STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


VACANZE NEL POSTO PIU' PAZZO AL MONDO : VENEZUELA


i primi giorni di agosto siamo in partenza per un a vacanza un po' particolare ...avventurosa dire....sto parlando del VENEZUELA....

circa 18 mesi fa sono stato all'isla Margherita in Venezuela per capire cosa stava accadendo. Il bolivar , la moneta venezuelana era passata da un valore di 1 dollaro 20 bolivar a 1 dollaro 200 bolivar in pochi mesi. Gli stipendi dei Venezuelani erano praticamente ridotti del 90% in termini di potere di acquisto... Cominciavano a mancare i prodotti occidentali in quanto nessuno in Venezuela poteva piu' permetterseli. Ovviamente in Venezuela e' in atto un controllo ferreo dei capitali. Nessuno poteva (ne puo') trasferire o cmbiare i bolivar che giaciono sui conto correnti perdendo ogni giorno valore...Molto simile al cruzairo brasiliano.
Oggi il cambio si avvicina a 1 dollaro 685 bolivar...(contro quello ufficiale a 6,3) in pratica repubblica di Weimar o qualcosa di simile. nel mercato nero il cambio e' 100 volte superiore a quello in banca.
The country may be on the verge of hyperinflation. Most economists reckon that the inflation rate is already 120% a year (the central bank stopped publishing price data, so no one is sure). Some expect it to reach 200% by the end of 2015
alcuni sostengono che l'economia venezuelana si sta dollarizando..altri ancora che il bitcoin sta prendendo piede e infine i talebani dell'oro 
molti benestanti venezuelani sono fuggiti con i capitali negli scorsi anni a panama o a miami finche' sono riusciti a farlo e oggi vivono benissimo..
Ma la grande parte della popolazione ha creduto alla parole di CHAVEZ NAPOLITANO E ADESSO CREDE A QUELLE DI MADURO RENZI non si ribellano e questo la dice lunga su quanto potra' accadere in italia dove fino all'ultimo la maggior parte degli italioti continuera' a rimanere con  i loro risparmi presso una banca italiana ....anche in caso di situazione greca o peggiore.
i prezzi ai ristoranti o negli hotel  sono aumentati in valuta locale...ma non in maniera da seguire il valore del dollaro. Quindi si dovrebbe mangiare con tre o cinque dollari dell'ottimo pesce .
Ovviamente non andremo a Caracas (molto, troppo pericolosa) ma la nostra prima meta' sara' LOS ROQUES. uno degli arcipelaghi piu' belli al mondo. Si lo so...ogni tanto cade qualche aereo...è pericoloso, ti ricordi missoni....ho capito..ho capito..vorra' dire che perderete il vostro caro BLOGGER..e qualcuno sara' ovviamente contento...
La seconda tappa del viaggio sara' poi....mmm ve lo raccontero' di persona.....se sopravvivero' alla prima ovviamente



Share/Bookmark

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Paolo, l aereo, fino a prova contraria, é il
Mezzo
Più sicuro di trasporto( ne cade uno
Ogni..) hanno calcolato che statisticamente potresti incapparci dopo 18.000 voli..mi dispiace deludere i tuoi detrattori ma..dovranno sperare in altro.
Carlo A.

Flavio ha detto...

Ciao Paolo
Sono veramente curioso di sapere come ti va e cosa ne pensi. Nel lontano 93/96 abbiamo speso sei mesi l'anno in Venezuela e Los Roques era una delle mete preferite.
Non mancare di tenerci informati
Flavio da Panama

Anonimo ha detto...

a Carlo A.
nel caso sul tuo stesso volo ci sia un o più passeggeri con 15-18000 voli alle spalle e tu con solo 20 cosa succede?

Anonimo ha detto...

http://www.rischiocalcolato.it/2015/07/in-venezuela-e-arrivato-il-crack-up-boom-ovvero-la-morte-della-moneta.html

Magari le è utile ...