UNA SOLUZIONE PER I RISPARMI DAL DELIRIO INFLAZIONISTICO.
PRENDO SPUNTO DA UN ARTICOLO DI ICEBERGFINANZA (LA MIA PARTE E' IN MAIUSCOLO)
Carmen Reinhart e Kenneth Rogoff sono due importanti economisti
Su Bloomberg la nostra Carmen fa giustamente notare che … As they have before in the aftermath of financial crises or wars, governments and central banks are increasingly resorting to a form of “taxation” that helps liquidate the huge overhang of public and private debt and eases the burden of servicing that debt. Such policies, known as financial repression, usually involve a strong connection between the government, the central bank and the financial sector. In the U.S., as in Europe, at present, this means consistent negative real interest rates (yielding less than the rate of inflation) that are equivalent to a tax on bondholders and, more generally, savers.
SI PARLA DI REPRESSIONE FINAZIARIA DA PARTE DELLA TRIADE DEL MALE COMPOSTA DA BANCHE CENTRALI, BANCHE E GOVERNO
Si si tratta di una repressione finanziaria, financial repression, che porta a tassi di interesse reali negativi, ovvero rendimenti inferiori al tasso di inflazione, che sono l’equivalente di una tasse occulta e persistente sul RISPARMIO!
Gli scienziati delle banche centrali per proteggere i loro azionisti hanno deciso di distruggere il risparmio e favorire la speculazione in questi anni, distruggere il risparmio produttivo e favorire la speculazione selvaggia!
MERCATO LIBERO CONCORDA PIENAMENTE ED E' QUANTO AFFERMIAMO DA ANNI
Nella corso della storia, elevati rapporti di indebitamento sono stati ridotti in cinque modi come abbiamo spesso visto con la novità della repressione finanziaria:
a) piani di crescita economica
b) aggiustamenti fiscali o politiche di austerity
c) default fallimenti o ristrutturazioni del debito
d) inflazione
e) repressione finanziaria
Fingere che nessuna ristrutturazione del debito sarà necessaria come è accaduto con la Grecia e come accadrà con altri Paesi e soprattutto negando di dover nazionalizzare banche fallite, non cancellerà la realtà del debito anzi ci aiuta a percorrere il doppio decennio perduto giapponese.
In questo contesto la politica monetaria rimarrà rillassata per molto tempo grazie soprattutto ad un alto livello di indebitamento privato…
Concerns that higher real interest rates and deflation will worsen an already precarious situation will probably impose added constraints on monetary policy.
Tassi reali negativi aiutano i governi a sostenere il proprio debito quando non la fobia e il panico non assale gli investitori come nel caso dell’ Europa e come accadrà anche in Inghilterra, Germania, USA e Giappone.
BEH SE E QUANDO ACCADRA' LI'...IMMAGINATEVI COSA ACCADRA' ALL'ITALIA..
Il socialismo delle banche centrali e dei governi occidentali è pura repressione finanziaria ovvero trasferimento di ricchezza dai privati agli stati bruciandola!
CONCORDO
Solo le banche centrali stanno tenendo in piedi l’orgia di debito di questi anni, prima privato e ora pubblico dopo che gli stati hanno assorbito quello delle banche.
CONCORDO
Ecco come le banche greche, portoghesi e irlandesi ma ovviamente anche italiane e spagnole hanno aumentato la loro esposizione al debito sovrano nazionale.
MA NON SOLO...MENTRE LE BANCHE COMPRANO DEBITO DEGLI STATI (GUADAGNANDO AI DANNI DEI CITTADINI CHE PAGANO LE TASSE) UNA PARTE DELLA LIQUIDITA' CHE SI LIBERA VA PER DISPERAZIONE SUI MERCATI AZIONARI (alzando i multipli anche in assenza di crescita dei profitti)
La repressione finanziaria ovvero la distruzione del risparmio per sostenere i debiti pubblici e tassi vicini a zero ad oltranza resteranno con noi per molti anni ancora come i lettori di Icebergfinanza ben sanno, una risposta quindi a tutti coloro che mi chiedono come si evolverà la futura dinamica dei tassi.
LA DISTRUZIONE DEL RISPARMIO EQUIVALE A PERDITA DI POTERE DI ACQUISTO ALIAS INFLAZIONE.
INFATTI IN DEFLAZIONE CASH IS KING. IN QUESTA SITUAZIONE INVECE DETENERE CASH E' ESTREMAMENTE PERICOLOSO E INUTILE.
GLI STATI SONO IN CACCIA DEI RISPARMI, QUINDI L'UNICA SOLUZIONE E' DETENERE BENI E ASSETS CHE LO STATO NON POSSA TASSARE IN QUANTO DETENUTI ALL'OSCURO DELLO STATO (rispettando la legalità).
ad esempio l'acquisto di una piccola moneta d'oro o di certi beni non deperibili non deve essere segnalato e, la sola detenzione, ti protegge da tasse e perdita di potere di acquisto.
QUINDI, SE IL DETENERE UN BENE COMPORTA UN AUMENTO IN SENSO ASSOLUTO E RELATIVO AL DENARO IN BANCA, UN VALORE ...SIAMO IN INFLAZIONE!!! E NON IN DEFLAZIONE
Le banche europee non utilizzeranno mai la liquidità per fare credito all’economia reale perchè…
In Europe the situation is arguably worse because the bank lending problem is also being compounded by the EBA’s new capital rules:
With so many European banks having the same problem at the same time, it is difficult for individual banks to raise capital in the current environment. The limited availability of capital means the new rule effectively limits the amount of risk assets that European banks can hold. Regardless of how much liquidity the ECB supplies, banks will be forced to scale back their loans to the private sector, which are treated as risk assets. The only assets banks can buy with funds borrowed from the ECB are those that are not treated as risk assets, ie, government bonds. That is one reason why European banks’ purchases of European government debt increased after the ECB’s first three year funding operation last December.
Solo i titoli di stato non sono catalogati come attività ad alto rischio e non certo eventuali impieghi all’economia reale!
Inoltre sempre secondo KOO…
UNA SOLUZIONE PER I RISPARMI DAL DELIRIO INFLAZIONISTICO.
5 commenti:
caro sig.Barrai, se lei davvero pensa ad uno scenario da delirio inflazionistico, sappia che il canale migliore per investire sarà l'equity, e probabilmente i migliori affari si faranno sui mercati Piigs, data l'esagerata sottovalutazione degli ultimi 5 anni. Investire a Berlino per un 4% netto annuo, se davvero ci sarà inflazione, sarà un pessimo investimento
Caro amico. Concordo sull'investimento in azionario.
Nel caso di inflazione protegge.
Per berlino...guardi che le case saliranno piu' berlino che in italia.
Alla bolla dell'equity seguirà poi quella immobiliare a partire da berlino.
ci sentiamo fra due o tre anni e se non è arrivato un cigno nero...vedremo come è andata.
in un portafoglio diversificato non puoi avere comunque troppe azioni. ovviamente dipende dalla tua propensione al rischio
comunque vada la finanza...l'italia è un paese che sta uccidendo le persone. e quindi via da qua.
sulla borsa invece...
certo, condivido, con l'inflazione ci si rifugia in beni reali ( azioni e immobili ); diciamo che stavo pensando piu al mercato immobiliare italiano ( sopravalutato secondo me in modo esagerato rispetto ai redditi, e che non salirà per molto tempo), che non a quello tedesco, che oggettivamente non conosco bene, chiedo venia...
Posta un commento