STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


EURO: CADUTA LIBERA


Riteniamo che l'euro sarà la valuta più debole nei prossimi mesi.

I problemi legati ai paesi dell'est funzioneranno da pesante zavorra!

Mi raccomando proteggete i vostri risparmi con ORO e valuta estera (come vi avevamo detto settimane fa)
Share/Bookmark

23 commenti:

Anonimo ha detto...

Guardate l'Euroooooo 1,26700 , in caduta verticale..

gino ha detto...

Giustissimo, il problema è trovare una valuta alternativa...
Non mi pare che le prospettive della sterlina, del franco svizzero o del dollaro siano tanto migliori vista la situazione dei rispettivi Paesi.

paolo m ha detto...

allora vai col forex anche perchè le commissioni sono praticamente nulle

ML ha detto...

Noi siamo convinti che oro e un paniere il più vasto possibile di valute sia una soluzione (accanto a beni reali come la terra ovviamente)

Anonimo ha detto...

Perché non gioca una cena sul valore dell'euro a 6 mesi (diciamo il 31 luglio)? Fissi il valore, le faccio sapere se accetto.

Luigi

filippo ha detto...

Mi scusi dott. Barrai, diversificare in valute con l'acquisto da banche italiane ?
Grazie mille e complimenti
PS :ci vediamo a Pordenone
Filippo

Anonimo ha detto...

Dott. Barrai avrei una domanda relativa all'acquisto di valuta estera. Secondo lei sarebbe giusto acquistare valuta solo delle nazioni dove non è presente il signoraggio? E quali sono le nazioni dove non c'è signoraggio (oltre a Svizzera, Canada, Singapore e Guernsey)?

Anonimo ha detto...

Luigino,la situazione dei vari paesi mi sembra ininfluente,se l'euro perde è perchè qualche valuta guadagna,guarda il grafico....euro/franco s.

Anonimo ha detto...

Forse forse, riprendendo un vecchio post sui bond del Botswana, la valuta locale potrebbe essere interessante. O il rand sudafricano.

Mauro

Anonimo ha detto...

Complimenti a Michele Nista e al team di Bernasconi consulting. ci hanno azzecato col cambio EUR USD . ma ieri leggendo Giovanni Zibordi ho capito perchè: la CHINA da 6 mesi ( quando il petrolio era a 147 usd/brl) vende euro e acquista YEN, rafforzando quest'ultimo soprattutto. e lascia invariato il cambio USD-YUAN acquistando Titoli di stato US.
consiglio di leggerlo a tutti gli interessati, per me spiega tutti i movimenti correlati. e forse c'è un accordo segreto tra le apparenti SuperPotenze USA e CHINA.
FATE ATTENZIONE COL ORO, POTREBBE FARE LA FINE DEL USD, mettendolo fuori legge per i privati.
riccardo

Anonimo ha detto...

Weila, la mia profezia di un dollaro a 0,95 centesimi non parrebbe piu' cosi' folle come tutti i Berluscones dicevano che era tre mesi fa allorche' ne scrissi ( loro dicevano addirittura di due dollari per un euro; mi pareva tutta gente di estrema destra connessa a investire oggi; mi ripeto, mi pareva gente di quel tipo....).
Nessuno, ripeto, nessuno, batte lo Spirito dell'Altissimo.
Michele Nista

Anonimo ha detto...

Basterà fare come col dollaro: trovare l'uomo nuovo che restituirà fiducia nel prossimo, come Obama.
Come dite? Noi abbiamo Silvio? Ah beh, allora...

Alessio

Anonimo ha detto...

io volevo acquistare oro ancora questa estate (cambio favorevole e un minimo su 700dlr mi pare), poi pensavo scendesse ancora e invece su...a 800 pensavo ad un ripresa delle borse sino a marzo e pensavo di prenderlo più basso ora a 970 quasi non sò più che fare

Anonimo ha detto...

Il dollaro si svaluta, la sterlina si svaluta, l'euro dovrebbe svalutarsi, il rublo si svaluta...
Ma se tutte le monete si svalutano non si ottiene nessun risultato, qualcosa deve pur rivalutarsi e non potrà essere solo l'oro sennò si torna ai tempi dell'uomo di Cro-Magnon...

Ho detto una fesseria?

Alessio

P.S.: comprare valute estere può essere una buona idea, ma non tutti siamo il dr.Barrai, che saprebbe come, dove e quando comprarle e come, dove e quando rivenderle per comprarci il pane. Io non ne sono in grado.

Julio ha detto...

Zio Michele, è da un po' che non ci offri una bella chicca delle tue... L'ultima è stata bellissima e mi auguro fortemente che si avveri (sia per il dollaro che per il Dow a 14 mila).

Saludos

Anonimo ha detto...

Paolo, per molti di noi i lingotti ed i terreni la vedo dura. Dacci un ventaglio di 5-6 valute da acquistare uno va in banca e fa in un attimo, e magari qualche moneta d'oro, la sterlina pensi sia sempre valida? Grazie.

Anonimo ha detto...

Ragazzi, io sono un po' un selvaggio e amo quasi sempre scherzare e quindi sapete che vi dico? Comprate ora, azioni e dollari ( ma non toccate quelle di Berlusconi, pls, mai aiutare il cattivone, aiutare sempre e solo i buoni? e che ci sono i buoni nel business? si, se cercate bene vedrete che li trovate), ripeto, comprate ora, andate ai Caraibi a.......diciamo....a............. ballare.....la salsa o in Brasile a.......diciamo ....ballare la samba....Non guardate assolutamente piu' un solo prezzo di Borsa, ne l'euro fino a giugno/ luglio 2009; quando poi sarete belli abbronzati e "sereni", quando sarete dei perfetti....diciamo............ cosi'...ballerini, attorno al 21.6.2009, a inizio estate, solo allora guardate i prezzi e direte: "waglio'...per i sudisti, ciuuula per i nordisti, Michele Michael Nista mi ha pagato tutto, where is he nooooooooooooooooooow"?
Do it and and then you'll see.
Yours faithfully and sincerely, Michele Michaeluzzo Nista.

Anonimo ha detto...

Collasso del sistema bancario nell’Est Europa!

Qualcuno di voi conosce Josef Proll? Probabilmente lo conoscete in pochi. E’ il ministro delle finanze austriaco. Questo signore ha chiesto all’Unione Europea un pacchetto di 150 miliardi di Euro al fine di salvare le bancnhe del blocco dell’ex Urss. Il motivo? Semplice. Le banche austriache hanno prestato a quell’area una cifra pari a 230 miliardi di Euro, ovvero pari al 70 % (ripeto, 70%) del PIL austriaco.
Richiesta prontamente rimandata al mittente.
Se crolla l’Est Europa…


Con questo cosa voglio dire? Le banche dell’Est Europa sono praticamente di proprietà di istituti di credito dell’area Euro. Basta vedere ad esempio il caso di Unicredit (che infatti in borsa fa le bizze). Ed il settore bancario di quell’area è semplicemente disastrato.
Qualche altro esempio?
Oltre la metà dei mutui concessi in Polonia sono stati emessi non in Zloty bensì in CHF. Questo perché il tasso del CHF era enormemente basso se raffrontato al tasso dello Zloty. Però è stato sottovalutato il rischio svalutazione. Infatti nel frattempo lo zloty sempre contro il CHF ha perso il 40%. Ma la Polonia è s ono un esempio. Se nacdiamo a vedere cosa è successo in Ungheria, Ucraina, Lettonia, Estonia ecc, ci sono un sacco di situazioni analoghe.
Quindi capite bene che se salta l’Est Europa a pagarne le conseguenze (tanto per cambiare) saremo noi.

Cosa può fare il FMI


Se poi effettivamente dovesse rischiare di saltare il sistema bancario dell’Est Europa, è lecito aspettarsi un intervento del Fondo Monetario Internazionale. Tecnicamente sarebbe logico. Ma c’è un piccolo dettaglio, non proprio trascurabile. IL FMI è quasi a secco di denaro. Ha speso cifre enormi per sostenere l’Islanda, il Pakistan, più altri paesi emergenti. Chi lancerà la ciambella di salvataggio a questi paesi?

Anonimo ha detto...

Caro Michele Nista, non capisco, ma stai scherzando? Se è previsto il DJ a 6000 e l'S&P 500 a 600, perchè dovremmo comprare ora?
NON CAPISCO. HELP.

Anonimo ha detto...

Caro Michele, fidandomi molto delle sue opinioni e convinzioni, mi permetta di farle una domanda molto precisa: se lei in questo momento avesse impegnato quasi tutto il capitale da investire in Etf su petrolio e gas naturale e fosse in grande perdita, venderebbe comunque per buttarsi su azioni, attenderebbe qualche mese fiducioso che il vento cambi, oppure?
Grazie

Unknown ha detto...

e che ne dite dello YEN?.......

Anonimo ha detto...

Paolo stavolta la tua visione e' diversa da quella di Nista! Abbiamo te che nel passato non ti sei mai sbagliato e pensi che e' meglio acquistare tra un po', e Michele Nista che insiste a dire di comprare ora dollari ed azioni. Premesso che siete solo da ringraziare perche' avete fatto risparmiare un bel po' di quattrini a chi vi ha dato retta e gratis in questo insuperabile blog, nel mio intervento non mi interessa tanto sapere chi ci andra' piu' vicino stavolta, forse tu, ma volevo invece sottolinare ed apprezzare, ne' va del ns futuro, anche l'ottimismo, ed anzi inviterei i suddetti ottimisti a farsi sentire di nuovo, per bilanciare i troppi pessimisti (molti esagerano). saranno forse un po' coglioni gli ottimisti, ma sono NECESSARI e prima o poi ci azzeccheranno e si prenderanno la loro sonante rivincita(spero)! OTTIMISMO NEL FUTURO e non solo per cio' che riguarda la borsa, la sfangheremo anche questa volta !(speriamo il piu' presto possibile). Un moderato coglione(perche' ho poco denaro).

Anonimo ha detto...

Io sto' scrivendo di comprare qui e guardare i prezzi, di nuovo, a Luglio 2009. Per me a un certo punto il Dow schizzera' in alto come un razzo e non dara' a tantissimi il tempo di entrarci. Molti avranno paura a entrare a rialzo gia' avviato, per poi rischiare di rimanere col classico cerino in mano, ma il rialzo intanto aumentera' sempre piu'. Non ho mai avuto visioni diverse da Paolo Barrai ( anche se non vi sarebbe nulla di male ad averne, ovviamente, come cosi' il contrario), ho sempre parlato di mercati migliori a partire dal primo volo delle rondini in avanti. Ma specialmente, piu' aggressivamente migliori, ad incominciare da quando ci si iniziera' a vestire leggeri. Paolo Barrai diceva che nel frattempo avremmo potuto vedere nuovi minimi ( come sta accadendo) e io gli ho sempre risposto che sarebbe effettivamente potuto accadere ( come sta accadendo). Ma prima ancora, io scrissi, io, ripeto, Michele Nista, scrissi " non fidatevi di questi rialzi ( come da mio primo post di inizio 2009 e poi come da altro mio commento di non molto fa) altre lavate arriveranno ( e quindi anche in questo caso, parrebbe, che non mi son sbagliato). Conseguentemente, direi, che vi e' poco da mettere solita zizzania Berlusconiana, vi e' poco da " dividere et imperare" per voi. Per lo meno ora, e qui. Nel ex regno borbonico vi direbbero, infatti, "andate a fare fessi a so..v".
Io, comunque, quando il tutto crolla, non amo vendere, e quando il tutto vola, non amo comprare. E cosi' sempre rimarro' ( ricordare che il 95 pc degli investitori in Borsa, statisticamente, da sempre, nella stessa, perde soldi, e solo il rimamente 5 pc, li fa' ).
Michele Nista