STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


RINASCIMENTO ITALIANO...COSA POTREBBE ANDARE STORTO E COME ANTICIPARLO! ARTICOLO IMPORTANTE.

in tanti in queste ore sono critici sul QE della BCE. Si divertono a scrivere cosa non va in maniera brillante e convincente...(bello e interessante l'articolo di BOTTARELLI SUL SUSSIDIARIO).
Ma al di la' delle motivazioni corrette ma a cui fanno da contraltare altre motivazioni altrettanto valide a difesa del QE, non ho visto nessun articolo dedicato a quali macrovariabili si devono osservare per valutare il fallimento o meno del QE europeo appena partorito.


RINASCIMENTO ITALIANO: SE STUDIASTE LA STORIA DEL RINASCIMENTO IN ITALIA OSSERVERESTE CHE FU UN FENOMENO PER POCHI.  (ve lo ripeto da mesi)
la regola dell'1% - 99% era alla base dell'economia del periodo rinascimentale ed è alla base del nosro nuovo Rinascimento italiano.  Il QE della BCE non è che un modo per mantenere la ricchezza in mano a poche persone...
 
 “The economy of Renaissance Florence”, di Richard A. Goldthwaite – Johns Hopkins University Press; 672 pg.
Le attività bancarie si svilupparono a Firenze grazie allo sviluppo del sistema delle cambiali, inizialmente usato come un modo di pagare i debiti senza dover trasportare soldi liquidi, in seguito come un mezzo per evadere l’usura della Chiesa, e alla fine come un modo di estendere il credito. “Quando un commerciate estendeva i suoi affari nel mercato dello scambio per entrare nel mercato creditizio, diventava un banchiere”. E un capitalista.

I banchieri erano ricchi oltre misura, nonostante avessero solo un ruolo secondario nell’indirizzare gli investimenti diretti verso le imprese manifatturiere. L’industria manifatturiera era finanziata da associazioni;

Nella Firenze del Rinascimento l’avidità era un valore. I ricchi sperperavano le loro ricchezze con beni di lusso per i propri palazzi e con abiti sfacciatamente costosi. Tutto ciò incoraggiò un’esplosione di grandi lavori da parte di pittori artigiani, scultori, architetti e decoratori.

 MERCATO LIBERO sostiene il Rinascimento italiano da qualche mese . la motivazione era ed è semplice : il QE DELLA BCE. un fenomeno finaziario di cui beneficia in maniera positiva una percentuale piccola della popolazione ...i ricchi e coloro che sono vicino ai ricchi..(commercianti internazionali e provider di servizi internazionali)
ecco cosa afferma Nikolaos Panigirtzoglou strategist di JPMorgan-  "The wealth effects that come with QE are not evenly distributing. The boost in equity and housing wealth is mostly benefiting their major owners, i.e. the wealthy."

And of course, even the benefits to those who stand to gain the most from QE are only temporary. Because the same asset prices which rise thanks to money printing are only transitory, and ultimately mean reverting. To wit: "It potentially creates asset bubbles by lowering asset yields by so much relative to historical norms, that an eventual return to normality will be accompanied with sharp price declines."

canarini minieraDOPO L'ANNUNCIO DEL QE DOBBIAMO SEMPRE CERCARE DI OSSERVARE OLTRE (VERO COMPITO DI UN BLOG DI ECONOMIA) E RACCONTARE A VOI COSA PUO' ANDARE STORTO NEI PROSSIMI MESI..QUALI SARANNO I CANARINI IN MINIERA DA STUDIARE PER CAPIRE SE ESISTONO LE CONDIZIONI PER UN CAMBIO DI PARADIGMA E QUINDI CAMBIARE STRATEGIA DI PORTAFOGLIO.

il primo e vero CANARINO IN MINIERA E' IL DOLLARO...
Dollaro forte ..CONTINUERA? per saperlo è sufficiente osservare il differenziale dei tassi sui decennali.  Per osservarli con facilita' e tutti i giorni potete andare a questo link: BONDS - WORLD  SPREAD

-Al momento il decennale nipponico rende 0,20%, E CI SONO 154 BASIS POINT DI SPREAD CON L'AMERICANO. se lo spread dovesse scendere sara' evidente che lo yen si apprezzera' nei confronti del dollaro.
- il bund tedesco rende lo 0,37% e ci sono 142 basis point di spread con l'americano. In caso di riduzione dello spread ...IL DOLLARO PERDERA' VALORE.
nei prossimi mesi potremmo assistere a un impatto deflattivo in USA dovuto alla forza del dollaro (E IL PETROLIO) e le aspettative sul DOLLARO anticipate dalla FED potrebbero cambiare drammaticamente:
DAL WSJ: The stronger dollar could slow both U.S. growth and inflation, giving the Fed some incentive to hold off on its plan to raise short-term interest rates
A stronger dollar has three important implications for the U.S. economy, markets and policy makers. First, it tamps down inflation just as the Fed is trying to raise inflation closer to 2%. Second, it hurts exports and therefore economic growth. Lastly, the attraction of U.S. financial assets could heat up markets just as regulators keep watch for dangerous asset bubbles.

QUINDI POTREMMO ASSISTERE A UNA DISCESA DEI RENDIMENTI DEL DECENNALE USA. SE QUESTO AVVENISSE CON UNA RIDUZIONE DELLO SPREAD SUI TITOLI NIPPONICI AVREMMO UN RAFFORZAMENTO DELLO YEN sul dollaro. SE AVVENISSE VERSO IL BUND ASSISTEREMO A UN RAFFORZAMENTO DELL'EURO. (ovviamente un rafforzamento dell'euro andrebbe contro il volere della BCE e i mercati azionari ne risentirebbero...e l'intero impianto rinascimentale...
a quel punto si dovra' saltare da una valuta all'altra con molta attenzione...e ovviamente NELL'ORO...vero asset rifugio...(mercato libero è investito nel metallo dorato)
se avete capito quest'articolo avete uno strumento in piu' per valutare i vostri investimenti . se ritenete utile per i vostri risparmi questo articolo potete diventare nostri clienti oppure potete fare una donazione. se non fate nulla di tutto questo e sfruttate la libera informazione economica...fatelo senza problemi, ma sappiate di non essere i benvenuti su questo sito
MERCATILIBERI@GMAIL.COM

Share/Bookmark

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottimo post di analisi, grazie mille! Sono un poverissimo investitore, alla luce dell' articolo sul ETF BTC se questo torna sopra il mio valore di acquisto (era a 600$ - aquistato con la consapevolezza che potesse andare a 0 e ponderando questo rischio) ti faccio una donazione in BTC. Io ci credo ancora, il BTC puo' andare a 0 come a cifre esponenziali, il blockchain e' sempre li, fin ora non ci sono bugs.

Anonimo ha detto...

ottima analisi. paolo sei sempre pragmatico, un passo avanti....prima parli del rinascimento prima della bce..e ora inizi ad analizzare e far capire alle persone cosa potra' andar male.. ancora bravo! donazione fatta!

Anonimo ha detto...

Articolo sul FQ di oggi sui compro oro. Pagano oggi 25€/gr quando in borsa è a 37. Il messaggio principale è di andarsene dall'italia anche senza il risparmio minimo.

ML ha detto...

COMPRO IO A 26...IN SVIZZERA ....A QUESTO PUNTO..

Anonimo ha detto...

Complimenti per il tuo blog....i commenti anonimi a tuo favore li pubblichi, quelli critici li elimini.....continua cosi...
Se con una laurea non riesci a difenderti...la sostanza è poca...

Anonimo ha detto...

Paolo te amo..
Girgio da panama

ML ha detto...

anonimo delle 16,29 continui a non capire. il mio e' il sito piu' democratico del mondo. se tu ti metti al mio livello (ovvero numero di mobile e nome e cognome) puoi essere certo di essere pubblicato in quanto ti metti al mio livello. ma se ti nascondi come un piccolo verme di periferia dietro l'anonimato ..allora non vali niente, sei una nullita, direi un essere inferiore. IO A QUEL PUNTO DECIDO DEMOCRATICAMENTE SE PUBBLICARTI O MENO...ma è una decisione democratica e questo ti sia chiaro...MI SEMBRA CHE SEI PROPRIO VUOTO..TU LA "LAURA..." non solo non l'"ai" presa..ma neppure scopata...

ML ha detto...

Girgio non so chi sei...

Anonimo ha detto...

Sei tu che non capisci Paolo...tu pubblichi però gli anonimi con i commenti a tuo favore...è scorretto...e basta..o non pubblichi nessun anonimo o tutti..o vuoi evitare le domande scomode ??..

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 14:04..probabilmente pagano 25 euro l oro 750 che e il piu diffuso da noi..calcola quindi un meno 25% sul valore dell oro 999.99 e togli la commissione di acquisto/vendita che risulta essere il loro guadagno..
ciao

Anonimo ha detto...

Paolo pubblica anche i commenti anonimi che fanno ridere tutti gli altri

ML ha detto...

18,02,...e no..caro mio...io pubblico su scelta democratica. se sei nelle mie condizioni (telefono e nome) appari e altrimenti seleziono io con processo democratico...proprio non vuoi capire ...l'anonimo e' una persona senza diritti, un essere inferiore..stop...non evito domande scomode se ci metti la faccia...solo non ho tempo per i ladri di pollo

ML ha detto...

ottimo 18.42...esatto..tipo quello delle 18.02 ...:-)

Anonimo ha detto...

oh ma che palle... se avete da rompere le b...e andate nel blog di rischia il tuo culo e non il mio.. alias Circo Finanza.
questo e un blog coi testicoli.. che piaccia o meno.

Manuel
Mirrortrading.com

Anonimo ha detto...

ok per il chiarimento sul 750. grazie