IL MERCATO GIAPPONESE NON E' SALITO!
Dagli 8400 punti dell'indice giapponese del mese di agosto di quest'anno....siamo arrivata a fine anno a 10.200. il rialzo è del 25% circa in soli 5 mesi. QUINDI IL TITOLO E' UNA CAZZATA? No assolutamente no...in questo periodo il mercato tedesco e anche quello italiano sono andati decisamente meglio.
infatti a ben vedere...non valeva certo la pena investire sul Nikkei ! il motivo è sempre il solito ..la Valuta! Il rialzo di borsa infatti non è dettato da una economia interna forte, dalla capacita' di generare utili aziendali e di crescita MA E' DATO SOLO E UNICAMENTE DALLA DECISIONE DI SVALUTARE LO YEN
L'euro Yen infatti ad agosto tocco' i 94 e oggi siamo a quasi 113. La svalutazione dello Yen è stata decisa dalla politica. Il Giappone ha deciso (con l'ok di Europa e Usa) di far crollare il valore della sua moneta del 22% in pochi mesi. Il grafico parla chiaro.
Così facendo il suo debito si è ridotto di molto (ma essendo la quasi totalità dell'enorme debito giapponese comprato dai giapponesi stessi...la svalutazione dello Yen e del suo debito ha colpito in modo principale e diretto i CITTADINI GIAPPONESI E IL LORO ROSPARMIO IN YEN.
Una tale svalutazione ha altre due importanti conseguenze:
1) il riaccendersi, almeno temporaneamente, dell'inflazione in giappone, nell'estremo tentativo, dopo 30 anni di far partire un'economia morta.
2) il crollo delle esportazioni europee sia verso il giappone ( che consumerà di meno e importerà di meno, visto la sua valuta) che verso il mondo intero, in quanto le aziende giapponesi saranno piu' competitive di quelle ITALIANE..(ma per questo dovremo attendere i dati del secondo trimestre 2013 che confermeranno questo problema)
La guerra delle monete continua...in una vera e propria lotta per la sopravvivenza. L'euro degli ultimi 5 mesi è ritornato particolarmente forte...sulla speranza che sia e rimanga un soggetto economico unico. Ma all'interno il divario fra i tedeschi e gli altri piigs continua ...basta vedere lo spread e le tasse. Lo spread dovrebbe tendere allo zero (anche 150 punti base indicano rottura dell'euro o continuo impoverimento del paese italia con l'ok di mario Monti o dei coglioni che lo sostituiranno e che hanno come unico interesse la lobby delle grandi imprese)
le tasse in Italia sono di gran lunga le piu' alte d'europa. Questo spinge migliaia di aziende e milioni di cittadini ogni giorno a cercare vie di fuga. Il nero sta aumentando pericolosamente e il governo Monti ha perso la sua battaglia nei confronti dell'evasione incassando meno di quello che ha incassato il precedente governo berlusconi.
CHI SI SPOSTA FUORI DALL'ITALIA NON LO FA PER POCHI MESI..MA PER SEMPRE!
IL MERCATO GIAPPONESE NON E' SALITO!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento