BANCHE CENTRALI E MONETA
Se le banche private potevano immettere sul mercato più banconote di quanto oro avessero in cassa e gli stati coniare monete con un valore nominale più alto del valore reale immaginatevi le possibilità che avrebbero avuto le Banche centrali.
Le banche centrali sono società private legate allo stato. Hanno il monopolio nella creazione del denaro.
La creazione del monopolio delle banche centrali ha obbligato le altre banche a trasformare le loro riserve da riserve in oro a riserve di denaro della banca centrale. La banca centrale è di fatto monopolista nella gestione dell’oro.
Facciamo un esempio.
Lo stato (tramite la banca centrale) dispone di una certa quantità d’oro, per esempio 10 unità. Le banche centrali emettono moneta per 100 unità (Una somma 10 volte superiore alla quantità d’oro). Questo dnaro raggiunge a sua volta le banche private che a loro volta possono emettere obbligazioni per 10 volte tanto. Il mercato viene così riempito di denaro per 1000 unità a fronte di 10 di ricchezza.
Alle banche viene consentito ciò che non è consentito a nessuno di noi.
Mettiamo che la vostra casa valga 1 milione di euro.
Voi potreste ipotecare la vostra casa ma mai potreste farlo due volte in contemporanea. Sarebbe una truffa. Alle banche questo è consentito.
L'articolo continua con "evoluzione fra stato e monete"
BANCHE CENTRALI E MONETA
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento