.............................................MISSILE BORSA!!!!..........

L'America ha messo in campo le navi lanciamissili!!! Lo spettro di 1500 miliardi di perdite del sistema finanziario globale, essendone venuti allo scoperto solo 600, stava creando le condizioni per una reazione a catena dagli effetti devastanti.
La Fed e il governo americano hanno preparato un piano bellissimo.
Il fallimento concordato appositamente nella settimana antecedente la liquidazione dei contratti futures, della Lehman Brothers ha VOLUTAMENTE INNESCATO UNA REAZIONE DI PANICO.
Il governo americano ha speso circa 500 miliardi di dollari per comprare mezzo sistema finanziario americano e ha fatto esplodere il debito pubblico.
Il rischio si è spostato dalle singole banche e finanziarie allo Stato stesso.
E' evidente che il rischio sistemico è nettamente inferiore rispetto a pochi giorni fa. Oltre a questo, hanno deciso di VIETARE LE OPERAZIONI AL RIBASSO SU CENTINAIA DI TITOLI AMERICANI,.
Il tutto, infine, è stato fatto a poche ore dalla fine delle scadenze tecniche.
Il risultato è stata una miscela esplosiva senza precedenti....
Chi era al ribasso ha deciso di chiudere le posizioni short.
Chi era sotto benchmark è stato costretto a comprare
LA REAZIONE E' DA LIBRI DI STORIA ECONOMICA.
Bravo a Bernanke, Bravo al Governo, ma sopratutto Bravo a Paulson e....scusate se sono cattivo....bravi a quelli della Goldman Sachs....che probabilmente hanno aiutato a orchestrare questa messinscena guadagnando miliardi di dollari a spese di quella povera vecchietta pensionata che colta da paura ha venduto mercoledì sera o giovedì.
A ben vedere il mercato è finito agli stessi prezzi di una settimana fa!!!
i PREZZI DEI TITOLI, DEI FONDI, DELLE GESTIONI......TUTTO IMMOBILE..
Certo, qualcuno ha perso tanti quattrini...perchè ha venduto sui minimi colto da sconforto....qualcuno ha guadagnato con vendite allo scoperto o comprando sui minimi...ma per la maggior parte degli investitori
..................IN QUESTA SETTIMANA NON E' SUCCESSO NULLA.
Mercato Libero, che ha a cuore i risparmi di clienti e lettori è parzialmente soddisfatto.
Mercato Libero ha vissuto questa crisi anticipandola, e quindi dormendo sonni tranquilli mentre milioni di investitori hanno sofferto e venduto per disperazione.
Mercato libero ha ritardato gli acquisti di un giorno, da un lato pensando al peggio e dall'altro pensando più a salvaguardare i risparmi che a metterli a repentaglio in quella che passerà alla storia come la SETTIMANA in cui l'america ha nazionalizzato il sistema finanziario distruggendo il concetto di libero mercato tanto caro al popolo US.
Quante banche si sono comportate meglio???
Quanti promotori si sono comportati meglio???
Quanti private Bankers si sono comportati meglio???
Quanti investitori fai da te hanno fatto meglio???

E ora...
Se nulla è cambiato per quello che riguarda i prezzi possiamo affermare che IL SENTIMENT E' TOTALMENTE DIFFERENTE!!!
Durante le prossime giornate studieremo a lungo l'evolversi della situazione e valuteremo la convenienza o meno d'acquisto di alcuni titoli che potrebbero ritornare a valori più consoni ai loro bilanci.
Anche se, è ovvio, siamo in un mercato dalle regole che cambiano.
L'incertezza sulle regole rende il mercato non interessante per i compratori e per i venditori. Diventa un NON mercato!!!
SABATO E DOMENICA SIAMO AL LAVORO.
Grazie a tutti voi!!!
.............................................MISSILE BORSA!!!!..........
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)



37 commenti:
Intesa +12,87%...incredibile!!!
...ma vale 4.00€??
Dopo (si spera) fallimento Alitalia cosa ci si aspetta?
Grazie Paolo
Ban the shorts? A BIG mistake!
http://money.cnn.com/2008/09/19/markets/thebuzz/?postversion=2008091912
"... guadagnando miliardi di dollari a spese di quella povera vecchietta pensionata che colta da paura ha venduto mercoledì sera o giovedì..."
SCUSAMI, MA COSA DOVEVA FARE QUANDO TUTTI GRIDAVATE ALLA FINE DEL MONDO ?
"...la settimana in cui l'america ha nazionalizzato il sistema finanziario distruggendo il concetto di libero mercato tanto caro al popolo US".
E COSA AVREBBERO DOVUTO FARE; LASCIARE ANDARE TUTTO A RAMENGO ? ALMENO LORO HANNO LA FORZA DI RIMEDIARE AI LORO ERORI E NEL MOMENTO DI MAX DIFFICOLTA' HANNO LA FORZA DI COMPATTARSI.
Mai avrei pensato che lasciassero andare Lehman (ma forse dietro ci sono cose molto piu' grandi che non semplici questioni finanziarie)ma sono sempre stato straconvinto che mai avrebbero fatto saltare AIG e nemmeno un'altra tra Goldman e Morgan: incontrollabili le conseguenze ed ingestibile il controllo delle stesse. Per il resto qualche affare si e' fatto e personalmente ho approfittato del panico per fare spesa soprattutto sul fronte obbligazionario, rating alto, no banche + un cippino poco sotto agli 8 su AUTO TO MI (il mio vecchio amore dai tempi dello split di SIAS, che bei tempi, che gain !!!)
Un saluto, buon w.e.
PIEL67
Ottima esposizione, chiara e lineare, come d'altronde il resto dei post. Vorrei sottolineare inoltre l'apprezzabilissima ironia che enfatizza l'attuale momento "catartico" che stiamo attraversando.
Tempo fa parlavate di un possibile imminenente taglio della Bce.il fatto che oggi BEI abbia emesso un bond al 2011 al 4.75 e un bond al 2015 al 4.25 mi dice che potreste avere ragione...
Insisti con sti paragoni con banche, private, promotori.....
Secondo me, ripeto sbagli, hai solo da rimetterci a fare questi paragoni pero' contento tu ....
Faccio l'avvocato del diavolo:
bello lo short di ieri su intesa/mps, complimenti !!!!
Mai fare paragone con gli altri, lavorare seriamente, dare servizio, serieta', continuita', controllo del rischio: quando i mercati vanno bene saremo considerati normali, quando le cose vanno male raccoglieremo i frutti ..... LUGLIO 3 mln di nuova raccolta, AGOSTO 5, prima meta di SETTEMBRE 4 e potrei aggiungere: primi 6 mesi 2007 nuova raccolta - 3, seconda meta' 2007 + 8.
Buona serata, PIEL67
Caro Piel67. Prima di tutto un grazie sincero per i tuoi graditi commenti, mi fanno compagnia e li apprezzo molto....
Anche quest'ultimo ovviamente..
Mi dispiace molto per coloro che hanno shortato MPS o Intesa...
Ma dal blog in questi 18 mesi di vita....se avessero sfruttato le nostre informazioni allo stesso modo che hanno seguito quest'ultimo consiglio...avrebbero guadagnato molto, molto di più di quello che hanno perso con questa operazione.
Non ti ho sentito commentare il +25% fatto sullo short di General Motors, o il 99% sullo short fatto su Lehman Brothers o il 18% fatto sullo short di Tiscali. (e mi riferisco solo ai post degli ultimi giorni...)
Ovviamente i miei clienti non li hanno sfruttati ma non hanno neppure shortato MPS o Intesa!!!
Quindi, francamente credo di aver la coscienza in ordine e di aver lavorato bene.
Ma permettemi...anche tu sei un po' fazioso, anche se simpatico!!!
Non è vero che in Italia i promotori, i private bankers, le banche non devono essere mai menzionate ne messi sul banco degli imputati. Qui sbagli tu! Il 90% di costoro non hanno il controllo del rischio degli strumenti che vendono, Molte banche non permettono neppure l'inserimento di stop automatici delle perdite (principio elementare di controllo del rischio). Milioni di Italiani nel corso del 2007 -2008 hanno perso soldi e per colpa di chi???
Tu sei stato più bravo degli altri?
Lo immagino, e allora è giusto che lo fai presente.
Il sudore del tuo lavoro è giusto che sia di pubblico dominio e tu possa essere giudicato da tutti. E per giudicarti devono ricordarsi di guardare ai propri risparmi e se nell'ultimo anno sono aumentati o diminuiti e per colpa o merito di CHI.
Caro amico, sono sicuro che chi ha già trovato un promotore, un private banker o una banca che lo ha aiutato....non è interessato a leggere blog finanziari...meglio un bel week end fra amici.
Non trovi???
Quando vuoi, puoi chiamarmi in ufficio.
Ti aspettavi qualche invenzione nel week-end, hai consigliato di acquistare venerdì sera e ti sei sbagliato di un giorno.
Un giorno in più di un anno di crisi, della quale sei stato uno dei pochi a coglierne la gravità, ma soprattuto uno dei pochi a raccontarla.
Per me meriti solo complimenti.
Ciao
Marcello
Scusami, ma l'esempio sullo short non voleva essere un rimprovero ma solo l'esempio di come e' facile in questo mondo gettare discredito su qualcuno. Vi seguo da piu' di un anno, ho consigliato il vostro sito a decine di persone (miei clienti in grado di intendere e volere tutti), avete fatto un lavoro encomiabile e per di piu accessibile a tutti pero' mi sembra che ultimamente usi un po troppo paragonarti agli altri, altri che, lo ripeto, non fanno il (permettimi) "nostro" lavoro ....
Le banche, i promotori, i private per lo piu' fanno i "piazzisti finanziari", non fanno i consulenti. Io ho vissuto questi giorni con un'ansia che non avevo mai provato in 20 anni di lavoro, non per i miei soldi ma per quelli dei miei clienti e non perche' sono pieni di azioni o di bond lehman (15.000 euro su 70mln di portafoglio) ma semplicemente perche vedere una GE 2009 10 punti sotto la parita' ti fa' pensare.
Sono anni che scrivo su vari forum cercando di aiutare le persone a non farsi inchiappettare, spero di essere d'aiuto e questo mi piace. Adoro questo lavoro, amo questo mondo, lo faccio per e con passione, mi da soddisfazione e mi permette di vivere bene e di far star bene la mia famiglia ma allo stesso tempo ho un immenso rispetto dei soldi dei miei clienti che con la loro fiducia mia hanno permesso tutto questo.
Scusa, ma sono un chaicchierone !
Buon week end e buonanotte
Complimenti per la professionalità.
Questa settimana come da oltre un anno a questa parte bisognava stare fuori da questa porcheria impazzita che è la borsa.
Sinceramente non condivido la lode di questi farabutti che fino a 5 giorni fa ci raccontavano che tutto andava bene.
Tecnicamente non mi sembra che abbiano fatto chissà quale miracolo: hanno impedito le vendite allo scoperto e socializzato le perdite, roba da UNIONE SOVIETICA.
molto più elegante la Russia che ha semplicemente deciso di chiudere la bisca.
Per gli acquisti occhio ai settori ciclici, oggi è salito tutto, ma le prossime trimestrali saranno moltooo deludenti
"Fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa."
dante avrebbe apprezzato il tuo coraggio..
ciao
Concordo con Marcello... avevate sbagliato di un giorno ma solo perché la speculazione dopo aver azzannato alla gola Bear Stearns, Merril, AIG, Freddie e Fannie... aveva iniziato ad attaccare Goldman Sachs!!! E cosa è successo? Il bravo segretario del tesoro Usa scodella questa bella soluzione per fare tabula rasa di tutte le magagne delle banche e salvare i suoi amichetti di Goldman!!
Tutto alle spalle dei contribuenti americani e del libero mercato!! Per dirla con parole di Ricucci è bello fare i froci con il culo degli altri!!
Una cosa è stata isegnata ai mercati in questi giorni... chi tocca Goldman Sachs muore!!
Buon week-end a tutti
grazie per la precisazione Piel!!!
sempre puntuale.
Certo forse alcune banche e aziende sono salve, ma del dollaro si può dire lo stesso?
Capisco che il fatto di essere stati tutti presi in contropiede da questo rialzo esagerato ed improvviso ci ha reso tutti un pò nervosi, ma non credo sia il caso di comonciar a tirar fuori esempi che suffraghino le proprie tesi.. In definitiva io sono abbastamza d'accordo con Paolo anche se è normale che un povero risparmiatore fai da te abbia venduto giovedì come dice Piels, che altro poteva fare se ormai quei titoli li aveva? Altrimenti non esisterebbero le cosiddette Mani forti che condizionano l'andamento del mercato a proprio piacimento.. ma sono sempre esistite!! Piuttosto Paolo sei certo che valga la pena di comprare adesso? Ormai molti titoli sono scappati dai minimi; non varrebbe la pena di aspettare il completamento della figura di doppio minimo col superamento dei 29.630 di chiusura settimanale? Non si rischia a questo punto di rimanere invischiati in acquisti su prezzi già alti senza una conferma grafica? Quanto durerà l'effetto di questa manovra, giorni o settimane? Non credo che ci sia un'inversione di medio con tutti i problemi ancora irrisolti che ci sono.. Buon Week
Andrea
Dott. Barrai che ne pensa di Intesa continuera' a galoppare la prossima settimana oppure ci si ricordera' del dossier Alitalia e andra in picchiata ?
E' daccordo con Tremonti che dice che Alitalia non va nazionalizzata perche ce lo vieta l'Europa ? In Usa stanno nazionalizzando tutto !
Caro Andrea, hai molta ragione, non si deve comprare a tutti i costi, qualche stock picking con un po' di hedging con shortino sull'eurostock!
Con tremonti ultimamente sono in completo disaccordo. Alitalia andrebbe fatta fallire. Lo stato costituisce una nuova azienda pulita, senza sindacati, con il minimo di personale e pagandolo a prezzo di mercato.
Con una partnership in Asia ovviamente.
la crisi è finita?
Credo che nessuno possa avere la sfera di cristallo. Non mi intendo professionalmente di mercati ma so riconoscere blog onesti e quindi grazie per l'opera svolta finora. Paolo non crucciarti per il mancato consiglio di acquisto... lo stato delle cose era (ed è tuttora secondo me anche se giustamente come dici tu il sentiment è cambiato) molto molto incasinato. Una cosa è certa... le poche vecchie volpi che stanno dietro le quinte hanno saputo perfettamente orchestrare una operazione che dovrebbe farci riflettere sulla potenza e la capacità che hanno questi signori di influenzare le nostre coscienze e le nostre vite con un'informazione completamente alla loro mercè.
Basta in fondo così poco far fare -5% o +8% alle borse mondiali!!!! MI spiace ma non posso pensare che tutto sia sfuggito di mano. Guarda caso ogni tot n. di anni succede qualcosa di catastrofico (ultimo riferimento 11 settembre 2001) per shokkare i mercati e poi ripartire. Ormai non è dubbio per me, è certezza.
Non saremo mai evoluti e appartenenti ad una società moderna fin quando tutto è finalizzato al denaro, all'interesse privato, al breve periodo.
Immagino tra migliaia di anni una società globale senza denaro nella quale ognuno di noi fa responsabilmente il suo dovere (lavoro, volontariato, ricerca e tutto il resto) senza contropartita se non quella di essere consapevole di essere ingranaggio necessario in una società che ha bisogno del tuo contributo; parlo di una società globale che ha come basi fondamentali il bene primo di tutti gli esseri umani, del rispetto reciproco e soprattutto
che guarda sempre e costantemente alle nuove conoscenze, alle nuove scoperte, dedicata a quello che oggi ancora ci sfugge e che invece potenzialmente potremmo fare senza logiche di mercato di mezzo o piccoli interessi da bottegai.
Scusate la lungaggine, il fuori tema e l'utopia e grazie ancora a tutti per i vostri contributi.
PG
Faccio una previsione.
Entro un anno tutto questo sistema finanziario, marcio fino al midollo, finirà a gambe all'aria.
Non sarà certo questa "grande soluzione" di bernanke a risolvere i problemi di fondo.
Vedremo chi ha ragione!
complimenti x l'articolo e il lavoro immenso che svolgete. volevo fare un paio di considerazioni su quanto accaduto oggi sui mercati: 1)la notizia bomba che ha dato il via al rialzo è stata pilotata ad arte, x tutto il giovedi il mercato era sulle montagne russe poi guarda caso alle 21.15 viene data la news in modo che i titoli che erano in forte perdita hanno addirittura chiuso in forte rialzo e impedendo al mercato di riflettere sulla decisione del governo.2)come al solito chi ha subito le perdite maggiori è il piccolo risparmiatore che come regola compra sui max e vende sui minimi xla disperazione. mercato libero dovrebbe "impegnarsi" nel mettere in testa ai piccoli risp. che bisogna essere compratori quando c'è disperazione e non euforia. ricordo un detto di un noto investitore: si compra quando c'è sangue,ben sapendo che cogliere il minimo del mercato è praticamente impossibile. ciao riccardo
Ameribank, è fallita nella notte. Certo che il fondo di salvataggio funziona bene. Ed intanto visto il blocco degli short si inizia a scommettere sul botto dell'italia (che possiede un buon dposito aurifero, che di questi tempi fa gola).
Ha ha ha ha
E' questa sarebbe una geniale idea?
Quel deposito dovrà essere garantito da titoli di stato, quindi la domanda che sorge spontanea è: chi comprerà tali titoli?
1) la cina? il giappone? l'europa? Un po tutte queste? Hanno già tanta di questa spazzatura ... e che fanno ne comprano altra?
2) la fed? => IPERINFLAZIONE DEL MERCATO REALE DEI BENI DI CONSUMO!!!!
Se il piano non funzionerà (il che è molto probabile)=> CRACK IMMEDIATO DEGLI USA!!!
Poi voglio vedere chi garantirà questa fogna chiamata mercato finanziario.
E bravi i nostri "amici di merende".
Chiedo il conforto di Mercato Libero su queste considerazioni:
1) 30 settembre, tempo di chiusura delle trimestrali: con un bel +15% del mercato il mark-to-market sistema un po' di buchi qua e là
2) Avendo la FED deliberato di accettare in garanzia anche TITOLI azionari, un bel 15% permette di "garantire" un maggior prestito cash
3) Quindi un po' prima di metà ottobre un bella discesina appena dopo aver prestato un bel po' di soldi federali, magari a citygroup(visto che sembra che la SEC toglierà il blocco sullo short selling) con dollaro a picco e petrolio alle stelle.
4) Niente paura: sui minimo colpo di scena. Taglio dei tassi sia da parte della FED che della BCE
La domanda è: il minimo di SP500 sarà l'ultimo segnato (probabile al 70%) oppure toccheremo il fondo vero a 1030/40 ?
Gli ultimi giorni ci hanno creato ansia da evitare anche pronti contro termine in quanto esclusi dal fondo di garanzia interbancario.
Anch'io aspettavo il crollo ma son contento che non ci sia stato perche' mi rendevo conto dei gravi danni anche sul sociale e sulla sicurezza che si sarebbe scatenata.
E intervenuta la " politica " ed e' solo per questo che non hai avuto ragione caro Paolo.
Ma le tue perplessità restano tutte in piedi e finite le ricoperture bisognera' fare i conti con i prezzi delle scelte politiche.
Lunedi' inizia un altro mercato e sara' ancora piu' difficile di prima ; i tuoi lettori , me in testa , si augurano di averti sempre piu' attento e lucido come lo sei stato ad oggi " solo contro tutti " .
Quanto alle critiche che ricevi credo che sei abbastanza navigato da capire che " dopo " e' facile fare analisi : tu le hai sempre fatte prima e ci hai messo la tua firma !!!
grazie per il tuo lavoro !!!!
TAGADA' FINO AL 2 OTTOBRE
I mercati crollano? e allora impediamo di vendere.... Tutto fino al 2 ottobre. E' come quando arriva il lunapark sotto casa per 15 giorni. Si portano i bambini sulle giostre. Tutti potranno guadagnare. Ci sarà volatilità e si andrà su a scalini perchè non ci sono le vendite a meno che qualcuno non venda in perdita. Difficile. Dunque il mercato salirà a Zig-Zag per due settimane ma salirà e vedremo chi resterà con il cerino in mano dopo questi 8 giorni borsa prima del fatidico giovedì. Sembrano le proclamazioni dei giochi dell'antica Roma. 8 giorni di festa prima della guerra. Intanto i Big Men metteranno in cantiere il piano. Il modo con cui si salirà, perchè si salirà determinerà se dopo questi 8 giorni si scenderà cadendo dalle scale o piano piano. Ma si scenderà.
Intando mi godo questi 8 giorni di onde e giochi dove si tocca.
Poi prenderemo il salvagente.
Si, è finito l'inizio...
Collasso economia usa per settembre 2008 e collasso finanze usa per febbraio 2009
tenetevi in mente...
complimenti per il portale.
nei giorni scorsi avete commesso un'errore di analisi tecnica sui mercati americani che da inizio anno si rendono prevedibili.
sono impazzito?no....per caso mi sono accorto dei movimenti di inizio anno sui bancari americani e li ho seguiti. bank of aerica ha sempre fornito validi spunti sull'evoluzione dello sp 500. se confrontate il movimento di maggio con quello di settembre vedrete che sono l'opposto. maggio distribuzione. settembre accumulazione. onde per cui avevo visto che c'era qualcosa in arrivo ....e normalmente l inversione di mercato avvengono con movimenti nel settore finanziario. cordiali saluti
Pongo una domanda a tutti i lettori ed ai proprietari del blog che abbiano voglia di rispondermi:
Quali prodotti permettono di guadagnare scommettendo su un aumento della forbice tra dollaro ed euro?
A me viene in mente un modo indiretto che consiste nel comprare titoli fortemente correlati con il prezzo del petrolio (tenaris per esempio), visto che è ormai palese che se il dollaro si svaluta il prezzo del petrolio aumenta.
Sapreste consigliare un metodo più diretto?
Grazie anticipatamente a chiunque risponderà. Buon week-end.
A mio avviso dovete lasciar perdere queste sfide tra promotore,banche,private bankers.
I promotori finanziari ti devono aiutare in una corretta allocazione delle tue risorse finanziarie...che non significa farti guadagnare lo stipendio in borsa, ma avere l'accortezza di investire secondo le tue esigenze,propensione e capacità di rischio,orizzonte temporale....insomma devono aiutarti nella pianificazione delle tue finanze e nella costruzione di un portafoglio efficiente atto a soddisfare le tue aspettative....se operanti con tali criteri non venitemi a dire che il mercato scende ed i clienti sono insoddisfatti; i promotori non so gestori...non vanno short e non operano nel breve periodo, non fanno comprare singole azioni ma quote di fondi comuni....poi sul fatto che esista un sistema retributivo che amplifica per 100milioni il conflitto di interessi e dunque la possibilità di moral hazard...è un'altro conto.
Il consulente finanziario carissimi...fa o dovrebbe fare le stesse cose di un promotore...però nel caso suo riesce ad essere maggiormente imparziale...Voi siete un caso a parte,di sicuro,anzi vi rinvito a tenere una sedia vuota per me...però le due categorie dovrebbero fare la stessa identica cosa...
Per quanto riguarda gli uomini operanti nel private banking....bhè....chiamarli Private Banker mi sembra un pò esagerato....anzi infinitamente esagerato...almeno in Italia.
Le Banche ...so negozi(o meglio erano) privati che fanno business + o - in modo competente e trasparente.
CMQ da promotore il mio intento era sollevare una questione...FED SEC GOV chi per loro si prende la spazzatura dei sub-prime...casini ancora devono venire e tra questi che ne pensate di tenere in considerazione anche gli Interest Rate Swap!??!?!
Complimenti...Siete Davvero Forti.
Caro lettore, i promotori non sono responsabili delle perdite??? I promotori non sono responsabili di aver fatto acquistare azioni o fondi azionari senza protezione e senza conoscenza alcuna dei mercati e della macroeconomia?
Ma stiamo scherzando credo. Allora scriviamolo sul biglietto da visita: il promotore non è responsabile in alcun modo dei cali del mercato azionario e non è assolutamente suo compito e responsabilità far uscire la persona al momento opportuno!!!!
Grazie per questo suo commento, una prova di più che NESSUNA PERSONA CON UN BRICIOLO D'INTELLIGENZA DOVREBBE AFFIDARE I PROpri RISPARMI A UN TALE INDIVIDUO, consulente o mpromotore che sia!!!
UNO DEI COMPITI DEL PROMOTORE E' CONOSCERE I MERCATI E PROPORRE RIDUZIONI DEL RISCHIO O AUMENTI DEL RISCHIO A SECONDA DELLE FASI DI MERCATO!!! SU QUESTO SONO PRONTO A QUALSIASI DIBATTITO...
Mi sarò espresso male?! Avrei detto, poi ognuno interpreta come vuole, che il promotore,il consulente, il private banker (che tale non è) o il bancario se operassero secondo le regole di una corretta pianificazione finanziaria, costruissero portafogli adeguati a quelle che sono le esigenze espresse dal cliente e, dunque, secondo consolidato metodo scientifico (asset allocation strategica e tattica...e bla bla bla), dimmi te in cosa si potrebbe ritenere responsabile. Responsabile del fatto che i dati sul pil e la disoccupazione americana sono più falsati che mai, che un intero sistema si fonda sul nulla!?!? Io personalmente questo so fare e quei pochi clienti che tengo se ci hanno rimesso qualche soldino, era stato tutto preventivato (Sulla parte core del portafoglio non ci ha rimesso nessuno). Poi voi, come ho pure specificato, siete un caso a parte...avete esperienza,competenze e relazioni consolidate con persone altrettanto competenti e, soprattutto credo che siate un team. In ogni caso, capisco il momento eccezzionale e magari la fretta nel leggere,ma se ci fai caso è il sistema retributivo del promotore che fa più danni di tutti. Mi Sbaglio!?!? Dai! voi non avete tutti questi conflitti di interesse. Che poi ci sono le capre, concordo pienamente (e confermo che sono tantissime) ma quelle ci sono ovunque anche nella consulenza indipendente(forse meno, non so) .
Il dibbatito è praticamente inutile, anche perchè tu non te ne sei accorto ma la pensiamo allo stesso modo sulle diverse categorie che hai elencato, poi se vuoi che con tutti i sacrifici fatti a studiare e l'onestà che metto in gioco non possa neanche difendermi...allora ti sbagli alla GRANDE anzi, alla GRANDISSIMA!!!Non sarò un genio forse (forse), ma sono trasparente, leale ed onesto come l'acqua che bevi...e quel poco che so fare cerco di farlo al meglio
P.S.
Sempre disposto a venire ovunque per sostenere un colloquio appena le acque si saranno calmate.
AI Ge WAHSINGTON MUTUAL ora non falliscono piu', ha senso comprarli?
Al nostro lettore sul concetto di promotore.
Caro amico, ho voluto approfittare del tuo primo commento per far capire alle persone il vero ruolo del consulente e del promotore.
Per me è cercare di capire se siamo in un sistema che è al top dal punto di vista delle performance borsistiche o meno. Per me è gestire il portafoglio con stop loss sulle perdite per ottenere l'obiettivo del cliente.
Tutti sbagliamo tutti i giorni. Ma se non blocchiamo le perdite, potremmo non fare l'interesse del cliente.
TUTTO STA NELL'AVER SPIEGATO IL PROPRIO RUOLO E FUNZIONE ALL'INTERLOCUTORE.
Forse il cliente si aspetta da noi non solo la ianificazione futura, ma anche un po' si previsione sui mercati, il blocco delle perdite, nel caso ci fossero, un po' di capacità di portare a casa i profitti quando l'obiettivo di acquisto è stato raggiunto.
Poi, se un cliente ha perso, sapeva di poter perdere ed era al corrente del rischio che correva...ALLORA IL TUO LAVORO E' STATO PERFETTO!!!
Non volevo dimostrarmi ostile al tuo commento, ne ho solo approfittato per permettere al lettore di capire cosa deve cercare nel bravo consulente, nel bravo promotore e nel bravo private banker!!!
A presto!
Tranquillo, la penso come te, infatti sono lo stesso che riportato la mail scritta ad un sales manager di una nota casa di gestione(post precedente) definendo il suo CEO che ci invia i commenti "Amico Storico".
Rimangono solo due cose ore:
Un commento sugli Interest Rate Swap...Quante aziende inizieranno a soffrire questi tassi!? Quante ne sofriranno nel caso in cui la BCE per salvare il Dollaro abbasserà i tassi? Ed inoltre sto posto nel vostro team c'è, può uscire,come vedi mi voglio affrancare da queste reti commerciali che nessun beneficio portano al cliente.
Un Salutone da un Neo-Promotore.
Posto nel nostro team c'è, stiamo lavorando bene, parliamone, il consulente è un lavoro difficile
Posta un commento