STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


OBAMA SUL TRENO


Obama inizia a muoversi verso Washington......ha deciso di arrivare in treno...una marcia trionfale......una marcia da eroe...come il miglior marketing non poteva non presentare...

QUALCUNO IN AMERICA CONTINUA A PENSARE CHE OBAMA SALVERA' IL MONDO.....a me me pare una st....

Intanto si studia giorno e notte la creazione di una banca governativa (OVVERO CON I SOLDI DELLO STATO E DEI CITTADINI) che compri assets tossici (2000 miliardi ???...da stime di Goldman Sachs).

Intanto ....l'inflazione mette un sacco paura...


GUARDATE IL TIPS SPREAD...CHE RAPPRESENTA LA DIFFERENZA FRA I TASSI NOMINALI DELLE OBBLIGAZIONI GOVERNATIVE a 10 anni (LINEA ROSSA ) E I TASSI DELLE OBBLIGAZIONI GOVERNATIVE CHE PROTEGGONO DALL'INFLAZIONE a 10 anni (LINEA BLU)..

La FED vuole tali tassi legati all'inflazione attesa intorno al 2% e dal grafico potete notare che non sono scesi molto (dovremmo essere in deflazione o sbaglio...ahahahah) e che se ripartissero al rialzo...sarebbe un disastro per l'intera economia americana e per OBAMA.

OCCHIO ALL'INFLAZIONE, AI TASSI ALTI E AL CROLLO DEI PREZZI DELLE OBBLIGAZIONI DECENNALI!!!

LE BORSE AVREBBERO UN VALIDO MOTIVO PER COLLASSARE...
Share/Bookmark

22 commenti:

Anonimo ha detto...

Sarò un ingenua o una che ama la fantascienza....la mia opinione è che la cricca FED sta pilotando questa crisi scientemente su questi binari!In un colpo solo ha massacrato CINA INDIA e PAESI EMERGENTI senza fargli una guerra convenzionale(con armi atomiche e batteriologiche è meglio questa soluzione ,hanno pensato)e poi chissenefrega del popolino americano ,in fondo comunque è meglio fargli fare la fame che mandarli al fronte...Che ne pensate?

Anonimo ha detto...

un eventuale rialzo dell'inflazione potrebbe far crollare i bond. A quel punto il denaro si sposterebbe sulle azioni alla ricerca di investimenti che possano coprire dalla svalutazione. Non è detto salga solo l'oro. E non è detto ci sia inflazione prima della fine dell'anno.

ML ha detto...

Il denaro, compreso il mio, si sposterebbe sulle azioni SOLO se l'economia cominciasse a riprendersi.

Un'economia malata che sta cercando di guarire grazie ai tassi bassi verrebbe massacrata da tassi alti.

Oggi quello che deve ripartire è la velocità della circolazione della monete. fino a quel punto le azioni sono un asset class perdente.

Il delevereging continuerà ancora a lungo. Se i tassi salissero...metterebbe ancor più sotto pressione coloro che devono vendere assets...

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,
leggo questo blog da qualche mese e vi faccio i miei complimenti per la schiettezza delle informazioni e per il fatto di essere indipendenti , senza schieramenti politici. Seguendo il vs consiglio ho cercato di reperire informazioni per l’ acquisto di oro fisico (in un vs articolo consigliavate di partire da lingottini da 100g) . Abito in provincia di bologna e ieri mi sono recato in centro Bologna dove c è un negozio ( l’ ho trovato su internet http://www.nummus.com ) che sul sito appunto , dice di trattare monete e lingottini.
Mi sono proposto come interessato ad investire in oro, alla mia richiesta di informazioni mi ha sconsigliato (nonostante li pubblicizzino…. ) i lingottini , dice che hanno uno spread attorno al 20% e che sono difficili da rivendere, mi ha detto che le banche italiane non li accettano, bisognerebbe andare all’ estero. Per investire qualche migliaio di euro mi ha consigliato monete, sterline e kruggerand, dice che sono praticamente universali e riconosciute in tutto il mondo.. ma anche qui, alla mia domanda di dove si possono rivendere, mi ha confermato che le banche italiane non le ritirano, solo quelle estere (sarà vero ? ), e che per rivenderle bisogna andare in negozi di numismatica.
Se c’è qualche lettore che è interessato a questo mercato e ha info + profonde sul mercato dell’ oro potremmo creare una mailing list di informazioni che aiuti tutti, il mio indirizzo è mikymarche@libero.it

Saluti a tutti
Michele

ML ha detto...

Michele.....banca dell'etruria fa per te.
Quel negozio non offre un servizio serio alla clientela.
Poi ci sono i banchi metalli come italpreziosi o banco villa ecc ecc

tranquillo. l'oro si rivende con spread inferiori all'1%

Anonimo ha detto...

Non fa una grinza(mi sembra).Dunque dovremmo avere un periodo in cui scendono contemporaneamente azioni,reddito fisso e immobili, speculare a quello in cui sale tutto,prima della svolta,e quadra.Quanto alle valute,(sotto particolare osservazione nel 2009 per la volatilita'),in un primo tempo sara' forse l'euro in mezzo al guado e coi riflessi lenti e meno globalizzato a soffrire di piu'?A.P. Rapallo.

Anonimo ha detto...

anche Banca Popolare di Vicenza: comunque lo spread rimane almeno il 10%: infatti Non è un investimento, è la MONETA ONESTA. In quanto tale è boicottata. Comunque trattandosi per ora di un acquisto per le emergenze, bisogna considerare che:
1. anche se lo spread è elevato, il realizzo avviene in momenti di crisi in cui l'oro per definizione onesto, mantiene il valore e quindi "si rivaluta", anche se è un termine sbagliato, del 100-200-300-400%...., quindi "perdere" il 10%, non è un problema in questi casi.
2. Comunque in momenti di crisi la vendita risulterà difficile
3. l'unico modo per avere cifre di acquisto "di mercato" con buone commissioni è il lingotto da 400 oz, 12,5 kg.
4. non è assolutamente un problema pagare qualche commissione di fixing per lingotti più piccoli

Se Paolo lo riesce a vendere a spread inferiori al 1%, beh dicci dove ad esempio, che provo

Anonimo ha detto...

Confinvest e penso anche i vari banchi metallo applicano uno spread di circa il 2 per cento.

ML ha detto...

lo spread a milano è sotto l'1%

Anonimo ha detto...

lo dico con tutta sincerita' a me' personalmente aquistare oro fisico sembra una cosa al quanto maldestra e scomoda,ma tutti quei lingotti dove si mettono poi,in casa ,in una cassetta di sicurezza di una banca,li sotteriamo nell'orticello di casa magari con la speranza che ne crescano altrettanti,cavolo sara' anche un investimento sicuro ma alquanto scomodo,l 'oro potrebbe attrarre qualche personaggio malintenzionato pronto a tutto,io preferirei per motivi di praticita' investire su qualche strumento finanziario che riflette l'oro al 100% ,ma chiedo agli esperti in cosa consiste la differenza tra l'oro isico e un prodotto finanziario che risecchia il valore dell'oro al 100% forse il fatto di pagare le tasse sul guadagno...e la sicurezza di averlo materialmente con te in caso di una bancarotta del mondo intero... bo mi arrendo ...se qualcuno vuole esporre la esattta definizione,tante grazie.


alex

Anonimo ha detto...

se uno aspetta di vedere segnali dall'economia in ripresa, le azioni sono già un 30% sopra i minimi. E' chiaro che si sta in qualche modo gia raschaindo il fondo, dopodichè un 10% le borse possono pure perderlo. Dubito faremo meno 40% quest'anno.

ML ha detto...

Dubito di un -40% ma penso a un -10% e però si rischia di perdere un +30%...un po' confuso il nostro anonimo lettore...

Se pensa di essere più bravo di noi....ci inviiil suo nome cognome, telefono e i termini della sua scommessa...

Altrimenti smeta di dubitare su di noi e vada a leggersi altri blog.


non la vogliamo ...visto che polemizza e non aiuta a capire.

QUESTO E' UN BLOG DOVE VOGLIAMO CAPIRE E NON POLEMIZZARE.

SIETE A CASA MIA E DEI MIEI AMICI...SE NON VI PIACE ANDATE VIAAAAAAAAAAAAAA

CAPITOOOOOOOOOOOOO

ML ha detto...

Dubito di un -40% ma penso a un -10% e però si rischia di perdere un +30%...un po' confuso il nostro anonimo lettore...

Se pensa di essere più bravo di noi....ci inviiil suo nome cognome, telefono e i termini della sua scommessa...

Altrimenti smeta di dubitare su di noi e vada a leggersi altri blog.


non la vogliamo ...visto che polemizza e non aiuta a capire.

QUESTO E' UN BLOG DOVE VOGLIAMO CAPIRE E NON POLEMIZZARE.

SIETE A CASA MIA E DEI MIEI AMICI...SE NON VI PIACE ANDATE VIAAAAAAAAAAAAAA

CAPITOOOOOOOOOOOOO

Anonimo ha detto...

Lo spread, caro Paolo, bisogna verificarlo quando ci sarà bisogno di venderlo, magari con leggi illiberali.
Confinvest oggi vi vende le sterline a 162,00 ma ve le riacquista a 142/145/148 se siete fortunati, e per i lingotti è la stessa cosa.
20 Euro su 160 fa il 12,5% di spread.

ML ha detto...

CARO ALEX....sarà anche maldestro...pensa che io suggerisco anche la detenzione di contante in varie valute del mondo..

E' una protezione ...e non devi tenere in casa tutto...ma ovviamente (anche mio figlio di 8 anni ci è arrivato) depositi tutto in una cassetta di sicurezza...

Il costo è basso. Tanto gli interessi che ti danno in banca sono oramai ridotti al lumicino..

Senza contare il bid e offer su un etc sull'oro...

Poi l'oro fisico ti evita tasse patrimoniali per non parlare dell'uscita dall'euro (a quel punto il tuo ETC voglio vedere come sarà regolato)

Infine...magari tu se uno di quelli che pagava il 3% all'anno per una polizza assicurativa....ebbene detenere oro e valute estere in contanti costa meno di una polizza assicurativa ed è più sicuro (certo sull'investimento puoi perdere dei soldi...ma anche guadagnarci)...devi valutarlo tu.

Nel mio paniere consigliato io li metto...

A fine anno vedremo....

Pensa al cigno nero...

ML ha detto...

sempre sullo spread....caro amico...ti assicuro che se diventa illegale detenere l'oro...stai tranquillo che salirà di prezzo sul mercato nero. Ti ricordi quanto costava l'alcool in USA ai tempi del proibizionismo???

Io spero che diventi illegale così sarò molto più ricco.

Questa Cofinvest mi sembra un'associazione a delinquere.

Ripeto: banca dell'etruria e a Milano conosco un ottimo banco metalli.

Chi non rispeta lo spread dell'1% è un ladro ....non fidatevi.

In Svizzera (dove le banche sono molto care lo spread non supera 1,5%)

Mi sembra che vi fermiate davanti a un NON ostacolo....e che sia solo un problema di forma mentis.

Il che mi fa pensare che l'oro non potrà che salire

Anonimo ha detto...

Che l'oro salga non ci sono dubbi, se diventa illegale va ancora più su è chiaro.
http://www.confinvest.it/dbase/quotazioni.php
Queste quotazioni in realtà rispettano lettera e denaro così come sono quotati in tutto il mondo.
E' vero oggi la differenza fra lettera e denaro dell'oro da 400 oz è del 2,3%, ma questo dipende dal mercato ... che è libero....
Come vedi le monete hanno spread maggiori, ma sulle piccole grammature sono assai più convenienti dei piccoli lingottini.
Non è forma mentis, ma è che prevediamo quello che accadrà.
Anche il banco villa fa così. Domani sento banca dell'Etruria e vediamo.
Forse hai mal interpretato io sono per l'oro fisico, ma lo puoi comprare solo con segnalazione all'ufficio cambi: sei schedato e poi possono espropriartelo come fece Roosevelt.
L'oro salirà entro tre mesi fra i 1250 e i 3000 $/oz a seconda delle cazzate che fa Obama.
Guarda che l'oro Te lo vengono a prendere a casa, ahahahah.
E se l'hai comprato in quantità in segreto utilizzando i tuoi soldi regolarmente guadagnati, dovrai rispondere alla gdf che li hai spesi a troje. Poi l'oro ha il capital gain a fine anno: se lo "perdi" hai una multa che vale il 25% in più della tassa sul capital gain che avresti dovuto pagare quando l'hai "perso".
Non è polemica: porto la mia esperienza: l'oro è una cosa preziosa, una moneta onesta ... per intenditori. Pensa che anche alla BoE, si sono "crepati" dei lingotti da 400 oz: della serie non è tutto oro quel che luccica.
Se vuoi Ti do un appuntamento.....

ML ha detto...

cofinvest non sa fare bene il suo lavoro.
La segnalazione avviene solo per importi superiori a 12500 euro per acquisto. Lo spread è inferiore all'1%.

Banco Villa non fa così.

Se lavori per cofinvest...è meglio che ti licenzi...

Non sei schedato per nulla...

A casa verranno a prendere il tuo di oro.
se vuoi un appuntamento chiamami, se ho tempo vedrò di darti retta.

ML ha detto...

All'anonimo che parla di Cofinvest....

concordo con il blog per esperienza personale.

Banca Villa vende oro a tutti senza segnalazione per importi inferiori a 12.500.

Ho già acquistato e venduto oro con loro. Lo spread è meno che l'1%. E' ovvio che sono responsabile di pagare il capital gain.

Vorrei che delle persone anonime non diano informazioni sbagliate a tutti i lettori.

Per il bene del sito credo che certi commenti non andrebbero neppure pubblicati, in quanto falsi.

Grazie

Luca Antonietti - Milano

ML ha detto...

Il commento che ho postato qui sopra mi è arrivato via posta elettronica. La persona mi ha autorizzato a pubblicarlo, mi ha dato anche il suo numero di telefono....

Le persone oneste si vedono subito, nome cognome e telefono.

Luca ha ragione....bloccherò eventuali commenti inutili e dannosi.

ML ha detto...

dal sito di banco villa

All'anonimo di prima consiglio di segnalare 'attività di banco Villa alla GDF e poi di farci sapere cosa è accaduto...

ma va a ciapà i ratt....


ACQUISTI

I privati possono acquistare oro puro (tit. 999,9), sotto forma di lingotti, in quanto “oro da investimento” come recita la Legge n. 17 del gennaio 2000 che ha liberalizzato il commercio dei metalli preziosi (vedi in “Normative” dalla Home Page). Il prezzo del lingotto è dato dal costo giornaliero del metallo puro a cui va aggiunto il costo di lavorazione del lingotto stesso. Sarà rilasciato regolare scontrino fiscale. Quindi, purché sotto forma di lingotti appunto, il privato può acquistare il quantitativo di oro puro che desidera senza alcuna formalità, con l’unica eccezione di dover fornire le proprie generalità nel caso l’acquisto superasse il valore di 12.500 euro, nel qual caso il fornitore è obbligato a identificare l’acquirente per obbedire alle norme antiriciclaggio. Inoltre è possibile per il privato acquistare Argento (in granella, tit. 999), Platino (in lamina, tit. 999) e Palladio (in lamina, tit. 999,5), ma in questo caso dovrà aggiungere il 20% di IVA al costo del metallo puro.


VENDITE

Chiunque può vendere metallo prezioso, sotto forma di lingotti, monete o gettoni. Presentandosi presso i nostri uffici con un documento d’identità ed il codice fiscale, per poter registrare l’operazione sul cosiddetto “Libro della Questura”, verrà fissato il prezzo di acquisto, sarà rilasciata una ricevuta ed il pagamento avverrà dopo 10 giorni, tramite assegno oppure disponendo un bonifico nel caso il cliente voglia fornirci i dati bancari.

Anonimo ha detto...

Il rischio dell'oro di carta c'è. eccome. C'è il rischio che salti il COMEX, come segnalato dai maggiori esperti (turk, Fekete etc..), quando l'oro era in Backwardation (dal 10-12-2008 se nn ricordo male).
C'è il rischio che non venga consegnato l'oro fisico sui contratti futures.
L'oro se ne sta andando alle stelle (almeno sul dollaro) e non può più scendere. Detenere oro Fisico è l'idea migliore , anche se un po piu cara.