STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


FINECO : L'INCESTO CON UNICREDIT E' SOLO LA PUNTA DI UN ICEBERG

MERCATO LIBERO ieri ha scritto il seguente post sulla solidita' di FINECO:
 
Oggi del problema si è occupata meta' blogosfera e FINECO ha subito un grave colpo alla sua immagine e al suo status di banca sicura. 
ECCO RISCHIO  CALCOLATO 
ECCO IL GRANDE BLUFF
ECCO IL FACEBOOK DE: VINCITORI E VINTI
 Paolo Cardenà

Aggiungo un paio di considerazioni al post del Grande Bluff che riprende l'analisi di Mercato Libero.
L'acquisto di obbligazioni della capogruppo, da parte di banche controllate attive nella gestione di patrimoni, è circostanza comune a tutte le banche, anche se, nel caso di Fineco, sorprende (mica tanto) la concentrazione di portafoglio a favore delle obbligazioni Unicredit.




ALLORA OGGI VI VOGLIO FAR RIFLETTERE SU TRE CONCETTI

1)  SOLIDITA' DI UNA BANCA.:
1) prima di tutto se non avessero inventato ATLANTE, Unicredit avrebbe subito una vera e propria debacle borsistica....che avrebbe creato non poco panico
2) i ratio patrimoniali di UNICREDIT sono molto deboli
3) Ghizzoni si 'e' sempre rifiutato di fare un aumento di capitale, ma adesso si trova il titolo con una capitalizzazione dimezzata.
4) La Bce si è detta preoccupata della situazione delle banche europee quando ha affermato che una eventuale fusione fra banche potrebbe aver bisogno di ulteriori aumenti di capitale.
5) Prodi monti e Padoan nelle ultime due settimane si sono detti molto preoccupati della tenuta dell'europa.
6) Se l'europa dovesse saltare banche come UNICREDIT sono destinate ad azzerare il loro valore in borsa stile grecia...
7) in caso di bail in di UNICREDIT le azioni andrebbero azzerate di valore, poi perderebbero valore le obbligazioni subordinate, se non bastasse verrebbero decurtare di valore LE OBBLIGAZIONI DI UNICREDIT. (E SE NON BASTASSERO VERREBBERO ATTACCATI I CONTI CORRENTI DEI RISPARMIATORI IN UNICREDIT.
8) in questo scenario supponiamo che il BAIL IN di UNICREDITO si fermi alla ristrutturazione delle obbligazioni senior e supponiamo che vengano decurtare del 50%
9) fineco, detenendone per conto della proprieta' circa 11,5 miliardi.....subirebbe una perdita di circa 5,6 miliardi. 
10) non avendo capitale a sufficienza , fineco dovrebbe subirebbe il bail in...ma....FINECO NON HA EMESSO OBBLIGAZIONI, quindi verrebbero subito attaccati i CONTI CORRENTI DEI RISPARMIATORI....dopo aver azzerato il valore delle azioni


QUESTO VI SPIEGA CHE OGGI E' FORSE MOLTO PIU' RISCHIOSO DETENERE LA LIQUIDITA' SU BANCA FINECO CHE PER ASSURDO IN UNICREDIT...E TUTTO QUESTO GRAZIE AL FUNZIONAMENTO DEL BAIL IN.


2) DIVERSIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI
1)La mifid prevede una tutela dei risparmi dei clienti. 
2) la banca si avvale di promotori i quali da sempre INCULCANO ai clienti i principi dela diversificazione . Non solo FINECO ha implementato ADVICE, un programma di consulenza che aiuta la costruzione dei portafogli e controlla il rischio di portafoglio evitando l'eccessiva concentrazione
3) come è sostenibile che una banca "spinge i suoi clienti al controllo del rischio di portafoglio" e poi è lei stessa che mette a rischio i risparmi dei suoi clienti INVESTENDO PESANTEMENTE in obbligazioni di una sola istituzione (per giunta DEBOLE FINANZIARIAMENTE) 
INSOMMA CHIEDETE AL VOSTRO PROMOTORE COSA NE PENSA DI QUESTA SITUZIONE ASSURDA ! UN VERO CONTROSENSO....COME FATE AD AVERE ANCORA FIDUCIA IN QUESTO PROMOTORE?
un promotore che poi vi sta spingendo a utilizzare la consulenza della banca...avete capito bene la CONSULENZA...in pratica è come chiedere la consulenza sul percorso per diventare suora di clausura a ragazze che lavorano in un bordello...

SITUAZIONE DIFFUSA IN ALTRE BANCHE ?
QUESTA SITUAZIONE ASSURDA DI FINECO E L'INCESTO CON UNICREDIT in realta' è tipico di molte altre banche italiane? probabilmente si.
DOVETE FARVI DARE DAL VOSTRO PROMOTORE L'ELENCO E LA QUANTITA' DEI BOND IN CUI LA PROPRIETA' DELLA BANCA INVESTE
mi riferisco in particolare a
BANCA GENERALI
BANCA MEDIOLANUM
WIDIBA (MPS)
CHE BANCA (MEDIOBANCA)
ING (CONTO ARANCIO)
BANCA SELLA
 IW BANK
UNIPOL BANCA 
ECC ECC.
E' EVIDENTE CHE  I RATIO PATRIMONIALI DELLE BANCHE ITALIANE NON SONO UN PARAMETRO SUFFICIENTE PER DIRE SE UNA BANCA E' SICURA E QUANTO DENUNCIATO SU FINECO POTREBBE ESSERE LA NORMA E ALLORA.....ALLORA LE BANCHE ITALIANE POTREBBERO ESSERE TUTTE MARCE..
MA SE LE BANCHE SONO MARCE...IL SISTEMA STESSO E' IN BILICO..
E PER SALVARLO...BCE BANCA DI ITALIA E I GOVERNI SONO DISPOSTI A TUTTO:
- BLOCCO ALLA LIBERA CIRCOLAZIONE DEI CAPITALI
- RIDUZIONE UTILIZZO DEL CONTANTE
- AUMENTO DI TASSE SUL PATRIMONIO
- TASSE DI SUCCESSIONE E DONAZIONE
- RISTRUTTURAZIONE DEBITO PUBBLICO
- EURO ROTTURA CON CAMBI FISSI E PENALIZZANTI PER I RISPARMI DEPOSITATI IN BANCHE ITALIANE ANCHE SE SOTTO FORMA DI FONDI OBBLIGAZIONI E AZIONI IN EURO O IN VALUTA ESTERA
 
INSOMMA CARI AMICI VALE LA REGOLA DA ANNI SOSTENUTA DA MERCATO LIBERO: si deve mantenere i propri risparmi in una banca fuori dall'euro in un paese sicuro.
LA SOLUZIONE MIGLIORE  rimane la SVIZZERA.
meglio ancora sarebbe ANDAR VIA DALL'ITALIA come famiglia e come lavoro...come hanno fatto e stanno facendo milioni di italiani in questi anni.

per info : mercatiliberi@gmail.com 



Share/Bookmark

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Sempre peggio quindi, sempre più convinto di andarmene...tutto vero quello che scrivi e ahimè ci lavoro,ma ancora per poco...

Anonimo ha detto...

Paolo...Unicredit non può fallire !!..too big to fall!!...racconti fantascienza..

spartan3000it ha detto...

Per me non ci sono porti sicuri...

ML ha detto...

ma ci sono porti piu' sicuri degli altri caro amico...

Alepirrone ha detto...

Articolo fazioso e cattiva fede, allucinante leggere certa spazzatura. Prima di scrivere certe scemenze, vai a farti un giro sulla rete per acculturarti; basta andare a capire cosa sia Global-Sifi.

Alepirrone ha detto...

Allucinante leggere certa spazzatura.
Prima di pubblicare certe scemenze, vai a capire cos'è Global-Sifi.

ML ha detto...

ale pirrone sei uno spasso....faziosita'....cattiva fede...spazzatura
E POI IL global sifi AHAHHA

MA SEI COMPLETAMENTE SENZA RECUPERO..TI PUBBLICO COSI' PER FARCI DUE RISATE TUTTI INSIEME
ma lavori a fineco? o a unicredit? ahhaha

Opera-Ghost ha detto...

Il termine corretto è Aggiotaggio

ML ha detto...

ahahahha caro anonimo anche tu sbagli..
il termine è aggiotaggio se io prendessi posizione sul titolo (o i miei clienti) NESSUN TITOLO FINECO O UNICREDIT consigliato e comprato o venduto nell'ultimo anno..
quindi come al solito HAI SBAGLIATO....