MERCATO AZIONARIO SANO O MERCATO DEL PESCE?
UN LETTORE CI SCRIVE:
il downgrade è stata una bufala (almeno per adesso...) nel week end Geithner prenderà per le palle questi cretini della UE e farà aumentare il fondo salvastati di qualche altro centinaio di miliardi....TUTTO A LEVA, avete idea di cosa significherà?
Abbiamo di fronte 6-9 mesi di rialzi a stecca, l'America è tornata in pari da inizio 2011 e l'Euorpa si allinea entro qualche settimana...significa che FTSEMIB ha davanti un buon 30% di salita, cioè fino ai 20mila punti
Quello descritto dal lettore (fan dell'amico elianto) è uno scenario possibile (infatti tutti coloro che hanno comprato sul mercato (o si sono ricoperti dagli short) pensano a questa ipotesi come la piu' probabile.
Anche perche' l'uomo non usa la ragione ma MOLTO SPESSO NELLE SUE SCELTE UTILIZZA I PARAMETRI DEL PASSATO.
Il percorso descritto dal lettore NON E' ALTRO CHE LA COPIA SPUTATA DI QUANTO ACCADUTO NEL MARZO 2009!
Liquidità a fiumi, debiti alle stelle e grandi recuperi dei mercati azionari.
Materie prime che salgono a palla, stipendi fermi, ripartenza dell'inflazione, svalutazione delle monete rispetto ai beni primari e perdita di potere di acquisto)
E' OVVIAMENTE UNA DELLE SOLUZIONI TAMPONE A QUESTA CRISI. ma si parla di soluzioni tampone, non di soluzione per far ripartire l'economia su basi solide.
- Il valore di una società quotata OGGI non dipende, che in minima parte, dalla sua capacita' di far profitto o dalla capacita' di innovare e dalla capacita' di ripagare il suo debito.
-Il valore di uno stato dipende dalla sua capacita' di generare crescita economica (ma senza imprese, senza produzione con consumi in decelerazione, con un alto debito, con interessi sul debito crescenti e con una valuta non competitiva il valore tende a scendere).
IL MACROAMBIENTE DI RIFERIMENTO IN CUI UNA AZIENDA OPERA, SE E' STABILE, PERMETTE UNA CORRETTA VALUTAZIONE DEL VALORE DI IMPRESA.
MA IN UN AMBIENTE INSTABILE (lo stato) DOVE I TASSI E I CAMBI SI MUOVONO (O SI POSSONO MUOVERE) RAPIDAMENTE e dove la situazione puo' precipitare....le valutazioni di una impresa non sono legate ai bilanci e ai piani di espansione, ma a cambiamenti nell'ambiente macro.
Un imprenditore non riesce piu', in Europa e in Usa, a investire con tranquillità e per farlo PRETENDE RITORNI SUGLI INVESTIMENTI VIA VIA PIU' ELEVATI E VELOCI.
Mentre il debito pubblico pesa come un macigno e paesi emergenti diventano ogni giorno piu' STABILI POLITICAMENTE OFFRENDO GARANZIE VIA VIA MAGGIORI AL CAPITALE.
Ondate di liquidità e debiti a go go continuano a funzionare come morfina a un malato terminale...è un prendere tempo...man mano il popolo si impoverisce e con esso intere aree deboli dell'europa (PIIGS)mentre i forti resistono e guadagnano quote di mercato e acquistano aziende sane.
---------------------------------
Un Nuovo e pesante arrivo di liquidità sui mercati è uno scenario possibile?
Beh prima di tutto, affinchè sia possibile dobbiamo dimenticarsi POLITICHE DI AUSTERITY PESANTI E PATRIMONIALI (e ulteriori inasprimenti fiscali) altrimenti i minori consumi e le minori entrate non aiuterebbero la ripresa economica ne quella dei cosri di borsa (in Italia al massimo si arriverebbe a 16.000-17.000 e senza berlusconi a 18.000)
NON MI SEMBRA CHE AL MOMENTO SI STIA ANDANDO IN QUESTA DIREZIONE.
E POI....
1)Potrebbe intervenire l'Eurobond. L'emissione di eurobonds aiuterebbe nel breve l'Europa, ma aumenterebbe il debito complessivo dei paesi UE. La Germania vedrebbe aumentare il costo del suo debito (perdendo di fatto l'arma che le ha permesso fino ad oggi di essere paese virtuoso).
Il tutto senza che si sia raggiunto un accordo per il controllo fiscale dei paesi in difficoltà. La germania si sta opponendo (a ragione) con tutta se stessa e la Merkel non credo cambi idea.
2) Le banche centrali . Per ora l'intervento della Banca Svizzera ha evitato che il franco svizzero diventasse un Bene rifugio. Tutte le banche centrali hanno promesso dollari a go go per aiutare il sistema finanziario europeo.
La BCE infine continua nella sua opera di acquisto di titoli dei paesi PIIGS (italia)ma non potrà farlo per sempre.
3) il fondo salva stati: L'aumento dello stanziamento risulta particolarmente difficile. Paesi come Italia e Spagna pagano interessi superiori al 5% ....pensare che aumentino il loro debito pubblico per sottoscrivere quote del fondo appare molto improbabile.
4) la creazione di un Talf EUROPEO (simil america post Lehman) potrebbe spingere i mercati all'insu', i titoli di stato recuperare il loro valore abbassando momentaneamente il premio al rischio e facendo decollare le quotazioni azionarie
-------------------------------------------------------------------------
E' EVIDENTE CHE IL SOLO PARLARE DI QUESTE OPPORTUNITA' FA RECUPERARE INDICI AZIONARI DEPRESSI.
Solo gli eventi politici (e non economici) saranno MARKET MOVER. Se si immette droga..il sangue comincerà a ricircolare
-------------------------------------------------------------------------
Ma un ulteriore scoglio che potrebbe frapporsi fra l'investitore long only di azioni e il profitto SI CHIAMA RECESSIONE MONDIALE.
E' vero che il Dow Jones è sceso pochissimo e il decennale Usa rende il 2% ma:
1) Il debito americano è salito alle stelle
2) molti stati usa, le poste, il sistema pensionistico, l'immobiliare sono tutt'oggi in estrema difficoltà
3) I Brics stanno rallentando la crescita e questo potrebbe portare a un'accelerazione delle recessione in Usa, dove i dati macro che stanno uscendo non sono esaltanti.
4) per ora sulla borsa Usa è di scena il fly to quality (in settimana molte case d'affari hanno alzato le stima sul valore del dollaro per il 2011 e 2012. L'interesse verso il dollaro e il flusso di capitali permette al mercato USA di essere piu' forte degli altri. (potrebbe accadere di vedere fra sei - 8 mesi un dollaro a 1,20 e un Dow Jones a 9500...per un europeo sarebbe stato comunque protettivo..rispetto a indici azionari europei che potrebbero scendere ancora di molto ...)
Ricordiamoci che molti gestori SONO OBBLIGATI A STARE A BENCHMARK e se devono avere azioni...ecco che comprano il mercato piu' liquido e la valuta piu' solida.
5) Sarkozy e merkel ad agosto hanno annunciato una tasa sulle operazioni finanziarie nell'area euro. Se mai dovesse essere messa in piedi ALLONTANEREBBE LA LIQUIDITA' DAL SISTEMA A FAVORE DI ALTRI MERCATI (asia e usa), peggiorando di fatto l'andamento dei mercati
---------------------------------------------------------------------------
A FRONTE DI QUESTA RECESSIONE IN FASE DI ARRIVO...LA RISPOSTA DELLA FED POTREBBE ARRIVARE IN SETTIMANA.
ECCO QUELLO CHE ROSEMBERG PENSA POSSA ACCADERE : bernanke dovrà tirare fuori ancora dollari freschi dal suo cilindro se vuole evitare una recessione (ma tutti già sappiamo che se lo farà...i mercati esulteranno...ma sarà l'ennesima soluzione tampone..per permettere a chi investe al ribasso di far maggiori guadagni piu' avanti)
What Bernanke is likely to do? here are some options:
-Expand the balance sheet further and simply buy more bonds (at the longer end of the curve).
-Eliminate the interest paid to commercial banks on excess reserves (to try to spur lending).
-Announce an explicit ceiling on the 10-year note yield (say 1.5%), which the Fed has done in the distant past. Based on Bernanke's prior rhetoric, this would seem to be a preferred strategy (though the Fed relinquishes control of the balance sheet).
-Buy foreign securities (bail out Europe and weaken the U.S. dollar — talk about killing two birds with one policy stone).
-Announce an explicit higher inflation target or perhaps a lower unemployment rate target (i.e. reinforce the DUAL mandate).
-As Mr. Bernanke stated for the record in November 2002, the Fed does have broad powers to lend to the private sector indirectly via banks, through the discount window. It could offer fixed-term loans to banks at low or zero interest, with a wide range of private assets (including, among others, corporate bonds, commercial paper, bank loans, and mortgages) deemed eligible as collateral. For example, the Fed might make 90-day or 180-day zero-interest loans to banks, taking corporate commercial paper of the same maturity as collateral. Such a program could significantly reduce liquidity and term premiums on the assets used as collateral. Reductions in these premiums would lower the cost of capital both to banks and the nonbank private sector.
-----------------------------------------------------------------------------
riassumendo:
I CORSI AZIONARI POTRANNO TORNARE A SALIRE SOLO SE
1) in Europa BCE, governi e IMF troveranno una soluzione tampone iniettando liquidità
2) La Fed continui a pompare liquidità nel sistema (che sta frenando)
Se questo dovesse accadere, dopo un po' di grande euforia....l'inflazione ricomincerà a bussare alla porta degli emergenti e lì ci sarà da ridere....
MOLTI IMPRENDITORI HANNO BLOCCATO IN QUESTI DUE MESI GLI INVESTIMENTI
MOLTE BANCHE HANNO BLOCCATO I FINANZIAMENTI
MOLTI CONSUMATORI HANNO POSTICIPATO GLI ACQUISTI
Un po' di droga nel sistema creerebbe TRANQUILLITA' e l'economia potrebbe effettivamente risvegliarsi in autunno !
DOBBIAMO SEMPRE ESSERE COSCIENTI CHE GLI UOMINI HANNO UNA INNATA TENDENZA A PENSARE CHE COSA PUO' ANDAR STORTO
DATA QUESTA TENDENZA E' IMPORTANTE PER NOI INVESTITORI CONTINUARE A FARE SFORZI PER IMMAGINARE CHE COSA PUO' ANDARE BENE!
Tre mesi fa il peggioramento dell'economia ha causato la discesa dei mercati (e la politica non aveva capito la gravità)
Oggi lo ha capito e sta cercando una soluzione.
Se non la troverà nelle prossime settimane, il mercato tornerà fortemente negativo, MA IN CASO CONTRARIO...OCCHI APERTI
-------------------------------------------------------------------------
L'ECRI è un indicatore del futuro andamento dell'economia (e quindi spesso viene utilizzato per capire il futuro anadamento dei mercati)
ANCORA UNA VOLTA TALE INDICATORE MOSTRA SEGNI DI PEGGIORAMENTO MA:
UN EVENTUALE CAMBIAMENTO DELLA POLITICA ECONOMICA IN EUROPA E IN USA PERMETTERA' A TALE INDICATORE DI RISALIRE NEI PROSSIMI MESI
-------------------------------------------------------------------------------
ECCO ALCUNI SCENARI PER I PROSSIMI MESI PROPOSTI DA NUMURA.
COME VEDETE, AL MOMENTO, LA PROBABILITA' DI ELIANTO E' DATA AL 5% (ed è giusto così, infatti se dovesse accadere sorprenderebbe il mercato...e permetterebbe a chi ci ha creduto di guadagnare cifre importnati man mano che la probabilità salirà, grazie a interventi politici in quella direzione).
La seconda possibilità (40%) prevede un rimbalzo dei mercati ma nessuna soluzione di lungo periodo.
le altre (negative) ben le conosciamo.
Scenario 1: The “Ahead Of The Curve” Outcome
Odds: Just 5%.
How it could happen: If Europe quickly expanded and enhanced the EFSF, allowed haircuts and restructuring of debt, and the ECB cut rates, alongside a path towards fiscal union, the EMU would survive with little impairment to long-term growth.
Scenario 2: The “good muddle-through” base case
Odds: 40%. How it works: The EFSF is successfully implemented, Spanish and Italian yields come down as their solvency becomes credible and European banks are recapitalized. In this case, the EMU survives, but long-term growth robustness remains in down.
Scenario 3: The “bad muddle-through”
Odds: 35%.
How it works: The ECB does not do enough to reduce yields, Spain and Italy lose market acess, forcing a massive tripling of the bailout fund. In the end, it’s very painful. Ultimately, the continent must continue working towards more fiscal union.
Scenario 4: Disorderly default within EMU
Odds: 12%.
How it works: Greece defaults on its debt eithe rdue to a bad Troika outcome or due to a failure of countries to ratify the July 21 bailout. The ECB stops supporting the Greek banking system, but it mooches off the EFSF to survive. Greece enters a deep 10-20% recession, and policymakers are forced to triple the size of the EFS to prevent a crisis in Spain and Italy.
Scenario 5: Partial or total EMU Fragmentaion
Odds: 8%.
How it works: Greece leaves the eurozone after a default. Within this 8% odds there’s a 2% chance that Spain and Italy leave too.
il downgrade è stata una bufala (almeno per adesso...) nel week end Geithner prenderà per le palle questi cretini della UE e farà aumentare il fondo salvastati di qualche altro centinaio di miliardi....TUTTO A LEVA, avete idea di cosa significherà?
Abbiamo di fronte 6-9 mesi di rialzi a stecca, l'America è tornata in pari da inizio 2011 e l'Euorpa si allinea entro qualche settimana...significa che FTSEMIB ha davanti un buon 30% di salita, cioè fino ai 20mila punti
Quello descritto dal lettore (fan dell'amico elianto) è uno scenario possibile (infatti tutti coloro che hanno comprato sul mercato (o si sono ricoperti dagli short) pensano a questa ipotesi come la piu' probabile.
Anche perche' l'uomo non usa la ragione ma MOLTO SPESSO NELLE SUE SCELTE UTILIZZA I PARAMETRI DEL PASSATO.
Il percorso descritto dal lettore NON E' ALTRO CHE LA COPIA SPUTATA DI QUANTO ACCADUTO NEL MARZO 2009!
Liquidità a fiumi, debiti alle stelle e grandi recuperi dei mercati azionari.
Materie prime che salgono a palla, stipendi fermi, ripartenza dell'inflazione, svalutazione delle monete rispetto ai beni primari e perdita di potere di acquisto)
E' OVVIAMENTE UNA DELLE SOLUZIONI TAMPONE A QUESTA CRISI. ma si parla di soluzioni tampone, non di soluzione per far ripartire l'economia su basi solide.
- Il valore di una società quotata OGGI non dipende, che in minima parte, dalla sua capacita' di far profitto o dalla capacita' di innovare e dalla capacita' di ripagare il suo debito.
-Il valore di uno stato dipende dalla sua capacita' di generare crescita economica (ma senza imprese, senza produzione con consumi in decelerazione, con un alto debito, con interessi sul debito crescenti e con una valuta non competitiva il valore tende a scendere).
IL MACROAMBIENTE DI RIFERIMENTO IN CUI UNA AZIENDA OPERA, SE E' STABILE, PERMETTE UNA CORRETTA VALUTAZIONE DEL VALORE DI IMPRESA.
MA IN UN AMBIENTE INSTABILE (lo stato) DOVE I TASSI E I CAMBI SI MUOVONO (O SI POSSONO MUOVERE) RAPIDAMENTE e dove la situazione puo' precipitare....le valutazioni di una impresa non sono legate ai bilanci e ai piani di espansione, ma a cambiamenti nell'ambiente macro.
Un imprenditore non riesce piu', in Europa e in Usa, a investire con tranquillità e per farlo PRETENDE RITORNI SUGLI INVESTIMENTI VIA VIA PIU' ELEVATI E VELOCI.
Mentre il debito pubblico pesa come un macigno e paesi emergenti diventano ogni giorno piu' STABILI POLITICAMENTE OFFRENDO GARANZIE VIA VIA MAGGIORI AL CAPITALE.
Ondate di liquidità e debiti a go go continuano a funzionare come morfina a un malato terminale...è un prendere tempo...man mano il popolo si impoverisce e con esso intere aree deboli dell'europa (PIIGS)mentre i forti resistono e guadagnano quote di mercato e acquistano aziende sane.
---------------------------------
Un Nuovo e pesante arrivo di liquidità sui mercati è uno scenario possibile?
Beh prima di tutto, affinchè sia possibile dobbiamo dimenticarsi POLITICHE DI AUSTERITY PESANTI E PATRIMONIALI (e ulteriori inasprimenti fiscali) altrimenti i minori consumi e le minori entrate non aiuterebbero la ripresa economica ne quella dei cosri di borsa (in Italia al massimo si arriverebbe a 16.000-17.000 e senza berlusconi a 18.000)
NON MI SEMBRA CHE AL MOMENTO SI STIA ANDANDO IN QUESTA DIREZIONE.
E POI....
1)Potrebbe intervenire l'Eurobond. L'emissione di eurobonds aiuterebbe nel breve l'Europa, ma aumenterebbe il debito complessivo dei paesi UE. La Germania vedrebbe aumentare il costo del suo debito (perdendo di fatto l'arma che le ha permesso fino ad oggi di essere paese virtuoso).
Il tutto senza che si sia raggiunto un accordo per il controllo fiscale dei paesi in difficoltà. La germania si sta opponendo (a ragione) con tutta se stessa e la Merkel non credo cambi idea.
2) Le banche centrali . Per ora l'intervento della Banca Svizzera ha evitato che il franco svizzero diventasse un Bene rifugio. Tutte le banche centrali hanno promesso dollari a go go per aiutare il sistema finanziario europeo.
La BCE infine continua nella sua opera di acquisto di titoli dei paesi PIIGS (italia)ma non potrà farlo per sempre.
3) il fondo salva stati: L'aumento dello stanziamento risulta particolarmente difficile. Paesi come Italia e Spagna pagano interessi superiori al 5% ....pensare che aumentino il loro debito pubblico per sottoscrivere quote del fondo appare molto improbabile.
4) la creazione di un Talf EUROPEO (simil america post Lehman) potrebbe spingere i mercati all'insu', i titoli di stato recuperare il loro valore abbassando momentaneamente il premio al rischio e facendo decollare le quotazioni azionarie
-------------------------------------------------------------------------
E' EVIDENTE CHE IL SOLO PARLARE DI QUESTE OPPORTUNITA' FA RECUPERARE INDICI AZIONARI DEPRESSI.
Solo gli eventi politici (e non economici) saranno MARKET MOVER. Se si immette droga..il sangue comincerà a ricircolare
-------------------------------------------------------------------------
Ma un ulteriore scoglio che potrebbe frapporsi fra l'investitore long only di azioni e il profitto SI CHIAMA RECESSIONE MONDIALE.
E' vero che il Dow Jones è sceso pochissimo e il decennale Usa rende il 2% ma:
1) Il debito americano è salito alle stelle
2) molti stati usa, le poste, il sistema pensionistico, l'immobiliare sono tutt'oggi in estrema difficoltà
3) I Brics stanno rallentando la crescita e questo potrebbe portare a un'accelerazione delle recessione in Usa, dove i dati macro che stanno uscendo non sono esaltanti.
4) per ora sulla borsa Usa è di scena il fly to quality (in settimana molte case d'affari hanno alzato le stima sul valore del dollaro per il 2011 e 2012. L'interesse verso il dollaro e il flusso di capitali permette al mercato USA di essere piu' forte degli altri. (potrebbe accadere di vedere fra sei - 8 mesi un dollaro a 1,20 e un Dow Jones a 9500...per un europeo sarebbe stato comunque protettivo..rispetto a indici azionari europei che potrebbero scendere ancora di molto ...)
Ricordiamoci che molti gestori SONO OBBLIGATI A STARE A BENCHMARK e se devono avere azioni...ecco che comprano il mercato piu' liquido e la valuta piu' solida.
5) Sarkozy e merkel ad agosto hanno annunciato una tasa sulle operazioni finanziarie nell'area euro. Se mai dovesse essere messa in piedi ALLONTANEREBBE LA LIQUIDITA' DAL SISTEMA A FAVORE DI ALTRI MERCATI (asia e usa), peggiorando di fatto l'andamento dei mercati
---------------------------------------------------------------------------
A FRONTE DI QUESTA RECESSIONE IN FASE DI ARRIVO...LA RISPOSTA DELLA FED POTREBBE ARRIVARE IN SETTIMANA.
ECCO QUELLO CHE ROSEMBERG PENSA POSSA ACCADERE : bernanke dovrà tirare fuori ancora dollari freschi dal suo cilindro se vuole evitare una recessione (ma tutti già sappiamo che se lo farà...i mercati esulteranno...ma sarà l'ennesima soluzione tampone..per permettere a chi investe al ribasso di far maggiori guadagni piu' avanti)
What Bernanke is likely to do? here are some options:
-Expand the balance sheet further and simply buy more bonds (at the longer end of the curve).
-Eliminate the interest paid to commercial banks on excess reserves (to try to spur lending).
-Announce an explicit ceiling on the 10-year note yield (say 1.5%), which the Fed has done in the distant past. Based on Bernanke's prior rhetoric, this would seem to be a preferred strategy (though the Fed relinquishes control of the balance sheet).
-Buy foreign securities (bail out Europe and weaken the U.S. dollar — talk about killing two birds with one policy stone).
-Announce an explicit higher inflation target or perhaps a lower unemployment rate target (i.e. reinforce the DUAL mandate).
-As Mr. Bernanke stated for the record in November 2002, the Fed does have broad powers to lend to the private sector indirectly via banks, through the discount window. It could offer fixed-term loans to banks at low or zero interest, with a wide range of private assets (including, among others, corporate bonds, commercial paper, bank loans, and mortgages) deemed eligible as collateral. For example, the Fed might make 90-day or 180-day zero-interest loans to banks, taking corporate commercial paper of the same maturity as collateral. Such a program could significantly reduce liquidity and term premiums on the assets used as collateral. Reductions in these premiums would lower the cost of capital both to banks and the nonbank private sector.
-----------------------------------------------------------------------------
riassumendo:
I CORSI AZIONARI POTRANNO TORNARE A SALIRE SOLO SE
1) in Europa BCE, governi e IMF troveranno una soluzione tampone iniettando liquidità
2) La Fed continui a pompare liquidità nel sistema (che sta frenando)
Se questo dovesse accadere, dopo un po' di grande euforia....l'inflazione ricomincerà a bussare alla porta degli emergenti e lì ci sarà da ridere....
MOLTI IMPRENDITORI HANNO BLOCCATO IN QUESTI DUE MESI GLI INVESTIMENTI
MOLTE BANCHE HANNO BLOCCATO I FINANZIAMENTI
MOLTI CONSUMATORI HANNO POSTICIPATO GLI ACQUISTI
Un po' di droga nel sistema creerebbe TRANQUILLITA' e l'economia potrebbe effettivamente risvegliarsi in autunno !
DOBBIAMO SEMPRE ESSERE COSCIENTI CHE GLI UOMINI HANNO UNA INNATA TENDENZA A PENSARE CHE COSA PUO' ANDAR STORTO
DATA QUESTA TENDENZA E' IMPORTANTE PER NOI INVESTITORI CONTINUARE A FARE SFORZI PER IMMAGINARE CHE COSA PUO' ANDARE BENE!
Tre mesi fa il peggioramento dell'economia ha causato la discesa dei mercati (e la politica non aveva capito la gravità)
Oggi lo ha capito e sta cercando una soluzione.
Se non la troverà nelle prossime settimane, il mercato tornerà fortemente negativo, MA IN CASO CONTRARIO...OCCHI APERTI
-------------------------------------------------------------------------
L'ECRI è un indicatore del futuro andamento dell'economia (e quindi spesso viene utilizzato per capire il futuro anadamento dei mercati)
ANCORA UNA VOLTA TALE INDICATORE MOSTRA SEGNI DI PEGGIORAMENTO MA:
UN EVENTUALE CAMBIAMENTO DELLA POLITICA ECONOMICA IN EUROPA E IN USA PERMETTERA' A TALE INDICATORE DI RISALIRE NEI PROSSIMI MESI
-------------------------------------------------------------------------------
ECCO ALCUNI SCENARI PER I PROSSIMI MESI PROPOSTI DA NUMURA.
COME VEDETE, AL MOMENTO, LA PROBABILITA' DI ELIANTO E' DATA AL 5% (ed è giusto così, infatti se dovesse accadere sorprenderebbe il mercato...e permetterebbe a chi ci ha creduto di guadagnare cifre importnati man mano che la probabilità salirà, grazie a interventi politici in quella direzione).
La seconda possibilità (40%) prevede un rimbalzo dei mercati ma nessuna soluzione di lungo periodo.
le altre (negative) ben le conosciamo.
Scenario 1: The “Ahead Of The Curve” Outcome
Odds: Just 5%.
How it could happen: If Europe quickly expanded and enhanced the EFSF, allowed haircuts and restructuring of debt, and the ECB cut rates, alongside a path towards fiscal union, the EMU would survive with little impairment to long-term growth.
Scenario 2: The “good muddle-through” base case
Odds: 40%. How it works: The EFSF is successfully implemented, Spanish and Italian yields come down as their solvency becomes credible and European banks are recapitalized. In this case, the EMU survives, but long-term growth robustness remains in down.
Scenario 3: The “bad muddle-through”
Odds: 35%.
How it works: The ECB does not do enough to reduce yields, Spain and Italy lose market acess, forcing a massive tripling of the bailout fund. In the end, it’s very painful. Ultimately, the continent must continue working towards more fiscal union.
Scenario 4: Disorderly default within EMU
Odds: 12%.
How it works: Greece defaults on its debt eithe rdue to a bad Troika outcome or due to a failure of countries to ratify the July 21 bailout. The ECB stops supporting the Greek banking system, but it mooches off the EFSF to survive. Greece enters a deep 10-20% recession, and policymakers are forced to triple the size of the EFS to prevent a crisis in Spain and Italy.
Scenario 5: Partial or total EMU Fragmentaion
Odds: 8%.
How it works: Greece leaves the eurozone after a default. Within this 8% odds there’s a 2% chance that Spain and Italy leave too.
MERCATO AZIONARIO SANO O MERCATO DEL PESCE?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
14 commenti:
Geithner è stato sfanculato da tutti
vista l'evoluzione come la vedi a tenere ancora un po di liquidità eur in ch? abbiamo ancora 6 mesi di respiro?
grazie
deejay
Elianto è uno che nel medio periodo ci prende...mi piacciono molto le sue analisi e come le scrive...se avesse ragione pure stavolta?
nessuno lo vieta. ma il risultato dipenderà da una scelta politica
Paolo, il fatto che Nomura (e molti altri..) assegnino solo 5% alla probabilità di un rialzo sostenuto da qui a sei-nove mesi è un elemento che propende a favore della teoria...
Andiamo a vedere se Nomula i 28 luglio prevedeva che i mercati europei sarebbero scesi del 30% in quindici giorni...
E' evidente che sarà una scelta "politica", anche il recentissimo ribasso credo che sia stato adeguatamente pilotato per indurre i governi recalcitranti ad imporre manovre pesanti ai cittadini-elettori... Se non ci fosse stata emergenza Berlusconi non avrebe fatto certamente 5 finanziarie in 5 settimane...
Elianto
elianto, non ero polemico anzi!
Potresti benissimo aver ragione.
I MERCATI SONO ANCORA STRESSATI E UN PO' DI RILASSAMENTO AL RIALZO E' POSSIBILISSIMO-
Ma investire con un approccio di medio periodo no assolutamente
Paolo non avevo intuito alcun tono polemico:-)
dico solo che mi pare evidente l'intento politico di far salire le borse.. poi e' da vedere se riescono...ma io credo ci riusciranno ...
i comunicati finali dell'ecofin non sono plateali ma gli effetti (eventuali) li vedremo nel
volgere di un paio di settimane...
Elianto
Beh io penso che adesso stanno favorendo le ricoperture però attenzione finchè non vengono superati certi livelli la tendenza e pur sempre ribassista in ottica di medio. Una cosa è abbastanza sicura cioè che vi sarà un rialzo fino a fine dell'anno. Poi apettiamo la recessione in europa quasi sicura e quella americana che ha 30% come possibilità.
Il mercato americano il suo fondo lo ha già toccato nel 2009 non sono certo per l'italia e per la Germania. Comunque questo ultimo rialzo devrebbe sgonfiarsi leggermente entro metà ottobre per poi risalire gradatamente con volatilità in diminuzione fino a fine anno (questo si può prendere senza eccessivo rischio). Ragion per cui visto il periodo notoriamente poco favorevole alle borse(settembre /ottobre) aspetterei comunque la prima settimana di ottore per vedere se pensare ad un long per chi non fa scalping. Per l'america in orizzonte non c'è un mercato marcatamente orso, ma 15/20% sotto i livelli attuali. Quindi godiamoci questo rialzo temporaneo poi con l'anno nuovo inizierà, secondo alcuni modelli, una gamba rbassista di pari durata di tempo (spero non di profondità) della precedente che si sta concludendo in questi giorni.
Ecco è in quel frangente che secondo me il sistema Italia sarà messo a dura prova ed anche l'euro.
niko
Stampare..stampare..stampare!!!!!
Se tutte le Banche centrali stampassero (e lo faranno)lo stesso quantitativo di valuta, non ci sarebbe svalutazione ne inflazione, anzi ne beneficerebbero tutti! Giappone compreso.
Potrebbe esserci un problema con lo yuan,ma anche a loro converrebbe stampare e regalare liquidità.
Nessuno sà quanti Dollari ci siano sul pianeta!..i cinesi poi???
Gli stati con bilanci virtuosi o quelli restii all'Euro saranno i più penalizzati.
Non siamo nel 1929, la globalizzazine è un'altra cosa.
Ovvio,i mercati resteranno cmq incandescenti ma con un trend rialzista posizionato su un nuovo ciclo economico.
anonimo delle 18,27
non credo che i paesi bric stamperanno..quindi meglio essere investiti in quei paesi che qua nel caso avessi ragione e anche nel caso avessi torto...
oro e materie prime sarebbero gli altri assets.
Stampare moneta va bene...ma ricordati che ci saranno sempre vinti e vincitori..quando salto' l'argentina non vi era crisi globale..
stai tranquillo che il nuovo ciclo economico non è ancora iniziato
il nuovo deve passare da un evento epocale e non certo perchè quattro banche centrali hanno fatto una dichiarazione
Non ti firmi e ...capisco perchè...forse hai studiato keynes a sQQQuola?
I bric saranno costretti a svalutare la loro valuta altrimenti esporteranno molto meno, pertanto STAMPARE!! pure loro.
Cmq BRUNO
non ho fatto le sQQQuole alte..2°piano al massimo!
ecco perchè allora non sai che se tutti stampano ...i prezzi salgono e dato il meccanismo distributivo del denaro (stato - banche - imprese. cittadini) è iniquo...si crea poverta' e iperinflazione
vedo che insisti..sei aggressivo, ma ti consiglio qualche libro di economia!
No,non sono aggressivo,mi piace il confronto..tutto qui,e visto che sono ospite a casa sua, la ringrazio per il tempo che mi stà dedicando.
Concetto dell'inflazione:
Denaro a basso costo= aumento dei prezzi,ovvero se io accedo con facilità al denaro è giustificato che la cosa che mi verrà venduta costi di più.
MA l'inflazione aumenta nel momento in cui io spendo il denaro e non prima(teoria della scuola Austriaca), pertanto il denaro stampato non verrà messo in circolo ma tapperà i buchi governativi in quanto attualmente manca.
I governi non faranno altro che ottemperare agli impegni assunti; se il governo greco riuscirà a pagare gli stipendi dei dipendenti pubblici, questo non creerà inflazione, ma eviterà la stragflazione che è ancora peggio.
Bruno
bruno, scusa i toni..ma è il modo migliore per tirar fuori il meglio di ciascuno di noi per il bene di chi legge..
se stampi aumenti il debito. la produttività marginale del debito si continua ad abbassare.
gli interessi rimangono bassi fino a quando esiste la fiducia..ma a un certo punto la fiducia si rompe e il sistema crolla(altro che nuovo ciclo economico)..
senza dimenticare che quando stampi, dai i soldi alle banche che invece di aiutare il sistema locale in difficoltà preferisce prestare i soldi ad aziende che impiegano il denaro in altri paesi nel mondo (in crescita)
questo fa si che lo stato fa default per troppo debito, portandosi dietro le banche...(in quanto non paga piu' il debito)
le aziende si salvano ma non il sitema finanziario...
altro che nuovo sviluppo
spero di essere stato chiaro
Posta un commento