STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


NETBANK FALLISCE..Il conto arancio interviene per paura che...


-Venerdì una banca americana LA NETBANK è stata dichiarata fallita in america.
NetBank era una banca molto simile per operatività a ING (si proprio quella del conto Arancio).
Netbank era una banca ondine che prometteva ai propri clienti tassi di interesse maggiori rispetto a quello che potevano trovare sul mercato. La scusa erano i bassi costi, in quanto tale banca era on line e non aveva agenzie. Successivamente, il denaro raccolto dalla clientela veniva reinvestito in attività a rischio, e come fanno tutte le banche, con effetto leva (ovvero indebitandosi).
La crisi dei titoli dei mutui ha creato perdite per la banca e l’ha portata al fallimento.
Tuttavia venerdì sera la ING è intervenuta rilevando il business della banca americana. Ha infatti comprato per 15 milioni di dollari ben 1,5 miliardi di dollari di depositi (depositi garantiti dalla Federal deposit insurance corporation)
Sono interessanti le dichiarazioni di Ing che accompagnano la loro decisione di salvare i depositi della NETBANK:

Arkadi Kuhlmann, ING Direct chief executive, said in an interview that ING stepped in partly to insure continued consumer confidence in companies such as his and NetBank that conduct all their banking business online and do not operate branches. “This is all about confidence in the market,” he said. “Since we are the largest direct bank we were very pleased to assist and help out and hopefully take on these customers who will continue to do business on the Internet.”

Praticamente Ing ha confessato di aver acquistato la banca per evitare possibili ripercussioni sulla fiducia delle persone nelle banche online (come loro) e quindi per evitare una fuga massiccia di capitali!!! Attenti investitori…questi non sono bei segnali. Se la mancanza di fiducia si dovesse propagare…
Anche in America, così come in Inghilterra il sistema bancario garantisce (tramite un fondo) la copertura assicurativa ai correntisti, fino ad un certo ammontare. In questo specifico caso la copertura riguardava 1,5 miliardi di dollari. Tuttavia 109 milioni di dollari appartenenti ai correntisti non sono garantiti. Per loro si apre una lunga attesa e “solo” una speranza di riavere i risparmi di una vita indietro!
A proposito , quanti lettori sanno se e come funziona la protezione per i propri risparmi sul conto corrente della propria banca in Italia? E per tutti coloro che hanno depositato i soldi con ING Conto Arancio? Sapete spero come funziona e quali sono le vostra garanzie in caso di default vero?
Se non lo sapete….ecco un motivo in più per non fidarsi della propria banca o promotore o private banker e per cercare aiuto in un consulente finanziario indipendente. (un po’ di pubblicità non guasta mai!)! Oppure andatevi a leggere http://www.fitd.it/garanzia_depositanti/garanzia_dep.htm

- Ecco le dichiarazioni di venerdì del CEO di Freddie Mac. (la più grande società di mutui in america)- “The US economy faces a 40 to 45 per cent risk of recession induced by the housing market downturn, the chief executive of Freddie Mac warned on Thursday as data showed sales of new homes hit a seven-year low in August.
La recessione è possibile e la probabilità è al 45%.
Una probabilità così elevata e mercati azionari con quotazioni non regalate ci consigliano di stare lontani dai mercati.

L'articolo continua con "Goldman sachs"
Share/Bookmark

1 commento:

Anonimo ha detto...

e chi aveva azioni net bank?