STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


3,6 miliardi di euro di perdita...La city è in ginocchio


Una potenziale perdita di 3,6 miliardi di euro è in arrivo per i detentori di titoli obbligazionari della Northern Rock. La saga di inglese continua. Per la banca inglese sembra difficile profilarsi una vendita. Nessuno si fa avanti. Intanto viene messo in discussione anche il pagamento del dividendo e il titolo precipita a 172 pence (-11%).Se nessun compratore si dovesse fare avanti una possibile soluzione sarebbe lo smembramento della società e la vendita a pezzi. I possessori di obbligazioni subordinate della Northern Rock stanno tremando. Le obbligazioni subordinate sono una via di mezzo fra le obbligazioni e le azioni. La Northern Rock ha emesso diversi presiti subordinati per un totale di 2.5 miliardi di sterline (3,6 miliardi di euro). Le obbligazioni ibride o subordinate in molti casi vengono coinvolte in maniera rilevante se il capitale sociale dell’azienda diventa negativo. Mentre le obbligazioni normali sono in parte protette.
La Banca d’Inghilterra ha promesso di proteggere i correntisti ma non gli azionisti ne i possessori di obbligazioni subordinate.
Calcoli fatti nel week end da alcuni analisti hanno stabilito che se non ci sarà nessun compratore per la Northern Rock e se dalla vendita delle parti si riuscirà ad ottenere un importo inferiore al 95% (o 96%) dell’attuale valore degli assets iscritti a bilancio, i detentori di obbligazioni subordinate avranno perso l’intero loro capitale.
3,6 miliardi di euro di perdita non sono pochi, soprattutto se questi bonds sono stati piazzati nella mani di pochi investitori.
Intanto Deutsche Bank e Commerzbank fanno spaventare gli azionisti. Il giallo delle perdite aumenta.
Share/Bookmark

Nessun commento: