AGOSTO...MERCATO MIO NON TI CONOSCO!!!
Oggi inizia il mese di agosto e incertezza e bassi volumi saranno il re e la regina di questo mese. Solo dopo il 20 agosto si potrà operare in borsa con un po' più di concretezza. Mercato Libero consiglia a tutti lettori e clienti di ridurre qualsiasis tipo di esposizione sui mercati per i prossimi 20 giorni.
Di pensare a qualche giorno di vacanza serena in famiglia e in un bel posto di vacanza. Non siate agitati come il nostro amico nel disegno! Non lasciatevi tentare da possibili prezzi allettanti sui mercati.
Anche Mercato libero rallenterà l'attività MA SARA' SEMPRE PRONTO A INTERVENIRE NEL CASO SI CREASSERO DELLE OCCASIONI IRRIPETIBILI (consistenti , anche se improbabili, crolli nell'ordine del 10% dei listini).
Luglio si è chiuso ieri con un dato che ha riempito di gioia il cuore di Mazzalai (icebergfinanza) e anche il mio. Il Pil dell'ultimo trimestre americano è stato ricalcolato passando da un + 0,6% a un -0,2%. Vi ricordate la diatriba sui giornali sulla recessione si recessione no in america?
Mazzalai e tanti altri dimostrarono con i numeri e non con le parole che il Pil era stato sovrastimato e che il dato era da considerarsio inattendibile.
Bernanke, Paulson, Bush e tanti analisti, CEO e cortigiani di palazzo america dissero che il dato era buono e che non si poteva parlare di recessione!!!
Grazie a quel dato farlocco milioni di persone nel mondo sono state convinte a rimanere sul mercato azionario e gli hanno fatto sottoscrivere aumenti di capitale di banche semifallite per miliardi di dollari.
Oggi ci dicono che è stata una messinscena!!!
Ma il prezzo del petrolio in forte calo e la paventata possibilità che il crollo delle case possa terminare, accanto a dati falsi sulla fiducia e sull'inflazione americana spingono analisti e gestori a vedere rosa, persino alcune aziende, pubblicando i dati delle trimestrali sono ottimiste....
Guardate ieri come intitolavano quattro articoli apparsi su un noto sito di borsa e e mercati:
"Il momento è favorevole per lo shopping. Il rimbalzo potrà proseguire nel breve".
l'analista Lorenzo Marconi è convinto che i mercati saliranno e consiglia ai lettori di comprare!!!
"Il bear market si avvia alle battute finali. I titoli da inserire in portafoglio a Piazza Affari" questo secondo articolo non lascia dubbi all'investitore: se non compri azioni sei proprio un pazzo!!
Passiamo al titolo del terzo articolo...
"Non c’è pace per le banche. I titoli di Piazza Affari però offrono buone opportunità" anche qui l'ottimismo non manca...
E per finire:
Il miglioramento dell'ampiezza di mercato lascia ben sperare
Come vedete sono tutti articoli con la solita impronta ottimista.
Credo che non sia corretto invogliare l'investitore medio ad acquistare a ridosso di un mese d'agosto così volatile e incerto...ma il tempo sarà galantuomo.
Intanto in Russia hanno creato una società (in mano allo stato) che controllerà ll'esportazione di grano al di fuori della Russia. Il grano diventa merce di scambio diplomatica per i russi. Altro segno che il mercato libero è sempre più lontano...., protezionismo, monopolio, controllo dei flussi sono le regole di questo capitalismo fallito.
La commissione Europea sta considerando l'introduzione di regole che restringano le securitization, imponendo alle banche di detenere almeno il 10% di capitale. Questa norma potrebbe creare ancora più problemi al malandato sistema bancario e far aumentare il costo del credito per le aziende. Attenzione perchè, come qualche bravo analista ha teorizzato con modelli e studi....i mercati potrebbero collassare ancora di un 15% - 20% in autunno, alla faccia dele dichiarazioni di Paulson o Bernanke, o Bush.... gente a cui nessuno crede più.
Attenzione che le principali banche d'affari americane ...presto saranno obbligate a fondersi o a dichiarare banca rotta. Il peso delle perdite è ogni giorno più alto...
Ma ad agosto RILASSATEVI E FATE COME IL NOSTRA AMICA LETTRICE NELLA FOTO CHE CI HA INVITATA A IMITARLA!
AGOSTO...MERCATO MIO NON TI CONOSCO!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
8 commenti:
http://www.effedieffe.com/content/view/4057/166/
«Gli USA sono sull’orlo di una crisi di sopravvivenza, una crisi di massa»: così, secondo Interfax (1), si sarebbe espressa una «fonte al ministero degli Esteri russo». L’espressione, nella sua voluta vaghezza, indica probabilmente che la frase è stata usata dallo stesso ministro, Sergey Lavrov, in una conversazione informale con i giornalisti, che preferisce non vedersi attribuire ufficialmente certe valutazioni.
Personalmente credo che le scelte della Russia siano state lungimiranti. Ad esempio vedi la nazionalizzazione del petrolio. Non sarà stata una scelta da utopico mercato libero ma ha consentito alla Russia di risolvere il debito pubblico e impedire che i gioielli di famiglia finissero in mano anglosassone per pochi dollari trasformando la Russia in paese sudamericano. Purtroppo nel mare del mercato libero ci sono troppi squali. Il mercato libero rimarrà un utopia fino a quando non verrà liberato dalle metastasi dei soliti noti. La Russia con queste scelta protegge quello che invece in Italia è stato regalato ai distruttori di ricchezza. In questa situazione cosa è meglio nazionalizzare il grano o lasciarlo a qualche holding disposta a tutto e usarlo per biodiesel e affamare la gente. Senza il ripristino di un etica il mercato libero non può esistere. Keynes docet.
Che dire?!? Il discorso non fa una piega, come al solito!
Certo, la logica a questo punto dice di andare in vacanza completamente flat altrimenti dopo il 15 agosto basterà un piccolo vento su qualche banca americana per far abbattere una tempesta sul castello di scartoffie non + coperta dalla Sec!
Ciclicamente se la prox settimana non ci sarà un max superiore a quello di ieri, la discesa molto probabilmente ci accompagnerà almeno sino a settembre!
Buone vacanze Paolo e tutto il tuo Staff ;)
Paolo questi sono i dati del 1°trim.,vero?
Ma i dati del Pil del 2°trim. quando dovrebbero uscire?
A contraddire voi e le vostre previsioni oggi bisogna avere un grande coraggio: non avete mai sbagliato, se si può "criticarvi"(virgolettato,ben inteso....) si può al massimo dirvi che avete avuto un eccesso di prudenza sia in marzo(quando il rimbalzo era davvero nell'aria)sia qualche giorno fa quando c'è stato un rally del 10%in 6-7 giorni. Tuttavia le virgolette spero facciano ben capire che è un discorso sarcastico, perchè in tempi come questi chi si presenta al consuntivo con un rendimento positivo del 4% nell'ultimo anno, è gestore/consulente davanti al quale ci si deve solo inchinare. Mi piacerebbe parlare con i clienti dei vari De Lorenzo,Baron e compagnia bella,che ormai sono diventati burloni e bizzarri anche per i risparmiatori piu sprovveduti. C'è solo un elemento che mi crea dubbi sul vostro operato, ed è la continua revisione al ribasso dei livelli degli indici: in sostanza ho intravisto(le chiedo scusa se sbaglio...non è una critica feroce!)che a gennaio vedevate l'indiceS&PMIB a 30000 in primavera, e così fu, ma non diceste di comprare azioni perdendo il rimbalzo del 15%; in primavera diceste che in estate si sarebbero raggiunti i 27000,bravissimi,cosi fu, ma nessun acquisto in borsa. Ora parlate di cali del 10-15%, ma poi anche lì forse rimanderete gli acquisti. In questo gioco siete finora stati maestri, ma varrà anche per il futuro? Dalla mia esperienza ho notato che durante le crisi bisogna comprare,a piccole dosi,ed accettare di andar sotto per un po',per poi ricomprare se scende e così via: la pretesa di comprare ai minimi a mio avviso fa perdere delle grandi occasioni nel lungo termine. Forse ho detto solo sciocchezze,i maestri siete voi, ma il bello di questo blog è che date spazio anche a chi non la pensa come voi, criticandolo, a volte con toni accesi altre meno. Buone vacanze.
Grazie per il suo commento. A onor del vero...il portafoglio BSI che seguo io ha generato un profitto dell'8% DAL 1 OTTOBRE.
I profitti sono stati fatti con degli short sugli indici (chiusi al momento giusto) e con qualche long azzeccato (è ovvio che ci sono state anche delle operazioni chiuse in stop loss).
Io credo che la macroeconomia possa far scendere ancora il mercato di un ulteriore 10% - 15%.
Questo non vuol dire che operativamente per i clienti del portafoglio non mi muova.
Grazie per le sue osservazioni e contraccambio gli auguri di Buone Vacanze.
Paolo B.
Io di solito ad AGOSTO COMPRO quello che avevo venduto a Giugno........:-))
ciao paolo
sandrino
Sandrino sono con te....ma a fine agosto si compra....
Posta un commento