STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


DRAGHI PUO' ABBASSARE I TASSI E LE BANCHE ESSERE FELICI

la banconota da 500 euro sparira' (nel qual caso il riciclio costera' dal 15% al  20% )

E' sufficiente che la BCE abbassi i tassi portandoli a -0,5% e in futuro sempre piu' giu'..ma che non colpiscano i depositi di liquidita' delle singole banche presso LA BANCA CENTRALE se non dopo aver superato un certo limite..
FACCIAMO UN ESEMPIO?
oggi se una banca europea deposita 10 miliardi a fine giornata presso la BCE sa che il giorno dopo subira' una tassa dello 0,3%.
Domani se la BCE abbassasse i tassi a -0,6% ma bloccasse i tassi allo 0% per il seposito dei primi 5 miliardi della banca europea a 0% ecco che IL COSTO FINALE PER IL SISTEMA BANCARIO  EUROPEO rimmarrebbe immutato....mentre l'abbassamento dei tassi a -0,6% produrrebbe altri vantaggi e continuerebbe a bruciare liquidita' ai privati ma non alle banche.
Senza contare che le banche stesse beneficerebbero di un aumento del valore delle obbligazioni in portafoglio.
Ovviamente sarebbe solo un'altra iniezione di droga...che potrebbe innescare meccanismi di IMPREVEDIBILE ALLOCAZIONE DEI CAPITALI da parte delle persone ...in quanto la teoria economica e gli economisti lavorerebbero di fantasia sui futuri scenari con tasi a -5% e anche oltre e magari oro fisico a 3000 e anche oltre....
VEDREMO.....VEDREMO...
intanto il recente rally del petrolio ha portato i valori a quelli di inizio anno e la spinta deflattiva si e' decisamente attenuata...QUINDI DRAGHI NON ABBASSERA' DELLO 0,2% I TASSI MA DELLO 0,10...QUESTO DA UN LATO DELUDERA' IL MERCATO...MA ATTENTI ALLE PAROLE ..ATTENTI ALLE FAMOSE  forward guidanceS
WHATEVER IT TAKES....DI DRAGHI...BASTERA' ANCHE QUESTA VOLTA O LA FINANZA MONDIALE E' PRONTA AD ANDARE A VEDERE L'EVENTUALE BLUFF...SPECIE DOPO IL DISCORSO DELLA FED IL 16 E LE SCADENZE TECNICHE DEL 18?

Share/Bookmark

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Guarda che cala l'utile però

Anonimo ha detto...

se il sistema "oro finanziario salta", altro che 3000...