STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


NOTIZIE DAI MERCATI.

MEDIASET CONTRO GOOGLE

Mediaset ha chiesto 500 milioni di euro di danni a Google per i video che appaiono su YOUTUBE.
La guerra dei media alla disperata caccia di soldi si fa dura. Mediaset ha delle carte da giocare per uscira bene da questa guerra anche per gli importanti investimenti fatti in questi ultimi due anni.

LA FED E LA LIQUIDITA'
La fed torna indietro al 1999. Sta già preparando i piani per garantire liquidità al sistema finanziario per fine anno. la manovra permette già in questi giorni alle banche di approvigionarsi di liquidità con scadenza fine gennaio a tassi molto bassi (l'onere verrà pagato dal popolo americano).
Intanto alcuni professori d'economia di fama mondiale mettono in discussione il deterioramento degli assets della FED.
Infatti oggi una parte consistente del patrimonio della Banca Centrale americana è data da obbligazioni immobiliari di DUBBIO VALORE.

L'AMERICA DI FANNIE MAE E FREDDIE MAC
L'America di Obama (se vincerà) si trovera di fronte ad un aumento esponenziale del deficit pubblico causato da minori introita fiscali (dovuti alla minore crescita economica) ma sopratutto dal costo per il salvataggio delle due grandi finanziarie statali.
Il costo della socializzazione delle perdite peserà a lungo sul paese a stelle e strisce. Il mercato azionario prova a dare segni di forza in questi giorni...e qualcuno comincia a presupporre un grande rally fra settembre e ottobre.
Se dovesse accadere vedremo di vendere il vendibile (short ovviamente).
Ritengo che i mercati debbano ancora scendere del 10% -15% prima di pensare a un rally (petrolio e agosto permettendo!).

LE OLIMPIADI DEI CONSUMI

Fra pochi giorni iniziano le Olimpiadi. A Pechino arriveranno milioni di turisti e tutto è pronto. Ma in tutta l'Asia e nel resto del mondo sono in molti a essere preoccupati. Centinaia di milioni di persone paseranno molto tempo davanti al televisore e ridurranno in maniera significativa i consumi.
Per l'economia mondiale già in forte rallentamente, non sarà una bella notizia.
Per il futuro delle borse sarà importante l'andamento delle materie prime e quindi dell'inflazione (che con il petrolio sotto i 125 Dollari potrà scendere in settembre e nei mesi successivi). Ma anche l'impatto dei record sportivi sui consumi!

ARCELOR MITTAL prevede che il prezzo dell'acciaio rimarrà alto nei prossimi 3 anni, così come la domanda. Per l'economia è una bella notizia? Non saprei...sarei preoccupato per l'inflazione...e voi?

L'Industrial and Commercial bank of China (una delle maggiori banche cinesi) e la Standard bank (la principale banca africana) stanno esaminando possibili aziende targets in africa. E l'Europa e l'America stanno a guardare! Le banche Europee e americane hanno perso il primato e perdono ogni giorno i clienti. Il futuro della finanza globale passa da nuovi player e nuove competenze. Povere banche d'affari americane..

L'india continua ad aumentare i tassi per bloccare l'inflazione... Economia in quel paese è in frenata...speriamo che non sbandi!

Eni aumenta l'utile netto (3,5 miliardi di utile netto ) ma aumenta di pochissimo la produzione. Il dividendo, per la gioia della stato e degli investitori è previsto in aumento. Ma il destino della oil company è legato alprezzo del petrolio.

Piaggio, mediolanum, Mediaset, Generali, Luxottica ecc ecc queste alcune delle tantissime trimestrali odierne, occhio a non sbagliare gli investimenti

DOPO VODAFONE
Anche altri operatori telefonici annunciano problemi e minori profitti:
France telecom : In pesante calo l'utile netto, anche per Telefonica gli utili sono in forte calo.
Su Telecom il teatrino è pronto. Si prospetta una discesa sotto l'euro per il titolo italiano. La speculazione è pronta a portar via soldi al parco buoi. Se capiterà....i clienti di mercato libero non si faranno scappare l'occasione.
Share/Bookmark

Nessun commento: