STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


ALCUNI CONSIGLI OPERATIVI


In questo mercato di fine agosto non bisogna farsi prendere la mano, come si dice...la calma è la virtu' dei forti.
L'allegerimento del peso equity nei nostri portafogli, effettuato fra maggio e luglio ci permette di stare tranquilli.
Gli articoli pubblicati nelle ultime giornate credo che vi hanno dato l'idea di come credo i mercati si muoveranno.
In particolare l'eventuale avvicinarsi del nostro indice alla soglia dei 41.500 o del Dax a 7900 in assenza di particolari novità su Inflazione e Debito creano un'opportunità di vendita del mercato.
Nel caso di ritracciamenti in area 38.800 (7350) si puo' valutare qualche acquisto anche se bisogna essere previdenti e avere diverse cartucce da sparare.
Quindi il peso attuale dell'equity non deve superare il 30% del capitale che solitamente dedicate ad attività a rischio.
Un ulteriore 20% puo' essere investito in caso di discese entro la prima soglia (e comunque in caso di lateralità entro Dicembre sotto forma di piano di accumulo).
Eventuali crolli porterebbero a considerare un'entrata piu' massiccia sull'azionario.
Naturalmente la selezione dei titoli è altrettanto importante.
Personalmente scelgo titoli con debito molto basso, tecnologia elevata, produzione fuori dalla Cina, in settori che il governo non intende liberalizzare.
Spero che ora non vorrete anche i nomi e i livelli di ingresso....
Un'avvertenza, in questo blog ho sempre evitato consigli operativi, non essendo questa la sede opportuna.
Ritengo, poi che generalizzare il peso degli investimenti non sia corretto, la prima cosa è analizzare aspettative, grado di rischio, bisogni di ogni investitore e solo allora si puo' dare il giusto peso agli assets finanziari.
Tuttavia la motivazione che mi ha spinto a dare qualche vaga indicazione nel blog è il tentativo di spiegarvi, non con articoli, ma con "consigli operativi" come ritengo rischioso il mercato di questi giorni.
Fed, BCE e istituzionali fanno di tutto per tranquillizzare i mercati. I risultati fino ad ora sono ottimi (e quindi si deve essere positivi), ma le occasioni per entrare nel mercato non dovrebbero mancare nelle prossime settimane.
Share/Bookmark

Nessun commento: