GOLDMAN SACHS: profitti e lealtà con il mercato non vanno d'accordo
- Goldman e la crisi dei subprime. In settimana abbiamo potuto leggere sul Sole24 ore l'intervista a Blankfein, CEO della casa d'affari Goldman Sachs.Ecco un passo della sua intervista: “Fin dalla primavera scorsa avevamo capito che il sistema non avrebbe retto all'eccessiva sottovalutazione del rischio " (...) Sono soddisfatto dei nostri risultati ma anche molto cauto sul futuro: i mercati hanno subito una forte correzione, ma altri aggiustamenti sono in arrivo. Il mercato del credito stà ancora affrontando grandi sfide, c'è ancora incertezza tra gli investitori e la reale entità delle perdite subite dalle banche con il tracollo dei mutui subprime deve ancora venire a galla. Il rischio resta sottovalutato e ci sono 300 miliardi di dollari di finanziamenti per operazioni di leverage by out ancora in attesa di essere collocati. "
Se poi si va a leggere il bilancio record della trimestrale di Goldman si nota come gli utili eccezionali che hanno potuto fare sono dovuti proprio a una massiccia copertura del rischio subprime. Mi spiego meglio...mentre il mondo comprava prodotti cartolarizzati e bonds subprime loro (Goldman) vendevano allo scoperto.
Quando poi il mercato è crollato hanno potuto guadagnare cifre colossali. Per riassumere...quando andate a leggervi i reports sull'azionario di Goldman Sachs di questa primavera non trovate certo traccia del rischio subprime. Quando invece leggete i bilanci della Goldman..... Avvertimento...non vi potete fidare ciecamente delle Banche d'Affari e dei consigli dei Brokers. Se c'è un'occasione di guadagno la sfruttano prima loro e le briciole ve le danno in pasto a voi. (questo almeno è ciò che è accaduto con Goldman Sachs)
l'articolo Continua con i "bilanci falsificati americani"
GOLDMAN SACHS: profitti e lealtà con il mercato non vanno d'accordo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento