STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


IL GOVERNO ITALIANO SPINGE PER FAR INDEBITARE I VECCHI...IN CAMBIO DI IPOTECHE SULLA CASA..

Il prestito vitalizio ipotecario cambia volto per diventare conveniente ai proprietari 

SCRIVE IL SOLE 24ORE..IN REALTA' DIVENTA MANOVRA POLITICA PER AIUTARE LE BANCHE E PER TOGLIERE CON ELEGANZA LA CASA AGLI EREDI

 

Sino a oggi i costi e le regole di legge hanno reso improponibile sul mercato italiano l'"home equity loan" anglosassone, cioè il "mutuo inverso" grazie al quale chi possiede una casa può darla in garanzia alle banche e ottenerne un prestito. Ora però la Camera sta iniziando a discutere la proposta di legge (firmatari i deputati Marco Causi e Antonio Misiani del PD, relatore in Commissione Finanze l'onorevole Paolo Petrini del PD), costituita da un unico articolo per integrare e modificare la disciplina del prestito vitalizio ipotecario (articolo 11-quaterdecies, comma 12, del decreto – legge n. 203 del 2005).
Cos'è e come funziona il prestito vitalizio ipotecario
È un contratto tra i proprietari di una casa con più di 65 anni e una banca o una finanziaria con il quale il proprietario ottiene un finanziamento che viene garantito dall'ipoteca iscritta sulla casa a favore della banca o finanziaria. Il finanziamento erogato è pari a una parte del valore di mercato della casa, stabilito con una perizia, e può essere speso per le esigenze dei proprietari (consumi o spese rilevanti, integrazione del proprio reddito) senza che i proprietari debbano lasciare l'abitazione. I proprietari possono decidere di chiudere quando vogliono il contratto, pagando alla banca il capitale ricevuto più gli interessi, oppure di lasciare decidere agli eredi: dopo il loro decesso, questi si troverebbero a poter scegliere se cedere la casa al finanziatore, che escuterebbe l'ipoteca, o rimborsare il prestito ottenuto, con gli interessi maturati nel periodo.
OVVIAMENTE QUESTO FINANZIAMENTO HA PRECISI SIGNIFICATI
1) I VECCHI NON GLIELA FANNO PIU'...E SONO OBBLIGATI A INDEBITARSI ANCHE LA CASA PER VIVERE
2) UN NUOVO MODO PER REGALARE SOLDI ALLE BANCHE
3) UN MODO PER I GENITORI VECCHI DI POTER AIUTARE ANCORA I FIGLI DISOCCUPATI O CON LAVORI DA FAME...
4) IL FINANZIAMENTO SERVE ANCHE PERCHE'..IN CASO DI MORTE..E INTRODUCENDO UNA TASSA DEL 30% SARA' PIU' FACILE AVERE DELLA CASSA PER PAGARE LA TASSA DI SUCCESSIONE

In cos'è diverso dalla nuda proprietà
Rispetto alla vendita della nuda proprietà (il proprietario vende a un terzo la proprietà della casa e si riserva l'usufrutto, cioè il diritto di abitarci, sino alla propria morte; dopodiché l'acquirente ne otterrà il possesso), il prestito vitalizio ipotecario offrirebbe al mutuatario (si tratta infatti di un "mutuo inverso") il vantaggio di non perdere la proprietà dell'immobile e, quindi, di non impedire agli eredi di recuperare l'immobile dato in garanzia, lasciando a questi ultimi la scelta di rimborsare il credito della banca (capitale più interessi) estinguendo l'ipoteca iscritta sull'immobile all'atto della firma del prestito vitalizio.
E DICIAMOLA TUTTA..IN QUESTO MODO...LE BANCHE GUADAGNANO DI PIU' E LA PUBBLICITA' PORTERA' TANTI IGNORANTI A FARLO...
E ' IL CLASICO MODO PER FAR SI CHE LE PERSONE FACCIANO LE RANE BOLLITE...MAN MANO GLI TOLGONO TUTTO ANCHE LE MUTANDE E I DENTI D'ORO....E POI...QUANDO SARANNO INUTILI....AVREMO LE CAMERE A GAS 
 

Share/Bookmark

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho letto questo articolo su repubblica e non riuscivo a capire cosa diavolo c'e' di nuovo, i contratti a prestazione reciproca sono sempre esistiti. Se uno ha motivi validi per fare questa cosa la poteva e puo' fare benissimo anche senza la nuova legge.

Penso quindi che l'unico scopo della legge sia pubblicizzare questa idea per convincere, appunto, i vecchi a disfarsi dei propri beni.

Anonimo ha detto...

Paolo, se non ci saresti, bisognerebbe inventarti.
Maurettopanetto da Trieste

Anonimo ha detto...

Home equity loan non é Il mutuo inverso, é invece un prestito con garanzia la casa (piggy bank). Il reverse mortgage é invece Il mutuo inverso Il cui richiedente deve possedere Una casa (anche con mutuo) e deve avere almeno 65 anni.