UNA TASSA SUL TRASFERIMENTO DI DENARO ALL'ESTERO? PER ORA SOLO PER GLI IMMIGRATI..MA PER QUANTO?
------------------------------------------------------------------------------------
Roma, 3 set. Via libera alla tassa sui trasferimenti di denaro all'estero proposta da Massimo Garavaglia della Lega. Secondo il testo dell'emendamento alla manovra approvato dalla commissione Bilancio del Senato, "è istituita un'imposta di bollo sui trasferimenti di denaro all'estero attraverso gli istituti bancari, le agenzie di money transfer ed altri agenti in attività finanziaria".
"L'imposta - prosegue il testo - è dovuta in misura pari al 2% trasferito con ogni singola operazione, con un minimo di prelievo pari a 3 euro".
AD ESSERE ESENTATI DALLA NUOVA TASSA I TRASFERIMENTI EFFETTUATI DA PERSONE FISICHE "MUNITE DI MATRICOLA INPS E CODICE FISCALE"
Quindi per ora colpisce solo gli immigrati irregolari...ma non è che un inizio!
QUESTA LEGGE RISCHIA DI SCATENARE LA CORSA AL RITIRO DEI SOLDI DAI CONTI CORRENTI (infatti una TASSA del genere potrebbe essere imposta anche a tutte le persone o per per il ritiro del contante....quindi in molti potrebbero decidere da lunedì di correre in banca a ritirare tutto e tenerlo sotto il materasso in attesa di tempi migliori)
SIAMO IN UN SISTEMA DOVE NON VI E' NESSUNA CERTEZZA DEI DIRITTI ACQUISITI
LA TASSAZIONE DEL MOVIMENTO DI DENARO E' DI UNA GRAVITA' ASSOLUTA...SIAMO ANDANDO VERSO IL DIVIETO DI LIBERA CIRCOLAZIONE DI CAPITALI DEGLI ANNI 70....OVVERO QUANDO OGNI DUE PER TRE SVALUTAVANO DI UN 10%...
OGGI LA SVALUTAZIONE POTREBBE ARRIVARE AL 50% DATO L'ACCUMULO DI 10 ANNI DI INEFFICIENZE...
PENSATE CHE LO SPREAD BTP BUND ARRIVATO A 400 BASIS POINT (E RIENTRATO A 320 SOLO PER L'INTERVENTO BCE) INDICA CHE IN 10 ANNI L'ITALIA DEVE PAGARE UN DIFFERENZIALE DEL 50% DI INTERESSI IN PIU' RISPETTO AI TEDESCHI (pari alla svalutazione che la nostra valuta avrebbe bisogno)
UNA TASSA SUL TRASFERIMENTO DI DENARO ALL'ESTERO? PER ORA SOLO PER GLI IMMIGRATI..MA PER QUANTO?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
22 commenti:
La sua ipotesi è che anche la
clausola che esclude dalla tassa le persone fisiche con matricola inps e codice fiscale sarà presto abolita?
La tassazione su trasferimenti di denaro a carico di PERSONE FISICHE
non dovrebbe essere contraria a Schengen?
Grazie
PaoloF
Vorrei chiedere qualche informazione,visto che recentemente ho assistito ad un dibattito tra due commercialisti riguardo alla nuova manovra e in piu' sto valutando di delocalizzare .Chi ha denaro investito all'estero tramite una fiduciaria(per facilita' nel pagamento delle tasse a fine anno), oppure denaro scudato tramite una fiduciaria lasciando il denaro in una banca svizzera,se apre un conto corrente e rinucia alla fiduciaria, perde qualche diritto guadagnato aderendo allo scudo o comunque anche in assenza dello scudo?
Mentre chi ha scudato e ha rimpatriato i soldi, delocalizzandoli perde qualche diritto?
Quanto tempo ci sara' prima che si applichi il 2% di tasse sull'espatrio di capitali?
Frank
Frank il tempo sarà breve..conviene farlo subito
i conti nelle fiduciarie sono assolutamente INUTILI
perde qualche diritto guadagnato aderendo allo scudo o comunque anche in assenza dello scudo?
frank
Buon pomeriggio,
ma dunque per un cittadino italiano qualsiasi, regolarmente impiegato non ci sono ancora impedimenti no?
Grazie,
Roberto (MO).
Da quello che leggo, l'ennesimo iniquo balzello colpisce tutti coloro non abbiano una posizione INPS e un codice fiscale. Quindi, anche un italiano residente all'estero come il sotttoscritto.
Credo che ci siano gli estremi per una denuncia alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, proprio perché considera certuni di serie "A" e altri di serie "B"
Quanto dovremo ancora sopportare?
Franz
E' roba della lega per punire gli immigrati che mandano i soldi alle loro famiglie dopo aver pulito il culo ai nostri vecchi. E' una bastardata elettoralistica di quei ruttatori in verde. Non vedo pericolo per gli abbienti. Il 2% poi, capirai.
Buona sera , attenzione che il passo successivo sarà una partimoniale sui conti e depositi esteri , nonchè sugli immobili. Non ci resta che espatriare !!! Per chi fosse interessato , meditate sulla formula proprietà finanziaria in Francia e sui vantaggi: reddito garantito, esenzione iva , ammortamento dell'immobile e conseguente azzeramento del reddito imponibile Saluti Tommi da Genova
Caro tommi...la patrimoniale sarà sui conti e patrimoni all'estero non dichiarati COME MERCATO LIBERO HA ANNUNCIOATO NEI GIORNI SCORSI.
Non certo su quello che viene dichiarato. Mi dispiace contraddirla ma ne sono sicuro. Quindi prima di dire cose con poco senso..
anonimo delle 19.45..è un trend quello in atto..non capirlo è grave.
Ogni giorno alzano i paletti e presto saran dolori..altro che 2%..
intanto gli immigrati si stanno organizzando tramite prestanome e gli riconoscono lo 0,5%...ovvero si crea il mercato nero....come in ogni paese totalitario destinato prima o poi a implodere...
Di getto mi viene da dire che la norma serve ad impedire ai liberi professionisti non iscritti all'INPS possano trasferiscano capitali senza pagare una tassa.
Magari è una stupidata, non ho nemmeno voglia di approfondire questa proposta.
Il Folletto
http://www.wallstreetitalia.com/article/1207415/crisi-stampa-banca-svizzera-compra-titoli-germania-e-francia.aspx
ahi..ahi..ahi..la banca centrale svizzera che acquista titoli di debito tedeschi e francesi in €...e quindi si assume il rischio Euro...o sono impazziti oppure... non sarà che la crisi dell'Euro comincia ad avere il sapore di leggenda metropolitana..!!???
La lega e morta .....questo e il canto del cigno....tra poco avremo un banchiere presidente del consiglio tripartisan.
BB
E' chiaro da tra poco nulla sarà come prima...
però... sono tanti cupi, e abbiamo la sfiga di avere davanti scelte difficili...
Pensate a chi è investito in borsa (parecchi di noi di questo gruppo/blog, presumo).. Ecco, pensate al 7 settembre (cioè: fra tre giorni!)...
Se la Corte tedesca giudica incostituzionali gli aiuti tedeschi alla grecia (e agli altri Piigs) l'euro è morto, quattro-cinque nazioni europee sono fallite (italia compresa..temo) e i mercati (tutti) vanno a picco...
Se invece la corte dirà che tutto va bene madama la marchesa, partirà un rialzo impressionante, che sparerà le quotazioni delle banche nell'iperspazio, rispetto alle quotazioni di venerdi scorso...
Quindi: che fare????? E ora non venite a dirmi che siete tutti fuori dal mercato... vorrei sapere che fine hanno fatto quelli che quando eravamo a 22000 punti e dicevo che avremmo visto i 17000 entro settembre prendevano per il culo...
Lo ripeto: andate a controllare il risultato della seduta del 10 maggio 2010 e, se la corte tedesca non cassa la Merkel (che significherebbe penso anche la caduta del governo tedesco e a ruota di minuti di quello degli altri paesi EU...) avrete un'idea di quello che può accadere...magari moltiplicato per 2 stavolta...
Elianto
ML, Se il problema sono gli immigrati, sono convinto che il Governo troverà una soluzione.
Commmento 03 settembre 2011 21:07
La BNS se fosse un banca privata sarebbe già fallita.
Il chf è una valuta cartacea e farà la fine di tutte le altre.
Il Folletto
Può anche darsi che per questa volta (cioè, il 07/09) dalla Germania arrivino buone notizie.
L'export dei tedeschi verso l'Italia (dati 2010) vale 54 miliardi di euro, e di soldi, nei c/c, gli italiani ne hanno ancora per gli acquisti: Berlino non può mandare tutto a gambe all'aria, così...
Altri popoli si affacciano sui mercati, e probabilmente prenderanno il nostro posto come consumatori forti; ma non subito !
Però, una svalutazione devono farla per annacquare sto debito.
Poi, qualcuno se lo comprerà; ma a prezzo scontato.
La Borsa ?
Più divertente "giocare" con portafogli virtuali tipo Euroinvestor: soprattutto per me che ne capisco niente.
Anche portare i soldi all'estero (legalmente) potrebbe rivelarsi inutile, se imbastiscono una bella tassa sui capitali "in vacanza".
Spero di sbagliarmi.
Frank se una persona ha scudato tramite fiduciaria ed ha mantenuto l'anonimato, se non usa più la fiduciaria e apre un conto come persona fisica si gioca l'anonimato, dovendo mettere in quadro RW i fondi esteri.
certo che questo anonimato rasenta il ridicolo...in Italia fra poco non ci sarà la certezza del diritto.
Elianto se l'unico ormai che dice cose sagge.
Ciao a tutti,
ho fatto un pò di ricerche sul web ed ho scoperto che in effetti un paio di modi per evitare di pagare questa nuova imposta di bollo sui trasferimenti di denaro esistono.
La procedure essenzialmente sono due:
1) se si è titolari di un conto BancoPosta è possibile inviare il denaro direttamente via internet con MoneyGram abilitando il BancoPosta online. Questo è un primo stratagemma per evitare di pagare la tassa.
2) Se invece si possiede una sim Poste Mobile, è possibile abilitare l’invio di denaro via cellulare con MoneyGram. Anche in qeusto caso la procedura è molto semplice: devi associare la SIM ad un conto BancoPosta o ad una Postepay (intestata a te) da dove verrà prelevato il denaro da inviare e, nel caso non visualizzi l’opzione Money Transfer nel menu Gestisci Denaro, devi aggiornare il menu della SIM selezionando la voce Sicurezza&Opzioni - Aggiorna SIM. Dopo circa 24 ore visualizzerai la voce Money Transfer e potrai selezionare MoneyGram e fare l’invio di denaro dal cellulare! A parte la comodità, in questo modo non paghi la nuova imposta di bollo del 2%.
Un saluto a tutti
Posta un commento