STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


LE BANCHE TAGLIANO LE LINEE DI CREDITO ALLE AZIENDE


E' ufficiale, molte banche con in testa MPS, ovviamente, stanno creando non pochi problemi a molte piccole e medie aziende italiane in questi giorni.

STANNO TAGLIANDO ALCUNE LINEE DI CREDITO.

Vanno dall'imprenditore, o lo convocano (così fanno meno fatica e risparmiano i soldi della benzina) e gli comunicano che certi affidamente non sono più disponibili o che, data la congiuntura, la banca richiede maggiori garanzie (pegni fideiussioni e altri ammennicoli.
Senza contare che, con tassi in salita (anche se Trichet non ha ancora alzato i tassi) comunicano un rialzo del taso debitore.
I possessori di mutuo vedrannno, poi, aumentare sensibilmente la rata del mutuo (Euribor salito dello 0,25% nelle ultime settimane)
E intanto ieri il prezzo del petrolio rimane ancorato saldamente vicino ai massimi, il prezzo del grano s'impenna...segno che bloccare l'inflazione sarà molto arduo per le banche centrali. Dovranno spingere il mondo in una violento rallentamento (non chiamiamola recessione, il termine infatti incute paura al popolo bue, rallentamento è più tranquillizzante....). Probabilmente l'aumento dei tassi dovrà essere veramente messo in atto e forse due aumenti non saranno sufficienti.
Per gli amanti della Cina e del Bric.....consiglio di leggere quanto Mercato Libero vi ha scritto due settimane fa e di andare a vedere gli indici azionari di quei paesi...).
I tassi in salita e il credit crunch organizzato da alcune banche italiane nei confronti di molti loro clienti sta creando un malessere crescente fra gli imprenditori.
Mercato Libero si èmesso in contatto con un'istituto bancario presente sul territorio per cercare di aiutare alcuni imprenditori che stanno avendo difficoltà con le loro banche in questi giorni.
Chi di voi è interessato si metta in contatto per avere maggiori notizie.
mercatiliberi@gmail.com al servizio vostro.
Share/Bookmark

Nessun commento: