SEAT E PIAGGIO NOTIZIE DAL PARTERRE...
Piaggio,
la cura Vietnamita ( un paese dove il costo della manodopera è ancora bassissimo) fa bene alla società di Pontedera. Immsi, la holding di controllo, presenta una sottovalutazione, rispetto al NAV (al patrimonio), troppo ampia. Il valore di realizzo di Piaggio, Rodriguez, Capitalia, Immobili, e centro turistico sardo si aggira sui 2,7- 2,9 euro per azione. Immsi non ha debiti (quella indebitata è la Piaggio).
Seat.
In primavera il titolo è stato artefice di un rally che si è concluso quando i fondi di private equity, azionisti della società, hanno dato il mandato a Lehman per vendere il titolo.
Da quel momento, dopo aver imborracciato ben bene il mercato, il titolo ha perso i pezzi, fino ai minimi di alcune settimane fa, complice, si, la crisi dei subprime ma anche i rumours non confermati di uno stop alla ricerca del compratore (impossibile da trovare a certi prezzi).
Successivamente, 10 giorni fa, uno degli azionisti principali aveva comunicato che la vendita era non possibile. Il titolo perse ancora un paio di punti percentuali nei due giorni suvccessivi all'annuncio. Poi è cominciato inspiegabilmente a salire...
Inspiegabilmente...almeno fino a ieri, quando è arrivata la conferma che i soci principali, approfittando della debolezza del titolo (forse causata anche dalle loro stesse dichiarazioni) hanno acquistato circa l'1% della società.
Un altro esempio di capitalismo opaco?
SEAT E PIAGGIO NOTIZIE DAL PARTERRE...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento