ANCHE QUESTA MATTINA TASSI IN FORTE SALITA SIA IN GERMANIA CHE IN ITALIA...
QUESTA ESTATE, IN ASSENZA DI LIQUIDITA' DA PARTE DELLA BCE (parole di draghi...) POTREMMO ASSISTERE A UNO SQUEEZE AL RIALZO DEI TASSI EUROPEI E A UNA FORTE DISCESA DEL DOLLARO. in questo caso le borse ne potrebbero risentire ampiamente.
Usiamo ovviamente il condizionale, ma fate estrema attenzione a come investite a al tipo di rischio di portafoglio che assumete
NEL FRATTEMPO ECCO UN PEZZO DA ICEBERGFINANZA che supporta l'idea di tassi USA in discesa..con conseguente squeeze sull'euro dollaro che potrebbe portarsi a 1,20.
NEL FRATTEMPO ECCO UN PEZZO DA ICEBERGFINANZA che supporta l'idea di tassi USA in discesa..con conseguente squeeze sull'euro dollaro che potrebbe portarsi a 1,20.
Dopo aver assistito al rilascio di innumerevoli indici ISM regionali che evidenziano una contrazione dell’attività manifatturiera dal cilindro magico dell’economia americana esce un dato positivo…In maggio l’Ism manifatturiero, l’indice che misura la performance del settore manifatturiero negli Stati Uniti, si è attestato in aumento, superando le previsioni degli analisti. L’indice di riferimento redatto dall’Institute for Supply Management è cresciuto a 52,8 punti, dai 51,5 punti di aprile. Gli analisti avevano previsto un rialzo a 51,8 punti.(America24)
Non voglio farvi perdere troppo tempo ma vi ricordo cosa è accaduto ai due maggiori settori manifatturieri d’America, il distretto di Chicago e quello di Philadelphia che non sono altro che la somma del ISM manifacturing nazionale… Usa: indice pmi Chicago scende a sorpresa New York, 29 mag. – L’indice pmi di Chicago sull’attivita’ manifatturiera del midwest Usa scende da 52,3 a 46,2 punti, a fronte di un atteso rialzo a 53 punti. . USA, molto deludente il Philly Fed di maggio Teleborsa) – Si porta a 6,7 punti, a maggio, l’indice relativo all’attività manifatturiera del distretto Fed di Philadelphia, contro i 7,5 punti di aprile. Lo comunica il Distretto Fed di Philadelphia. Il dato risulta decisamente peggiore delle attese degli analisti che stimavano un aumento a 8 punti.
E’ come se dopo una visita dal medico regionale, il quale constata che avete il fegato a pezzo e una febbre da cavallo, il vostro medico di famiglia, un amico per farvi un piacere vi rilascia un certificato medico di buona salute! Nel frattempo tanto per cambiare ad aprile la spesa per consumi è rimasta INVARIATA per non dire AVARIATA, pur con salari in aumento. Il tasso di risparmio personale è salito dal 5,2 % al 5,6 %. Basta osservare la dinamica per le spese sanitarie o gli affitti, aggiungendovi pure il recente rimbalzo del gatto morto della benzina e si capisce per quale motivo le spese non decollano. La cosa affascinante ricordando Keynes, è che gli stupidi sulla base di questi dati hanno venduto tanto per cambiare reddito fisso, come se dietro l’angolo ci fosse chissà quale miracolosa ripresa.
Invece … Alla luce dei dati economici deludenti pubblicati negli Stati Uniti nei primi mesi dell’anno e che potrebbero essere il sintomo di problemi più profondi, non è opportuno che la Federal Reserve inizi ad alzare il costo del denaro, fermo al minimo storico, vicino allo zero, da dicembre 2008. E’ di questa idea Eric Rosengren, governatore della Fed di Boston e una delle “colombe” della politica monetaria americana.
ANCHE QUESTA MATTINA TASSI IN FORTE SALITA SIA IN GERMANIA CHE IN ITALIA...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
occhio...
la casalinga di Voghera
Posta un commento