazione patrimoniale di ogni Utente, non posso proporre sul Blog alcun tipo di consulenza personalizzata e dovrà essere cura di ogni visitatore adattare le informazioni e le proiezioni su qualsiasi Valore Mobiliare, da me indicate alla specifica situazione personale. In ogni caso non mi riterrò responsabili nei confronti di alcun utente o terze parti di alcun danno diretto o indiretto causato dall' uso delle informazioni fornite............"
COSA VORRESTE, UN CONSULENTE ESPERTO CHE VI FACCIA GUADAGNARE GRATIS CON I SUOI CONSIGLI PERCHE' PENSATE CHE IL TRADING ON LINE SIA ALLA PORTATA DI TUTTI? SAPETE CHE STATISTICAMENTE IL 95% DEI TRADER PERDE E SOLO IL 5% GUADAGNA???? SIETE CONSAPEVOLI CHE CI VUOLE COMPETENZA E METODO? NON CI SI IMPROVVISA TRADER, CONTINUATE A MEDIARE AL RIBASSO, ATTIVITA' PREFERITA DEL PARCO BUOI............

ADIFESADIMERCATOLIBERO!

Anonimo ha detto...

Secondo me a volte vi arrabbiate tanto con della gente che è, purtroppo per loro, solo ignorante. Io stesso non sapevo che esisteva la possibilità per il mercato "ratail" (piccoli risparmiatori insomma) di usare la speculazione ribassista, lo short selling ecc. ecc.

Credo che il 90% degli insulti che vi siete buscati in questi mesi dipenda da questa ignoranza.

Anonimo ha detto...

posso chiederLe perchè considera Uncredit tecnicamente fallita? Penso che i problemi di tale Istituto siano un po quelli di tutte le banche, non credo che Intesa o MPS siano messe peggio.
Grazie e buona domenica

ML ha detto...

una società che non riuscirebbe a pagare i debiti vendendo tutti gli attivi a prezzo di mercato come la- chiamerebbe? Il mark to market lo hanno tolto. Il capitalismo è sempre più opaco.

ML ha detto...

e parliamo di fiat. Nel gioco del trading stretto sono uscito in stop loss.ma caro anonimo ignorante...se ti leggessi il blog in maniera accurata invece che sputare pipi....essendo tu una testa di..... Leggeresti che in due occasioni ho ripetuto che fiat fra i 3 e i 4 euro è un investimento da provare. Ho anche detto che fiat potrebbe arrivare a 6 - 7 euro. Anche tu non meriti di essere ancora fra noi sei un poveretto.

Anonimo ha detto...

Paolo,
il tuo folletto Ti regala questo libro.

Sono sicuro che perderai notti insonni per leggerlo



http://www.mises.org/books/desoto.pdf

Anonimo ha detto...

Prove tecniche di censura ???

http://www.banknoise.com/2009/02/mentre-eravate-distratti-in-italia-si.html

Anonimo ha detto...

DR. BARRAI se prova a guardare il grafico secolare del S/P500, potrà osservare la trend-line di lunghissimo termine (dal 1920) che viene toccata tre volte in ottanta anni. in questo periodo di grande crisi è probabile che si ritorni a testarla a 590-620 punti.solo dopo è consigliabile mettersi lunghi in azioni, per il momento questo è un mercato da day-trader.

Anonimo ha detto...

Buongiorno,

mi piace vedere articoli di "riepilogo" sulla situazione perchè permettono di definire uno scenario (al di là delle tante notizie spot utili).

La mia visione è che i prezzi di oggi siano attraenti vista la scarsa propensione al rischio degli investitori e il calo contenuto del PIL rispetto al calo delle borse (posto l'operare su indici e non su singoli titoli) ma chi entra deve essere disposto all'eventualità di altri bagni di sangue.

Chi si aspetta di comprare sui minimi e vendere sui massimi (l'esperienza mostra che spesso è vero il contrario e il piccolo risparmiatore entra sui massimi ed esce sui minimi) rimarrà ancora deluso. Chi ci riesce... lo dice sempre dopo che i mercati sono risaliti.


Penso che nella discussione occorra fare alcune distinzioni per evitare incomprensioni:

1) Singolo titolo / Indice. Quando si parla di singoli titoli attenzione IL FONDO E' 0. Una società può sempre fallire, l'indice è molto più difficile che vada a 0. Per quanto mi riguarda, penso che operare su singoli titoli presenti una volatilità estremamente elevata. Pensare ad azioni che hanno avuto oscillazioni di oltre il 10 % giornaliero mi dà l'impressione essere su una roulette più che nel mezzo di un investimento. Poi due titoli per "giocare" con piccole quantità e stop loss li ho acquistati pure io nelle scorse settimane... è più la voglia di rischiare che la reale incidenza nel portafogli. Mi è andata bene e lunedì in asta chiudo.

2) compro / vendo: mi sembra fuori luogo. IL PASSATO E' ANDATO. Se ho comprato in passato ed il mercato è sceso non devo valutare se chiudere o mediare ma capire se:

- sono ribassista ==> porto la mia percentuale di azionario al valore predefinito in scenario ribassista (eventualmente anche su un valore negativo)

- sono neutro ==> porto la mia percentuale di azionario al valore predefinito in scenario neutro

- sono rialzista ==> porto la mia percentuale di azionario al valore predefinito in scenario rialzista (eventualmente anche superiore al 100 %)

Un investitore che avesse avuto solo azioni in portafoglio prima della crisi potrebbe desiderare ridurre le posizioni (in perdita) mentre chi è arrivato a ottobre scarico o short (bravo o fortunato che sia) potrebbe valutare acquisti.

Le posizioni operative dipendono non solo dalla visione di mercato ma anche dalla posizione iniziale.

3) I PAC.
Premetto che ad ogni malattia la sua medicina, non esistono panacee (nonostante quello che molti istituti finanziari fanno credere).

E' ovvio che acquistare in più momenti riduce il rischio rispetto ad un unico acquisto (aumentando i gradi di confidenza su una distribuzione di Student cala la varianza) MA NON SIGNIFICA UN AUTOMATICO RISULTATO POSITIVO.

In mercati con trend ribassisti e forte volatilità il market timing è importante. Chi avesse fatto stock picking sugli indici italiani dall'inizio 2007 a oggi si troverebbe con un capitale calato di circa il 40 - 50 %. Questo significa che, chi entrasse oggi, potrebbe acquistare dall'80 al 100 % in più di azioni con la medesima somma. Al termine della crisi, comunque sia andata, il PACCARO avrà ottenuto la metà dei soldi di chi ha investito oggi.

I PAC sono utili per ridurre il rischio ma attenzione ad una applicazione dogmatica. Anche perchè spesso i PAC sono costruiti da banche che applicano commissioni MOSTRUOSE che mangiano i guadagni (se ci dovessero essere) di medio termine.

ML ha detto...

Grazie all'ultimo commento molto esaustivo. per i pac....gli unici pac che funzionano sono quelli fai da te fatte con ETF . Le commissioni dei pac bancari si mangiano metà del profitto.

ML ha detto...

Grazie folleto ......mamma che lungo....dormirò stanotte???

ML ha detto...

all'anonimo che ci domanda se restare liquidi equivale a perdere...rispondo di no.

Per ora qualcuno sostiene che siamo in deflazione, la benzina costa meno di un anno fa, l'energia costa meno di un anno fa....le case costano meno di una anno fa e con gli ultimi incentivi statali anche auto e frigoriferi costano meno di un anno fa.


Ci sono poi delle obbligazioni corporate a scadenza breve che rendono il doppio di un BOT.

Una parte del capitale può essere dedicata agli investimenti azionari (hedgiati...ovvero long e short)

Come vede lei è più ricco di 12 mesi fa...sempre che abia mantenuto il posto di lavoro e il suo stipendio.

Ah dimenticavo...se aveva un debito...oggi paga meno interessi....

ML ha detto...

Prove di censura? ne sono sicuro è per quello che stiamo organizzando una grande rete su facebook e poi su altri networks ...in modo tale da non perderci!!!!

Mi racomando andate su facebook e chiedete di aderire al gruppo di mercato libero.

Anonimo ha detto...

Caro Paolo,

Huerta de Soto è l'unico ad aver chiarito tecnicamente il metodo non violento per tornare al gold standard, in modo da evitare il prossimo socialismo reale/dittatura, che ci aspetta dietro l'angolo.

Prima della lettura delle oltre 900 pagine dello splendido "Money, Bank Credit, and economic cycles", Ti consiglio inoltre di consultare a piene mani il sito del professore

http://www.jesushuertadesoto.com.

E' uno dei più lucidi studiosi di teoria austriaca moderni assieme ad Hans Herman Hoppe.

Il folletto

Anonimo ha detto...

Carissimo Paolo va benissimo il fatto che sei in disaccordo all'80%, vuol dire che migliorerò...ma qual'è il 20% che ti piace?!
Se questa volta non è possibile recuperarlo,la prossima volta riportalo almeno possiamo riflettere su qualcosa di condiviso.

Un Saluto

Un Neopromotore

Luca

Anonimo ha detto...

Per me chi acquista per il lungo,sia pure etf,deve considerare anche l'erosione del potere di acquisto,perche non e' detto che le azioni avranno sempre oscillazioni ampie come ci hanno abituato negli ultimi 12 anni.La borsa passa la maggior parte del tempo,sul giorno come negli anni,a girare intorno,ammazzare i traders e nascondere le sue intenzioni,e poi fa in poco tempo quel che deve fare, e lo fa in modo antiintuitivo,percio'e' incauto comprare, aspettare molti anni,svalorizzare il capitale,e sperare di cogliere il momento magico,e sfruttarlo bene,e non riacquistare per poi perdere ecc.La tigre va cavalcata assecondandola, e questo richiede tempo competenza ed esperienza,e' per pochi.Il resto e' casualita' o insider alla buona,magari rubacchiato qua e la'.P es. a fine luglio il dott.Bertoncello diceva che dopo le olimpiadi le materie prime sarebbero calate,e a ottobre il dott. Barrai diceva che a fine novembre i tassi sarebbero calati:e infatti la vera salita il bund l'ha fatta a ottobre e novembre,dopo ha fatto un max nuovo ma l'onda 3 e' finita, salvo un colpo di coda in 5 o per la seconda parte di febbraio o per la seconda parte dell'anno.

Anonimo ha detto...

ogni tanto leggo in giro su qualche forum di finanza che qualcuno tenta il colpaccio facendo il kamikaze sui mercati,proprio ieri ho letto su un forum che un tizio ha tentato il colpaccio conprando 300000 euro di azioni AIG che attualmente valgono quanto carta straccia mostrando pure la distinta di aquisto per confermare la veriticita'dell'aquisto ,be qui' i pionieri non centrano ,alla faccia del rischio e andato in bocca al lupo dritto dritto,a sentire il tizio se fra 5 anni gli va bene ritirera' circa 5 milioni di euro,e se gli va male rimarra sempre l'operaio di prima senza 300000 in tasca ma che comunque non gli cambiavano la vita ,io lo definirei un pazzo,ma alla fine della fiera la borsa puo' divetare una malattia come il gioco d'azzardo prendendosi gioco di noi,a chi non piacerebbe fare tanti soldi,io penso che ognuno a modo suo aspetta il momento per fare il colpo della sua vita ,se fiat arrivasse a 2 euro sfido a chiunque chi non azzarderebbe il colpaccio buttandosi a capofitto diventando pioniere o meglio kamikaze....

:-) alex

Anonimo ha detto...

si gode parecchio quando la borsa sale....