LE BANCHE SONO PROPRIETARIE DEL TUO DENARO!!! CODICE CIVILE 1834
L’articolo 1834 del codice civile rende le banche proprietarie del denaro in giacenza
sui conti correnti dei cittadini.
(I soldi non sono “depositati”, sono un prestito.ciò si ripercuote su un eventuale insolvenza)
LE BANCHE SONO PROPRIETARIE DEL TUO DENARO!!! CODICE CIVILE 1834
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
14 commenti:
Quando ho svuotato il conto il direttore mi ha chiesto ovviamente il perché e il percome, io gli ho risposto che avevo scoperto che i soldi depositati sul mio conto in realtà non erano miei ma dalla banca, lui ha fatto un sorrisino ebete e mi ha guardato come se fossi un pazzo, quindi al suo sorrisino ebete gli ho risposto: "Ma lei lavora in banca e per di più è anche direttore e non sa cosa dice l'articolo 1834 del codice civile???", risposta "Cosa dice?", mia risposta "dice che i soldi depositati sul mio conto non sono di mia proprietà, ma di proprietà della banca che di conseguenza ci può fare quello che vuole!". Il sorrisino ebete è sparito, non è più riuscito a dire niente di sensato e penso che quel giorno abbia perso altri clienti perché l'inteligentone non mi ha chiamato nel suo ufficio a chiedermi spiegazioni ma è venuto alla cassa dopo la telefonata fattagli dal cassiere.
proprietarie del denaro, è vero, ma non dei titoli e dei fondi depositati; questo per chiarezza.
CODICE CIVILE
CAPO XVII
Dei contratti bancari
SEZIONE I
Dei depositi bancari
Art. 1834 Depositi di danaro
Nei depositi di una somma di danaro presso una banca, questa ne acquista la proprietà ed è obbligata a restituirla nella stessa specie monetaria (1272), alla scadenza del termine convenuto ovvero a richiesta del depositante, con l´osservanza del periodo di preavviso stabilito dalle parti o dagli usi (1782).
Salvo patto contrario, i versamenti e i prelevamenti si eseguono alla sede della banca presso la quale si e costituito il rapporto.
attenti a non fare confusione.
la banca acquista la proprietà del denaro depositato sul conto perchè il denaro è un bene mobile fungibile, ma questo non significa che la banca possa rifiutarsi di restituirlo al correntista ... salvo che glielo permetta lo stato cambiando il codice civile nel weekend!
è chiaro che la banca con isolidi ci fa quello che vuole...ma è anche obbligata a restituirli quando li chiedi....
se poi è insolvente niente di nuovo
Stefano
vabbè ragazzi adesso non esageriamo con questi allarmismi ....nessuno ci obbliga ad incaricare la banca di tenere i nostri risparmi!!! ed in base a questo art.1834 la banca ne cura il deposito come propietaria ....sei tu che l'hai incaricata!!
Quindi smettiamola parlare tanto per farlo!!!
http://www.ilsole24ore.com/art/economia/2011-12-15/confindustria-recessione-2012-ripresa-093915.shtml?uuid=AatZdSUE
è un articolo del codice civile il quale recita eattamente proprietà, non parla di custodia o quant'altro, per cui in caso di default bancario rientrerebbe all'interno della liquidazione, il fondo di garranzi ann potrebbe funzionare nel caso dovesse fallire una grandissima banca, ma prima del default avviene la crisi di liquidità il vero spauracchio dei prossimi mesi a cui probailmente ovvieranno con un QE, comunque vada si perde legalmente il possesso del denaro e tanto mi basta per giustificare qualsivolgia prelievo alla finanza Luib
"è obbligata a restituirla nella stessa specie monetaria (1272)"
Quindi Monti è un somaro ignorante e la restrizione sui prelievi in contanti se la deve ficcare su per il....
Il superlavoro non mi ha mai concesso il lusso e il tempo di fare dei figli. Ora ho un po' di risparmi, visto che crescere 1 figlio fino all'eta' lavorativa mi sarebbe costato una media 200.000 euro (calcoli non fatti da me ma da istituti di ricerca). Ora la crisi e' esplosa e branchi di squali famelici mi sguazzano affamati senza sosta grazie alle misure SPOLPAITALIA scatenate dagli errori e dall'incapacita' di una classe politica inetta e corrotta. Bene, dopo aver sudato sangue per anni e aver pagato montagne di soldi per tasse, imposte, balzelli vari, contributi, costi supergonfiati per beni e servizi (che all'estero valgono la meta'!) dovrei rassegnarmi a perdere tutto? No grazie! Me ne vado per sempre all'estero dove si possa vivere con piu' serenita' in attesa che questo Paese si decida a guadagnare un po' di credibilita' e di giustizia sociale. Basta con incubi come i furti notturni dalle giacenze bancarie, cartelle esattoriali spedite con la setssa frequenza dei volantini pubblicitari, tasse e imposte stellari, totale mancanza di progetti lungimiranti per il rilancio dell'economia... Il mondo e' grande, abbiate coraggio, e se avete dei figli la motivazione per fare le valigie, come sapientemente consigliato da BT, deve essere massima. Beppe
Vorrei porvi una domanda, la banca centrale svizzera per frenare la forza di franco ha venduto e continua a vendere valanghe di chf e per converso sta acquistando quantita' enormi di euro; in caso di "fallimento" della valuta europea perche' svizzera e banche locali dovrebbero essere immuni da problemi conseguenti?
La snb sta rendendo rischioso investire in svizzera come e quanto in altri paesi dell'eurozona
Interessante informazione!
Tuttavia... se non ne acquisisse la proprietà come farebbe a dare ad un altro la stessa banconota che le hai dato tu? Si chiamerebbe furto.
Per contro c'è l'obbligo di restituirtela su tua richiesta, quindi all'atto pratico che differenza fa? O la proprietà le dà qualche modo di abusare del sistema che altrimenti non avrebbe e che non mi è venuto in mente? (sono un po' "tardo")
la conseguenza di quello che ha riportato l'anonimo delle 17.34: se la banca fallisce, te non avrai indietro i soldi del c/c. In piu' se tu avessi lo sfogo di dire " che ci avete fatto coi miei soldi?? " il direttore ( sempre che sia in circoazione...) potrebbe rispondere con questa genialata: " ho shortato sull'oro dal 2007 perchè Rothschied era uscito da questo mercato, purtroppo ora il valore residuo è zero ". Ecco te devi stare muto perche' non ne eri proprietario. la legge gli permette di operare come fossero suoi soldi. te invece accoderai mesto alle procedure fallimentari, senza essere creditore privilegiato.
per non parlare di: "... con l´osservanza del periodo di preavviso stabilito dalle parti o dagli usi (1782). infatti gli usi possono cambiare anche velocemente, e le convenzioni possono diventare atti unilaterali.
MA AVETE CAPITO ALMENO NELLE ULTIME DUE SETTIMANE IN CHE PAESE SIAMO O NO? avete capito la riduzione della Bce dall 2 al 1 per cento della riserva? non vi sembra un modo per ritardare tecnicamente fallimenti a catena? credo che chi non possa andare all estero per c/c debba considerare qualche private banking. il bubbone scoppiera'. l'unica cosa che non sappiamo è quando. comportatevi di conseguenza.
PSEUDOMILLANTATORE
Anche in questo sito di economia americano ormai si sono convinti che in Europa è iniziato il bank-run e danno per certo il fallimento dell'euro.
http://moneymorning.com/2011/12/16/should-you-worry-about-europes-back-door-bank-run/
Beppe
Posta un commento