UNITED COMPANIES OF BENETTON

L'impero Benetton e' inarrestabile. La diversificazione e'favolosa e riesce a sfruttare i periodi d'oro di un settore rispetto ad un altro.
In piu', in molti casi ci sono delle sinergie che vengono sfruttate abilmente, che si generano grazie ad una intelligente integrazione verticale (vedi autogrill con aeroporti, grandi stazioni e autostrade o Impregilo con le commesse per le infrastrutture che loro stessi gestiscono.)
Se volessimo diversificare il nostro portafoglio dovremmo imitarli comprando direttamente le loro società quotate (e mantenendo i pesi che hanno nel loro portafoglio)ovvero
Autostrade (infrastrutture)
Grandi Stazioni (Infrastrutture)
Aeroporti (Infrastrutture)
Impregilo (costruzioni e gestioni infrastrutture)
Autogrill (ristorazione)
Benetton (abbigliamento)
Telecom (tramite una quota in Telco)
Quote azionarie in RCS, Pirelli, Generali e altre partecipapazioni in società sportive e nel settore immobiliare e agricolo.
Recentemente in Sintonia (una delle holding Benetton), società dedicata alle infrastrutture sono entrati Goldman Sachs e Mediobanca. Obiettivo evidente, esportare il modello strategico di crescita utilizzato nei maglioni e della ristorazione alle infrastrutture.
Ricordo che i maglioni, una volta famosi in Italia sono stati poi esportati all’estero, stessa cosa per Autogrill, un’azienda che qualche anno fa aveva il 90% del suo fatturato in Italia, mentre oggi e’ un’azienda leader a livello mondiale.
Impregilo e’ già un’azienda con commesse in tutto il mondo.In particolare gestisce anche alcune autostrade dell’america latina.
Le infrastrutture presenti in Sintonia sono invece ancora prevalentemente italiane. Obiettivo strategico, con l'entrata di partners quali Goldman Sachs e Mediobanca e’ l’acquisizione e gestione di ulteriori infrastrutture all’estero.
UNITED COMPANIES OF BENETTON
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)



Nessun commento:
Posta un commento