STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


EVOLUZIONE RAPPORTO FRA STATO E MONETE


Fino alla prima guerra mondiale il gioco resse con un sistema di cambio fisso tra oro e monete. Ma con la guerra gli stati iniziarono a stampare molti più soldi di quelli che avrebbero potuto.
Tra le due guerre si tentò di creare sistemi di cambio fissicon la sterlina inglese come moneta chiave, ma la differenza fra l’oro e la moneta circolante era devastante.
A poco a poco venne abbandonato il sistema aureo classico.
Gli Stati Uniti adottarono, nel 1934 un cambio fisso 1 dollaro = 1/35 oz. Oro.
Questo cambio fisso portò oro nelle casse degli stati uniti perché erano gli unici a garantire un cambio fisso. Nel 1945 con bretton Woods il dollaro diventò moneta chiave del nuovo sistema di cambi. Quando l’Europa cominciò a diventare più ricca cominciò a ricomprare l’oro dagli stati uniti. Nel 1968 gli USA istituirono un doppio mercato dell’oro, uno libero e uno per i governi.
Ma non ci fu nulla da fare.nel 1971 Nixon annunciò che gli Usa avrebbero abbandonato ogni legame con l’oro.
Oggi le monete nazionali sono completamente slegate all’oro.
Questo ha portato in poco più di 35 anni alla più grande inflazione della storia e contemporanemanete a far salire il prezzo dell’oro. L’oro da 35 dolari all’oncia è oggi arrivato a oltre 750 dollari. Negli ultimi 7 anni il prezzo è quasi triplicato.
La FED da qualche anno non comunica più la quantità di denaro circolante.
Non solo quindi la parità con loro è stata abolita da decenni ma ora non sappiamo neppure quanti dollari circolano sul pianeta.
Questi temi sono di estrema attualità in quanto ben riuscite a comprendere come alla estrema debolezza del dollaro corrisponda una maggiore inflazione e un prezzo per le materie prime via via più elevato (ORO IN PARTICOLARE).

L'ARTICOLO PROSEGUE CON "SCEC E BARATTO".
Share/Bookmark

Nessun commento: