STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


CHE SIA LA VOLTA BUONA?

Contributo di di Lele Tasca.

Un paio di giorni di borsa negativa ed ecco affacciarsi lo spettro dello storno tanto atteso!
Ma c’e’ realmente ragione di preoccuparsi?
A considerare i dati macro non sembrerebbe; l’economia globale e’ in crescita (seppur in maniera ridotta al passato), il rischio di credito subprime sembra rientrato, i mercati emergenti continuano ad esportare e ad attirare capitali esteri, il mercato immobiliare, seppur debole, e’ ben lontano dalla crisi paventata solo qualche mese fa.
E allora? Allora il vero problema e’ la liquidità eccessiva che sta gonfiando i mercati azionari, che seppur in buona salute e capaci di generare profitti, sono in questo momento presi d’assalto da speculatori e non da “buoni investitori”.
A questo punto mi aspetto una discesa dei listini non così brusca come qualcuno dice (anche uno storno del 6-7% nelle prossime due tre settimane potrebbe essere accettabile) al fine di riportare a valutazioni più corrette i mercati. Se così fosse il mercato tornerebbe svolgere il suo vero ruolo, valutare le società in base alla loro capacità di creare ricchezza. E questo vorrebbe dire che, sic stantibus res, i listini potrebbero da qui a fine anno darci nuove soddisfazioni, dovuta a questo punto ad una corretta valutazione dei titoli sulla base dei loro fondamentali.
Share/Bookmark

Nessun commento: