STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


DELOCALIZZARE PERCHE'? SCENARIO PIU' PROBABILE O SCENARIO PIU' DRAMMATICO?



SI DEVE CERCARE SEMPRE DI FARE LE COSE CON LA TESTA E NON CON L'ISTINTO E COLTI DAL PANICO!

Molti di voi, quando devono prendere una decisione lo fanno sempre e comunque considerando L'EVENTO PIU' PROBABILE.

TROVO QUESTO MODO DI PENSARE UTILE SOLO IN CERTE OCCASIONI.

QUANDO INVESTIAMO CAPITALE A RISCHIO CI PREOCCUPIAMO DI CAPIRE QUALE E' L'IPOTESI PIU' PROBABILE, (inseriamo uno stop alle perdite, e investiamo).

QUANDO SI PARLA DI TUTTI I RISPARMI DI UNA VITA NON DOBBIAMO PREOCCUPARCI DELL'IPOTESI PIU' PROBABILE MA DI QUELLA PIU' REMOTA E PIU' NEGATIVA E ASSICURARCI DI ESSERE COPERTI E TRANQUILLI NEL CASO SI REALIZZI.

NELL'ARTICOLO CHE SEGUE HO MOSTRATO UN REPORT DI NOMURA ....
IL SUO REPORT ASSEGNA UN 8% DI PROBABILITA' ALL'EVENTO SEPARAZIONE DELL'EURO (PER ME SONO PERSINO TANTE ALLO STATO ATTTUALE).

ANDARE IN SVIZZERA, SPOSTARE UNA PARTE DEI PROPRI RISPARMI IN UN PAESE PIU' TRANQUILLO VA NELLA DIREZIONE DI PROTEGGERMI DALL'EVENTO MENO PROBABILE MA CHE POTREBBE ESSERE CATASTROFICO PER IL MIO FUTURO E QUELLO DELLA MIA FAMIGLIA.

Poi, se voglio, dal conto in svizzera posso comprarmi anche dei derivati a leva mille sul rialzo delle borse ..MA QUESTA SARA' UN SECONDO TIPO DI DECISIONE e che si baserà sull'ipotesi piu' probabile.

IN QUESTI DUE MESI SONO IN TANTI COLORO CHE HANNO CERCATO RIFUGIO IN SVIZZERA NELL'ERRATA VALUTAZIONE CHE L'IPOTESI PIU' PROBABILE FOSSE LA DISTRUZIONE DELL'EURO.

SE NEI PROSSIMI MESI QUESTO SCENARIO DOVESSE ALLONTANARSI..SARANNO IN MOLTI CHE TORNERANNO ALLE POSTE SVIZZERE A CHIUDERE IL CONTO E PENSERANNO DI AVERE SBAGLIATO.
ANCHE PERCHE' E' QUASI IMPOSSIBILE INVESTIRE CON IL CONTO ALLE POSTE.

Chi ha aperto il conto alle poste svizzere NON HA UTILIZZATO LA RAGIONE, ma la paura.

Chi decide di delocalizzare i risparmi (e ML lo fa da 4 anni...con oro fisico, brasile, fotovoltaico, berlino e conto all'estero) lo FA PERCHE' ANALIZZANDO L'ITALIA NON VEDE I PRESUPPOSTI PER USCIRE DA QUESTA CRISI.

Troppi debiti e in aumento, poca creazione di valore. Aziende che muoiono e tenore di vita che scende, consumi calanti. non basterà neppure una patrimoniale lacrime e sangue ne un nuovo governo (anche se nel breve alcuni potrebbero pensare di si)

IL MONDO E' GLOBALE E NON SI PUO' AVERE IL 100% DEI PROPRI INTERESSI ECONOMICI IN UN UNICO PAESE, SE QUESTO PAESE E' IN CRISI!

CON QUESTO IN TESTA SI POSSONO FARE LE GIUSTE SCELTE.

se sei interessato alle GITE DEL GIOVEDI' A LUGANO invia una mail a mercatiliberi@gmail.com con un tuo recapito telefonico.
Share/Bookmark

26 commenti:

Anonimo ha detto...

"ANCHE PERCHE' E' QUASI IMPOSSIBILE INVESTIRE CON IL CONTO ALLE POSTE" non concordo e' possibile, ma il tutto e' molto standartizzato, i costi pero' sono piu' bassi rispetto allo standard bancario elvetico.
"Chi ha aperto il conto alle poste svizzere NON HA UTILIZZATO LA RAGIONE, ma la paura" non concordo, puo' anche essere qualcuno che lo ha fatto per motivi di diversificazione per patrimoni di una certa entita', ricordo che chi desidera parcheggiare la liquidita' in EUR o CHF (giusto o sbagliato che sia, e' altro discorso) trova nelle Poste CH un' ottima remunerazione.
Oltre che ad una garanzia superiore in quanto le Poste CH sono della Confederazione. ML, spiegami pf per quale motivo non dovrei parcheggiare la mia liquidita', in qualsiasi valuta (visto che le Poste hanno conti anche in NOK, AUD, CAD, ecc.)alle Poste Svizzere? Se poi le Poste non mi vanno bene dal punto di vistra "operativita'" e "trading" beh apriro' un conto presso un'altra banca specializzata e non faro' nient'altro che girare di volta in volta liquidita' su quella banca se voglio investire o toglierla e metterla in Posta se voglio rimanere liquido. Una costruzione simile e' a mio modo di vedere un'ottima soluzione per tutelare la liquidita' (escludendo problematiche di inflazione ed uscita EUR ovviamente). Oggigiorno, la costruzione migliore, impone quasi al cliente finale un costrutto con piu' banche, anche se delocalizzi in CH.Dal mio punto di vista il costrutto migliore in CH e' il seguente: liquidita' in varie valute su conti Postali CH, due "relazioni operative" Swissquote e Saxobank (se acquisto titoli la banca depositaria mi interessa meno, ma le spese che pago sono irrisorie rispetto agli istituti "tradizionali" CH). Se poi volessi esagerare consiglio questa societa' Pro Aurum per depositare l'oro fisico in un cavot, ma questa societa' non e' una banca.... Saluti Batman

ML ha detto...

Caro batman, molti hanno ragionato, ma non tutti!

inoltre:
- avere euro sul conto alle poste non protegge dall'uscita della germania o se verrà considerato il paese di residenza fiscale (e molti che non hanno ragionato non lo sanno)

- le banche sono piu' care (e l'ho sempre detto) ma mi fanno investire in obbligazioni espresse in quele valute che mi danno rendimenti superiori

- molte valute non sono contemplate alle poste. così come una miriade di possibili altri investimenti

LA SCELTA DELLE POSTE NON E' UNA SCELTA RAGIONATA DA PARTE DEL 95% DELLE PERSONE CHE L'HANNO FATTA.

Tu giustamente parli di swissquote (che piace anche a me) ma vuol dire che non hai bisogno di alcun tipo di consulenza per gli investimenti (e ben sai che non è così per tutti).

senza contare che nei call center difficilmente parlano italiano.

i costi sono buoni ma piu' alti che in Italia

da come ti sei espresso tu...sei una rara eccezione! ma considera la mia risposta e mettila sulla bilancia!

Anonimo ha detto...

Okay per la gita a Lugano, siamo in 2 interessati, pero' abbiamo lasciato cellule e email da un po' e non ci avete contattati...li rimando per email.
Grazie e saluti

ML ha detto...

non tutti possono permettersi la gestione di 3 banche in svizzera.
la mia scelta è per una sola che faccia tutto a costi leggermente piu' alti.

la tua è un tentativo di massimizzare il ritorno...è come se in Italia avessi 5 banche e usi ognuna per l'operazione che lì costa meno....

certo se sei multi milionario...altrimenti non ha alcun senso pratico

ML ha detto...

anonimo delle 12.22 scusami,ma non avete idee delle richieste.
se mi mandi subito la mail ...lavoro sabato e domenica

Anonimo ha detto...

BUONGIORNO PAOLO
SCUSA SE VADO FUORI TEMA MA... HAI NOTATO CHE I BLOGGER CHE COMMENTANO MN SI SONO ISCRITTI A BLOGGER TUTTI NEL SETTEMBRE 2011. TU LO SPREGI TANTO MA DAI AMMETTILO CHE E' UN LAVORATORE, ANCHE SCRIVERSI DA SOLO + DI 1000 COMMENTI AD ARTICOLO NON E' COSA DA POCO. FORSE FACEVA + SOLDI SE SCRIVEVA ROMANZI.

Anonimo ha detto...

Caro ML,
siamo in due che abbiamo ragionato nello stesso modo.
Mi trovo nella medesima situazione di Batman. Praticamente una fotocopia. Ho fatto di testa mia ma sempre ragionando su quello che voi ogni giorno predicate nel vostro eccelente BLOG.
Mi trovo soddisfatto e i risultati sono per ora eccellenti.I costi praticamente nulli.
Ci tenevo a dirlo perchè comunque il lavoro che fate è sempre di altissima qualità.
Sono tentato per Berlino, ma è un pò troppo freddo per il fisico. Unica cosa che mi trattiene.
Grazie comunque del grande aiuto.
Sbirulino

Anonimo ha detto...

ciao Elianto,attendo sempre il tuo contatto.Coarco@libero.it Gian

Anonimo ha detto...

Scusa Batman,
Ma devo darti torto,
Se sei un residente in Italia NON CE MODO,con un conto alle poste di scegliere valute diverse dal franco e dall'euro e tra l'altro per farlo devi aprire 2 conti!

Qui de se di poste svizzere c'e solo POSTFINANCE non capisco come tu possa aver fatto

Esiste un portafoglio tradin solo per i residenti in svizzera ma vietato agli altri
Saluti
Elgeko

Anonimo ha detto...

Scusi dott. Barrai , una domanda.
Esportando legalmente si deve indicare la somma esportata nella dichiarazione dei redditi .
Un domani un governo, con un provvedimento retroattivo e d'emergenza (cose che i nostri governi amano fare) potrebbe tassare l'importo indicato sulla dichiarazione dei redditi (perchè sei uno che porta denari all'estero, sei cattivo, le scuse non mancano).
Magari non domani , ma fra magari 1 anno mi potrebbero chiedere "dazio".
Oppure non è così, mi può chiarire questo dubbio?

ML ha detto...

Non puo' essere così. Il governo sa già tutto su di lei e quello che possiede. Se lei acquista terreni o apre conti all'estero lo mette in dichiarazione e viene trattato alla stregua di tutti gli altri.

E' assurdo pensare che chi ha un milione di euro con credit Suisse Milano non venga tassato e chi lo ha legalmente con UBS lugano si!

nessuna razio.
Senza contare che chi ha i conti legalmente aperti all'estero è una piccola minoranza (si stimano 3 miliardi di euro, contro i 500 illegalmente ) che se fa lo stato di una cifra così

per favore siate razionali

ML ha detto...

anonimo delle 14.44....sei uno spasso! ma chi crede a quella persona?
io l'ho creato come personaggio e poi mi sono pentito quando mi sono accorto che la sua malattia peggiorava di giorno in giorno..

oggi è lo zimbello della rete ahahhaha

ciaoooo

ML ha detto...

sbirulino...GRAZIE...
fa piacere..anche se con persone come te che non fanno gruppo....il blog chiuderà bottega...
cerca di capirlo. Ognuno deve poter lavorare...se anche fai tutto da solo, credo che se ti siamo di aiuto un grazie sia dovuto.

ciao
ML

Anonimo ha detto...

non avete pensato di aprire il conto in austria o slovenia farsi accreditare gli interessi sul conto in italia, si paga il 27% o forse adesso il 20% con la nuova manovra, così senza inserire nulla nel quadro RW e si è apposto ?

ML ha detto...

anonimo delle 18.42 trovami una banca disposta ad aumatizzare il processo di cui parli e l'ok della agenzie della entrate...e ti faccio un monumento...

so a cosa ti riferisci ma non è attuabile (almeno per cio' che ne so')

quindi dai a noi tutti lettori le prove e poi vediamo.

E poi perchè in austria o slovenia? questa regola varrebbe ovunque...peccato che non è applicata al momento

Anonimo ha detto...

Il mio problema (e penso di molti che hanno scelto le Poste CH) è
che non ho 100.000 euro liquidi necessari per aprire conti con l'altra o le altre banche in Svizzera che danno più
possibilità operative di cui si parla nel sito. Semplicamente non avevamo alternative...

Anonimo ha detto...

Anch'io ho aperto con Postfinance stando sotto i 100 mila. Comunque sappiate che è possibile aprire conti in 10 valute diverse (gratuitamente, con un patrimonio di almeno 25mila) e di switchiare in tempo reale da un conto all'altro. Quindi ci si può posizionare in euro e un attimo prima del tracollo cambiare valuta con un clic. Il tasso di cambio è pessimo è vero (il 2%), ma sempre meglio di una svaltazione del 30-40%. In conclusione, con le Poste CH non ci si arrichisce ma in caso di crollo del sistema ci si può parare il c....forse...:) MATTEO

ML ha detto...

IL 2%...CACCHIO CHE LADRI,
sempre piu' contento di aver scelto una banca privata che opera in tutti i mercati del mondo.....e costa molto ma molto meno!

Anonimo ha detto...

con postfinance per la precisione lo spread sui cross è tra i 300 e i 400 punti a seconda del momento, con swissquote è attorno ai 120-140 punti;
entrambi comunque molto cari.
vero però che se non si hanno capitali ingenti non ci sono molte altre soluzioni (ovviamente sempre con l'aiuto di paolo: rigrazie)
deejay

Anonimo ha detto...

ma se io voglio vivere in Italia perchè mi piace...perchè devo delocalizzare i miei risparmi...perchè ?...datemi una risposta meno egoista possibile!!!

Anonimo ha detto...

Anch'io mi associo a Batman e Sbirulino.
- Postfinance come primo solido approdo , viste le garanzie statali e i costi gestionali molto contenuti,
- un secondo conto per il trading come Swissquote o Hsbc Offshore (anche se non e' svizzera); questo secondo conto sara' utilissimo a chi un domani si trasferira' all'estero e sara' costretto a chiudere conti come Fineco che richiedono obbligatoriamente la residenza in Italia
- un terzo conto per la gestione degli investimenti in oro e argento come Goldmoney o BullionVault che offrono il non trascurabile vantaggio di poter ritirare il proprio oro fisico in diverse nazioni.
Per il cambio delle valute con Postfinance il tasso applicato tramite call centre (e non quello da strozzinaggio tramite il loro sito) e' dell'1,1%, peccato pero' che le valute non siano moltissime. MD

ML ha detto...

caro md, ripeto, posso anche essere in accordo con voi. Ma preferisco una banca che mi fatutto a un costo poco piu' alto piuttosto che 4 banche estere (il commercialista si lamenta con una...figurati con 4)
ognuno decide il meglio per se.
Anche perchè se centralizzi su una hai lo sconto (come abbiamo fatto noi)

Anonimo ha detto...

In CH l'unico modo per risparmiare e' di andare su banche online, tutte le altre, dal punto di vista dei costi sono superiori, di gran lunga. Ottenere sconti e' possibile, ma con volumi relativamente alti ed anche in questo caso non c'e' competitivita' con le banche online. A chi interessano le valute estere consiglio Saxo Bank Svizzera, 3 pips fra bid e ask, sul cambio EUR/CHF per esempio. Va comunque detto che si opera in marginazione e che la valuta effettiva non c'e', per averla il cambio e' spot +0.5%.

Anonimo ha detto...

Aggiungo che per evitare i tassi di cambio da strozzinaggio di Postfinance si può sfruttare il Multicorrency di Fineco, acquistando CHF, USD e GBP con Fineco (con pochi bips di tasso) e poi bonificando verso Postfinance (al costo di € 9,959). Matteo

Anonimo ha detto...

Matteo: quello che dici tu ha secondo me due pecche: 1. che comunque opere con una banca Italiana ed i rischi correlati, due dubito che tu possa "effettivamente" cambiare 20.000 EUR in CHF con pochi pips....lo puoi fare perche' stai lavorando in marginazione ed il cambio e' virtuale....ma se tu cambiassi "veramente" EUR in CHF per poi bonificarli vedrai che il cambio e' ben diverso....gaurda bene le condizioni....poi mi dirai

Anonimo ha detto...

Per Anonimo delle 12:19: è proprio così, magari non ancora per molto, ma è così. Ho appena verificato con il call center di Fineco. Se acquisto 20.000 franchi con il multicorrency posso bonificare in Svizzera 20.000 franchi. Su Fineco in questo momento il cambio eur/chf è 1.22 (1,2224 sul forex) quindi se non dico una fesseria il tasso di cambio è dello 0,24. L'operatore, vedendomi dubbioso, mi ha invitato anche fare un bonifico di prova (cosa che però non ho fatto). Matteo