STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


BANCHE: L'ULTIMA FRONTIERA DEL PROFITTO A TUTTI I COSTI !!!


Il sistema bancario italiano nel suo complesso si è rilevato negli ultimi 10 anni incapace di istaurare una relazione di fiducia con la sua clientela.

I vertici di ogni banca hanno improntato il modello di business sul profitto di breve della banca e non SULLA MUTUA COLLABORAZIONE con la loro vera ricchezza : il cliente.
Non hanno capito che la ricchezza della banca dipende dalla ricchezza del cliente.

Hanno inventato tutta una serie di prodotti:
assicurativo
risparmio gestito
derivati
mutui
finanziamente in genere
conti correnti

unicamente basati sul profitto di breve delle banca stessa e lontani dagli interessi dei propri clienti, che anzi, di anno in anno sono stati impoveriti da questi stessi prodotti.

Solo alcune mosche bianche presenti in ogni banca hanno permesso ad una esigua minoranza di clienti di non perdere soldi con questi prodotti. Le mosche bianche sono quelle persone, che andando contro le direttive commerciali della banca stessa, si sono curati dell'interesse del cliente.

A volte queste persone hanno anche subito dei richiami da parte della banca stessa.
Ma il rapporto fra mosche bianche e pecore grigie è stato di 1 a 20. 1 persona competente e capace di capire il bene del cliente (che in questi anni non ha mai coinciso con il bene ricercato da parte della banca) contro 20 promotori o dipendenti di banca che erano, seguendo le direttive della banca, interessati a perseguire gli obiettivi di redditività di breve della banca che mai coincidevano con gli interessi del cliente.

La situazione ha portato a UNA GENERALE SFIDUCIA NEI CONFRONTI DELLA BANCA, DEI SUOI PROMOTORI/DIPEDENTI E DEI SUOI PRODOTTI.

E adesso che fare, si domandano i banchieri?

Ecco allora che in questi giorni compare lo studio di una società di consulenza strategica, commissionato dal sistema bancario italiano, che cerca di spiegare cosa si debba fare per riprendere la fiducia verso il cliente.

Ma questo report cosa dice?
Sembrerebbe (vedi articolo su Libero di Sabato) ...che:
1) la competizione fra banche non si fa sul prezzo (ovvero, aggiungo io, il cliente può ancora essere munto!)

2) le banche italiane hanno spersonalizzato la relazione con il cliente. Bisogna che la banca RIQUALIFICHI IL RAPPORTO CON IL CLIENTE (aggiungo io: ma su che basi...se i prodotti rimangono di scarsissima qualità).

3) I dipendenti bancari non devono occuparsi di perdere il tempo per operazioni banali (operazioni di cassa) a basso valore aggiunto.

4) occorre dare spazio a ATTIVITA' DI RELAZIONE (aggiungo io: Bisogna fregare il cliente invitandolo a pranzo, dandogli una pacca sulla spalla...in modo tale da sentirsi parte di una grande famiglia, così, con questa scusa gli possono continuare a svuotare il portafoglio con prodotti inutili)

5)LA CONSULENZA DEVE EsSERE POSTA AL CENTRO

6) BISOGNA TOCCARE IL CLIENTE SUI VALORE, SULL'EMOTIVITA' (aggiungo io: praticamente per spillarti i soldi come hanno fatto fino ad ora...devono farti pensare di essere in una grande famiglia...)

Se tutto è confermato poveri italiani...che futuro in banca li aspetta....

Il successo del nostro blog e del nostro valore è perchè siamo partiti dal basso e facciamo parte del basso....
Perchè noi crediamo veramente nel rapporto solidale, nella lotta contro le ingiustizie, nel legame della famiglia, nella capacità di unirci per affrontare un sistema ostile e legato a logiche di solo profitto.

Mercato libero investe il suo tempo con i lettori (gratuitamente). E' poi evidente che se qualcuno ritiene la nostra opera di sua utilità, (ma solo allora) potrà provare i nostri servizi di consulenza (con costi più bassi di quelli bancari,e con maggiore indipendenza).

Alcune banche invece cosa potrebbero meditare ai piani alti in queste settimane:
Di far sentire i clienti parte di una famiglia CON IL SOLO FINE DI CONTINUARE A VENDERE I PROPRI PRODOTTI SCARSAMENTE EFFICIENTI (GIUDIZIO DI DRAGHI)A UN PREZZO INACCETTABILE.

Ricordo che Draghi conta molto sulla Consulenza Indipendente coem mezzo per obbligare le banche a maggior cura per il prodotto.

Le banche potrebbero sfruttare i "valori" in cui una persona crede, per mantenere alti i profitti, senza capire che è dal basso che si deve partire.

I valori devono essere "VERI". la gente non è cogliona, lo capisce se un'istituzione è veramente onesta o parla di onestà, amore e amicizia solo per farti curvare (mettere a 90...si dice) e "incularti" (scusate l'espressione cruda"...ma vera...).

Il nostro sistema bancario sembra ancora non capire che è finita un'epoca. Il vecchio modello non funziona più. Solo chi innova VERAMENTE (e non per finta) ha la possibilità di creare un nuovo sistema con al centro il:
.......... BENESSERE DELL'INDIVIDUO/CLIENTE!!!

Vorrei fare un'indagine su una banca con l'aiuto di tutti voi... :

BANCA MEDIOLANUM

Io vi dico come la penso (pensiero puramente personale):
- E' un modello di business che si è basato sul rapporto personale fiduciario con la "famiglia", ha fatto leva sui valori di un individiuo con il solo fine di vendere dei prodotti con commissioni spesso più alte dei concorrenti.
I loro promotori, un esercito di quasi 6000 persone, hanno una raccolta procapite di pochi milioni di euro (più bassa della media di settore) ma guadagnano bene, segno che le commissioni pagate sono altissime.

Avete capito perchè Banca Mediolanum, "la banca costruita intorno a te" vale in borsa 2,7 euro?

Poi vorrei farvi ragionare: CHI HA VENDUTO, SECONDO VOI, LE AZIONI DELLA BANCA DA 6,5 EURO A 2,4 EURO? Facendo perdere a Doris e Berlusconi tanti e tanti soldi. (che strano...per la prima volta perdono...senza battere ciglio)
Nessuno le aveva in carico a prezzi così bassi.....

Vorrei capire se qualche broker o banca d'affari tramite qualche sua filiale alle Bahamas, mageri per conto di qualche trust basato alle Cayman, su ordine di un asset manager basato alle Antille Olandesi..... non abbia effettuato coperture su importanti quote azionarie a copertura degli investimenti in Mediolanum di qualche azionista importante....

Le coperture si fanno comprando put (Magari quando il titolo valeva 6 o 5 euro e a più non posso. A questo punto, la banca d'affari, tramite la formuletta di Black and Scholes, man mano che il titolo si indebolisce, ....deve continuare a vendere il titolo creando un circolo vizioso in cui tutto si avvita al ribasso con effetti dirompenti (ma chi ha concesso il prestito titoli su questa posizione....???).

Fino a quando.....fino a quando chi ha comprato la protezione....decide di chiudere la put....e allora la stessa banca d'affari è obbligata a comprare milioni di titoli sul mercato facendo rimbalzare il titolo del 20%- 40% in poche settimane.

Ah dimenticavo...i profitti fatti su derivati, alle cayman...sono esenti da tassazione italiana...
Chissà....pura fantasia di Mercato Libero... o realtà delle cose?

Dimenticavo....stessa cosa sembra essere stata fatta su Piaggio e Fiat.
Le notizie sono spesso orchestrate "da qualcuno" in maniera perfetta....e il parco buoi? Il parco buoi potrebbe essere stato spinto dal panico a vendere le Fiat a 10 (perdendo il 30% o 40%) e le ha ricomprate a 12 due giorni dopo, una volta che sono stati resi noti i dati della trimestrale al pubblico. Dati esposti con tanta enfasi dal "buon" Marchionne manager stimato da tanti italiani.

Su Piaggio abbiamo notato movimenti anomali simili, mentre la madre di tutte le porcate al parco buoi (porcate...dal libro "la Fattoria degli animali" di Orwell...dove alcuni (i maiali appunto) erano più uguali degli uguali)
potrebbe essere messa in pista fra poche settimane con TELECOM ITALIA.

Da 1,25 euro a 0,90, magari in prossimità del 8 agosto (cda telecom), con la complicità di qualche broker compiacente che abbasserà il target, così da far parlare i giornali e i media e qualche fesso di analista tecnico di "importanti rotture"...

Poi il ritorno Da 0,90 a 1,20 euro dopo poche settimane

e poi....poi in autunno un bell'aumento di capitale a 1 euro.

Lo Yo Yo potrebbe permettere alle mani forti di guadagnare qualche centinaio di milioni di euro che permetterà all'aumento di capitale di essere sorretto e sostenuto in autunno.

QUESTO E' IL SEGNO DI UN CAPITALISMO CHE PIU' CHE MALATO...E' UN CAPITALISMO POVERO, fatto ai danni della povera gente e degli investitori non accorti.

Ah ...volevo farvi notare che i titoli del PELLICCIA", la Dea Capital...sono saliti in borsa per tutta la settimana (Mercato libero vi aveva detto che forse qualcosa bolliva in pentola). Infatti ieri è stato reso noto al parco buoi che Dea Capital ha chiuso un importante operazione immobiliare.
Chiedo a Consob: avete aperto un'indagine su chi ha comprato nei giorni precedenti il titolo in borsa facendolo salire di oltre il 15%???
Come azionista di lunga data di Dea capital vorrei saperlo...vorrei capire come mai il titolo si era mosso...chi aveva comprato,...aveva forse informazioni privilegiate...

Chissà quando in Italia le cose andranno bene e si capirà che è meglio che:
- Montezemolo e Della Valle non usino per pochi euro le rotaie pagate dagli italiani in decenni di tasse,
- non si concederà a Benetton un aumento tariffario legato all'inflazione reale mentre per l'aumento degli stipendi si userà un tasso d'infazione programmata che è molto meno della metà di quella reale,
- quando la consob, e la banca d'Italia chiederanno a Passera di spiegare i veri legami fra AIR ONE e Banca intesa (vedi Libero di Domenica dove Sunseri si domanda quale sia il valore di Air One e dove Rynair ha detto che per loro la società di Toto ha pessimi bilanci),
- quando si scoprirà chi mangerà in Alitalia e se i diritti di noi italiani che per anni abbiamo pagato per il mantenimento del carrozzone verranno protetti o verrà regalata una ricchezza a qualche imprenditore amico,
- Quando ci diranno come ha fatto Soru con la sua semifallita Tiscali a farsi finanziare l'intero debito da Banca Intesa non appena Prodi arrivò al governo,
- Quando ci faranno capire come mai Zalesky è riuscito a farsi prestare 8 miliardi di euro dal sistema bancario per finanziare i suoi investimenti in borsa atti a puntellare l'impero di Bazoli.
- Quando si saprà come è riuscito Zunino, a costruire santa Giulia ottenendo finanziamenti enormi dal sistema bancario
- quando verrà fuori la verità sulla storia della vendita al MontePaschi di banca del salento, anni fa, e di banca Antonveneta pochi mesi fa,
- quando si guarderà dentro alle operazioni di svendita del patrimonio di Telecom, da parte di Tronchetti in 6 anni di malagestione (a soggetti che dopo poco hanno ottenuto forti guadagni....)

.... e purtroppo potrei andare avanti per ore...

E tutto questo continua ad accadere grazie a un Berlusconi, un Prodi, un Fassino e un D'Alema, un Bossi, un Bertinotti, un Fini, un Gasparri, un Veltroni ecc ecc ....totalmente incapaci di cambiare le carte in tavola...anzi...tutti pronti a banchettare al tavolo imbandito dell'Italia.

Anche se su questo tavolo, ogni mese che passa, dei piatti prelibati di un Italia che fu.... rimangono solo avanzi e immondizia....oggi a napoli e domani chissà dove.

mentre La Repubblica di venerdì avverte del rischio di default dell'Italia con perdite del valore dei risparmi di milioni di famiglia Italiane, le persone che sanno portano i capitali (legalmente) fuori dall'italia.
Il mercato dei BTP si assottiglia sempre più e fra un anno o due se le cose dovessero continuare ad andare male.....

E l'Italia dei piccoli imprenditori lavora sudando sette camicie nelle mille insidie di uno stato dove manca la certezza del diritto e dove i più furbi vincono sempre e i lavoratori indefessi pagano per tutti.
Uno stato che costringe la piccola impresa a sottostare a cavilli e ricatti inaccettabili che la costringono a cercare migliore fortuna fuori dal paese.

Una stato che obbliga l'impresa a dover scegliere fra il beneficio fiscale del cuneo (dato dal numero di dipendenti, e quindi indipendente dalla capacità di innovare) e il beneficio fiscale dato dagli investimenti in innovazione (sotterrando quindi l'innovazione stessa....)

Mercato Libero vuole un'Italia diversa e sta a noi costruirla di giorno in giorno, la prima cosa da fare è quella di parlare del nostro blog ...il passa parola è fondamentale.
Chi poi condividesse questo nostro modo di pensare e volesse collaborare per organizzare un movimento propositivo...si faccia avanti...oggi la conquista della prateria del cambiamento verso un nuovo modello di sviluppo migliore è aperta e il momeneto è propizio!
Share/Bookmark

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Tutto vero....
però vorrei spostare il problema..
io se fossi un banchiere, farei le stesse identiche cose..
SIAMO UN POPOLO DI COGLIONI E TUTTO QUESTO CE LO MERITIAMO..
Io dico che non vedo l'ora che la gente mangi pane e carrubbe..anzi fra un pochetto neanche più il pane troveranno...solo una guerra risveglierà questa manica di COGLIONI..
Scusa le parolacce, ma è la santa verità..tutti in miseria in questa italia, e tutti con L'EURO DIMEZZATO..corrono voci che questa barca d'italia stia affondando..NON VEDO L'ORA!!!!!!!!!!!!!!
Ciao e scusate lo sfogo.

ML ha detto...

a volte le parolaccie servono...e in questo caso sei più che scusato..

Anonimo ha detto...

Saranno scusati i termini, ma non i contenuti, io se fossi un banchiere non farei lo stesso, anzi sarei fallito perchè contro il sistema di sfruttare la gente. Quella gente normale che vive dello stipendio e con esso mantiene la famiglia e tutti i suoi bisogni, che mette da parte pochi euro, che vive onestamente, che non ha molti risparmi e quelli che ha li mette nei bot, che non sa nulla di finanza, che subisce tutto quello che succede in finanza e in politica, che ha solo la sua onestà e il voto. Questi non sono coglioni, sono Santi che tirano dritto nonostante tutto e non possono permettersi di mollare, questi sono quelli che insieme ai più miseri sorreggono il mondo con la loro dignità, questi tutti sono quelli per cui chi può dovrebbe lottare semplicemente mantenendosi onesto, questi sono tanti e i tuoi ragionamenti si ripercuotono su di loro, non su quelli che pensi. Scusami ma non è uno sfogo costruttivo. Domenico.

ML ha detto...

Domenico, scusami ...hai ragione anche tu. E' evidente che i banchieri fanno così perchè noi siamo dei coglioni a cascare nella loro trappola (e quindi è colpa nostra). E' altrettanto evidente che moralmente non ne avrebbero il diritto e quindi sono dei farabutti.

basta intendersi, no?

Anonimo ha detto...

Con questa crisi economica incombente sara' il caso di fare un passo indietro e di darci una calmata tutti quanti? I soldi non ci sono piu' , non si risparmia piuì e i vecchi risparmi dei bei tempi della lira se li sono mangiati le banche.Ha per fettamente ragione quando dice che negli anni le banche hanno eroso il risparmio, io sono uno dei 19 su 20. Una volta ( piu' di 20 anni fa') vedevi il cliente lavoratore che tutti i mesi metteva da parte una cifra del suo reddito sul libretto e i prodotti che la banca vendeve erano i Bot e i libretti vincolati,poi nel 1983 sono usciti i certificati di seposito nel 85 i fondi poi le polizze e poi tutto il resto.Adesso e' venuto il momento che per arrivare alla fine del mese bisogna ritornare a fare i sacrifici come 30 anni fa altrimenti si finisce in mano agli strozzini ( legalizzati e non) e avere debiti di questi tempi e nei tempi a venire " Nuoce gravemente alla salute",allego un video amaramnete divertente..

http://it.youtube.com/watch?v=igGP4KB373M&feature=related

Anonimo ha detto...

I grandi banchieri, gli uomini McKinsey, i creatori di valore ....
Ma per favore !!!!
Io, che ho avuto la fortuna di vivere quella che era una vera scuola di banchieri, la grande COMIT, io che ne ho visto il declino, la fine, la scomparsa, io penso di poter dire che il vero cancro del nostro sistema e' stato l'avvento del Signor Profumo e dei suoi discepoli, quelli del "dobbiamo creare valore per i nostri azionisti", quelli del "roe al 90%", quelli dei "50 mln di euro di stock options", quelli che per fare i numeri hanno addottato il metodo "svendo (immobili), taglio (personale), inchiappetto (i clienti)". La cosa che piu' mi rattrista e' quella di far parte di una categoria che si e' adeguata a questo sistema, si e' prestata ad essere la mano armata di questi banditi, in cambio dell'elemosina, di 500 euro lordi all'anno di premio, senza un sussulto di orgoglio, senza la minima vergogna, senza alcun senso di colpa nei confronti di chi quei pochi risparmi se li e' veramente sudati. Ribellatevi, scioperate acquistando solo azioni o titoli obbligazionari quotati e non sottoscrivendo piu' alcun prodotto bancario di nessuna natura, fate l'esatto contrario di cio' che vi viene proposto dal direttore/promotore/private banker di turno. Affamateli !!!!!
Io sono un PB, ma sono stato, sono e saro' sempre dalla vostra parte, liberi di crederci o meno ..... e il giorno che diventero' ladro rubero' per me e non per arricchire il mio amministartore delegato di turno.
Un saluto, PIEL67

ML ha detto...

grande piel....quando vuoi salta sul carro dei consulenti e portiamo novità positive per i clienti a danno della banca del c...

Anonimo ha detto...

Secondo me questo stato di cose si combatte in una sola maniera: con l'informazione.
Se sei informato e accorto è difficile che questi "banchieri" ti freghino. Nella mia vita mi sono stati proposti prodotti strutturati, assicurativi, PIP e porcate di ogni tipo. Le ho sempre schivate. Se fossero tutti come me Banca Mediolanum nemmeno esisterebbe.
E' linformazione la nostra difesa. Bisogna saper selezionare le proprie fonti. In questo senso Internet e segnatamente blog come Mercato Libero possono essere un'arma molto potente. Nel mio piccolo cercherò di renderlo noto tra i conoscenti.

ML ha detto...

grazie di cuore. dobbiamo fare fronte comune e ripartire da valori più "umani" distruggendo un modello non più dei nostri tempi

Tiago Gomes ha detto...

Io lo sto già facendo, consigliare a chiunque, investitore o no di leggere l'informazione su Mercato Libero. A me ha aiutato a non entrate in questa strada vecchia e pericolosa. Comunque penso che il vero problema sia culturale. Qui la gente se sta bene ti ruba e deruba (non tutta ... per fortuna) ... se sta male fa il coglione e si lascia fregare della banca di turno finché magari non sta di nuovo bene e comincia anche lui DI NUOVO a rubare e derubare dimenticando la strada che ha percorso poco prima. Finché non sviluppi la cultura del prossimo, del fare non SOLO bene alla gente ma qualcosa di buono e positivo per tutti ... direi che il sistema sarà sempre così. Lo è in Italia e lo è nel mondo. IO COMUNQUE MI ALLEO A MERCATO LIBERO PERCHÉ NON VOGLIO SOLO FARE BENE ALLE GENTE MA VOGLIO PROVARE SOPRATUTTO A FARE QUALCOSA DI BUONO E POSITIVO PER TUTTI.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,leggo da mesi MercatoLibero,tutti i giorni come se fosse ossigeno per una vita serena.
Nei preferiti insieme ad Iceberg Finanza ovviamente!!!
Leggendo questo post mi preoccupa quello che può essere il futuro di BancaMediolanum,non che mi preoccupa la banca in sè se fallisce, ma i miei risparmi che sono lì!
Ho bisogno di capire cosa fare perchè ho un piano d'accumulo per la pensione proprio con loro...
sò già che lo prendo nel di dietro a priori,ma giuro che non sò da che parte girarmi.
Sono certo che siete dalla parte delle persone ONESTE!
Mi chiedo come fà ad esistere MercLibero e IcebergFin...senza censure!
perchè grazie a voi,alle vostre analisi salvate il C...a molte persone!!!
siete l'esempio dell'onestà perchè aiutate chi è "ignorante" in certe cose.
In'Italia...beh Fabri Fibra qualcosa dice :)
Grazie di nuovo Sig Barrai e Sig Mazzalai

Michele S.

ML ha detto...

Tiago, grazie anche a te per le tue parole anche a nome di Andrea Mazzalai

Tiago Gomes ha detto...

Grazie a voi. Mi piacerebbe vederti a Padova per un roadshow del tuo blog (il mio passaparola non basta per togliere la gente della fogna degli attuali prodotti finanziari). Voglio che la gente qui abbia accesso a cose nuove (non cose che li faccia guadagnare tanti soldi ma che dia loro almeno la tranquillità che i soldi sudati siano al sicuro). Ovviamente sono qui per darvi una mano, se necessario, a livello organizzativo. Spero di non essere invadente con le mie proposte. Saluti. Tiago.

ML ha detto...

Tiago, sei grande.
Per me andrebbe benissimo. A Padova ho anche degli amici.
Tuttavia la parte organizzativa sarebbe tutta da costruire....chissà magari in autunno....e con un po' di aiuto da parte vostra.

A padova potremmo anche aprire un avamposto veneto di mercato libero!

Tiago Gomes ha detto...

Mi trovi d'accordo su tutto. Io sono qui. Appena volete possiamo cominciare a pensare come portare Mercato Libero in modo più capillare alla gente del veneto. Saluti. Tiago

Anonimo ha detto...

Salve, vi leggo ogni giorno
ed il popolo di libero mercato aumenta sempre +
Sulla storia del default dell'italia ci credo, anche se sono in borsa da pochissimo, ma non capisco come le persone stiano portando i capitali (legalmente) fuori dall'italia..
Cosa si intende con ciò?
graze
Valentino

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo su tutto tranne sui commenti sui PF di Mediolanum, sarò stato fortunato, ma il mio consulente (o promotrice visto che è una ragazza ingegnere) oltre ad essere estremamente corretto è l'unico di tutte le banche che ho passato (e ne ho passate...almeno sulla piazza di Novara)che mi ha dedicato il tempo di spiegarmi i prodotti, minuziosamente dirmi i costi e darmi un servizio di alto livello, il call center risponde con un operatore italiano entro 2 squilli di telefono senza nessuna attesa ulteriore, dopo qualunque spesa ho un messaggio sul cellulare dell'avvenuta operazione, nessun interesse passivo da sempre, e soprattutto un rapporto di estrema fiducia con il mio PF che mi ha fatto scampare la qustione dei famosi titoli argentini che una banca concorrente caldeggiava, mi ha fatto disinvestire i propri fondi nei momenti propizi, e addirittura mi ha permesso di uscire da prodotti vincolati nel tempo prima della scadenza senza nessuna penale per approfittare della buona congiuntura del momento. Alcuni mesi fa mi aveva consigliato di uscire e comprare titoli di stato, non ho voluto seguirlo e adesso arranco un po' , ma chi è causa del suo mal...Forse sarò stato fortunato, ma per esperienza non posso condividere i vostri commenti. Per il resto mi complimento con il vostro progetto, molto utile e spesso veritiero, magari per carattere terrei i toni un po' meno accesi, ma è solo una mia osservazione.