UNA DOMANDA AI LETTORI DI MERCATO LIBERO

Come mai il governo degli Stati Uniti d'America ha deciso di nazionalizzare la prima compagnia assicurativa al mondo, Fannie Mae, Freddie Mac, mezza finanza americana, l'AIG, MENTRE il governo della Repubblica Italiana non può decidere di far fallire Alitalia,
- Far pagare il costo del fallimento alle banche finanziatrici
- Allontanare i sindacati
- Far nascere una nuova compagnia aerea al 49% statale, il 10% al mercato e il restante a una compagnia aerea asiatica.
- Riassumere tutto il personale (ovviamente - 6000 dipendenti che sarebbero comunque licenziati)
- Offrire uno stipendio di mercato
Invece il governo decide di far accollare al popolo italiano :
-il debito di Alitalia delle obbligazioni convertibili in mano al tesoro
-il debito di 300 milioni che Alitalia ha recentemente ricevuto dal governo
-Il costo di oltre 6000 esuberi
e di regalare una compagnia senza debiti, senza esuberi a una cordata d'imprenditori che non rischierebbero nulla (in quanto potrebbero sempre vendere il vettore ad altri soggetti esteri)
Il mondo corre verso la Nazionalizzazione e l'Italia al senso opposto!!!
Ricordatevi che gli inglesi hanno nazionalizzato la Northern Rock!!!
Caro Governo, gli italiani vogliono una risposta e non dite che è contro la normativa europea.....
Al diavolo l'Europa, qui vi è di mezzo il nostro paese...
Sbaglio o l'EDF è per la maggior parte in mano al governo francese...e nessuno dice nulla!!!!
QUI CARI 8000 LETTORI DI MERCATO LIBERO CI STANNO FREGANDO!!! DOBBIAMO DIRE NOOOOOOOO!
UNA DOMANDA AI LETTORI DI MERCATO LIBERO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)



6 commenti:
Cosa possiamo fare se anche l'opposizione difende quei parassiti dei lavoratori Alitalia? Possibile che non ci sia un partito che la pensi come il 90% degli italiani che non vedono l'ora che l'Alitalia fallisca? (ma sanno che purtroppo non potra' mai accadere). Certamente bisogna ribellarsi, ma ai piu' sta bene questo modo mafioso di condurre i nostri affari: ci sono cose che tutti sanno essere sbagiate, ma non si possono correggere. Semplicemente perche' siamo in Italia.
pizza, mafia, mandolino.....così siamo riconosciuti nel mondo !!
e come dice un vecchio adagio...ogni popolo merita la classe politica che ha.
e delle autostrade regalate a benetton??
w la repubblichetta delle banane..
ciao
Questo blog mi piace molto, ma questo non lo condivido. Perchè il ragionamento che viene fatto su Alitalia possa essere considerato corretto bisognerebbe essere certi che il comportamento tenuto dalla FED e dal governo americano sia ugualmente corretto. Con molto molto rincrescimento ne ho i più ampi dubbi. Anche il caro Andrea, su icebergfinanza, per questo episodio, ha rispolverato il 5 maggio dove, rispetto a Napoleone, il Manzoni usò le parole... "cadde, risorse e .. giacque".... La nazionalizzazione crea soltanto un aumento della massa monetaria (carta) ma non cambia l'architettura del sistema.. Questa crisi è di sistema, e di conseguenza il sistema deve "morire" perché ne possa nascere un altro con confini, regole ed architettura degli scambi consoni alla dimensione della economia attuale... Queste sono solo terapie sintomatiche e non dirette alla radice del problema. La malattia è oramai troppo avanzata per poter essere sconfitta. La giusta strategia potrebbe essere cercare di accompagnare dolcemente il malato nell'ultima sua fase tenendo ben in mente che tutte le "fibrillazioni guerrafondaie" che certamente si manifesteranno sono solo i sintomi della malattia e non le cause. Nel passato l'umanità, tutte le volte che si è trovata di fronte a questi obbligatori "cambi d'abito", ha reputato il proprio "vicino" causa dei propri mali e lo ha combattuto ferocemente. Quante stragi e sofferenze sono state realizzate per inseguire vari principi, ideologie, ideali!!.....Purtroppo la storia ne è veramente piena. Speriamo di imparare velocemente affinché i problemi economici, anzi la meccanica finanziaria, possa non essere più la causa della perdita di vite umane e la causa di tante sofferenze. Purtroppo gli strumenti conoscitivi attualmente in possesso dell'umanità non sono così sofisticati da poter comprendere quest'invenzione, molto molto utile, anzi indispensabile, che l'uomo ha creato: il denaro, ma che ancora non ha imparato a controllare. Questo dovrebbe essere lo scopo degli economisti.
Ok, ha ragione lei. Ma ieri sera quando ho sentito che il nostro governo sosteneva l'impossibilità della nazionalizzazione (solo per provare ancora a regalare Alitalia ad alcuni amici degli amici) mi sono sentito frustrato e impotente.
Ecco il motivo della mia similitudine con l'america.
Filosoficamente parlando ha ragione lei e l'amico Mazzalai!
Grazie per il suo commento che mi ha permesso, spero, di chiarire.
caro mercato libero, sai che figura di M...A che farebbe in presidende del consiglio che si è esposto in prima persona dicendo che avrebbe sistemato tutto lui? x poi REGALARE alitalia ai suoi amici x due soldi e dividere il debito con la collettività.
Meglio il nostro presidente attuale che il Mortadella. Poi Alitalia la volevano i francesi e i sindacati hanno dato esito negativo la volevano gli Italiani e i sindacati esito negativo.
In Italia bisogna lavorare e i sindacati non devono esistere perche sono la rovina delle aziende.
Io il licenziamento lo mandavano a coloro che manifestavano il giorno che è caduto l'accordo.
Continuiamo a dire sempre NO
Posta un commento