MONOBENETTONPOLIO
BENETTON E IL MONOPOLIO
La famiglia veneta ha da anni capito che bisogna investire in settori dove può imporre prezzi monopolistici senza investire troppo in innovazione di prodotto e ricerche.
Il successo è avvenuto con i maglioni, ma da allora l'impero si è sviluppato con:
-Autostrade, dove i prezzi sono imposti (al limite sono nate discussioni sulle tariffe, ma poco più) e, uno fra i pochi paesi al mondo, ci fanno pagare il Telepass vendendolo come servizio, mentre loro ottengono profitti dalla semplice riduzione del personale. (in nessun mercato concorrenziale sarebbe potuto accadere!).
Autogrill, la lotta sul prezzo la si fa per ottenere le concessioni, tuttavia la vendita di panini e ammennicoli avviene in regime di monopolio. Nessun bar può vendere nell'aereoporto o li vicino...
Aereoporti, il controllo dei servizi aereoportuali permette tariffe semimonopolistiche.
Grandi Stazioni è di oggi che vengono sfrattate le vecchie edicole, o agli edicolanti vengono offerti contratti capestro. I nuovi negozi genereranno margini di profitto superiori ai danni della collettività e dei singoli negozianti che saranno costretti a chiudere.
Telecom, anche qui hanno investito in un settore dove le tariffe sono decise dall'antitrust e quindi garantiscono margini di profitto. Qui tuttavia non avevano considerato la gestione deficitaria di Tronchetti, ma presto si potranno rifare.
Porti, stanno investendo nelle vie del mare. Altro settore infrastrutturale che permetterà utili monopolistici, una volta comprate le concessioni.
Goldman e Medionbanca lo sanno e stanno investendo in questa avventura.
La domanda è sempre la solita? Verranno tutelati gli interessi dei consumatori o per l'ennesima volta il tutto si ridurrà nel solito aumento per il costo dei servizi?
Per l'investitore il problema è diverso, deve solo seguire la diversificazione effettuata da Benetton e avrà un portafoglio perfetto e ben bilanciato. Dimenticavo, le holding di Benetton non sono quotate.E come ben sapete se c'è da fare profitti è meglio non dividerli con il popolo bue!
Siamo al solito esempio di capitalismo opaco. Ciò che va benissimo me lo tengo, quello che va bene, ma ha dei rischi, lo condivido con il mercato, quello che va male cerco di rifilarlo!
MONOBENETTONPOLIO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento